Batterie e percussioni : Strumenti musicali a percussione

Siete alla ricerca di una batteria per suonare o di uno strumento a percussione per scoprire altri ritmi? Ma ci sono dei malintesi sulla scelta dello strumento. Siete nel posto giusto, perché vi spiegheremo tutto su questi due strumenti musicali. Che siate principianti, dilettanti o esperti, abbiamo selezionato per voi gli strumenti Thomann più venduti con le migliori qualità sonore per suonare la batteria da soli o con gli amici. Sta a voi decidere!

I 3 migliori venditori di Thomann

I 3 migliori modelli venduti su Thomann presentano diversi aspetti, di cui vi forniamo una panoramica qui di seguito:

Millenium MPS-150 E-Drum Set Pearl EXX725BR/C Export Jet Black Millenium MC890NT Conga Set
Millenium MPS-150 E-Drum Set Pearl EXX725BRC Export Jet Black Millenium MC890NT Conga Set
Criteri chiave Uscita MIDI, porta USB per connessione MIDI, 108 suoni, 2 uscite su jack mono da 6,3 mm. Raccordi cromati, finitura: rodoide, 2 supporti per tom singoli TH-70I. Percussioni in legno di eucalipto, finitura a vernice, 2 supporti singoli inclusi.
Destinato a Principianti e batteristi di tutti i livelli Principianti e dilettanti Principianti
Opinione Un valore sicuro. Che siate principianti o utenti esperti, troverete sicuramente quello che cercate. Un kit completo per principianti o semi-professionisti al miglior rapporto qualità/prezzo Congas dal suono fantastico e dall'ottima finitura. Non cercate oltre, non troverete di meglio a questo prezzo!
Prezzo
Nota

Infine, si può constatare che questi strumenti presentano molti vantaggi con una tavolozza sonora ben riempita. I tre modelli sopra citati consentono di avere uno strumento di qualità a un buon prezzo. Infatti, che siate principianti o esperti, troverete ciò che vi serve. Dovete solo scegliere il modello che soddisfa esattamente le vostre esigenze.

I criteri di selezione

Una buona batteria

Prima di prendere una decisione affrettata, è necessario informarsi sul livello effettivo della batteria. Questo è il primo criterio essenziale prima di acquistare una batteria. Gli usi variano e le possibilità sono molteplici. A tal fine, abbiamo elencato i criteri per la scelta di una buona batteria.

In effetti, esistono diversi criteri generali di selezione per l’acquisto di una buona batteria elettronica o acustica:

  • Il vostro livello attuale: il vostro strumento deve corrispondere alle vostre esigenze
  • Il numero di tamburi/tamburi/tamburi con cui siete abituati a suonare e la diversità di suono che cercate (per dilettanti avanzati e musicisti veri e propri)
  • Dimensioni dei tamburi/casse/tombe: grandi o piccole
  • La pelle dei tamburi/casse/tom: rete o gomma?
  • La qualità dei materiali utilizzati: I materiali sono in legno, plastica, gomma, ecc. La batteria dura nel tempo (una domanda essenziale se siete dei tipi burberi)?
  • Gli stili musicali che si desidera suonare: Dal jazz, al latino, al reggae e al rock, scegliete la batteria più adatta al vostro genere musicale

Più soggettivo: il luogo in cui si suona la batteria. Che si tratti di un appartamento o di una casa bifamiliare, è preferibile una batteria elettronica per regolare il volume dei suoni; anche se esistono trucchi per attenuare il rumore di una batteria acustica, la sensazione musicale che produce non è chiaramente la stessa, come quando si abbassa il volume di una batteria acustica utilizzando, ad esempio, un lenzuolo o un piumino. Quindi tanto vale optare per una batteria elettronica per colpire senza intralciare.

Scegliere una batteria elettronica

Se invece suonate in una casa dove siete sicuri di non disturbare i vicini, optate per una batteria acustica o una batteria elettronica collegata a degli altoparlanti. Le vibrazioni sono garantite!

In particolare, i criteri di selezione per l’acquisto di una batteria variano notevolmente a seconda del tipo di batteria. Le batterie elettroniche e acustiche presentano vantaggi diversi. Per questo motivo, vi invitiamo a trovare qui di seguito le principali differenze tra batteria elettronica e acustica.

Un buon strumento a percussione

Scegliere un’attrezzatura musicale come una batteria può essere un compito difficile se non si è esperti del settore. Avete già avuto l’idea di confrontare alcune marche, ma non è stato molto utile.

