I 5 Migliori Violoncelli 2024 : Guida all’acquisto e Recensioni

Il violoncello è parte integrante del quartetto d’archi Lo strumento di riferimento della musica classicail violoncello è parte integrante del quartetto d’archi, ma è stato anche in grado di diventare più democratico e di unirsi a stili più moderni.

Con il nostro confronto dei migliori violoncelli 2024scoprite lo strumento adatto alla vostra pratica e ai vostri desideri.

Seguiteci!

I 3 migliori violoncelli di 2024

Stentor SR1108 Cello Student II 4/4 Roth & Junius Europe 4/4 Student Cello Set Thomann Classic Celloset 4/4
Violoncello Stentor SR1108 Cello Student II 4/4 Violoncello Roth & Junius Europe 4/4 Student Cello Set Violoncello Thomann Classic Celloset 4/4
Etichetta Il miglior rapporto qualità/prezzo Il migliore Il più economico
Nota 4,2 / 5 4,8 / 5 4,1 / 5
Tabella Abete rosso massiccio Abete rosso massiccio Compensato
Sfondo Acero massiccio Acero massiccio Compensato
Schegge Acero massiccio Acero
Maniglia Acero Acero
Chiavi Ebano Ebano
Corde Jargar Classic Jargar Classic Jargar Classic Medium
Garanzia 3 anni 3 anni 3 anni
Opinione Questo violoncello massiccio riesce a combinare uno strumento di qualità con uno strumento professionale, il tutto a un prezzo che sfida tutta la concorrenza. La scelta di musicisti esperti che sanno riconoscere un ottimo strumento. Un violoncello eccezionale, una vera opera d'arte, questo strumento vi permetterà di mettere alla prova le vostre abilità. Solo per i violoncellisti più esperti. Leggero e maneggevole, questo modello è purtroppo realizzato principalmente in compensato. Tuttavia, produce un suono eccellente ed è ideale per i violoncellisti principianti.
Prezzo

Tutto sui migliori violoncelli

Set di violoncelli per studenti Roth & Junius Europe 4/4

violoncello Roth & Junius Europa 4/4

Ci piace
  • Il suo tono caldo.
  • Il suo colore miele.
  • La qualità complessiva delle finiture.
Ci piace pas
  • Il cavalletto è troppo fragile.
  • La cordiera è troppo pesante.

Roth & Junius è uno dei principali produttori di violoncelli. Con questo modello Europe 4/4, offrono uno strumento eccezionale per tutti.

Questo violoncello solido è realizzato con materiali nobili ed è estremamente ben rifinito: vernice spessa e lucida, colore brillante e componenti ben montati. Fin dai primi colpi d’arco si sente un suono profondo e caldo.

Considerato il prezzo, questo violoncello è destinato principalmente a violoncellisti esperti che desiderano continuare la loro pratica su uno strumento di alta gamma.

Stentor SR1108 Violoncello Student II 4/4

violoncello Stentor SR1108 Violoncello Student II

Ci piace
  • La qualità del suono prodotto.
  • La sua bella finitura.
Ci piace pas
  • La visita obbligatoria al liutaio.

Non c’è bisogno di presentare il marchio Stentor, leader nel mercato degli strumenti ad arco e a pizzico. L’azienda ci offre uno strumento di studio dall’ottimo rapporto qualità/prezzo, realizzato in bellissimo legno massiccio.

L’SR1108 viene fornito con un arco e una custodia, il che è un grande vantaggio. Sebbene la qualità del suono di questo violoncello sia impeccabile, è necessario rivolgersi a un liutaio per ottenerlo. In effetti, le regolazioni di questo strumento possono essere complicate e alcune parti meritano di essere migliorate: corde, ponte e cordiera.

In ogni caso, questo violoncello è uno strumento di studio di alta qualità. Una scelta eccellente per i violoncellisti principianti e intermedi.

Thomann Violoncello classico 4/4

thomann Classic Celloset

Ci piace
  • Suono di qualità professionale.
  • La sua bella finitura.
Ci piace pas
  • L’uso del compensato.
  • La fragilità generale dei componenti del violoncello.

Un violoncello di questa qualità a questo prezzo… una performance che solo la ditta tedesca Thomann può raggiungere!

È necessario chiarire fin da subito che questo strumento è destinato esclusivamente a scopi di studio e non può in alcun modo soddisfare le esigenze di un professionista.

Nonostante l’uso del compensato sulla maggior parte dello strumento, offre un suono sorprendentemente profondo. La finitura è professionale e consente una manipolazione facile e veloce.

La scelta indiscussa per chi vuole intraprendere l’avventura del violoncello senza sapere bene dove lo porterà!

