Le 3 Migliori Tastiere Workstation 2024 : Guida all’acquisto e Recensioni

Per chi desidera uno strumento musicale in grado di fare quasi tutto, la workstation è il dispositivo perfetto. Questa tastiera universale è ricca di funzioni che la rendono ancora più versatile. Che siate musicisti da palco, arrangiatori, principianti o compositori professionisti, questo è lo strumento che si adatta a tutti i profili e può soddisfare qualsiasi tipo di richiesta.

La nostra selezione dei migliori modelli

Korg Kronos 88 Yamaha MODX7 Roland FA-06
Tastiera Workstation Korg Kronos 88 Tastiera Workstation yamaha Modx7 Tastiera Workstation Roland FA-06
Etichetta Il più completo Il miglior rapporto qualità/prezzo Il più economico
Numero di tasti 88 76 61
Numero di note di polifonia 200 128 128
Numero di uscite analogiche 6 2 2
Aftertouch

Peso 24,1 kg 7,4 kg 5,7 kg
Nota

Prezzo

Korg Kronos 88

Il Korg Kronos 88 è uno dei sintetizzatori più versatili sul mercato. È dotato di nove diversi motori di sintesi e di una gamma completa di strumenti per la produzione e il palcoscenico.

Tutte le sue funzioni sono state ridisegnate e perfezionate per soddisfare tutti i gusti. Ad esempio, la funzione Karma (Kay Algorithmic Music Architecture) offre un generatore di dati MIDI interattivo e molto flessibile. Questa funzione va oltre il semplice arpeggiatore. Perché? Perché combina diversi algoritmi e può trasformarsi in un potente generatore di musica, che sarà in grado di accompagnarvi passo dopo passo, in ogni fase.

Gli effetti di questo modello elaborano tutti i segnali audio esterni o interni per un risultato ancora più straordinario.
Altre caratteristiche includono un doppio joystick, una tastiera high-end a 88 tasti, un controller a nastro, un sequencer interno con 16 tracce midi e 16 tracce audio e una superficie di controllo assegnabile. E, naturalmente, c’è il touchscreen a colori con funzione tap-and-drag.

La tastiera a 88 tasti è in qualche modo simile a quella del sistema RH3 di KORG, con una sensazione più simile a quella di un sintetizzatore. E poiché è semipesato, è adatto a suonare il pianoforte e il pianoforte elettrico in qualsiasi stile.

Questa tastiera moderna influisce anche sul peso del dispositivo, poiché lo rende significativamente più leggero rispetto ad alcuni modelli. Questo semplifica il trasporto e l’installazione del prodotto.
Con un peso inferiore a 18 kg, non c’è nulla che vi impedisca di utilizzare questa postazione per i vostri eventi. Come potete immaginare, non è adatto solo per lo studio. Si presta perfettamente anche per i concerti.

Yamaha MODX7

yamaha Modx7

È impossibile parlare distrumenti musicali senza menzionare il marchio Yamaha. Il secondo modello della nostra selezione proviene da questo gigante giapponese.

La workstation Yamaha MODX7 è dotata dell’intero banco di suoni del MOTIF XF, ma in un formato più leggero, più compatto e quindi più facile da trasportare. Il meccanismo della tastiera a 76 tasti, combinato con la tecnologia Motion Control System, lo rende uno strumento perfetto per suonare il pianoforte.

Inoltre, la memoria Flash opzionale consente di accedere a più banchi esistenti in formato MOTIF. Questo è uno dei grandi vantaggi di questo modello. Consente l’installazione di due memorie Flash aggiuntive, ampliando così la libreria sonora. Questo è raro per gli strumenti musicali.

L’interfaccia del dispositivo, oltre ad essere dotata di uno schermo LCD retroilluminato in posizione centrale, presenta anche :

  • Due fader per il volume master e il livello DAW
  • Una sezione con pulsanti e manopole assegnabili per la gestione dei diversi parametri tonali,
  • Un pulsante per il controllo del volume
  • EQ, amplificatori e simulatori di effetti.

Le funzioni Transpose e Octave sono controllabili con pulsanti specifici. Ciò è comodo per chi desidera utilizzare la tastiera, ad esempio, durante le esibizioni dal vivo.
Il suo motore VCM (Virtual Circuit Modeling) consente agli utenti di stratificare fino a 8 canali e di inserire una catena di effetti specifica in ciascuno di essi.

