I 5 Migliori Controller MIDI 2024 : Guida all’acquisto e Recensioni

Dopo aver confrontato una serie di strumenti musicali, vi diremo tutto quello che c’è da sapere sui controller MIDI. Un controller MIDI è un sistema per comunicare informazioni al software DAW. Questo pratico strumento sta diventando sempre più popolare tra i professionisti e i dilettanti grazie alla sua semplicità e alle sue dimensioni ridotte. Di conseguenza, i produttori lavorano costantemente per ampliare e perfezionare i modelli. Ecco la nostra guida completa per chi ha ancora problemi ad orientarsi!

I 3 migliori controller MIDI di 2024

Novation Launchpad MK2 Ableton Push 2 Akai APC Mini
Image
Etichetta Il miglior rapporto qualità/prezzo Il migliore Il più economico
Nota 4,5 / 5 4,8 / 5 4,2 / 5
Tipo di controller MIDI Controller per Ableton Live Controller per Ableton Live Controller per Ableton Live
Software Ableton Live Ableton Live Ableton Live
Numero di tamponi 64 pad con colore sincronizzato 64 pad retroilluminati 64 pad con feedback visivo RGB
Numero di potenziometri 11 8
Écran Ampio display multicolore
USB
Fader 9
Funzioni di trasporto
Collegamento per interruttore a pedale
Alimentazione tramite bus
Poids 0,76 kg 2,71 kg 0,69 kg
Dimensioni 24 x 24 x 2,5 cm 37,8 x 30,3 x 4,2 cm 23,9 x 20,1 x 2,5 cm
Garanzia 3 anni 3 anni 3 anni
Opinione Controller mobile facile da maneggiare a un prezzo conveniente! Autonoma, ad alte prestazioni e completa. Un controller impressionante! Semplice e intuitivo, l'Akai APC Mini è un modello a basso costo che sorprende per le sue prestazioni!
Prezzo

Tutto sui migliori controller MIDI

Ableton Push 2

Controllore MIDI Ableton Push 2

Ci piace
  • Caratteristiche avanzate
  • Reattività ed ergonomia
  • Viene fornito con Ableton Live Intro
  • Versatilità
  • Costruzione solida
Ci piace pas
  • Prezzo elevato

L’Ableton Push 2 è una gioia da usare! Questo magnifico controller colpisce immediatamente per il suo design molto curato. La superficie con 64 tasti retroilluminati vi conquisterà immediatamente. Con un pannello frontale in lamiera di alluminio, il tutto è ben rifinito e piuttosto solido. All’esterno sono presenti, tra l’altro, otto manopole a rotazione continua sensibili al tocco e un display multicolore. Sono inclusi anche una touch strip per il pitch bend e lo scroll e 31 LED per la navigazione.

Potete quindi mettere via il mouse perché Ableton Push 2 è completamente autonomo. Il suo produttore promette “una ventata di aria fresca nella produzione musicale”. Una promessa è una promessa! Questo versatile controller MIDI può essere facilmente adattato a qualsiasi contesto. Sul palco o in studio di registrazione, il controller intuitivo rende il lavoro più semplice e piacevole. Durante il nostro test, abbiamo apprezzato soprattutto l’ergonomia del dispositivo. La disposizione dei pad, la rotazione delle manopole, tutto questo rende molto più facile suonare. Viene fornito con Ableton Live Intro e Beat Tool Pack e offre una perfetta armonia tra hardware e software. Con il Push 2, gli alumni di Native Instruments offrono agli amanti della musica infinite possibilità di mixaggio e composizione!

Novazione Launchpad MK2

Controller MIDI Novazione Launchpad MK2

Ci piace
  • Buona risposta alla velocità
  • Viene fornito con Ableton Live Lite
  • Semplice e facile da gestire
  • Ottimo rapporto qualità/prezzo
Ci piace pas
  • Nessun collegamento per il pedale

Il secondo modello che ci ha convinto durante i nostri test è il Novazione Launchpad MK2. Questo controller per Ableton Live è dotato di una griglia a 64 tasti con tasti codificati a colori. Per quanto riguarda la funzionalità, questo controller MIDI non rimane indietro. Offre una comunicazione bidirezionale tra il Launchpad e il software Live fornito da Novazione. Inoltre, è presente un controllo di fase selezionabile.

