I 5 Migliori Amplificatori 2024 : Guida all’acquisto e Recensioni

Dopo aver testato per voi un’ampia varietà di strumenti musicali, i nostri esperti hanno dato un’occhiata a diversi amplificatori. Che si tratti di chitarra elettrica, elettroacustica o basso, abbiamo provato una pletora di amplificatori per selezionare i modelli migliori. In questo confronto, troverete la nostra opinione sui migliori amplificatori sul mercato, una serie di consigli e le risposte a tutte le principali domande che un chitarrista o un bassista possono avere.

I 3 migliori amplificatori di 2024

Fishman Loudbox Artist PRO-LBX-600 Boss Katana 100 Markbass Mini CMD 121P
Amplificatore Fishman Loudbox Artist PRO-LBX-600 Amplificatore Boss Katana 100 Amplificatore Markbass Mini CMD 121P
Etichetta Il miglior amplificatore per chitarra acustica Il miglior amplificatore per chitarra elettrica Il miglior amplificatore per basso
Potenza 120 Watt 100 Watt 300 Watt (8 Ohm)
500 Watt (4 Ohm)
Altoparlanti 1 altoparlante 8" de 100 Watt 1 altoparlante 12" Custom 1 altoparlante 12" Custom made by B&C
Tweeter 1 tweeter 1" de 20 Watt
Assegni Guadagno, Luminoso on/off, Contour on/off, Vintage on/off, Drive, Overdrive on/off, Livello, Bassi, Medio-bassi, Medio-alti, Alti Tipo di amplificatore, guadagno, volume, bassi, medi, alti, Booster/Mod, Delay/FX, riverbero, Master e controllo potenza Volume, bassi, medi e alti, acuti, volume master
Ingressi Jack da 6,3 mm / XLR combo, Aux stereo con controllo del volume su jack da 6,3 mm/3,5 mm Linea
Uscite DI su XLR per canale e Main Mix, cuffie Linea di registrazione, cuffie Diretto, altoparlante
Effetti Riverbero, coro, flanger, delay, eco e slap echo Clean, Crunch, Lead, Brown e Acustico Send e return
Peso 11,6 kg 14,8 kg 11,9 kg
Dimensioni 34,3 x 39,4 x 29,2 cm 53 x 24,8 x 48,4 cm 38 x 42,5 x 36 cm
Garanzia 3 anni 3 anni 3 anni
Nota
Opinione Fishman offre un eccellente amplificatore per chitarra acustica. Sono presenti tutti gli effetti, le uscite e gli ingressi necessari. Ottimo rapporto qualità/prezzo. Un amplificatore estremamente potente, un sacco di effetti e un prezzo ragionevole! Una meraviglia! L'amplificatore Markbass è un amplificatore costruito in modo solido e ad alte prestazioni che farà la gioia dei bassisti.
Prezzo

Tutto sui migliori amplificatori

Boss Katana 100

Boss Katana 100 amp

Ci piace
  • Alta qualità del suono
  • Effetti disponibili
  • Potenza eccellente
  • Eccezionale rapporto qualità/prezzo
  • Aspetto sobrio
Ci piace pas
  • Per personalizzare gli effetti è necessario un computer

Filiale del produttore giapponese Roland, Boss è un marchio di fama mondiale. L’azienda produce principalmente pedali per effetti, ma dedica parte della sua attività anche agli amplificatori per chitarra elettrica. Dopo aver testato diversi prodotti della famosa Boss, la nostra scelta del miglior amplificatore per chitarra elettrica è ricaduta sul Katana 100.

La prima cosa che si nota della sua configurazione è la potenza di 100 Watt. Questa potenza di amplificazione è, a nostro modesto parere, l’equilibrio perfetto. Il suono diffuso da un diffusore da 12″ è di altissima qualità: potente e sottile al tempo stesso, preciso e ricco di sfumature. Grazie ai vari effetti (clean, crunch, lead, brown e acoustic) e alle impostazioni (guadagno, volume, tre gamme di frequenza, riverbero), è possibile scolpire il suono come si desidera. È incluso anche un loop di effetti e i chitarristi possono utilizzare tre diversi effetti contemporaneamente.

