I 5 Migliori Liuti 2024 : Guida all’acquisto e Recensioni

Strumento mitico, quasi scomparso intorno al XVIII secolo, il liuto continua a sedurre molti musicisti. Strumento di origine araba e persiana, è disponibile in diverse versioni e ha dato origine a un’incredibile stirpe di strumenti a corde pizzicate. Sebbene fosse particolarmente popolare nel Medioevo, oggi sta tornando in auge e sta persino incorporando composizioni contemporanee.

Siete interessati a suonare il liuto o siete già dei suonatori esperti? Scoprite il nostro confronto tra i migliori liuti 2024i nostri esperti hanno preparato per voi una guida per scoprire lo strumento più adatto a voi. Seguite la guida!

I 3 migliori liuti di 2024

Thomann Lute Guitar De Luxe Thomann Renaissance Lute 8/15 Thomann Lute Guitar Standard Walnut
Liuto Thomann Lute Guitar De Luxe Liuto Thomann Renaissance Lute 8/15 Liuto Thomann Lute Guitar Standard Walnut
Etichetta Il miglior rapporto qualità/prezzo Il migliore Il più economico
Nota 4,5 / 5 4,7 / 5 4 / 5
Tipo Chitarra liuto Rinascimento Chitarra liuto
Tabella Abete rosso Abete rosso Abete rosso massiccio
Corpo Legno di pizzo Acero Noce
Chiavi Acero Acero Acacia melanoxylon
Corde 6 15 6
Dimensioni del diapason 655 mm 600 mm 650 mm
Dimensioni 104 x 33 x 16 cm 68 x 33 x 16,5 cm 51 x 33 x 16 cm
Garanzia 3 anni 3 anni 3 anni
Opinione Una chitarra liuto ideale per chi vuole scoprire la pratica di questo strumento, senza comprometterne la qualità. Questo liuto rinascimentale è uno strumento superbo e di eccellente fattura, ideale per i suonatori di liuto di livello avanzato. Questo strumento è rivolto principalmente ai principianti, anche se produce un suono professionale ed è un oggetto molto bello.
Prezzo

Tutto sui migliori liuti

Liuto rinascimentale Thomann 8/15

liuto rinascimentale Thomann 8/15

Ci piace
  • La sua leggerezza.
  • Il suo suono eccezionale.
Ci piace pas
  • Difficoltà di messa a punto.
  • La finitura della maniglia.

Se volete acquistare un liuto eccezionale… non cercate oltre! Il Renaissance 8/15 del marchio tedesco Thomann è un oggetto sontuoso. Realizzato con una miscela di abete rosso e acero, produce suoni che sembrano provenire da un’altra epoca.

I suoi pioli di accordatura possono dare qualche problema. Tuttavia, questo è un piccolo prezzo da pagare per il piacere di suonare un liuto così ben fatto.

Loconsigliamo in particolare ai suonatori di liuto esperti che desiderano perfezionare il loro modo di suonare. Un must have!

Chitarra liuto Thomann De Luxe

liuto Thomann Guitar de Luxe

Ci piace
  • La sua finitura eccezionale.
  • La sua leggerezza.
  • La sua gestione.
Ci piace pas
  • L’uso di specie poco appariscenti.

Questo liuto Deluxe di Thomann è un ottimo compromesso tra qualità del suono e prezzo contenuto.

Per raggiungere questo delicato equilibrio, il famoso liutaio tedesco ha dovuto utilizzare un mix di legni meno prestigioso rispetto al modello precedente. Tuttavia, il suono di questo strumento rimane sottile e professionale.

Consegnato con il suo coperchio, questo strumento è pronto per essere installato nella vostra collezione e per accompagnarvi in un viaggio attraverso i secoli.

Thomann Liuto Standard Noce

thomann Chitarra Standard Noce

Ci piace
  • La qualità delle finiture.
  • Il suono chiaro che produce.
Ci piace pas
  • I suoi materiali di produzione.

Piccolo e leggero, lo Standard Walnut ha tutte le caratteristiche di un liuto per studenti. Ideale per un principiante, ma sicuramente una bella sorpresa per i suoi insegnanti! Infatti, nonostante il prezzo contenuto, emette un suono di rara chiarezza per uno strumento di questa fascia.

