I 5 Migliori Didgeridoo 2024 : Guida all’acquisto e Recensioni

Quest’anno, il nostro team di esperti di strumenti musicali ha testato per voi i migliori didgeridoo di 2024 per presentarvi questo confronto. Il didgeridoo è uno strumento a fiato della famiglia degli ottoni (anche se è fatto di legno) ed era originariamente suonato dagli aborigeni dell’Australia settentrionale. Per aiutarvi a scegliere il vostro nuovo strumento, ecco il nostro confronto dei migliori didgeridoo dell’anno.

I 3 migliori didgeridoo di 2024

Thomann Eucalyptus 140-150 Thomann Eucalyptus Proline D Thomann Teak 130cm Bemalt
Didgeridoo Thomann Eucalyptus 140-150 Didgeridoo Thomann Eucalyptus Proline D Thomann Thomann Teak 130cm Bemalt
Etichetta Il miglior rapporto qualità/prezzo Il migliore Il più economico
Nota 4,6 / 5 5 / 5 4,3 / 5
Legno Eucalipto Eucalipto Teak
Lunghezza 145 cm 170 cm 130 cm
Messa a punto - Re -
Consegnato con copertina
Fatto a mano
Garanzia 3 anni 3 anni 3 anni
Opinione Questo è senza dubbio il didgeridoo più conveniente dell'anno e fatto a mano! Per noi è il miglior didgeridoo del momento grazie alle sue finiture esemplari e ai suoi suoni eccezionali! Questo è senza dubbio il miglior didgeridoo economico del 2024, una scelta ideale sia per i principianti che per i suonatori esperti!
Prezzo

Tutto sul miglior didgeridoo

Thomann Didgeridoo Eucalyptus Proline D

Ci piace
  • Fatto a mano
  • In eucalipto
  • Accordato in Re
  • Consegnato con copertura
  • Non troppo pesante
Ci piace pas
  • Piuttosto costoso

“Il prezzo è dimenticato, la qualità rimane” è ciò che definisce il Didgeridoo Eucalyptus Proline D di Thomann. Si tratta di un bellissimo strumento fatto a mano. Il legno di eucalipto è stato trattato con un’eccellente vernice che ne esalta il colore e il profumo. Il suono è perfetto. Il tono è giusto, gli armonici sono chiari e il volume può essere spinto se ci si mette il cuore. Senza dubbio il miglior didgeridoo dell’anno!

Sebbene il prezzo sia piuttosto elevato, rimane relativamente accessibile per uno strumento di questa qualità. Se volete farvi un regalo, non esitate, non ve ne pentirete.

Thomann Didgeridoo Eucalipto 140-150

Ci piace
  • Fatto a mano
  • In eucalipto
  • Buona ricchezza armonica
  • Ottimo rapporto qualità/prezzo
Ci piace pas
  • Consegnato senza copertura

Questa è la nostra scelta dell’anno per il didgeridoo più conveniente. Anche questo strumento è realizzato in eucalipto, probabilmente il miglior legno per la costruzione di un didgeridoo. Il Thomann Didgeridoo Eucalyptus 140-150 è uno strumento dal suono ricco, con un buon volume e toni piacevoli. È una scelta eccellente se volete investire in un didgeridoo in eucalipto senza spendere troppo.

L’unico inconveniente è che il coperchio non è incluso, quindi dovrete acquistarlo separatamente, almeno se volete trasportarlo.

Thomann Didgeridoo Teak 130cm Bemalt

Ci piace
  • Il prezzo
  • Belle finiture
  • Il didgeridoo perfetto per i principianti
Ci piace pas
  • In legno di teak
  • Consegnato senza copertura

Ilnostro preferito nella categoria “economici”. È il didgeridoo perfetto per i principianti con un budget limitato. Facile da suonare, piuttosto leggero e con un suono ben definito, il Thomann Digeridoo Teak 130cm Bemalt è totalmente accessibile ai principianti. Inoltre, lo strumento è davvero bello con il suo colore naturale e la sua finitura intagliata nel legno. Se volete iniziare a suonare il didgeridoo a un buon prezzo o se volete possedere uno strumento facile da trasportare, questo modello fa per voi.

È vero che il teak non è un eucalipto. Ma il suono non è poi così male con questo modello e, a meno che non siate professionisti con un orecchio ben sviluppato, non sentirete di certo la differenza.