Dotato di ben quattro canali, questo amplificatore per chitarra elettrica dispone di più ingressi e uscite (linea, registrazione, cuffie). È anche compatibile con gli interruttori a pedale, il che facilita l’uso da parte dei chitarristi orientati agli effetti.

Che si tratti del suono high-end di questo amplificatore, della sua costruzione ben fatta o della sua varietà di effetti, il Katana 100 è in grado di soddisfare tutte le esigenze. Ecco perché siamo rimasti piacevolmente sorpresi dal prezzo. Questo amplificatore Boss può essere acquistato a meno di 300 euro! Rispetto ad altri amplificatori di questa categoria di prezzo, il Katana 100 è il nostro preferito. Non vi deluderà!

Fishman Loudbox Artist PRO-LBX-600

Amplificatore per chitarra acustica Fishman Loudbox Artist Pro LBX 600

Ci piace
  • Prestazioni molto elevate
  • Sei effetti disponibili
  • Tre effetti commutabili a pedale
  • Design retrò molto bello
  • Potente
  • Prezzo ragionevole
Ci piace pas
  • Non funziona con le batterie

Come le chitarre elettriche, anche le chitarre acustiche hanno bisogno di un amplificatore per essere alimentate. Ne abbiamo provati diversi e quello che si è distinto dalla concorrenza è stato il Fishman Loudbox Artist PRO-LBX-600.

Fishman è conosciuta in tutto il mondo per il suo ampio catalogo di apparecchiature musicali. Finora il marchio ha commercializzato effetti, preamplificatori, ma anche amplificatori.

Loudbox Artist è un sistema di amplificazione professionale che offre 120 watt di potenza. La potenza è suddivisa tra un altoparlante da 8″ (100 Watt) e un tweeter da 20 Watt. Le chitarre elettroacustiche, soprattutto i modelli entry-level, spesso hanno un suono un po’ “secco” e privo di colore. Il Loudbox Artist compensa perfettamente questa mancanza. Con sei effetti (Reverb, Delay, Echo, Chorus, Flanger, Slap Echo), offre la possibilità di adattare il suono al proprio gusto e stile musicale. Con due canali e tutti i collegamenti necessari, è un dispositivo molto pratico.

Rimangono due piccoli inconvenienti. Prima di tutto, nel programma non c’è una pedaliera. Inoltre, questo amplificatore Fishman non funziona a batterie. In termini di design, le cose sono molto soddisfacenti. Con il suo look retrò, questo amplificatore per chitarra acustica piacerà a chitarristi e cantautori. Infine, parliamo di budget. Gli amplificatori possono spesso richiedere un investimento notevole. Fortunatamente, questo non è il caso del Loudbox Artist PRO-LBX-600, il cui prezzo è di 425 euro. In questo modo potrete permettervi un amplificatore eccellente senza dover sbancare la banca!

Markbass Mini CMD 121P

Amplificatore Markbass Mini CMD 121P

Ci piace
  • Potenza eccezionale
  • Suono professionale
  • Eccezionale precisione
  • Molto robusto
  • Emulatore in dotazione
Ci piace pas
  • Scarso effetto
  • Prezzo un po’ alto
  • Nessuna uscita per le cuffie
  • Look poco originale

I bassisti, a loro volta, hanno bisogno di un amplificatore professionale per salire sul palco. Il Markbass Mini CMD 121P batte tutta la concorrenza. Questo amplificatore per basso è stato costruito dal leggendario marchio italiano Markbass, specializzato in questo tipo di apparecchi.

Va subito detto che si tratta di una macchina ultrapotente. Con una potenza di 500 Watt sotto 4 Ohm (o 300 Watt sotto 8 Ohm), è in grado di soddisfare tutte le vostre esigenze. Il suo altoparlante al neodimio da 12”, abbinato a un tweeter per le alte frequenze, offre un suono di alta qualità con grande precisione. La configurazione comprende anche un equalizzatore a 4 bande e un limitatore a doppia banda. Altre caratteristiche interessanti sono l’emulatore di cabinet e un filtro preformato variabile. Per quanto riguarda l’effettistica, è un po’ più modesta, dato che questo amplificatore per basso ha solo le opzioni di send e return.