Avete quindi tra le mani uno strumento molto ben equipaggiato per comporre una canzone dall’inizio alla fine e per affinare la vostra voce in un’atmosfera calda.

Roland FA-06Descrizione della Roland FA 06 Worstation

Qualunque sia il tipo di suono che state cercando, probabilmente lo troverete in questo piccolo gioiello tecnologico che è il Roland FA-06. Questa worstation di ultima generazione ha oltre 2000 suoni (patch) a bordo, estratti dall’expander Roland Integra 7, quindi ha un vero e proprio arsenale di suoni.

Oltre alla sua impressionante collezione di suoni, presenta una serie altrettanto straordinaria di effetti e processori. Senza contare la splendida interfaccia utente, la tastiera a 61 tasti semi-pesata che migliora l’esperienza di gioco e il campionatore.

E per fare un ulteriore passo avanti, lo strumento dispone anche di 16 pad retroilluminati, un motore di sintetizzazione SuperNATURAL, un EQ globale e una sezione TFX.
Le registrazioni possono essere esportate come dati multitraccia per un’ulteriore elaborazione su un PC utilizzando il software DAW.

Flessibile, leggero e autonomo, il Roland FA-06 è uno strumento che ha tutte le carte in regola per stupire. Può seguirvi ovunque andiate. E la facilità con cui si ripiega nel resto dell’allestimento è semplicemente incredibile. Con la semplice pressione di un pulsante e una semplice connessione USB, diventa il fulcro del vostro studio. Si può usare come interfaccia audio, tastiera MIDI, superficie di controllo, pad controller e altro ancora.

Dai diversi set di controlli allo schermo LCD a colori, il Roland FA-06 è stato veramente progettato per soddisfare le vostre esigenze. Ogni elemento dell’unità è stato meticolosamente progettato per essere la workstation che ogni musicista e produttore sogna.

Stimolare la vostra creatività, ispirarvi al limite e darvi la libertà di sviluppare le vostre idee musicali in modi nuovi: queste sono le promesse di questa worstation.

Criteri di acquisto per la scelta di una postazione di lavoro

Una workstation a tastiera può essere definita come uno studio in miniatura per la composizione, la produzione e la registrazione. Per i professionisti, questa apparecchiatura musicale è un vero gioiello, in quanto fornisce gli strumenti necessari per l’editing, l’archiviazione e la finalizzazione dei brani.

Chiamata letteralmente ‘workstation’, la workstation combina molte funzioni, dal sintetizzatore al sequencer e dall’arpeggiatore all’interfaccia digitale. Fatta eccezione per la gestione, che sembra un po’ complessa, è l’apparecchio da scegliere per chi preferisce l’autonomia musicale.

Può essere utilizzata come tastiera portatile per il palcoscenico o come tastiera di controllo per l’home studio.

Criteri per l'acquisto di una postazione di lavoro

A seconda del modello, questo tipo di dispositivo può includere un disco rigido interno, pad, funzioni di registrazione multitraccia, effetti (distorsione, chorus, ecc.), un sequencer, un ampio banco di suoni, ecc.

Prima di concludere l’acquisto, accertarsi che nello strumento siano presenti i seguenti elementi.

CampionamentoL'interfaccia analogicaMemoria Ram

La frequenza di campionamento caratterizza la qualità del suono della macchina, così come la profondità di bit. Per questo motivo molti compositori professionisti li considerano elementi indispensabili in una workstation.

Se siete principianti, anche questi due criteri sono molto importanti. Perché pensiamo che probabilmente avrete bisogno di un dispositivo con un’eccellente frequenza di campionamento e profondità di bit per migliorare le vostre capacità.

Da un punto di vista funzionale, si tratta dei pulsanti e delle altre interfacce fisiche che consentono all’utente di cambiare voce,campionare e persino modificare i suoni in tempo reale.

Se la stazione di lavoro è piena di controllori completi, l’utente può trovare difficile la configurazione.

La memoria Ram è la quantità di memoria a bordo per la registrazione o il campionamento. Questo è essenziale se si intende utilizzare la workstation per comporre.

Ma se la vostra priorità è la registrazione, concentratevi sulla ROM, la memoria di sola lettura che aiuta a modificare le varie schede audio.

I migliori marchi di workstation

Se volete investire in questo tipo di prodotti, questi marchi sono aziende affidabili di cui potete fidarvi. La loro competenza nella progettazione di strumenti musicali non è più un segreto!

I migliori marchi di workstation