Thomann Didgeridoo Teak 150cm Vernice

Ci piace
  • Il prezzo
  • Realizzato in teak, ma ha un suono simile all’eucalipto
  • Finiture molto belle
  • Adatto ai principianti
Ci piace pas
  • Un po’ pesante
  • Il suono tende a essere un po’ ovattato

Ilfratello maggiore dell’omonimo didgeridoo da 130 cm visto sopra. Si tratta più o meno dello stesso strumento, ma un po’ più lungo e con finiture migliori. Il Teak Paint 150cm è realizzato a mano. È davvero bello e non ci si stanca di guardarlo. L’impugnatura è facile e non si fatica a produrre un suono, il che rende questo didgeridoo adatto ai principianti.

Tuttavia, i 20 cm in più rispetto al fratello minore hanno uno svantaggio: il peso. Ma anche questo non è un grosso problema e la bellezza dello strumento vi farà dimenticare questo dettaglio. Inoltre, anche se è realizzato in teak, il suono rimane molto vicino a quello di uno strumento in eucalipto.

Didgeridoo da viaggio Meinl DDG-BOX

Ci piace
  • In mogano
  • Un didgeridoo tascabile
  • Piccolo ma forte
  • Perfetto da portare con sé ovunque
Ci piace pas
  • La qualità del suono perde un po’ a causa del formato

Questa è la nostra sorpresa di 2024 un didgebox in mogano, lo strumento perfetto per i giramondo e gli altri viaggiatori. Poiché il modello è compatto, il produttore ha dovuto trovare una soluzione per mantenere il suono di un didgeridoo in una versione tascabile. Per questo motivo il condotto dell’aria dello strumento è a zig zag, il che permette allo strumento di riprodurre il suono di un didgeridoo. Oltre alla sua praticità, il Meinl Travel Didgeridoo è realizzato in mogano, un legno pregiato dal colore rosso.

Naturalmente, il suono perde un po’ di potenza rispetto a un didgeridoo in eucalipto. Ma l’obiettivo è più quello di offrire uno strumento facile da trasportare che quello di offrire la migliore qualità sonora, quindi dipende da ciò che si sta cercando.

Come scegliere il didgeridoo?

Imparare il didgeridoo è una grande avventura da intraprendere. Tuttavia, la scelta è sempre un problema con tutti i prodotti presenti sul mercato. Ecco perché abbiamo stilato un elenco di criteri da considerare al momento dell’acquisto del didgeridoo:

Il materiale

In PVC, plastica, bambù o legno di eucalipto? Ce n’è per tutti i prezzi e per tutti i gusti. La plastica è più economica, ma anche meno resistente.

Il marchio

Diversi marchi distribuiscono didgeridoo. Alcuni sono orientati ai principianti, mentre altri sono più adatti ai professionisti. Dovete sapere di cosa avete bisogno.

Altezza e peso

Il “didge” è uno strumento piuttosto ingombrante (non è un eufemismo) e può essere molto pesante. Sta a voi decidere se preferite la comodità di uno strumento leggero (esistono didgeridoo di alta qualità in leggerissimo legno d’agave… ma molto costosi) che potete suonare facilmente in piedi, o se preferite optare per uno strumento più pesante.

Il tipo di boccaglio

I bocchini possono essere realizzati in legno, plastica o cera d’api e possono avere larghezze diverse. Pertanto, è necessario scegliere quello che meglio si adatta al proprio stile di gioco.

I diversi tipi di didgeridoo

Didgeridoo classico

DidgeridooÈ il tipo di didgeridoo più famoso e quello che si vede più spesso. È uno strumento a fiato molto antico. È stata fatta risalire all’età della pietra! Tradizionalmente, il didgeridoo è una sorta di tromba di legno. Si ottiene tagliando un ramo da un albero e scavandolo con vari procedimenti prima di aggiungere l’imboccatura. Una volta pronto, il didgeridoo viene solitamente decorato con dipinti tradizionali che raffigurano scene della mitologia aborigena.

Didgeridoo da viaggio

Viaggio DidgeridooSi tratta di didgeridoo che possono essere smontati, di solito tramite un sistema di viti tra le diverse parti dello strumento. Come suggerisce il nome, sono più adatti ai viaggiatori. Poiché lo strumento è smontabile, la sua lunghezza può essere regolata per cambiare la nota.