Durante il nostro test, abbiamo individuato un altro piccolo inconveniente. Il Markbass Mini CMD 121P non dispone di un’uscita per cuffie. Per quanto riguarda l’aspetto, lo abbiamo trovato un po’ troppo semplice.

Per permettersi un amplificatore per basso potente e di qualità, è necessario investire un certo budget. Purtroppo, l’amplificatore del produttore italiano non fa eccezione a questa regola. Per questo eccellente dispositivo è necessario sborsare circa 770 euro, ma l’investimento vale la pena!

Come scegliere l’amplificatore?

Possiede una chitarra elettrica, acustica o un basso? Avete intenzione di esibirvi in bar o locali? L’unica cosa che non dovete avere per deliziare il vostro pubblico è un amplificatore. Naturalmente, molti festival e luoghi di ritrovo dispongono di attrezzature proprie. Ma se volete creare un suono caratteristico da riprodurre in qualsiasi condizione, avete bisogno di un amplificatore. Ma non è un compito semplice. È facile perdersi davanti a decine di pagine di modelli o a numerosi amplificatori in un negozio. Consapevoli di queste difficoltà, abbiamo messo a punto una serie di criteri da considerare nella scelta di un amplificatore.

  • Potenza. Può variare enormemente da un modello all’altro. I mini amplificatori hanno solo 1, 5 o 10 watt, mentre i dispositivi più grandi possono arrivare a oltre 500 watt. Per l’uso quotidiano, optate per un amplificatore di potenza modesta.
  • Qualità audio. Le prestazioni audio sono probabilmente il fattore più importante di qualsiasi amplificatore. Alcuni amplificatori hanno un suono passabile. Con gli altri, non avrete nulla di cui vergognarvi.
  • Canali, ingressi, uscite, effetti. Tutti questi elementi sono essenziali per chitarristi e bassisti. Il numero di canali determina il numero di elementi che è possibile collegare. Gli ingressi e le uscite offrono diverse possibilità di collegamento, registrazione, ecc. Gli effetti (ad esempio, riverbero, flanger o chorus) conferiscono al suono un tono speciale.
  • Costruzione ed ergonomia. Anche le dimensioni e il peso di un amplificatore sono un fattore importante. Ad esempio, per ovvie ragioni, i musicisti che sono spesso in tournée preferiscono amplificatori piccoli e leggeri.
  • Design. Il design non è un criterio decisivo, ma può allontanare i musicisti da alcuni modelli. I grandi marchi, come Fender o Orange, hanno un design iconico che cambia poco nel corso degli anni. Alcuni marchi optano per la semplicità, preferendo concentrarsi più sulle prestazioni che sull’aspetto.
  • Bilancio. Ci sono amplificatori di tutte le fasce di prezzo. Non consigliamo di investire troppo denaro nel vostro primo amplificatore.

I diversi tipi di amplificatore

Da quando sono stati inventati gli amplificatori, la tecnologia è progredita in modo incredibile. Oggi, ad esempio, vengono prodotti amplificatori molto avanzati per chitarre e bassi. Vi presentiamo i diversi tipi di amplificatori.

Amplificatore per chitarra elettrica

Amplificatore per chitarra elettricaLa chitarra elettrica ha fatto sognare molte persone! Oggetto feticcio per eccellenza, la chitarra elettrica deve essere collegata a un amplificatore per esprimere tutto il suo potenziale. Oggi esistono molti modelli diversi sul mercato. Per i professionisti o i principianti, troverete eccellenti amplificatori cliccando su questo link.

Amplificatore per chitarra acustica

Amplificatore per chitarra acusticaI chitarristi acustici spesso preferiscono la chitarra classica alla chitarra elettroacustica. Tuttavia, alcuni musicisti che desiderano esibirsi con una chitarra acustica hanno bisogno di un amplificatore. Dopo un inizio piuttosto timido, gli amplificatori per chitarra acustica si stanno diffondendo sempre di più.