Se l’uso dell’acacia su alcuni dei suoi componenti (manico, ponte, tastiera) può sembrare deplorevole, non intacca le innegabili qualità di questo liuto originale.

Volete passare da una chitarra a un liuto senza rompere il vostro salvadanaio? Ecco un modello che potrebbe fare al caso vostro!

Thomann Liuto rinascimentale Deluxe 8C

liuto Thomann Renaissance Deluxe 8C

Ci piace
  • La sua qualità di fabbricazione.
  • L’eccellenza del suo suono.
  • L’utilizzo di specie legnose di qualità.
Ci piace pas
  • Accordatura difficile.
  • Pioli di scarsa qualità.

Questo liuto rinascimentale è impressionante per la sua qualità costruttiva! Vero e proprio strumento da collezione, ha tutti gli argomenti per convincere anche i musicisti più esperti.

Il Thomann Deluxe 8C è un liuto professionale con 8 cori e 15 corde che vi permetterà di suonare le più belle melodie composte per questo strumento.

Imponente, ma relativamente leggero e, soprattutto, maneggevole, è destinato soprattutto a un pubblico informato che ha già acquisito una certa padronanza della pratica singolare del liuto.

Thomann Liuto Standard Cipresso

liuto Thomann Guitar Standard Cypress

Ci piace
  • La sua leggerezza.
  • La sua gestione.
  • Il suo prezzo basso.
Ci piace pas
  • L’uso di specie poco appariscenti.

Consegnato in una pratica custodia e realizzato in parte in acacia (manico, ponte, tastiera), questo strumento è destinato principalmente ai liutisti principianti.

Questo non significa che debba essere accantonato come strumento spazzatura! Con la sua tavola in abete massiccio e il corpo in cipresso, questo liuto Thomann produce un suono eccellente ed è più facile da accordare rispetto ad alcuni dei suoi concorrenti.

Una scelta eccellente per chi desidera scoprire questo bellissimo strumento.

Come scegliere il proprio liuto?

Sebbene la scelta di uno strumento musicale debba sempre essere fatta in base alla pratica che si intende intraprendere, ci sono alcuni criteri essenziali che devono essere presi in considerazione.

Naturalmente, alcune di queste sono puramente soggettive. Tuttavia, teneteli a mente quando acquistate il modello dei vostri sogni.

Il tipo di liuto

Esistono due tipi principali di liuto: il liuto orientale (chiamato oud) e il liuto occidentale. Torneremo su questa importante distinzione poco più avanti.

Il venditore

Come per qualsiasi investimento, scegliete sempre con cura il vostro venditore. È possibile trovare liuti in negozi specializzati, su Internet o da venditori privati. Consultate il vostro budget e definite i vostri desideri, ma soprattutto verificate che la persona che ve lo vende sia affidabile.

I materiali

Abete, acero, acacia o quercia… sono molti i materiali che possono essere utilizzati per realizzare un liuto. Più rari sono questi legni, più costoso è il liuto, ma migliore è il suo suono. Ancora una volta, è una questione di equilibrio.

Il bilancio

A differenza di altri strumenti, un liuto, anche professionale, è ancora relativamente accessibile. È possibile trovare modelli al di sotto dei 400 euro, che andranno benissimo. Al di sopra di questa cifra si sale nella gamma, ma raramente gli strumenti superano gli 800 euro.

Accessori

Il liuto non richiede molti accessori. Tuttavia, possono essere utili una borsa, una cinghia o un plettro. Pensateci quando acquistate!

Tocchi finali

Il liuto è uno strumento mitico, ma è anche un oggetto bellissimo. Riccamente decorati o sobri, grandi o leggeri, troverete sicuramente quello che cercate nella nostra selezione di strumenti. Il liuto spesso consente una maggiore eccentricità rispetto ad altri strumenti della sua categoria, quindi approfittatene!

I diversi tipi di liuto

Liuto arabo

Liuto araboIl liuto arabo, generalmente noto come oud, è l’antenato di molti strumenti ed è uno dei pilastri della musica orientale.

Con unmanico più corto rispetto al liuto occidentale e realizzato senza tasti, la sua origine esatta non è attestata. Forme del liuto arabo si trovano presso i Persiani e gli Assiri.