Il lato positivo è che il sistema è molto reattivo. Un altro vantaggio: il Novazione Launchpad MK2 è compatibile con l’iPad. Va detto che in Novazione la semplicità fa rima con qualità!

Per questo motivo il produttore ha deciso di non riempire il dispositivo di elementi. Non ci sono fader, potenziometri o connessioni per pedali, ad esempio. Tutto questo per dire che questo controller MIDI è molto semplice. Ciò si riflette logicamente nelle dimensioni, nel peso e nel prezzo. È molto leggero (0,76 kg) e compatto, il che lo rende un controller mobile perfetto. Per non parlare del fatto che viene venduto a meno di 100 euro!

Akai APC Mini

Controllore MIDI Akai APC Mini

Ci piace
  • Controller intuitivo e mobile
  • 64 pastiglie
  • Connessione USB
  • Ultra-accessibile
Ci piace pas
  • Nessuna retroilluminazione
  • Funzionalità limitata

Ecco un altro modello economico che vale la pena di controllare. L’Akai APC Mini è un controller Ableton portatile all-in-one. Leggero e in formato mini, è un’ottima soluzione per gli spostamenti. Presenta un design semplice, 64 pad e 9 fader, di cui 8 assegnabili. È inoltre alimentato da una classe USB conforme. Quando l’abbiamo preso in mano per la prima volta, eravamo scettici sulla sua costruzione. Ma il piccolo dispositivo di plastica si rivela piuttosto robusto.

Molto intuitivo, questo piccolo controller è perfetto per muovere i primi passi. Facile da usare, svolge bene le sue funzioni. Tuttavia, non bisogna aspettarsi una macchina da corsa. Per un utilizzo più completo, vi consigliamo di optare per un modello meglio equipaggiato. Nel complesso, Akai è ancora una volta all’altezza del compito! Con un rapporto qualità/prezzo impressionante, l’Akai APC Mini convincerà molti!

Akai Midimix

Controllore MIDI Akai Midimix

Ci piace
  • Reattivo ed efficiente
  • Esteticamente completo
  • Compatibile con Windows e MacOS
  • Ableton Live Lite incluso
  • Prezzo iper-accessibile
Ci piace pas
  • Fader e manopole troppo piccoli

Dopo i nostri test su questi prodotti, una cosa è chiara: l’azienda giapponese eccelle nella produzione di controller MIDI entry-level. L’Akai Midimix è un altro controller DAW di sicuro interesse per i professionisti.

Ancora una volta, Akai va dritto al punto. Si tratta di un controller USB leggero (solo 700 g) con un design molto curato. Sul pannello frontale sono presenti 8 fader di linea individuali e 1 fader master. Inoltre, sono presenti 24 potenziometri e 16 pulsanti configurati in 2 banchi. Per essere un piccolo controller, l’Akai Midimix è formidabilmente equipaggiato!

Quando si inizia a usarlo, ci si rende conto che le manopole e i fader sono un po’ piccoli. Ma questo inconveniente non rovina troppo l’esperienza. Tuttavia, alcuni potrebbero trovare il controller troppo piccolo per l’uso dal vivo. In ogni caso, l’hardware è ancora molto efficiente e robusto, nonostante il prezzo basso.

Novazione Lauchpad Mini MK2

Controllore MIDI Novazione Launchpad Mini MK2

Ci piace
  • Interfaccia fluida
  • Retroilluminazione a tre colori
  • Pratico e affidabile
  • Molto conveniente
Ci piace pas
  • Configurazione modesta

Descritto come “il fratello minore del Launchpad MK2”, anche il Novazione Launchpad Mini MK2 ci ha lasciato una buona impressione.

Progettato per Mac o PC, Ableton Live e FL Studio e compatibile con l’iPad, il Mini MK2 si distingue per la sua versatilità. Dispone di 64 mini-pad tricolori e 16 pulsanti. Il tutto occupa pochissimo spazio ed è piuttosto affascinante con la sua retroilluminazione (rosso, verde, arancione). Il peso di circa 400 grammi è un altro vantaggio del controller dell’azienda britannica.