Amplificatore per basso

Amplificatore per bassoIl basso è uno strumento essenziale nella musica popolare. Sempre più diffuso come strumento solista da bassisti come Victor Wooten o Marcus Miller, questo strumento si è evoluto notevolmente nel tempo. Lo stesso vale per gli amplificatori per basso, sempre più numerosi sul mercato.

Amplificatore a valvole

Amplificatore per lampadePer molto tempo, gli amplificatori a valvole hanno dominato il mercato. Oggi sono per lo più sostituiti da amplificatori a transistor. Questo perché gli amplificatori a valvole sono molto pesanti e più costosi delle loro controparti a transistor. Tuttavia, esistono ancora modelli molto validi che offrono un suono potente e originale.

Mini amplificatore per chitarra

Mini amplificatore per chitarraOggi i produttori di tutti i settori tendono a rendere compatti i loro prodotti. Questo vale anche per gli amplificatori per chitarra. Molti chitarristi/cantanti suonano all’aperto e desiderano portare con sé la propria combinazione chitarra/amplificatore ovunque. In questi casi, i mini amplificatori per chitarra sono una soluzione eccellente.

Quali sono le principali marche di amplificatori?

Dalla metà del XX secolo, gli amplificatori sono diventati sempre più numerosi e avanzati. Nel corso dei decenni sono emersi nuovi marchi che hanno portato innovazioni. Oggi gli amplificatori sono prodotti in tutto il mondo. In questa miriade di nomi, vale la pena ricordare almeno i cinque seguenti.

Parafango

Amplificatore FenderÈ difficile perdersi questo marchio di culto! Fondata da Leo Fender negli anni ’40, la casa americana continua a incantare gli appassionati di musica popolare. Conosciuta principalmente per le sue chitarre elettriche, acustiche e per i bassi, Fender ha diverse filiali. Squier, Gretsch, Jackson e Tacoma Guitars sono tutte sottomarche della leggendaria Fender. Per quanto riguarda gli amplificatori, Fender offre un’ampia scelta. Finora l’azienda americana ha commercializzato serie come Acoustic Pro, Hot Rod o Vintage Reissue. Sono disponibili tutte le dimensioni, le fasce di prezzo e le tipologie, ma tutti questi amplificatori hanno una cosa in comune: l’innegabile qualità!

Vox

Amplificatore VoxDal 1957, il produttore britannico perfeziona i suoi amplificatori. Nota per i suoi amplificatori di fascia alta e per i suoi amplificatori ibridi a transistor/lampe, Vox ci ha già offerto un gran numero di gamme di amplificatori. Custom Series, Rhythm Vox, VX Series o Adio, le sue diverse serie rimangono dei riferimenti nel settore. Oltre a una costruzione molto robusta, gli amplificatori Vox hanno un design classico molto attraente. La serie MV50, lanciata di recente, è una vera rivoluzione in termini di amplificazione. Queste macchine estremamente leggere (circa 500 g) sono estremamente potenti.

Marshall

Amplificatore MarshallUno dei principali produttori mondiali di amplificatori per chitarra elettrica, Marshall produce anche pedali per effetti, cuffie e altro ancora. Amati dai musicisti, gli amplificatori Marshall sono stati utilizzati da molti chitarristi famosi. Da Pete Townshend ed Eric Clapton a Jimi Hendrix e Jimmy Page, i più grandi nomi della storia del rock hanno suonato con gli amplificatori Marshall. Conosciuti per il loro design iconico, i sistemi di amplificazione Marshall godono di una reputazione indiscussa. Con la serie appena uscita, Marshall è riuscita a combinare il design tradizionale con le più recenti innovazioni per offrire amplificatori eccezionali.

Arancione

Amplificatore arancionePer i musicisti professionisti, questo è un marchio che non ha bisogno di presentazioni. Dagli amplificatori ai cabinet ai pedali per effetti, l’iconica Orange ha già conquistato generazioni di amanti della musica. Dopo aver superato Marshall in termini di vendite, anche Orange ha attraversato un periodo difficile. Dalla fine del secolo scorso, il marchio britannico sta vivendo la sua seconda giovinezza. I suoi amplificatori per tutti i tipi di chitarra producono un suono molto caldo. Che siano a transistor, a valvole o ibridi, tutti gli amplificatori Orange hanno un design originale, con una copertura in vinile arancione.

