Dopo aver testato per voi un’ampia varietà di strumenti musicali, i nostri esperti hanno dato un’occhiata a diversi amplificatori. Che si tratti di chitarra elettrica, elettroacustica o basso, abbiamo provato una pletora di amplificatori per selezionare i modelli migliori. In questo confronto, troverete la nostra opinione sui migliori amplificatori sul mercato, una serie di consigli e le risposte a tutte le principali domande che un chitarrista o un bassista possono avere.
I 3 migliori amplificatori di 2024
Tutto sui migliori amplificatori
Boss Katana 100
- Alta qualità del suono
- Effetti disponibili
- Potenza eccellente
- Eccezionale rapporto qualità/prezzo
- Aspetto sobrio
- Per personalizzare gli effetti è necessario un computer
Filiale del produttore giapponese Roland, Boss è un marchio di fama mondiale. L’azienda produce principalmente pedali per effetti, ma dedica parte della sua attività anche agli amplificatori per chitarra elettrica. Dopo aver testato diversi prodotti della famosa Boss, la nostra scelta del miglior amplificatore per chitarra elettrica è ricaduta sul Katana 100.
La prima cosa che si nota della sua configurazione è la potenza di 100 Watt. Questa potenza di amplificazione è, a nostro modesto parere, l’equilibrio perfetto. Il suono diffuso da un diffusore da 12″ è di altissima qualità: potente e sottile al tempo stesso, preciso e ricco di sfumature. Grazie ai vari effetti (clean, crunch, lead, brown e acoustic) e alle impostazioni (guadagno, volume, tre gamme di frequenza, riverbero), è possibile scolpire il suono come si desidera. È incluso anche un loop di effetti e i chitarristi possono utilizzare tre diversi effetti contemporaneamente.
Dotato di ben quattro canali, questo amplificatore per chitarra elettrica dispone di più ingressi e uscite (linea, registrazione, cuffie). È anche compatibile con gli interruttori a pedale, il che facilita l’uso da parte dei chitarristi orientati agli effetti.
Che si tratti del suono high-end di questo amplificatore, della sua costruzione ben fatta o della sua varietà di effetti, il Katana 100 è in grado di soddisfare tutte le esigenze. Ecco perché siamo rimasti piacevolmente sorpresi dal prezzo. Questo amplificatore Boss può essere acquistato a meno di 300 euro! Rispetto ad altri amplificatori di questa categoria di prezzo, il Katana 100 è il nostro preferito. Non vi deluderà!
Fishman Loudbox Artist PRO-LBX-600
- Prestazioni molto elevate
- Sei effetti disponibili
- Tre effetti commutabili a pedale
- Design retrò molto bello
- Potente
- Prezzo ragionevole
- Non funziona con le batterie
Come le chitarre elettriche, anche le chitarre acustiche hanno bisogno di un amplificatore per essere alimentate. Ne abbiamo provati diversi e quello che si è distinto dalla concorrenza è stato il Fishman Loudbox Artist PRO-LBX-600.
Fishman è conosciuta in tutto il mondo per il suo ampio catalogo di apparecchiature musicali. Finora il marchio ha commercializzato effetti, preamplificatori, ma anche amplificatori.
Loudbox Artist è un sistema di amplificazione professionale che offre 120 watt di potenza. La potenza è suddivisa tra un altoparlante da 8″ (100 Watt) e un tweeter da 20 Watt. Le chitarre elettroacustiche, soprattutto i modelli entry-level, spesso hanno un suono un po’ “secco” e privo di colore. Il Loudbox Artist compensa perfettamente questa mancanza. Con sei effetti (Reverb, Delay, Echo, Chorus, Flanger, Slap Echo), offre la possibilità di adattare il suono al proprio gusto e stile musicale. Con due canali e tutti i collegamenti necessari, è un dispositivo molto pratico.
Rimangono due piccoli inconvenienti. Prima di tutto, nel programma non c’è una pedaliera. Inoltre, questo amplificatore Fishman non funziona a batterie. In termini di design, le cose sono molto soddisfacenti. Con il suo look retrò, questo amplificatore per chitarra acustica piacerà a chitarristi e cantautori. Infine, parliamo di budget. Gli amplificatori possono spesso richiedere un investimento notevole. Fortunatamente, questo non è il caso del Loudbox Artist PRO-LBX-600, il cui prezzo è di 425 euro. In questo modo potrete permettervi un amplificatore eccellente senza dover sbancare la banca!
Markbass Mini CMD 121P
- Potenza eccezionale
- Suono professionale
- Eccezionale precisione
- Molto robusto
- Emulatore in dotazione
- Scarso effetto
- Prezzo un po’ alto
- Nessuna uscita per le cuffie
- Look poco originale
I bassisti, a loro volta, hanno bisogno di un amplificatore professionale per salire sul palco. Il Markbass Mini CMD 121P batte tutta la concorrenza. Questo amplificatore per basso è stato costruito dal leggendario marchio italiano Markbass, specializzato in questo tipo di apparecchi.