Per quanto riguarda la gestione, è molto intuitiva. La chiarezza dell’interfaccia, il tocco, la flessibilità del dispositivo, tutto è stato pensato per rendere più efficiente il “flusso di lavoro”. Nel complesso, il formato mini ed ergonomico di questo controller si adatta perfettamente ad alcuni musicisti. Altri, alla ricerca di uno strumento più complesso, potrebbero rimanere delusi. Infine, vorremmo sottolineare che il Novazione Lauchpad Mini MK2 è venduto da Thomann a circa 50 euro. Ottimo affare!

Che cos’è un controller MIDI?

Un controller MIDI è un dispositivo elettronico sempre più utilizzato al giorno d’oggi. Viene utilizzato per controllare il software DAW (ad esempio Ableton Live, FL Studio, Reason) per comporre o eseguire brani sul palco. Come funziona? Il controller MIDI è accoppiato a un software. L’utente può assegnare i suoi vari elementi (potenziometri, fader, ecc.) a funzioni specifiche del software. Oggi esiste una moltitudine di modelli. Alcuni sono sistemi plug and play, altri sono compatibili con vari software e richiedono una configurazione. I controller MIDI facilitano la composizione e aiutano i musicisti a ottenere una solida performance dal vivo.

Perché utilizzare un controller MIDI?

Lei è un musicista e suona l’elettronica? Se è così, un controller MIDI vi toglierà un grosso peso dalle spalle. Innanzitutto, questo dispositivo vi faciliterà la composizione e la registrazione delle vostre idee musicali. Con un controller è possibile gestire più facilmente i campioni e creare un’ampia varietà di ritmi. Non è necessario essere dei compositori geniali, perché ci sono una miriade di funzioni tra cui scegliere. I controller MIDI offrono vantaggi anche per le esibizioni dal vivo. Assegnando i comandi ai pulsanti, l’utilizzo sarà molto più intuitivo. In conclusione, questo tipo di dispositivo offre un controllo totale sulla DAW.

Quali sono i vantaggi di un controller MIDI?

Non sorprende che i controller MIDI siano oggi sempre più richiesti. Questi dispositivi offrono una serie di vantaggi, aiutando i musicisti a concentrarsi su ciò che sanno fare meglio. Presentiamo un breve elenco dei punti salienti.

Flessibilità
In primo luogo, i controller MIDI facilitano la composizione e la riproduzione dal vivo. Programmando i pad e le manopole, ognuno può personalizzarli in base ai propri gusti e alle proprie esigenze.
Semplicità
In secondo luogo, questi piccoli dispositivi sono intuitivi da usare ed evitano grattacapi tecnici.
Compatibilità
Molti controller MIDI sono compatibili con Windows e MacOS e con una pletora di software. Il software DAW è spesso fornito dal produttore.
Portabilità
Queste macchine leggere e poco ingombranti sono facili da guidare.
Premi
Infine, di solito hanno un prezzo ragionevole.

Quali sono i diversi tipi di controller MIDI?

Controller MIDI DAW

Controller MIDI DAW

Come abbiamo spiegato, un controller MIDI è un’interfaccia fisica. La sua funzione principale è quella di riprodurre ed elaborare i file MIDI (Musical Instrument Digital Interface). Ciò avviene attraverso il software DAW, chiamato anche digital audio workstation. Una di queste applicazioni è il popolarissimo Ableton Live. Questo tipo di controller può essere utilizzato sia sul palco che in studio. Permette al compositore e/o all’esecutore di avere un controllo perfetto su file, campioni e ritmi.

Tastiera MIDI

Controller MIDI Tastiera MIDI

Una tastiera MIDI (detta anche master keyboard) ha l’aspetto di una tastiera tradizionale, con tasti e pulsanti. Ma a differenza dei sintetizzatori, questo tipo di tastiera non produce suoni. Attraverso questi dispositivi, si controlla il suono dell’apparecchiatura. Le informazioni MIDI vengono inviate ad altri moduli, ad esempio a un computer. Logicamente, i computer devono essere dotati di software DAW. La maggior parte delle tastiere MIDI di oggi si collega tramite la porta USB. I sistemi di tastiere MIDI e software DAW, che contengono tutto il necessario per comporre una canzone, sono molto popolari al momento.

