I 5 Migliori Pianoforti Verticali 2024 : Guida all’acquisto e Recensioni

Il pianoforte verticale è il pianoforte acustico più famoso. Più leggero di un pianoforte a coda, rimane l’opzione migliore per chi cerca un suono di pianoforte che combini profondità e complessità. Utilizzato comunemente nelle scuole, nelle chiese e nelle case, è uno strumento dalla qualità sonora sorprendente. È utile per qualsiasi pianista che muove i primi passi, ma anche per un professionista che vuole accrescere il proprio talento. Di fronte alla molteplicità di modelli presenti sul mercato, i redattori hanno pensato di redigere questa guida comparativa per aiutarvi se avete intenzione di acquistarne uno.

Confronto dei 3 migliori pianoforti verticali in 2024

Kawai K-200 Kawai K-300 Yamaha B1
Pianoforte verticale Kawai K-200 Pianoforte verticale Kawai K-300 Pianoforte verticale Yamaha B1
Etichetta Il miglior rapporto qualità/prezzo Il migliore Il più economico
Nota 4,8 / 5 5 / 5 4,5 / 5
Numero di tasti 88 88 88
Meccanica Millennium III con parti in carbonio ABS di impareggiabile stabilità e resistenza Millennium III con parti in carbonio ABS -
Nucleo a martello Mogano Mogano -
Testa di martello - Feltro -
Scrivania
Pedali 3 3 3
Trim Cromo
Finitura Bianco lucido Nero lucido Nero lucido
Coperchio della tastiera
Panchina inclusa
Lampada inclusa
Peso 200 kg 227 kg 174 kg
Dimensioni 114 x 149 x 57 cm 122 x 149 x 61 cm 148 x 109 x 64 cm
Garanzia 3 anni 3 anni 5 anni
Opinione Un pianoforte verticale versatile che offre un eccellente rapporto qualità-prezzo. Un suono eccezionale per il miglior pianoforte verticale dell'anno. Un pianoforte verticale a prezzo ridotto che offre un suono di buona qualità.

Tutto sui migliori pianoforti verticali

Kawai K-300 E/P SL

Pianoforte verticale Kawai K 300 E/P SL

Ci piace
  • Suono eccellente
  • Comfort di gioco ottimale
  • Meccanica di alta qualità
Ci piace pas
  • Il prezzo
  • Panchina non inclusa

Il Kawai K-300 è un punto di riferimento nel design dei pianoforti verticali. Vi offre il meglio sotto ogni aspetto. Dall’ azione del martello in mogano, all’incredibile sensazione dellatastiera, all’impareggiabile purezza del suono, questo modello è perfetto per i pianisti esperti e professionisti.

Tutti questi vantaggi giustificano il prezzo altrimenti esorbitante dello strumento. Ma come si suol dire, il prezzo è dimenticato, la qualità rimane. Il K-300 è uno strumento che durerà una vita o più…

Per concedersi questo piacere colpevole, assicuratevi di avere abbastanza spazio, poiché si tratta di un pianoforte molto ingombrante. Ma poiché lo scopo di questo strumento non è quello di portarlo con sé in metropolitana, non lasciatevi scoraggiare.

In breve, il K-300 è semplicemente il miglior pianoforte verticale di sempre! Scoprite la prova completa del pianoforte verticale Kawai K-300 E/P SL..

Kawai K200 WH/P

Ci piace
  • Leggermente meno costosa della K-300
  • Con un suono di pari qualità
Ci piace pas
  • Sedile a panca non incluso

Siete alla ricerca di un buon compromesso tra il meglio del meglio e il vostro budget? Allora il K-200 potrebbe fare al caso vostro. Kawai ha creato un altro strumento la cui eccellenza sfiora ancora una volta il ridicolo. Ci troviamo di fronte a un pianoforte verticale a 88 tasti con martellatura in mogano che offre una sensazione esecutiva semplicemente sublime. Anche il tocco è eccellente e permette di esprimere tutto il proprio potenziale musicale nelle migliori condizioni.

Questo modello è un po’ meno costoso del suo fratello maggiore, quindi è l’occasione perfetta per concedersi un piccolo piacere senza dover ipotecare l’appartamento. Ci dispiace un po’ che la panca non sia inclusa nell’acquisto, ma è un difetto che si può facilmente superare acquistandola separatamente.

Quindi non esitate più se sentite che questo strumento è fatto per voi, perché lo terrete per tutta la vita. Leggi la recensione completa del pianoforte verticale Kawai K-200 WH/P..

Yamaha B1 PE

Pianoforte verticale Yamaha B1 PE

Ci piace
  • Più conveniente dei pianoforti Kawai
  • Con panca e lampada incluse
Ci piace pas
  • Ma un suono leggermente meno ricco

Yamaha è nota per i suoi eccellenti strumenti di tutti i tipi. Il pianoforte verticale B1 PE non fa eccezione e offre tutto ciò che ci si aspetta da uno strumento di questo tipo. La tastiera a 88 tasti offre una sensazione di riproduzione degna dei più grandi pianoforti: emozioni garantite.