Va subito detto che si tratta di una macchina ultrapotente. Con una potenza di 500 Watt sotto 4 Ohm (o 300 Watt sotto 8 Ohm), è in grado di soddisfare tutte le vostre esigenze. Il suo altoparlante al neodimio da 12”, abbinato a un tweeter per le alte frequenze, offre un suono di alta qualità con grande precisione. La configurazione comprende anche un equalizzatore a 4 bande e un limitatore a doppia banda. Altre caratteristiche interessanti sono l’emulatore di cabinet e un filtro preformato variabile. Per quanto riguarda l’effettistica, è un po’ più modesta, dato che questo amplificatore per basso ha solo le opzioni di send e return.
Durante il nostro test, abbiamo individuato un altro piccolo inconveniente. Il Markbass Mini CMD 121P non dispone di un’uscita per cuffie. Per quanto riguarda l’aspetto, lo abbiamo trovato un po’ troppo semplice.
Per permettersi un amplificatore per basso potente e di qualità, è necessario investire un certo budget. Purtroppo, l’amplificatore del produttore italiano non fa eccezione a questa regola. Per questo eccellente dispositivo è necessario sborsare circa 770 euro, ma l’investimento vale la pena!
Come scegliere l’amplificatore?
Possiede una chitarra elettrica, acustica o un basso? Avete intenzione di esibirvi in bar o locali? L’unica cosa che non dovete avere per deliziare il vostro pubblico è un amplificatore. Naturalmente, molti festival e luoghi di ritrovo dispongono di attrezzature proprie. Ma se volete creare un suono caratteristico da riprodurre in qualsiasi condizione, avete bisogno di un amplificatore. Ma non è un compito semplice. È facile perdersi davanti a decine di pagine di modelli o a numerosi amplificatori in un negozio. Consapevoli di queste difficoltà, abbiamo messo a punto una serie di criteri da considerare nella scelta di un amplificatore.
- Potenza. Può variare enormemente da un modello all’altro. I mini amplificatori hanno solo 1, 5 o 10 watt, mentre i dispositivi più grandi possono arrivare a oltre 500 watt. Per l’uso quotidiano, optate per un amplificatore di potenza modesta.
- Qualità audio. Le prestazioni audio sono probabilmente il fattore più importante di qualsiasi amplificatore. Alcuni amplificatori hanno un suono passabile. Con gli altri, non avrete nulla di cui vergognarvi.
- Canali, ingressi, uscite, effetti. Tutti questi elementi sono essenziali per chitarristi e bassisti. Il numero di canali determina il numero di elementi che è possibile collegare. Gli ingressi e le uscite offrono diverse possibilità di collegamento, registrazione, ecc. Gli effetti (ad esempio, riverbero, flanger o chorus) conferiscono al suono un tono speciale.
- Costruzione ed ergonomia. Anche le dimensioni e il peso di un amplificatore sono un fattore importante. Ad esempio, per ovvie ragioni, i musicisti che sono spesso in tournée preferiscono amplificatori piccoli e leggeri.
- Design. Il design non è un criterio decisivo, ma può allontanare i musicisti da alcuni modelli. I grandi marchi, come Fender o Orange, hanno un design iconico che cambia poco nel corso degli anni. Alcuni marchi optano per la semplicità, preferendo concentrarsi più sulle prestazioni che sull’aspetto.
- Bilancio. Ci sono amplificatori di tutte le fasce di prezzo. Non consigliamo di investire troppo denaro nel vostro primo amplificatore.
I diversi tipi di amplificatore
Da quando sono stati inventati gli amplificatori, la tecnologia è progredita in modo incredibile. Oggi, ad esempio, vengono prodotti amplificatori molto avanzati per chitarre e bassi. Vi presentiamo i diversi tipi di amplificatori.
Amplificatore per chitarra elettrica
La chitarra elettrica ha fatto sognare molte persone! Oggetto feticcio per eccellenza, la chitarra elettrica deve essere collegata a un amplificatore per esprimere tutto il suo potenziale. Oggi esistono molti modelli diversi sul mercato. Per i professionisti o i principianti, troverete eccellenti amplificatori cliccando su questo link.
Amplificatore per chitarra acustica
I chitarristi acustici spesso preferiscono la chitarra classica alla chitarra elettroacustica. Tuttavia, alcuni musicisti che desiderano esibirsi con una chitarra acustica hanno bisogno di un amplificatore. Dopo un inizio piuttosto timido, gli amplificatori per chitarra acustica si stanno diffondendo sempre di più.
Amplificatore per basso
Il basso è uno strumento essenziale nella musica popolare. Sempre più diffuso come strumento solista da bassisti come Victor Wooten o Marcus Miller, questo strumento si è evoluto notevolmente nel tempo. Lo stesso vale per gli amplificatori per basso, sempre più numerosi sul mercato.