Fishman

Amplificatore FishmanFishman è un produttore molto conosciuto, noto per le sue elettroniche. Tuttavia, il marchio ha firmato anche diverse gamme di amplificatori, riunite in una grande serie chiamata Loudbox. Una delle specificità di questa serie è la portabilità degli amplificatori. Oltre alla grande qualità del suono, Fishman si impegna a offrire dispositivi facili da trasportare. Loudbox Mini consente di portare ovunque l’amplificatore per chitarra acustica o elettrica. Per quanto riguarda l’Artista Loudbox e il Performer Loudbox, essi puntano all’eccellenza! Grazie alla connettività Bluetooth e a un’ampia gamma di effetti, questi amplificatori di alta gamma sono completamente equipaggiati.

FAQ: Rispondiamo alle vostre domande

Come collegare un microfono a un amplificatore?

Innanzitutto, l’amplificatore deve essere dotato di un ingresso XLR. In tal caso, è sufficiente collegare il microfono tramite un cavo XLR. Quindi, in teoria, è possibile, ma non ci si deve aspettare un suono di qualità. Da parte nostra, vi consigliamo di investire in un diffusore attivo con ingresso per microfono. In questo modo si otterrà un buon suono.

Come collegare un mixer a un amplificatore?

I mixer sono dotati di uscite, ossia XLR, Jack e RSA. Nella maggior parte dei casi, gli amplificatori hanno la stessa dotazione. Pertanto, è sufficiente collegare le uscite del mixer con gli ingressi dell’amplificatore. Per effettuare questo collegamento, ricordarsi di acquistare i cavi di collegamento appropriati.

Come faccio a sapere se la lampada del mio amplificatore è morta?

È una domanda legittima. Ma vi assicuriamo che ve ne accorgerete da soli. Si sentirà semplicemente un ronzio e il suono che esce dall’amplificatore non sarà il solito. In questo caso, rivolgetevi a uno specialista che sostituirà la lampada. Una lampada di ricambio può costare qualche decina di euro, a seconda della qualità.

Come si collega un pedale effetto a un amplificatore?

Prima di tutto, ricordatevi di spegnere tutte le apparecchiature. In secondo luogo, è necessario collegare l’amplificatore e il pedale degli effetti all’alimentazione. In terzo luogo, è necessario collegare la chitarra all’ingresso jack del pedale. È necessario collegare lo strumento all’ingresso. Quindi, procuratevi un cavo audio da 1/4″. Si utilizza per collegare la porta di uscita del pedale all’ingresso dell’amplificatore. Una volta fatto questo, accendete l’amplificatore ed effettuate le regolazioni necessarie. Abbassare il volume del pedale prima di accenderlo. Dopo averla accesa, si può sperimentare per trovare il suono desiderato.

Dove acquistare l'amplificatore?

Oggi molti rivenditori e piattaforme offrono amplificatori per chitarra e basso. La nostra piattaforma preferita è Thomann. Questo sito, specializzato nella vendita di strumenti musicali, offre anche microfoni, amplificatori e attrezzature per DJ. Thomann offre diversi vantaggi. In primo luogo, il negozio online offre un’ampia gamma di prodotti. In secondo luogo, le condizioni di consegna sono impeccabili e abbiamo diritto a una garanzia di tre anni. Infine, ci sono molte offerte speciali che consentono di acquistare un amplificatore top di gamma a un prezzo ragionevole. Oltre a Thomann, è possibile trovare buone offerte e ottimi amplificatori su Amazon!

L’ultima parola

Nei prossimi anni possiamo aspettarci nuove (r)evoluzioni nel mercato dell’amplificazione. I modelli futuri offriranno sicuramente nuove funzionalità. Probabilmente i produttori cercheranno di rendere i loro amplificatori più compatti e più accessibili. Marshall, Fender o Orange avranno probabilmente nuovi concorrenti tra i produttori emergenti. In ogni caso, ciò che è certo è che combinando l’esperienza produttiva del secolo scorso con le nuove tecnologie, le possibilità sono infinite!