Roth & Junius RJC5 Set di violoncelli 4/4

violoncello Roth & Junius RJC15

Ci piace
  • Il suo prezzo eccezionale.
  • Il suo incomparabile bagagliaio.
  • L’uso del legno massiccio.
Ci piace pas
  • Media complessiva dei piazzamenti.

Questovioloncello Roth & Junius RCJ5 è un ottimo compromesso tra uno strumento solido e un prezzo contenuto.

La sua maneggevolezza sarà molto utile per i violoncellisti principianti e la sua qualità sonora sorprenderà anche i musicisti più esperti.

Molto ben rifinito, con una vernice di qualità, viene consegnato con il suo coperchio, il suo arco e la sua colofonia. La soluzione ideale per iniziare a suonare il violoncello in tutta serenità.

Thomann Student Cello Set 4/4

set di violoncelli per studenti Thomann

Ci piace
  • L’eccellenza del suono prodotto.
  • La qualità delle finiture.
Ci piace pas
  • L’uso del compensato.
  • La fragilità delle corde.

L’ultimo strumento della nostra selezione, il Thomann Student, è un violoncello ideale per i principianti.

Sebbene, come spesso accade, l’ uso del compensato sia deplorevole, anche se compensato dall’aggiunta di legno massiccio, il suono prodotto dal violoncello rimane di ottima qualità.

Un bellissimo oggetto, consegnato con il suo coperchio, il suo arco e la sua colofonia, è il modello ideale per iniziare l’avventura del violoncello. Allora, cosa state aspettando?

Come scegliere il violoncello?

La scelta del violoncello giusto dipende innanzitutto dall’uso che se ne farà. Tutti i criteri che vi presenteremo per selezionare lo strumento giusto per voi variano per importanza a seconda della vostra pratica.

Quindi ponetevi le domande giuste prima di scegliere uno dei seguenti criteri e non potrete sbagliare!

La dimensione

Come il violino, anche il violoncello è disponibile in diverse misure. Da 1/16 a pieno (o 4/4), la scelta sarà determinata dalle dimensioni del proprietario. Di solito si misura da seduti, perché è così che si suona il violoncello. Un criterio fondamentale da tenere in considerazione!

Il tipo

Come verrà illustrato di seguito, esistono due tipi principali di violoncello. Il violoncello barocco è il più antico, si suona con un arco specifico e si appoggia sui polpacci. Se siete alle prime armi con lo strumento, scegliete il violoncello moderno.

I materiali

La qualità degli strumenti a corda dipende spesso dai materiali utilizzati per la loro fabbricazione. Quanto più raro e solido è il legno scelto, tanto più durevole e ben fatto sarà il vostro strumento.

Accessori

Arco, copertura protettiva, custodia per il trasporto, colofonia… Sono tutti elementi essenziali per suonare il violoncello. Alcuni marchi offrono pacchetti all-inclusive che possono essere vantaggiosi per i principianti che devono acquistare tutto.

Il bilancio

I violoncelli entry level si aggirano intorno ai 400€. Per uno strumento più avanzato, si possono spendere fino a 800 o 1000€. Oltre questa fascia di prezzo, ci si trova nella categoria degli strumenti eccezionali, consigliati solo agli specialisti del violoncello.

Prima di acquistare il violoncello in base ai criteri di cui sopra, assicuratevi che il venditore sia affidabile. Inoltre, scegliete uno strumento nuovo piuttosto che uno di seconda mano. Alcuni difetti sono difficili da individuare, anche per i musicisti più esperti. In questo modo, potrete acquistare il vostro violoncello in tutta tranquillità.

I diversi tipi di violoncello

Violoncello moderno

Violoncello modernoQuesta è la versione più comune del violoncello. È uno strumento sia ad arco che a pizzico e ha quattro corde, accordate come segue: C, G, D, A.

Utilizzato nella maggior parte delle orchestre e dei quartetti d’archi, è uno strumento standard nella musica classica.

Il modello con cui ogni violoncellista dovrebbe iniziare.

Violoncello barocco

Violoncello baroccoIl violoncello barocco ha unsuono più profondo e caldo rispetto alla versione moderna ed era molto presente nella musica del XVI, XVII e XVIII secolo.

Leggermente diverso nel design, viene suonato con un arco specifico, che ha una forma concava, in altre parole l’opposto dell’arco moderno.

Questo strumento è riservato ai violoncellisti esperti.

Violoncello elettrico

Violoncello elettricoCome il violino, anche il violoncello ha una versione elettrica particolarmente impressionante.

Il violoncello elettrico, senza l’imponente cassa armonica del violoncello classico, permette di realizzare i progetti più selvaggi.

Collegato a un amplificatore elettrico, questo tipo di violoncello produce un suono profondo e magnetico. Gli amanti del jazz e della musica contemporanea non si sbagliano e lo utilizzano regolarmente nelle loro composizioni.

