I 5 Migliori Banjo 2024 : Guida all’acquisto e Recensioni

Simbolo della musica tradizionale nordamericana, il banjo è un mitico strumento a corde pizzicate. Poiché non è molto diffuso in Francia, è difficile trovare le informazioni giuste per coloro che desiderano acquistare un modello.

Volete iniziare a suonare il banjo o state cercando uno strumento di qualità professionale? Niente panico! Il nostro team di esperti ha preparato per voi un confronto tra i migliori banjo di 2024. Seguiteci!

I 3 migliori banjo di 2024

Harley Benton BJ-55Pro Deering Goodtime Harley Benton BJO-35Pro
Banjo Harley Benton BJ-55Pro 5 Cordes Banjo Deering Goodtime Banjo Harley Benton BJO-35Pro 5 Corde
Etichetta Il miglior rapporto qualità/prezzo Il migliore Il più economico
Nota 4,5 / 5 5 / 5 4 / 5
Corpo Mogano Acero Mogano
Maniglia Nato Acero Nato
Chiavi Blackwood Acero Blackwood
Meccanica Deluxe Chiuso Deluxe
Dimensioni del diapason 670 mm 666,8 mm 670 mm
Numero di stringhe 5 5 5
Numero di tasti 22 22 22
Garanzia 3 anni 3 anni 3 anni
Opinione Questo banjo è tanto bello quanto potente ed è sicuramente la scelta giusta per chi cerca un buon rapporto qualità-prezzo. Suono perfetto, maneggevolezza e finitura splendida... cosa si può chiedere di più? Questo banjo, prodotto negli Stati Uniti, è realizzato interamente in acero. Perfettamente rifinito, ha un suono caldo e chiaro. Il compagno perfetto per i musicisti esperti. Perfetto per i principianti, questo modello di banjo non è uno strumento economico. Il suo design semplice e sobrio e la sua qualità sonora lo rendono una scelta eccellente per i principianti.
Prezzo

Tutto sui migliori banjo

Deering Goodtime

banjo Deering Goodtime

Ci piace
  • L’uso sorprendente dell’acero.
  • Finiture di alta qualità.
  • Il suo suono chiaro e caldo.
Ci piace pas
  • Leggera sensibilità alle variazioni di temperatura.

Se volete portare l’anima del Nord America nella vostra musica, non cercate oltre. Il modello Goodtime di Deering fa al caso vostro!

Rari sono i banjo realizzati interamente in acero, una caratteristica che conferisce un colore molto particolare al suono di questo strumento.

Impeccabilmente rifinito, questo splendido oggetto di fabbricazione americana è la scelta perfetta per i musicisti più esigenti. Uno strumento più adatto al banjoista esperto che al principiante.

Harley Benton BJ-55Pro 5 corde

banjo Benton BJ 55 Pro

Ci piace
  • Il suo design elegante.
  • La sua finitura impeccabile.
  • La sua facilità d’uso.
Ci piace pas
  • Il suono è un po’ troppo chiaro.
  • La mancanza di una copertina.

Harley Benton produce strumenti rinomati con una forte eredità nordamericana. Il BJ55-Pro non fa eccezione.

Molto ben rifinito, questo superbo banjo suona forte e chiaro fin dalle prime note. Più adatto allo stile bluegrass, è comunque molto facile da imparare.

Uno strumento che piacerà sia ai principianti che ai musicisti più esperti in cerca di un ottimo affare!

Harley Benton BJO-35Pro 5 Corde

banjo Harley Benton BJO35 Pro

Ci piace
  • Il suo prezzo basso.
  • Il suo fondo cavo, nel più puro stile americano.
  • Il potere del suono.
Ci piace pas
  • Il suo design è un po’ troppo sobrio.
  • Ambienti difficili.

Volete iniziare a suonare il banjo, ma non volete spendere troppo senza compromettere la qualità del vostro strumento? L’Harley Benton BJO-35 Pro fa al caso tuo!

Meno rifinito dei suoi predecessori, questo banjo sorprende soprattutto per la qualità e la potenza dei suoi suoni. Un vantaggio importante che vi farà dimenticare il suo design, un po’ troppo semplice.

Il prezzo contenuto e la facilità d’uso, nonostante alcune regolazioni difficili, lo rendono uno strumento di studio perfetto, che ogni neo-banjoista deve avere!

Harley Benton HBJ-26

banjo Harley Benton HB26

Ci piace
  • Le sue 6 corde.
  • Il suo prezzo interessante.
  • La chiarezza dei suoni.
Ci piace pas
  • La qualità media delle sue finiture.
  • Cinghie fragili.

A metà strada tra il banjo e la chitarra, l’Harley Benton HBJ26 è uno strumento ibrido sorprendente. Dotato di 6 corde, è fatto per i suonatori di bluegrass che sapranno sfruttare le sue qualità naturali.

Ilprezzo molto interessante compensa la qualità inferiore delle finiture. Tuttavia, questo banjo suona forte e chiaro. Permetterà quindi ai suoi proprietari di essere trasportati negli Stati Uniti per lo spazio di un pezzo.