Quindi sì, è vero che il suono perde un po’ di sapore rispetto ai pianoforti Kawai. Ma in tutta onestà, per più di 2000 euro in meno, vale la pena di pensarci. Apprezziamo anche il fatto che la panca e la lampada siano incluse nell’acquisto, il che consente di risparmiare qualche euro in più su un investimento già consistente.

Come sempre con i pianoforti verticali, non lasciatevi scoraggiare dal prezzo e consideratelo un investimento. Stiamo parlando di strumenti che dureranno per tutta la vita e il vostro investimento di base, inizialmente doloroso, sarà presto ricompensato dalla creatività che emergerà. Leggi la recensione completa del pianoforte verticale Yamaha B1 PE..

Yamaha B2 PE

Pianoforte verticale Yamaha B2 PE

Ci piace
  • La versione migliorata del B1 PE
  • La tastiera è ancora più espressiva
  • La panchina comprende
Ci piace pas
  • Il prezzo

Restando in tema di strumenti Yamaha, parliamo del modello B2 PE, il fratello maggiore del pianoforte precedente. Questo pianoforte verticale con console è l’esempio dell’eccellenza che il marchio giapponese può raggiungere.

La tastiera a 88 tasti offre un mix di solidità, controllo ed espressività per spingere al massimo le vostre performance. In poche parole, è come oro per le orecchie. Il suono è puro e profondo e i tasti consentono di variare la velocità per ottenere accenti ritmici.

Quindi, ovviamente, anche il prezzo è presente. Ma potete benissimo consolarvi con il fatto che questo è lo strumento di una vita. Inoltre, non dimenticate che la panca e la lampada sono incluse nell’acquisto, il che vi farà risparmiare qualche euro in più. Leggi la recensione completa del pianoforte verticale Yamaha B2 PE..

Yamaha U1D

Pianoforte verticale Yamaha U1D

Ci piace
  • Un pianoforte usato a buon prezzo
  • Le incredibili performance musicali
Ci piace pas
  • È già stato utilizzato

Il nostro team di esperti ha ritenuto opportuno presentare questo modello usato attualmente disponibile su Thomann. L’U1D è già un eccellente pianoforte verticale con prestazioni incredibili. Ma questa è anche un’opportunità per metterci le mani sopra a un prezzo molto ragionevole.

Oltre al suono eccezionale, questo strumento è anche una vera e propria opera d’arte. La sua finitura nera lucida si abbina perfettamente alla combinazione di colori del vostro salotto e avrete la possibilità (e il piacere) di guardarlo per tutta la vita.

Quindi sì, qualcuno potrebbe sentirsi un po’ offeso dal fatto che questo pianoforte sia appartenuto a qualcuno. Ma potreste anche vederla sotto una luce diversa. Uno strumento con molta storia ha sempre qualcosa in più da offrire rispetto a un nuovo modello senz’anima. E soprattutto, per il prezzo, si può davvero parlare di un’occasione d’oro!

3 preferiti del pianoforte verticale

Pianoforte Kawai E 200

Il pianoforte Kawai E 200Il pianoforte Kawai E 200 è un ottimo pianoforte per studenti, con suoni dinamici e vibranti.
Con un’altezza di 114 cm, è un modello unico con finitura nera opaca.

Molto popolare, racchiude caratteristiche che sono veri e propri punti di forza: telaio in alluminio, martelli in mogano, parti dell’azione in fibra di carbonio, ritardatore del cilindro, doppie rotelle in ottone. Realizzato in legno massiccio, questo pianoforte verticale offre suoni belli e ricchi.

Come gli altri modelli di questa serie, è dotato dell’esclusivo movimento del pianoforte verticale Millenium III di Kawai, realizzato in ABS-Carbon Composites, un materiale estremamente leggero e resistente. Questo materiale conferisce allo strumento una maggiore stabilità rispetto agli strumenti con azione tradizionale in legno.

Si tratta quindi di un investimento che vale la pena di fare e di cui beneficerà tutta la famiglia per molto tempo. È supportato da doppie rotelle in ottone che ne facilitano lo spostamento e il trasporto.

Con il Pianoforte Kawai E 200, imparate e suonate i suoni che preferite, ma soprattutto godete di suoni fantastici nel comfort di casa vostra.

Pianoforte Kawai K-200 E/P

Il pianoforte verticale Kawai K 200 EPQuesto pianoforte verticale ha qualcosa per ogni pianista, sia esso un principiante o un professionista esperto: Millennium III touch con parti in ABS al carbonio, 88 tasti, 3 pedali, testa di martello in mogano.

Con questo modello, il marchio giapponese offre un pianoforte adatto all’uso domestico, ma perfetto anche per le lezioni private. Ciò che lo distingue dagli altri è il suo suono particolarmente caldo e rotondo, dovuto alla tavola armonica in abete rosso.