Dotato di cinque corde, è proprio la cassa di risonanza arrotondata a conferirgli un aspetto singolare. Utilizzato nella musica tradizionale di molti Paesi arabi, si è fatto strada anche nel jazz e nella musica contemporanea.

L’oud è uno strumento che può essere accordato in modi diversi, a seconda del paese e dello stile musicale, e che vi porterà in un viaggio nel tempo e nello spazio. Un vero pezzo di storia dell’umanità.

Liuto occidentale

Liuto occidentaleIl liuto occidentalearrivò in Spagna, nei territori diAl Andalus, durante la conquista araba e si ispiròall’oud.

Questo complesso strumento è stato utilizzato soprattutto nel Medioevo e ha dato origine a numerose varianti. Ne sono un esempio la tiorba e il chitarrone.

Il liuto occidentale fa parte della famiglia degli strumenti a pizzico ed è disponibile in diverse versioni, come gli stili rinascimentale e barocco. Con toni più bassi rispetto al fratello arabo, rimane uno strumento singolare, che sta vivendo un certo revival grazie alla musica contemporanea.

Qual è la storia del liuto?

La storia del liuto è strettamente legata a quella delle conquiste, degli imperi e delle migrazioni. Originario del mondo arabo e della Persia, le tracce dell’esistenza di questo strumento a corde pizzicate si trovano già nel II millennio a.C.. Inutile dire che si tratta di uno degli strumenti più antichi giunti fino a noi.

Laforma del liuto ha continuato a evolversi, sebbene sia ancora principalmente in legno, ed è stata suddivisa in due sottogruppi: il liuto occidentale e il liuto arabo, chiamato anche oud.

Strumento popolare per definizione, appannaggio di cantastorie e altri trovatori, il liuto cadde un po’ in disuso alla fine del Medioevo. Tuttavia, ha dato origine a molti altri strumenti, come il mandolino e la chitarra. Oggi i liuti originali sono una famiglia di strumenti, ma sono ancora utilizzati nella musica contemporanea.

Come potete vedere, si tratta di uno strumento davvero mitico. Allora, perché non continuare questa bellissima tradizione millenaria imparando a suonare il liuto?

FAQ: Rispondiamo alle vostre domande

Come accordare un liuto orientale?
Accordare un liuto orientale può sembrare un compito impossibile. Tuttavia, questo strumento a cinque corde raddoppiate è generalmente accordato dal basso verso l’alto: Fa, La, Re, Sol e Do. Per ottenere questo risultato, niente di più facile: utilizzare un accordatore elettronico! La cosa migliore è iniziare ad accordare la corda superiore. Quindi è sufficiente accordare la corda inferiore a quella superiore fino a raggiungere l’unisono. Facile, vero?
Come si costruisce un liuto?
La realizzazione di un liuto dipende soprattutto dal tipo di strumento in questione. Ma in ogni caso, tutti hanno delle somiglianze. Il liuto è interamente in legno e ha una grande cassa armonica. A seconda del tipo di liuto, il manico sarà con o senza tasti. In generale, il liuto presenta diverse rosette che gli conferiscono un design inimitabile. Infine, le corde sono per lo più di budello, più raramente di metallo.
Dove acquistare un liuto?
Il liuto è uno strumento più difficile da trovare in un negozio specializzato rispetto alla chitarra o al violino. Per questo motivo vi consigliamo di rivolgervi ai negozi online, che spesso offrono una scelta più ampia di liuti. Dopodiché, tutto dipende dallo stile che si vuole acquistare! In ogni caso, prima di acquistare, assicuratevi che il venditore sia professionale.

L’ultima parola

Strumento mitico antico di diverse migliaia di anni, il liuto ha due sottogruppi (occidentale e orientale) e decine di varianti.

Che siate ispirati dalla musica araba tradizionale o vogliate cambiare la chitarra, il liuto merita una possibilità.

Grazie al confronto dei migliori liuti 2024 che vi abbiamo appena presentato, questo strumento non ha più segreti per voi! Scegliete dalla nostra selezione e diventate gli esperti suonatori di liuto che avete sempre sognato di essere!