Violoncello

VioloncelloQuesto violoncello a cinque corde (la corda in più è solitamente accordata in Mi o in Re) è più piccolo del suo fratello maggiore classico.

Questo strumento è stato sviluppato in parte da Johann Sebastian Bach e viene utilizzato per suonare brani con tonalità più alte. Anche se rimane relativamente rara, la sua ibridazione la rende molto speciale e molte persone vogliono provarla.

I principali marchi di violoncelli

Roth e Junius

Violoncello Roth & JuniusRoth & Junius è un marchio tedesco distribuito dalla società Thomann, uno dei leader nel mercato degli strumenti musicali.

L’azienda offre violoncelli di fascia media e si concentra in particolare sulla realizzazione di strumenti adatti a bambini e ragazzi.

Un riferimento nel settore.

Yamaha

Violoncello YamahaNon è necessario presentare l’azienda giapponese, presente sul mercato degli strumenti musicali da oltre un secolo.

Yamaha si posiziona nel settore dei violoncelli di fascia alta, offrendo sia eccellenti versioni classiche dello strumento che violoncelli elettrici dal design straordinario.

Una scelta non alla portata di tutti, ma che farà la gioia dei musicisti più esigenti.

Stentor

Violoncello StentorRaccomandato dalla maggior parte delle scuole di violoncello e violino, il marchio Stentor offre un’ampia gamma di strumenti da studio.

I modelli Stentor sono disponibili a prezzi bassi e spesso sono venduti in pacchetti. Un’opzione particolarmente comoda per i violoncellisti principianti.

Jay Haide

Violoncello Jay HaideFondata nel 1992, l’azienda californiana Jay Haide offre un approccio diverso alla costruzione dei violoncelli. Sono realizzati interamente a mano e sono generalmente intagliati in acero secco e abete rosso.

Naturalmente, questa qualità ha un prezzo. I violoncelli Jay Haide hanno un prezzo che si aggira generalmente intorno ai 2.000 euro, ma producono un suono eccezionale che ne vale la pena.

Thomann

Violoncello ThomannThomann è senza dubbio uno dei nomi leader nel mercato degli strumenti musicali entry-level e di fascia media.

L’azienda tedesca offre un’ampia gamma di violoncelli classici, ma anche violoncelli elettrici e violoncelli adatti ai bambini.

Ma non è tutto! Thomann offre sicuramente i prezzi più competitivi del mercato.

FAQ: Rispondiamo alle vostre domande

Come imparare il violoncello?
A causa delle sue dimensioni e della sua reputazione, il violoncello può spaventare più di un musicista avventuroso che voglia iniziare a suonarlo. Tuttavia, sebbene sia indubbiamente uno strumento difficile, la sua esecuzione è abbastanza simile a quella del violino. La sua particolarità è che può essere suonato sia sfregando le corde che pizzicandole. Se avete il coraggio di osare, vi si apre un mondo di possibilità!
Come si accorda un violoncello?
Il modo più semplice per accordare un violoncello è procurarsi un accordatore elettrico. Accordando la corda più a sinistra, la corda C, l’accordatore vi dirà quanto siete vicini alla nota. Basta girare la rotella sulla cordiera per raggiungere la nota giusta. Un gioco da ragazzi!
Come si tiene un violoncello?
Il violoncello si suona principalmente da seduti. Su una sedia senza braccioli, tenere la schiena dritta e regolare il violoncello alla misura appropriata. Per trovarlo, niente di più facile: il piolo inferiore deve trovarsi all’altezza dell’orecchio. Quindi, tenete il violoncello saldamente tra le ginocchia e appoggiate il pollice della mano sinistra sulla parte posteriore del collo del violoncello. Infine, con la mano destra, non dovete far altro che tendere l’arco!
Chi ha inventato il violoncello?
La famiglia dei violini, di cui il violoncello fa parte, è molto antica. Tuttavia, si ritiene che la forma attuale di questi strumenti sia stata stabilita nel XVI secolo a Cremona, in Italia, dal liutaio Andrea Amati. Da allora, il violoncello si è evoluto in molti tipi diversi, ma conserva ancora la forma caratteristica degli inizi.
Dove acquistare il violoncello?
Che scegliate un violoncello elettrico o un modello più classico, vi consigliamo di acquistare il vostro strumento in un negozio specializzato, di persona o su Internet. In questo modo, potrete beneficiare dei consigli di liutai professionisti e trovare lo strumento più adatto a voi.

L’ultima parola

Il nostro confronto tra i migliori violoncelli 2024 sta per finire! Ora sapete tutto quello che vi serve per iniziare a suonare questo strumento essenziale in tutti i generi musicali. Quindi, non esitate più e lanciatevi nella favolosa avventura del violoncello!