I 3 Migliori Xilofoni 2024 : Guida all’acquisto e Recensioni

Lo xilofono è uno strumento solista del percussioni melodiche. È noto per i suoi suoni brillanti e percussivi, ma produce anche note più alte rispetto a strumenti simili come le marimbe. Se state pensando di acquistare questo strumento a percussione, la redazione vi offre questa guida comparativa che raccoglie i migliori modelli del momento. Così saprete esattamente qual è la vostra posizione!

La nostra top 3 dei migliori xilofoni

Thomann THTX 3.0 Xylophone Adams XS2LV35 Solist Xylophone A=442 Adams XSLD35 Xylo. Table Model A=442
Image Xilofono Thomann THTX 3.0 Xylophone Xilofono Adams XS2LV35 Solist Xylophone A=442 Xilofono Adams XSLD35 Xylo. Table Model A=442
Etichetta Il più economico Il più completo Il miglior rapporto qualità/prezzo
Tono 3 ottave 3,5 ottave 3,5 ottave
Coperchio e mazze incluse

Nota

Prezzo

Thomann THTH 3.0 XilofonoScegliere questo modello

Questo bellissimo xilofono non è forse uno strumento di fascia alta con un suono puro e profondo, ma è perfetto per chi vuole comporre suoni caldi e chiari con uno strumento pratico e a basso costo.

Potete fidarvi del suo debutto. Sì, ha tutto ciò che serve per soddisfare le esigenze di un principiante, ovvero un tono di 3 ottave, una gamma da C5 a C8 e lame dal design preciso realizzate in legno di alta qualità.

Il telaio in legno conferisce un’eccellente risonanza a tutta la struttura dello strumento. Ciò contribuisce a migliorare il suono su tutta la gamma dello xilofono.
Sebbene abbia il suo posto nelle scuole e negli istituti di formazione musicale, è più indicato per l’uso domestico grazie al suo formato da tavolo.

Questo modello include una copertura a zaino con cinghie e un supporto per la mazza, in modo da poter iniziare a suonare non appena lo si riceve.

Lo xilofono Thomann THTH 3.0 è uno strumento in legno naturale con una bella finitura e viene fornito con una custodia e dei mallet. Questo dimostra che è tutt’altro che un oggetto mediocre e che può soddisfare pienamente chi desidera avvicinarsi a questo strumento.

Adams XS2LV35 Solist Xilofono A=442Dettagli di questo modello di xilofono

Questo modello della serie Adams Solist è uno xilofono a 3, 5 ottave con barre sonore in palissandro. Accordato per ottava, ha un suono chiaro e brillante ed è utilizzato nei paesi europei.

Negli xilofoni di questo tipo, cioè con accordatura in ottava, la prima armonica si trova 2 ottave sopra la radice.

Con un’altezza regolabile da 80 a 100 cm, questo strumento, come tutti gli xilofoni Adams, produce un suono bello, risonante e caldo, con un timbro ben fatto. Infatti, costruito in palissandro, questo xilofono offre un suono equilibrato e ricco grazie alla straordinaria qualità di questo materiale.

L’Adams XS2LV35 Solist Xylophone A=442 ha la tipica qualità Adams. È dotato del telaio brevettato Voyager regolabile in altezza. I risonatori e le loro guide possono essere rimossi e ripiegati al centro per facilitarne il trasporto. Inoltre, le testate possono essere ripiegate grazie a cerniere.

Rispetto agli strumenti di altri produttori, questo xilofono è un ottimo strumento per i principianti. È adatto agli utenti esperti che desiderano portare con sé il proprio strumento ovunque.

Adams XSLD35 Xylo. Modello di tabella A=442Buon xilofono per i principianti

Ergonomico e facile da assemblare, questo xilofono in palissandro Adams ha una grande varietà di usi. È stato progettato con cura per riflettere la serietà e la competenza del marchio.

