3 Migliori Piatti per Batteria 2024 : Guida all’acquisto e Recensioni

Il piatto è uno strumento a percussione utilizzato in molti stili e generi musicali diversi. È uno strumento musicale composto da due dischi di rame. Nella musica popolare, i piatti sono molto spesso combinati con la batteria per formare la batteria acustica, che è l’elemento ritmico principale nella musica rock e jazz. Ogni percussionista, sia esso principiante o professionista, conosce l’importanza di questo strumento. Infatti, permette diottenere un suono migliore, qualunque sia lo stile musicale scelto. In questo articolo vi parleremo di questo particolare strumento a percussione.

La nostra top 3 dei migliori piatti

Millenium Still Series Cymbal Set Zildjian K-Series Profi Promo Pack Paiste Set 3 201 14"HH/ 16"C / 20"R
Piatto Millenium Still Series Cymbal Set Piatto Zildjian K-Series Profi Promo Back Piatto Paiste Set 3 201 14HH 16C 20R
Etichetta Il miglior rapporto qualità/prezzo Il migliore Il più economico
Configurazione 1 x Hi-Hat, 1 x Ride, 2 x Crash 1 x Hi-Hat, 1 x Ride, 2 x Crash 1 x Hi-Hat, 1 x Ride, 1 x Crash
Custodia per piatti inclusa

Materiale di fabbricazione Nichel Bronzo fuso Bronzo
Nota

Prezzo

Set di piatti della serie Millenium Still

Set di piatti della serie Millenium StillQuesto set, della serie Still, ha tutte le qualità per soddisfare i batteristi che vogliono trovare un’autentica sensazione di suonare o eseguire prove silenziose. I piatti più silenziosi dell’80% sono particolarmente adatti ai concerti acustici o alle situazioni in cui è necessario suonare in modo silenzioso.

Prodotto in Cina, questo set è composto da due piatti Crash da 16 e 18 pollici, un Charleston da 14 pollici e un piatto Ride da 20 pollici. Si nota che le piscine sono coperte da una pellicola di plastica. L’intero set è conservato in una scatola di cartone stampato bianco con il nome del marchio.

Il materiale utilizzato per creare questi piatti è l’argento nichelato, un materiale che si trova spesso nei set per principianti.

Ad un prezzo imbattibile, questi piatti offrono un suono caldo con sufficiente chiarezza e precisione. Inoltre, hanno un’ottima definizione dei colpi e un sustain medio.
Tutti questi punti positivi indicano che questo set è adatto ai principianti ma anche ai batteristi esperti.

Pacchetto promozionale Zildjian Serie K Profi

Presentazione dei piatti Zildjian K Series Profi Promo BackLo Zildjian K-Series Profi Promo Pack è una combinazione di piatti come piace a noi: di ottima qualità, armonicamente equilibrati e facilmente combinabili con altri piatti della Serie K senza creare note false.

Questo set è in grado di soddisfare i batteristi più esigenti. Include un piatto Charleston da 14″, un Crash Thin Dark da 16″ e un Crash Thin Dark da 18″. Infine, un piatto Ride da 20″ completa il pacchetto. Questo aggiunge maggiore profondità ai suoni che sono già adatti a un’ampia gamma di stili.

I piatti di questo set garantiscono un suono davvero eccezionale, soprattutto i crash con il loro suono lussuoso. È un vero piacere giocarci. Estetica, finezza e precisione, tutto è a disposizione per offrirvi un risultato impeccabile. Chi ama la versatilità o l’alta gamma troverà in questo modello un’ottima soluzione.

Tuttavia, ci sono alcuni piccoli difetti, soprattutto per quanto riguarda gli incidenti. Il loro rivestimento sul contorno tende a scomparire con il passare del tempo. E ogni colpo di bacchetta lascia una traccia (Ride e Charley) che può essere rapidamente rimossa con un panno umido. E non influisce sul suono che producono.

Paiste Set 3 201 14 “HH/ 16 “C / 20 “R

Paiste Set 3 201 14HH 16C 20RSe si è agli inizi, spesso è difficile trovare dei buoni piatti. Soprattutto perché quelli di qualità superiore costano di più.