Per darvi un’idea più precisa di ciò che è disponibile sul mercato, ecco i criteri che consideriamo più importanti per uno strumento a percussione:

  • Il materiale: il vostro strumento a percussione deve essere realizzato con un materiale che faccia emergere suoni belli, caldi e percussivi.
  • Altezza: questo criterio si applica in particolare a modelli come i cajon. Una buona altezza conferisce allo strumento un maggiore comfort e quindi un’ottima suonabilità.
  • Lo stile musicale: si sceglie lo strumento a percussione tenendo conto dello stile musicale che si desidera suonare. Ad esempio, se siete appassionati di musica africana, sceglierete uno strumento a percussione di origine africana come il djembe. Lo stesso vale per altri generi musicali.

I vantaggi di una batteria elettronica

La batteria elettronica presenta numerosi vantaggi e aspetti pratici:

  1. Regolare il volume dei suoni: per chi ama usare gli altoparlanti o suonare la batteria con cuffie adattate (molto discrete e non disturbano i vicini). Ideale se si vive in un appartamento.
  2. Kit variegati: una ricca banca di suoni che consente di cambiare stile in qualsiasi momento
  3. Registrazione semplice ed efficace: registrate voi stessi per trovare modi di migliorare o per far ascoltare le vostre produzioni ad altri
  4. Facile da trasportare: facile da montare e smontare (per gli appassionati di musica a casa di amici).

Per saperne di più sul suo utilizzo e sui suoi vantaggi, consultate la nostra pagina sulle batterie elettroniche.

Batteria acustica: aggiungere brio al vostro stile

La batteria acustica presenta numerosi vantaggi e caratteristiche utili:

  1. Nessun limite fisico: nessun rimbalzo irrealistico, una differenza più realistica nella sensazione del gioco
  2. Un vero hi-hat, per sviluppare le tecniche di battuta (movimento e forza del polso, sapere dove colpire per variare i suoni).
  3. Un suono unico che farà la gioia dei puristi

Per saperne di più sulla batteria acustica.

Modello di tamburo acustico

Perché scegliere la batteria come strumento musicale?

La batteria è uno strumento come un altro, specifico nel suo utilizzo. Suonare la batteria è una liberazione, si lasciano andare le viscere per far risuonare i tamburi, si colpiscono i sensi ed è un vero piacere. E quando si è in una band, è ancora meglio. In effetti, voi siete il leader ritmico, stabilite il ritmo e i musicisti seguono il vostro tempo.

Inoltre, comporta molte responsabilità: basta una nota sbagliata per perdere un intero gruppo! Ecco perché, per suonare la batteria, è necessario possedere alcune risorse:

  • Buona coordinazione degli arti: mano sinistra, mano destra, piede sinistro e piede destro devono essere coordinati per collegare i battiti.
  • Siate diligenti: lavorare sul groove, sui beat e sulle pause è la chiave per diventare un buon batterista
  • Capacità di ascolto: ascoltare gli altri e i diversi tempi per adattarsi ai diversi stili musicali
  • Siate durevoli: mettete insieme i battiti, ancora e ancora, proprio alla fine del pezzo!

Cosa si guadagna scegliendo uno strumento a percussione?

  • Uno strumento a percussione è un modo perfetto per introdurre un bambino alla musica. Suonare uno strumento a percussione non solo aiuta a sviluppare il cervello del bambino, ma anche a migliorare la sua creatività. Uno strumento a percussione aiuta anche a lavorare sulle melodie e permette di imparare e padroneggiare il senso del ritmo
  • Per un cantante o un batterista, questa attrezzatura musicale è un modo eccellente per aggiungere un tocco personale e più colorato ai loro suoni. I cantanti amano particolarmente i tamburelli, le campane e gli shaker. Questi strumenti sono facili da usare, richiedono uno sforzo minimo e offrono una sufficiente libertà di movimento. Sono adatti a molti stili musicali e aggiungono calore al suono.
  • Va notato che alcuni tamburi non possono essere tenuti in mano o suonati con le bacchette. Questi modelli non sono quindi adatti ai batteristi ai quali si consiglia di utilizzare strumenti a percussione che possono essere montati su un supporto o un rack, come timpani, campane o tamburelli senza pelle.