Didgeridoo a scorrimento

Didgeridoo SlideGrazie a un sistema a scorrimento, questo tipo di didgeridoo può cambiare tono (mentre viene suonato, a differenza del didgeridoo da viaggio). Per la maggior parte di essi, è sufficiente ruotarli di un quarto di giro per cambiare la nota. Altri offrono un sistema di viti per fissare la nota desiderata.

Didgebox

DidgeboxI didgebox sono una versione tascabile del didgeridoo: hanno la forma di una scatola di circa quaranta centimetri con due fori (uno per il soffio e uno per l’uscita dell’aria). Il tubo dello strumento è dotato di un deflettore che consente di ripristinare il suono dello strumento originale, a scapito della qualità.

Marche di didgeridoo

Thomann

Didgeridoo ThomannThomann è un sottomarchio del gigante tedesco della distribuzione di strumenti musicali Musikhaus Thomann. Questo marchio offre tutti i tipi di strumenti a prezzi accessibili. La sua produzione è più orientata ai principianti.

Meinl

Didgeridoo MeinLFondata nel 1951, Meinl produceva inizialmente strumenti a fiato. Nel 1952, il marchio tedesco si è specializzato nella produzione di piatti. Dal 1960 in poi, la Meinl si fece un nome in tutto il mondo, esportando più della metà dei suoi prodotti negli Stati Uniti. Il marchio produce anche numerosi strumenti a fiato e a percussione.

Terré

Didgeridoo TerréQuesto è un marchio speciale! Terré produce strumenti etnici dal suono naturale e tradizionale. I suoi strumenti sono di buona qualità e a prezzi accessibili. La sua produzione è orientata verso strumenti a percussione tradizionali come djembe, didgeridoo e strumenti utilizzati nella musica terapeutica e nei rituali sciamanici.

Toca

Didgeridoo Toca PercussionIl marchio Toca è stato creato negli anni ’90 con l’arrivo della musica afro-cubana. Questo marchio è specializzato nella vendita di strumenti a percussione. Produce strumenti con stili e suoni particolari.

Uomo del fiume

Il marchio americano RiverMan produce didgeridoo in legno seguendo un processo produttivo ecologico. Si tratta di un piccolo produttore che realizza tutti i suoi strumenti a mano. Ogni didgeridoo è quindi unico e si possono ordinare le finiture desiderate.

FAQ: Rispondiamo alle vostre domande

Come si suona il didgeridoo?

Per suonare il didgeridoo è necessario avvicinare il bocchino alla bocca e soffiare in un modo particolare. Il metodo di soffiatura richiede una certa pratica per essere padroneggiato. Una volta acquisita la padronanza, è possibile aggiungere effetti beat box e note per variare il suono.

Come si tiene un didgeridoo?

Il didgeridoo è uno strumento piuttosto pesante. Si può giocare da seduti o in piedi. In entrambi i casi, è necessario utilizzare entrambe le mani per tenere lo strumento. Si consiglia di tenere una mano vicino al bocchino e l’altra più in basso sullo strumento.

Come si suona un didgeridoo?

Il suono del didgeridoo deriva dalla vibrazione delle labbra. Una volta acquisita la tecnica, è possibile riprodurla sul didgeridoo posizionando il bocchino appena sotto il naso, in modo che le labbra siano al centro.

Come si costruisce un didgeridoo?

Tradizionalmente, i didgeridoo venivano ricavati da un ramo d’albero tagliato. Le termiti sono state utilizzate per scavare il ramo. Oggi questo metodo è ancora utilizzato, ma ne sono comparsi altri. Per esempio, si può usare un trapano per scavare il legno, oppure si può costruire in più parti che vengono poi assemblate per formare lo strumento.

Dove acquistare un didgeridoo?

La maggior parte dei produttori vende i propri prodotti online. I didgeridoo si trovano anche nei negozi di musica specializzati.

L’ultima parola

Si conclude qui il nostro articolo sui migliori didgeridoo di 2024. Questo antico strumento può sembrare semplice all’apparenza, ma la sua completa padronanza richiede molta pratica e pazienza.

Non dimenticate di scegliere il modello che soddisfa le vostre esigenze. Quindi, se avete in programma un tour mondiale con il vostro strumento, dovreste scegliere un Didgebox, ad esempio.

Ci auguriamo che questo articolo vi sia stato utile e che acquistiate presto il vostro nuovo didgeridoo!