L’HBJ26, come avrete capito, si rivolge soprattutto a un pubblico di chitarristi esperti che desiderano iniziare a suonare il banjo. Se siete in questo caso, non esitate, questo è il banjo di cui avete bisogno.

Harley Benton BJU-15Pro

banjo Harley Benton BJU15 Pro

Ci piace
  • Le sue 4 corde.
  • La sua leggerezza.
  • Il suo design originale.
Ci piace pas
  • Le corde che si arricciano un po’ troppo.
  • Fissare il telaio.

Unico strumentoa 4 corde della nostra selezione, il BJU-15Pro è uno strumento che vi porterà fuori dai sentieri battuti. Situato all’incrocio tra l’ukulele e il banjo, attira immediatamente l’attenzione grazie al suo design originale.

Ma è anche sorprendentemente ben suonante! Grazie alle sue corde ben fatte, produce un suono molto potente che farà la gioia degli appassionati di musica tradizionale nordamericana.

Se cercate un banjo originale, a manico corto e facile da maneggiare, l’Harley Benton BJU15Pro è sicuramente lo strumento dei vostri sogni.

Come scegliere il proprio banjo?

Nella maggior parte dei casi, l’acquisto di un banjo è il risultato di due desideri: passare da una chitarra e scoprire il mitico strumento della musica folk. Tuttavia, prima di correre a comprare il banjo dei vostri sogni, dovete stabilire per cosa lo userete.

Una volta determinato il vostro angolo di attacco, sarete in grado di apprezzare appieno i criteri determinanti per l’acquisto di un banjo:

Il tipo

A 4, 5 o 6 corde, più simile a un ukulele o a una chitarra, con manico corto o lungo… Il banjo è disponibile in diverse versioni, tutte con un proprio interesse. Mentre il banjo classico è a fondo cavo e ha 5 corde, altre varianti permettono di suonare diversi stili musicali. Prima di scegliere lo strumento che vi accompagnerà quotidianamente, stabilite cosa volete suonare.

Il design

A differenza di molti strumenti tradizionali, il banjo offre un’ampia varietà di modelli. Dal classico metallizzato al più bizzarro fiammeggiante, non vi resta che fare la vostra scelta.

I materiali

Come per la maggior parte degli strumenti a corda, i materiali determinano la qualità complessiva dello strumento. È preferibile un banjo realizzato interamente o parzialmente in acero o mogano. Si consiglia di evitare quelli realizzati principalmente in metallo.

Il bilancio

Contrariamente a quanto si potrebbe pensare, il banjo è uno strumento abbastanza accessibile. Si possono trovare ottimi strumenti per studenti a meno di 200 euro. La fascia media si aggira intorno ai 400 euro e, se si è disposti a pagare di più, si possono trovare strumenti eccezionali. Sta a voi fare la vostra scelta!

Il venditore

Come diciamo spesso, scegliete con cura il vostro venditore prima di fare un acquisto. Le soluzioni sono molteplici: un negozio fisico specializzato in strumenti musicali, un rivenditore privato su Internet o un liutaio di fiducia. Informatevi preventivamente sull’affidabilità e la serietà del venditore, in modo da poter effettuare l’acquisto in tutta tranquillità.

Il piccolo extra: non dimenticate gli accessori! Sebbene il banjo sia uno strumento più maneggevole rispetto ad altri strumenti a pizzico, sono comunque necessari alcuni accorgimenti per facilitare l’esecuzione. Corde di ricambio, una custodia per il trasporto e una cinghia sono tutti accessori essenziali per ogni suonatore di banjo che si rispetti!

I diversi tipi di banjo

Banjo a 6 corde

Banjo a 6 cordeIl banjo a 6 corde è chiamato anche “guitar banjo”, semplicemente perché è accordato e suonato come il suo famoso cugino.

È il modello ideale per i chitarristi esperti che desiderano suonare musica bluegrass o country, o semplicemente produrre un suono diverso, senza dover imparare un sistema di esecuzione completamente nuovo.

Un ottimo compromesso per un cambio di stile senza problemi.

Banjo a 5 corde

Banjo a 5 cordeQuesto è il banjo che tutti ricordiamo. Ha un manico lungo, quindi ha 5 corde, una delle quali è leggermente più corta.

Strumento mitico della musica nordamericana, il banjo a 5 corde è ideale per il finger picking, ma anche per gli amanti del bluegrass.

Il banjo per eccellenza.

Banjo a 4 corde

Banjo a 4 cordeIl banjo a 4 corde, noto anche come banjo tenore, ha solitamente un manico più corto rispetto alle altre due varianti appena introdotte.

Suonato principalmente con il plettro, questo strumento si è ritagliato un posto nelle più grandi orchestre jazz. È particolarmente adatto al Dixieland, uno dei primi stili jazz sviluppati a New Orleans.

La scelta ideale per chi vuole ascoltare il suono ritmico del Sud americano.

Le principali marche di banjo

Deering

Banjo DeeringFondato nel 1975 a Spring Valley, in California, questo marchio produce esclusivamente banjo. Gli strumenti sono di ottima fattura e producono un suono tipicamente country, suonato dai più grandi artisti del genere, come Keith Urban o Zac Brown.