Drumpad MIDI

Controllore MIDI Drumpad

I batteristi e i percussionisti sanno che i tamburi e i drum set sono ingombranti e difficili da trasportare. Ecco perché molti musicisti scelgono ora i drumpad MIDI. Questi piccoli dispositivi facilitano la costruzione di ritmi. Tutto ciò che dovete fare è assegnare suoni o funzioni ai pad e alle manopole. Il risultato è uno strumento personalizzato che si adatta perfettamente al vostro stile. Spesso poco costosi, i drumpad MIDI sono controller leggeri e molto pratici.

Come scegliere un controller MIDI?

Durante la ricerca, probabilmente avrete pensato che la scelta di un modello fosse un enorme grattacapo. Vi capiamo! Ma non lasciatevi scoraggiare dalle migliaia di pagine e modelli. Tutto quello che c’è da sapere sulla scelta di un controller MIDI si trova qui.

Dal vivo, in studio o entrambi?
Questa è la prima domanda da porsi, perché non tutti i modelli sono versatili.
Caratteristiche
Avete bisogno di una configurazione molto avanzata o di un dispositivo semplice ed efficiente? Alcuni modelli sono semplici senza sacrificare la qualità.
Software
La compatibilità e il software sono un punto chiave per creare una perfetta combinazione hardware-software.
Ergonomia
Design, ergonomia e costruzione. Il dispositivo è solido ed esteticamente gradevole? È facile da maneggiare?
Rapporto qualità/prezzo
Quanto denaro volete investire? Come si può immaginare, i prezzi variano notevolmente. Tuttavia, anche a prezzi bassi si possono trovare controller MIDI molto soddisfacenti.

Quali sono le migliori marche di controller MIDI?

Native Instruments

Native InstrumentsUno dei marchi più affidabili sul mercato, Native Instruments è stato fondato nel 1996 a Berlino. Native Instruments è sempre stata all’avanguardia nell’innovazione del settore musicale. Il catalogo dell’azienda tedesca è ricco di prodotti interessanti.

Include moduli virtuali (sintetizzatori, campionatori, drum machine, campionatori, ecc.).

Tra i suoi prodotti di punta c’è la groovebox software Maschine, una superficie di controllo completa e molto potente. L’azienda tedesca ha anche commercializzato Komplete Kontrol, un’eccellente gamma di tastiere MIDI. Senza dimenticare l’emblematico software Traktor, utilizzato in tutto il mondo.

Ableton

AbletonQuando si parla di Ableton, la prima cosa che viene in mente è sicuramente Ableton Live. Questo sequencer musicale software è destinato alla composizione, all’arrangiamento e all’esecuzione dal vivo.

Dotato di numerosi effetti, Ableton Live e le sue varianti sono molto popolari tra i musicisti. Per quanto riguarda il produttore, ha aperto i battenti nel 1999.

La società ha sede a Berlino, ma ha uffici a Tokyo e Los Angeles. L’azienda continua a sviluppare tecnologie innovative. Pensiamo in particolare a Link, che permette ai musicisti di suonare insieme su una rete locale.

Akai

AkaiIl “marchio rosso” Akai è nato negli anni ’20 a Tokyo. All’inizio della sua attività, Akai produceva motori elettrici per giradischi, prima di passare a registratori analogici, amplificatori, altoparlanti, ecc…

Nel corso della sua lunga storia, l’azienda giapponese ha continuato ad ampliare e diversificare il suo catalogo e attualmente la sua offerta è più che allettante.

Varie gamme di tastiere, software e applicazioni. Tutto questo è presente nel repertorio del marchio giapponese. Per quanto riguarda i controller, l’offerta è altrettanto interessante. Le serie di controllori APC e MPD sono particolarmente apprezzate e hanno riscosso un grande successo.

Novazione

NovazioneEcco un altro nome da ricordare! Fondata nel 1992 nel Regno Unito, Novazione Digital Music Systems si è rapidamente costruita una buona reputazione. Sebbene produca anche drum machine e sintetizzatori analogici, il produttore è noto soprattutto per i suoi controller e tastiere MIDI.