Informazioni sulla batteria

La batteria è uno strumento musicale nato all’inizio del XX secolo, intorno al 1906. In effetti, ci è voluto del tempo perché lo strumento si sviluppasse e trovasse la propria identità e il proprio posto nella famiglia degli strumenti a percussione. La batteria è l’accumulo di una ricchezza musicale diversificata proveniente da varie regioni del mondo. Da un lato, una ricchezza culturale musicale proveniente dall’Occidente e in particolare con il rullante e la grancassa, dall’altro con i piatti ad esso collegati. In effetti, i piatti sono strumenti provenienti dall’Oriente, nella loro storia.

I primi utilizzi della batteria come strumento musicale (agli occhi del grande pubblico) sono stati nel mondo del jazz, combinando percussioni, morbidezza e ritmo. La batteria si sposa molto bene con gli ottoni, come trombe, tube e tromboni, e con gli strumenti a corda, come chitarre e bassi. È attraverso queste diverse opportunità che la batteria trova rapidamente il suo posto nel mondo della musica.

Gradualmente, la batteria sta diventando più democratica

La natura ritmica della batteria attirò ben presto un vasto pubblico, in particolare negli Stati Uniti e in Europa, dove la cultura rock stava prendendo piede negli anni ’55. È in questo periodo che compaiono gruppi musicali di fama mondiale come Million Dollar Quartet, Beatles e Queen. Naturalmente, al centro della sezione ritmica c’era uno strumento: la batteria. Gli assoli di batteria compaiono persino nei cartoni animati. Ad esempio, nel film Disney Tarzan, Phil Collins suona diversi assoli di batteria.

Inoltre, la batteria sta diventando uno strumento di punta e sta assumendo un ruolo considerevole nel mondo della musica per :

  • La diversità del suono che offre: tamburi con una varietà di tonalità
  • Qualità ritmica: 3 battute, 4 battute, 6 battute, lento o veloce
  • I tempi scanditi dalle sue frenetiche pause

Grazie alle sue caratteristiche, la batteria è diventata una delle preferite dai suoi fan e lo strumento è diventato più democratico. Oggi la batteria è diventata uno strumento indispensabile che trova posto in ogni band.

Infine, la batteria è uno strumento contemporaneo, uno strumento con una storia multiculturale e un uso adattato agli stili musicali esistenti.

Cosa c’è da sapere sugli strumenti a percussione?

Cajón, tamburelli, marime, xilofoni, djembe, ecc. Esiste un’ampia varietà di strumenti a percussione.

Alcuni di essi generano un effetto sonoro molto particolare, come il“Sea Drum“, che produce il suono dell’oceano. Questo tipo di strumento crea un’atmosfera musicale più rilassata. Per questo motivo sono i preferiti in musicoterapia, insieme ad altri strumenti a percussione come gong, carillon, singing bowls e tamburi per bambini.

Clave, maracas, bastoni della pioggia, shaker, tamburelli, vibrafoni, xilofoni, congas e djembé sono tra gli strumenti a percussione più popolari.

Realizzate in legno per creare suoni nitidi e chiari, le clave sono strumenti a percussione utilizzati frequentemente negli stili musicali latini. In Brasile e in Colombia le maracas sono le più diffuse. Realizzati in legno ma anche in plastica, offrono un suono molto brillante e belle tonalità.

Famiglia di strumenti a percussione

I bastoni della pioggia sono originari del Sud America. Molto più lunghi di shaker e maracas, hanno un suono che ricorda la pioggia. Per ottenere questo suono, è sufficiente far cadere semi o piccole palline nelle camere all’interno del tubo. Il tubo è realizzato in bambù, cactus essiccato o plastica nei modelli di recente uscita.

Dall’altro lato, abbiamo i tamburi a fessura o a spacco. Sono gli strumenti preferiti dalle culture indonesiane, latinoamericane e africane. Venivano utilizzati non solo nei rituali, ma anche come strumento di comunicazione. Oggi hanno trovato spazio nella musicoterapia e nella musica sperimentale. Sono facili da giocare, divertenti e favoriscono l’apprendimento.

Infine, scegliere la batteria o le percussioni come strumento musicale è un’ottima scelta. Il divertimento è piuttosto intenso se si ha una buona padronanza dei ritmi. Vi divertirete molto, da soli o con gli amici. Inoltre, questi strumenti si distinguono dagli altri per le loro straordinarie capacità sonore.

Sentitevi liberi di scoprire lo xilofono e il carillon per esplorare nuovi suoni.

Ci auguriamo che la lettura di questa pagina vi aiuti a scegliere il vostro drum set o strumento a percussione. Non sarete più indecisi tra batteria elettronica, acustica o a percussione.