Amplificatore a valvole
Per molto tempo, gli amplificatori a valvole hanno dominato il mercato. Oggi sono per lo più sostituiti da amplificatori a transistor. Questo perché gli amplificatori a valvole sono molto pesanti e più costosi delle loro controparti a transistor. Tuttavia, esistono ancora modelli molto validi che offrono un suono potente e originale.
Mini amplificatore per chitarra
Oggi i produttori di tutti i settori tendono a rendere compatti i loro prodotti. Questo vale anche per gli amplificatori per chitarra. Molti chitarristi/cantanti suonano all’aperto e desiderano portare con sé la propria combinazione chitarra/amplificatore ovunque. In questi casi, i mini amplificatori per chitarra sono una soluzione eccellente.
Quali sono le principali marche di amplificatori?
Dalla metà del XX secolo, gli amplificatori sono diventati sempre più numerosi e avanzati. Nel corso dei decenni sono emersi nuovi marchi che hanno portato innovazioni. Oggi gli amplificatori sono prodotti in tutto il mondo. In questa miriade di nomi, vale la pena ricordare almeno i cinque seguenti.
Parafango
È difficile perdersi questo marchio di culto! Fondata da Leo Fender negli anni ’40, la casa americana continua a incantare gli appassionati di musica popolare. Conosciuta principalmente per le sue chitarre elettriche, acustiche e per i bassi, Fender ha diverse filiali. Squier, Gretsch, Jackson e Tacoma Guitars sono tutte sottomarche della leggendaria Fender. Per quanto riguarda gli amplificatori, Fender offre un’ampia scelta. Finora l’azienda americana ha commercializzato serie come Acoustic Pro, Hot Rod o Vintage Reissue. Sono disponibili tutte le dimensioni, le fasce di prezzo e le tipologie, ma tutti questi amplificatori hanno una cosa in comune: l’innegabile qualità!
Vox
Dal 1957, il produttore britannico perfeziona i suoi amplificatori. Nota per i suoi amplificatori di fascia alta e per i suoi amplificatori ibridi a transistor/lampe, Vox ci ha già offerto un gran numero di gamme di amplificatori. Custom Series, Rhythm Vox, VX Series o Adio, le sue diverse serie rimangono dei riferimenti nel settore. Oltre a una costruzione molto robusta, gli amplificatori Vox hanno un design classico molto attraente. La serie MV50, lanciata di recente, è una vera rivoluzione in termini di amplificazione. Queste macchine estremamente leggere (circa 500 g) sono estremamente potenti.
Marshall
Uno dei principali produttori mondiali di amplificatori per chitarra elettrica, Marshall produce anche pedali per effetti, cuffie e altro ancora. Amati dai musicisti, gli amplificatori Marshall sono stati utilizzati da molti chitarristi famosi. Da Pete Townshend ed Eric Clapton a Jimi Hendrix e Jimmy Page, i più grandi nomi della storia del rock hanno suonato con gli amplificatori Marshall. Conosciuti per il loro design iconico, i sistemi di amplificazione Marshall godono di una reputazione indiscussa. Con la serie appena uscita, Marshall è riuscita a combinare il design tradizionale con le più recenti innovazioni per offrire amplificatori eccezionali.
Arancione
Per i musicisti professionisti, questo è un marchio che non ha bisogno di presentazioni. Dagli amplificatori ai cabinet ai pedali per effetti, l’iconica Orange ha già conquistato generazioni di amanti della musica. Dopo aver superato Marshall in termini di vendite, anche Orange ha attraversato un periodo difficile. Dalla fine del secolo scorso, il marchio britannico sta vivendo la sua seconda giovinezza. I suoi amplificatori per tutti i tipi di chitarra producono un suono molto caldo. Che siano a transistor, a valvole o ibridi, tutti gli amplificatori Orange hanno un design originale, con una copertura in vinile arancione.
Fishman
Fishman è un produttore molto conosciuto, noto per le sue elettroniche. Tuttavia, il marchio ha firmato anche diverse gamme di amplificatori, riunite in una grande serie chiamata Loudbox. Una delle specificità di questa serie è la portabilità degli amplificatori. Oltre alla grande qualità del suono, Fishman si impegna a offrire dispositivi facili da trasportare. Loudbox Mini consente di portare ovunque l’amplificatore per chitarra acustica o elettrica. Per quanto riguarda l’Artista Loudbox e il Performer Loudbox, essi puntano all’eccellenza! Grazie alla connettività Bluetooth e a un’ampia gamma di effetti, questi amplificatori di alta gamma sono completamente equipaggiati.
FAQ: Rispondiamo alle vostre domande
L’ultima parola
Nei prossimi anni possiamo aspettarci nuove (r)evoluzioni nel mercato dell’amplificazione. I modelli futuri offriranno sicuramente nuove funzionalità. Probabilmente i produttori cercheranno di rendere i loro amplificatori più compatti e più accessibili. Marshall, Fender o Orange avranno probabilmente nuovi concorrenti tra i produttori emergenti. In ogni caso, ciò che è certo è che combinando l’esperienza produttiva del secolo scorso con le nuove tecnologie, le possibilità sono infinite!