La gamma Novazione Launchpad è una delle sue serie più importanti. Questa innovativa gamma di controller contiene molti modelli avanzati, come il Novazione Launchpad Pro o il Novazione Launchpad Mini.

Per quanto riguarda le tastiere, anche gli inglesi sono all’altezza del compito, ad esempio con la Novazione LaunchKey o la Novazione Impulse.

Arturia

ArturiaDopo il Regno Unito, tocca a Grenoble! Fin dal suo lancio nel 1999, il marchio ha sperimentato i sintetizzatori virtuali. Questi sforzi hanno portato alla creazione del Modular V, in collaborazione con il famoso Robert Moog. L’azienda francese ha anche firmato la V Collection, un software che ricrea virtualmente un’ampia varietà di strumenti.

Arturia ha iniziato a produrre apparecchiature audio nel 2009. Sintetizzatori modulari, ibridi e iPad, batterie e percussioni: l’elenco è lungo. Per quanto riguarda i controller e le tastiere, possiamo citare le gamme BeatStep, KeyLab, KeyStep o MiniLab.

Behringer

BehringerNegli ambienti musicali, Behringer è un produttore che non ha bisogno di presentazioni. Questa azienda tedesca ha aperto i battenti nel 1989. Tra sistemi audio e home studio, il marchio è riuscito a farsi strada in questo mercato competitivo.

Behringer offre un’ampia gamma di apparecchiature. Da mixer e superfici di controllo a processori di effetti, diffusori e amplificatori, c’è solo l’imbarazzo della scelta.

Il marchio tedesco vende anche strumenti musicali (chitarre elettriche, sintetizzatori analogici, tra gli altri) ma in termini di controller, Behringer è meglio conosciuto per i suoi controlli DAW universali chiamati X-Touch.

FAQ: Rispondiamo alle vostre domande

Controller MIDI o tastiera master?

A prima vista, si tratta di strumenti completamente diversi. Il primo è dotato di pad, il secondo assomiglia a una tastiera classica. Ma la differenza è che le tastiere master servono per suonare melodie e accordi. I controller MIDI sono progettati per riprodurre ritmi e campioni. In ogni caso, è importante ricordare che questi due tipi di dispositivi hanno una cosa in comune. In ogni caso, è importante ricordare che questi due tipi di dispositivi hanno una cosa in comune: producono suoni solo quando sono collegati a un software DAW.

Come funziona un controller MIDI?

Lo abbiamo detto chiaramente all’inizio del nostro confronto. Un controller MIDI non può funzionare senza un software DAW. È un dispositivo attraverso il quale le informazioni vengono comunicate a un plug-in o a un software. In questo senso, un controller MIDI può essere descritto come una superficie di controllo. Per utilizzarlo, è necessario configurare il tutto. In questo modo è possibile selezionare, personalizzare e controllare suoni ed effetti.

Come si usa un controller MIDI?

Per un principiante non è facile. Ma non preoccupatevi, ci si abitua in fretta. Molti degli attuali controller MIDI si collegano tramite la porta USB. Quindi è sufficiente collegare il controller e avviare il software. Grazie a questo sistema plug and play, non è necessario effettuare lunghe impostazioni, lasciando così più tempo per esplorare le possibilità del controller.

Dove acquistare un controller MIDI?

Il primo istinto sarebbe probabilmente quello di esplorare l’offerta di Amazon.it. Ma vi consigliamo di consultare il negozio online di Thomann. Perché? Thomann è una piattaforma specializzata in strumenti musicali, apparecchiature per DJ e audio. L’esperienza del suo team è una risorsa importante. Ci sono molti altri vantaggi. Ad esempio, Thomann offre una garanzia di tre anni sui prodotti acquistati tramite la piattaforma. Inoltre, ci sono molte promozioni. Ciò significa che è possibile acquistare un prodotto di alta gamma senza spendere troppo.

L’ultima parola

Qualunque sia il prodotto, i nostri esperti si sono posti l’obiettivo di guidarvi nei vostri acquisti. Ecco perché cerchiamo sempre di fornirvi una panoramica completa. Dopo questo confronto, non vi resta che scegliere il vostro prossimo controller MIDI. Siamo certi che vi aiuterà a comporre ed eseguire alcune vere e proprie chicche musicali!