Fortunatamente, marchi come Paiste hanno avuto la splendida idea di immettere sul mercato set di piatti, come il Paiste Set 3 201 14 “HH/ 16 “C / 20 “R, per i principianti che vogliono un articolo di qualità ma senza spendere una fortuna.

Questo set offre una qualità audio eccezionale a un prezzo relativamente basso.
Realizzato in Germania con metodi avanzati di lavorazione dei listelli, il Paiste Set 3 201 14 “HH/ 16 “C / 20 “R è composto da un piatto Charleston da 14″, un piatto Crash da 16″ e un piatto Ride da 20″.

Per le prove a casa, questo è un modello che vi invitiamo a provare senza alcuna esitazione. Con questo set, potete essere certi che suonare o provare sarà un gioco da ragazzi. Questi piatti fanno bene il loro lavoro aiutandovi a migliorare il vostro drumming.

Criteri di acquisto per la scelta di un piatto

Il cembalo è uno strumento musicale della famiglia degli strumenti a percussione idiofoni. È realizzato in diversi modi e ha la forma di un disco metallico, di solito con un foro al centro. Cosa c’è da sapere:

  1. I piatti più comunemente utilizzati sono Charleston, Crash, Ride e China.
  2. Ilpiatto Charleston è un insieme di due piatti installati uno sopra l’altro e azionati da un pedale. È molto importante indicare continuamente il ritmo.
  3. Splash e China sono piatti a effetto, molto interessanti per gli accenti ma non indispensabili se siete batteristi alle prime armi. Per cambiare ritmo, si può ricorrere di tanto in tanto ai piatti Ride, ad esempio durante il ritornello.

Criteri di scelta dei piatti

Se vi state chiedendo quale sia il piatto migliore per iniziare e quali siano le caratteristiche da tenere a mente quando si sceglie questo tipo di strumento, vi forniremo qui i fatti.

Il formato migliore per iniziareLa legaLo spessore

Il diametro dei piatti è misurato in pollici. Un set composto da un Charleston da 14 pollici, un Crash da 16 pollici e un Ride da 20 pollici è una scelta eccellente per i principianti.

Come per alcuni strumenti musicali, più piccolo è il diametro, più basso è il volume. Assicurarsi che entrambi i piatti Charleston abbiano lo stesso diametro. Assicuratevi anche che si abbinino bene tra loro.

I piatti sono realizzati in una lega di bronzo. Ma si possono utilizzare anche altri metalli come ottone, stagno, argento e nichel. Molti produttori utilizzano una propria lega per il disco stampato che costituisce la base di ogni piatto.

E naturalmente il meccanismo di fabbricazione può variare da un modello all’altro. Nella maggior parte dei casi, maggiore è la quantità di stagno presente nella lega, più ricco e chiaro è il suono del piatto.

I piatti non si distinguono solo per il diametro o la composizione. Si distinguono anche per lo spessore. Più spesso è il metallo, più voluminoso è il suono.

Lo spessore di un piatto ne influenza la potenza, il tono, il tempo di risposta, il volume e il sustain. Inoltre, influisce sulla fragilità dello strumento.

I piatti sottili sono molto più sensibili e suonano molto meglio di quelli spessi. I piatti più spessi sono destinati a un’esecuzione più potente, poiché richiedono un colpo più pesante. Pertanto, sono più potenti e danno più volume rispetto ai piatti sottili.

Le migliori marche di piatti

I produttori più popolari in questo campo sono Paiste, Zildjian ma abbiamo anche il marchio Millenium rappresentato da Thomann.

Zildjian è un marchio leader nella produzione di piatti. Da migliaia di anni produce piatti per tutti gli stili e i generi musicali.

Il marchio ha mantenuto la sua posizione di leader con i piatti acustici, elettronici e a basso volume L80, molto più silenziosi dei piatti tradizionali e perfetti per il drumming silenzioso a casa.

I piatti Paiste sono tra i modelli più rispettati sul mercato. Estremamente versatili, sono adatti a qualsiasi utilizzo, sia che siate batteristi o percussionisti.

I piatti del marchio sono disponibili in un’ampia gamma di stili e riproducono i suoni caratteristici dei piatti di una volta con un tocco moderno.

Logo del marchio Zildjian

Zildjian

Logo del marchio Paiste

Paiste