Strumento portatile, questo modello è stato progettato per offrire un’esperienza esecutiva di qualità ai percussionisti più giovani e ai principianti. La sua gamma di 3,5 ottave si estende da F4 a C8 ed è accordata su A442. I risuonatori a scatola e le guide accentuano il suono e migliorano la presa delle barre.

Le lame dell’Adams XSLD35 Xylo sono molto piacevoli al tatto e proiettano un suono brillante e incisivo, piacevole all’orecchio. Sono realizzati in palissandro e misurano 38,5 mm.

Grazie al supporto per tastiera regolabile in altezza, lo strumento può essere posizionato in base alle dimensioni dell’esecutore durante l’esecuzione. Questo garantisce un’esperienza di gioco molto confortevole. Grazie alla maniglia fissata alla struttura metallica, è molto facile da trasportare. Inoltre, può essere installato senza problemi su un supporto o su un altro tipo di sostegno.

Per finire, sono inclusi un paio di mazze medie XB6 e una custodia per il trasporto, in modo da avere tutto il necessario per iniziare a suonare non appena si riceve il prodotto.

Criteri di acquisto per la scelta di uno xilofono

Lo xilofono è uno strumento musicale forgiato con lame di legno che vengono percosse con accessori chiamati mazzuoli.

Qualsiasi piccolo giocattolo musicale della stessa forma, anche se le pale sono in metallo, o qualsiasi altro strumento con un sistema di accordatura pentatonico, diatonico o cromatico, viene talvolta chiamato anche xilofono.

Questa percussione melodica è dedicata a diversi usi, nelle scuole di musica per imparare le basi o per avviare i bambini alle nozioni di base musicale e nella musica tradizionale africana.

Criteri di selezione di uno xilofono

Le pale dello xilofono sono solitamente in legno di palissandro e sono disposte su due file. Poiché è sempre più difficile ottenere legno secco di alta qualità, alcuni produttori del settore, come Ludwig-Musser, hanno deciso di offrire lame in materiale sintetico.

Qui di seguito illustriamo i criteri che vi guideranno sicuramente verso la scelta migliore se avete intenzione di acquistare uno xilofono.

Il materiale di fabbricazione

Le barre dello xilofono erano originariamente in legno e questo è ancora il caso della maggior parte dei modelli attuali.

Tra questi legni, abbiamo il palissandro e la rosa, la scelta numero uno dei percussionisti per il suo suono caldo e profondo. È importante sapere che il materiale utilizzato ha una grande influenza sul suono. Migliore è il materiale, migliore è il suono.

In commercio esistono anche xilofoni sintetici. Sono più accessibili e per chi è alla ricerca di uno strumento con suoni brillanti, questi sono modelli adatti.

Il quadro di riferimento

Il telaio dello xilofono ha la funzione difornire un supporto ai risonatori (tubi di risonanza) e alle barre. La maggior parte dei telai è dotata di un carrello per posizionare lo strumento a un’altezza confortevole e di ruote per facilitare lo spostamento del prodotto.

Gli xilofoni più piccoli accordati a 3 ottave spesso mancano di volume, ma non per questo sono meno interessanti per i musicisti principianti.

Mallet

I mazzuoli sono accessori molto utili se si possiede uno strumento come lo xilofono.

E se avete già una marimba, è una buona cosa perché le mazze delle marimbe possono essere utilizzate anche sugli xilofoni.

Assicuratevi solo che le mazze in dotazione siano immacolate e prive di difetti, altrimenti la qualità del suono potrebbe essere deludente.

Le migliori marche di xilofoni

Che si tratti di un uso professionale o personale, la scelta delle apparecchiature musicali deve basarsi su un marchio affidabile. Ma è difficile tenere traccia di tutte le marche che stanno invadendo il mercato.

Quindi, per darvi un vantaggio, vi sveliamo i nomi delle migliori marche nella categoria degli xilofoni.

Logo del marchio Thomann

Thomann

Logo del marchio Adams, azienda specializzata nella produzione di strumenti musicali

Adams

Vedi anche i nostri vari confronti su :