Deering è quindi uno dei più grandi riferimenti contemporanei del banjo. È possibile adottarlo a occhi chiusi.

Harley Benton

Harley Benton BanjoHarley Benton è un marchio appartenente al rinomato liutaio online Thomann.

Specializzato in strumenti per studenti e di livello base, Harley Benton offre banjo economici, ben rifiniti e facili da maneggiare.

Un marchio ideale per chi vuole iniziare a suonare il banjo senza spendere troppo.

Tonalità oro

Banjo tono oroFondata nel 1993 da due ex musicisti folk, l’azienda statunitense Gold Tone offre un’ampia gamma di strumenti a corde pizzicate.

Per quanto riguarda i banjo, anche in questo caso il marchio ha un’offerta pletorica: 4, 5 o 6 corde, banjo elettrico… C’è tutto!

Il piccolo plus di Gold Tone: design a volte sorprendenti che si distinguono dal classicismo degli altri leader di mercato.

Slingerlandia

Banjo SlingerlandDi proprietà del famoso marchio di chitarre Gibson dal 2003, Slingerland è stata fondata nel 1913 nel Michigan, negli Stati Uniti.

Sebbene l’azienda non produca più banjo, è possibile trovare sul mercato strumenti d’epoca. Considerata l’età e l’eccellente lavorazione, si tratta di modelli eccezionali. I loro prezzi sono naturalmente molto alti. Una scelta da riservare ai puristi del banjo.

Ludwig

Banjo LudwigCome Slingerland, l’azienda Ludwig ha iniziato a produrre batterie. Tuttavia, negli anni Venti, l’azienda americana produsse una serie di banjo.

Ludwig è nota soprattutto per i suoi banjo vintage, i Wendel Halls, che prendono il nome dall’omonimo famoso banjoista. I banjo Ludwig sono principalmente a 4 corde, stile ukulele.

Un marchio riservato agli appassionati del genere.

FAQ: Rispondiamo alle vostre domande

Come si accorda un banjo?
Accordare un banjo, quando non si ha familiarità con lo strumento, può sembrare un compito impossibile. Tuttavia, ci sono due caratteristiche principali da considerare. In primo luogo, la tensione della pelle. Quanto più stretta è la pelle, tanto più il suono tirerà verso gli acuti, producendo toni secchi. Per regolare la pelle, è sufficiente stringere i tiranti uno per uno. Poi basta posizionare il ponte correttamente, il più dritto possibile, per ottenere il suono desiderato. Un gioco da ragazzi, vero?
Come accordare un banjo a 5 corde?
Il banjo a 5 corde è solitamente accordato in accordatura aperta. L’accordatura non prevede una terza, ma solo la radice e la quinta. Questa speciale accordatura consente di sfruttare al meglio il suono unico del banjo. In genere, per ottenere uno stile bluegrass, il banjo viene accordato su G3, D2, G2, B2, D3. Si noti che la corda più alta del banjo a 5 corde è quella più alta sul manico.
Banjo a 5 o 6 corde?
La scelta del banjo dipende principalmente dal suono che si vuole produrre e dallo stile musicale che si vuole suonare. Se siete già un chitarrista e non volete imparare un nuovo sistema di esecuzione, scegliete il banjo a 6 corde, che è un cugino stretto della chitarra. Tuttavia, se preferite il suono tradizionale della musica nordamericana, il banjo a 5 corde è quello che fa per voi.
Banjo o chitarra?
Sia il banjo che la chitarra appartengono alla famiglia degli strumenti a corde pizzicate. In termini di tono, i banjo a 4 e 5 corde offrono una musicalità più chiara e potente rispetto alla chitarra, mentre il banjo a 6 corde è più vicino allo strumento rock più popolare. Inoltre, il banjo può essere utilizzato per suonare stili radicalmente diversi dalla chitarra, come il dixieland o il bluegrass. Infine, in termini di esecuzione, è soprattutto l’uso della mano destra a differire. Il banjo utilizza principalmente la tecnica del finger picking, che non è molto apprezzata dai chitarristi.
Dove acquistare un banjo?
Se volete iniziare a suonare il banjo, assicuratevi di acquistare il vostro primo strumento da un rivenditore affidabile. In questo modo, potrete discutere con il croupier il vostro stile di gioco e le vostre esigenze specifiche. Sia che acquistiate in un negozio, online o da un liutaio, fate la scelta giusta in base ai vostri desideri.

L’ultima parola

Il banjo è uno strumento mitico con un suono unico. Suonare il banjo significa anche far parte di una lunga schiera di musicisti folk, country e bluegrass del Nord America. Una scelta audace, ma che farà la gioia degli appassionati di questi generi così particolari.

Con il nostro confronto dei migliori banjo 2024ora avete tutte le informazioni necessarie per fare la scelta giusta. 4, 5 o 6 corde? Acero o mogano? Scegliete la soluzione più adatta ai vostri desideri e scoprite come suonare questo strumento che profuma delle immense pianure desertiche del Midwest e dei jazz club di New Orleans.