Il pianoforte Kawai K-200 E/P è il modello più compatto di questa serie. Può competere con alcuni dei migliori pianoforti a coda presenti sul mercato. Il design è solido e promette anni di servizio senza problemi.

Diamo un’occhiata a una delle caratteristiche più sorprendenti di questo dispositivo, ovvero il meccanismo del millennio. Questo meccanismo integra perfettamente le parti in carbonio ABS con le parti in legno. Tradizionalmente, un meccanismo è realizzato solo in legno. Ma Kawai ha voluto fare la differenza optando per un materiale particolare: il carbonio. Il risultato è semplicemente sorprendente: un meccanismo preciso, molto solido e stabile. A differenza del legno, il carbonio non si degrada per effetto della temperatura e dell’umidità. Questo meccanismo è più leggero e più veloce del 16% rispetto a un meccanismo in legno.

Kawai K15-ATX 3-L E/P

Pianoforte Kawai K15 ATXIl Kawai K15-ATX 3-L E/P è uno strumento con molte caratteristiche: sistema Asytime X-2-Light, 3 pedali, Millenium III touch con parti in carbonio ABS, funzione silent. Questo lo rende ideale per le lezioni private o per suonare a casa in silenzio senza disturbare i vicini.

I suoni che produce sono rotondi e caldi, esaltati dalla tavola armonica in abete rosso. Questo modello è dotato di tecnologia per pianoforte digitale di alta qualità, compresa la funzione silent, un’opzione che consente di suonare in cuffia.

Oltre alla parte acustica, questo pianoforte verticale ha le funzionalità di un pianoforte digitale di fascia alta. Ciò significa che può essere commutato in modalità digitale. In questo modo è possibile registrare le proprie performance ed esercitarsi senza disturbare gli altri.

Questo modello dispone anche di un’ampia gamma di tasti di pianoforte e di altri canali. Questo amplia le potenzialità dello strumento con una più ampia varietà di stili musicali. Inoltre, grazie alla funzione di registrazione USB, è possibile salvare le composizioni su una chiavetta USB in modalità audio per ascoltarle successivamente su un lettore MP3, un tablet o un telefono cellulare.

Che cos’è un pianoforte verticale?

Il pianoforte verticale è uno strumento a corde. Le corde sono percosse da martelli montati su meccanismi di azione azionati dai tasti. È quindi la vibrazione delle corde a produrre il suono.

Sebbene la stragrande maggioranza dei pianoforti verticali moderni sia progettata con 88 tasti, non è sempre stato così. Infatti, ai tempi dei grandi compositori come Mozart e Beethoven, le tastiere erano molto più piccole e generalmente avevano solo 5 ottave (rispetto alle 7 e mezzo con 88 tasti).

I pianoforti verticali si differenziano dai pianoforti a coda per la loro costruzione. Mentre i pianoforti a coda sono larghi, quelli verticali sono alti.

A causa della complessità del processo di produzione, si tratta di strumenti molto costosi ma di alta qualità.

Quali sono i diversi tipi di pianoforti verticali?

Pianoforte verticale

Diritto di espressione del pianoforte

Tra i due tipi di pianoforti verticali, quello espressivo è lo strumento del pianista esperto e del professionista. Offre un timbro più potente rispetto alla versione per studenti e un’espressività più avanzata che consente di ottenere maggiori sfumature nell’esecuzione.

In generale, si stima che un pianista possa sentire la necessità di passare a un pianoforte verticale dopo 4 o 5 anni di attività. I pianisti vendono quindi il loro vecchio pianoforte per sceglierne uno che li accompagnerà per tutta la vita.

Tassa per lo studio del pianoforte

Diritto allo studio del pianoforte

La seconda variante di pianoforti verticali. Questi modelli, come indica il loro nome, sono destinati all’apprendimento del pianoforte. Sono meno costosi dei modelli di espressione (tra i 1500 e i 2500€ circa). Questi modelli offrono un suono meno ricco con un campo di espressione più limitato.

Si ritiene che un pianista debba trascorrere tra i 4 e i 5 anni di studio su un pianoforte verticale prima di essere “degno” di liberarsene e passare a un modello d’espressione.

Quali sono le migliori marche di pianoforti verticali?

Yamaha

Pianoforte verticale YamahaYamaha è da molti anni uno dei leader del mercato. Oltre a produrre tutti i tipi di strumenti, i suoi prodotti sono anche di alta qualità. Ecco perché molti professionisti della musica utilizzano i prodotti Yamaha, sia sul palco che in studio. Anche i pianoforti verticali del marchio sono di qualità eccellente, sia per i modelli da studio che per quelli d’espressione.

Kawai

Pianoforte verticale KawaiKawai è un altro gigante della produzione di pianoforti. Questo marchio giapponese con quasi 150 anni di storia è noto soprattutto per i suoi pianoforti acustici di alta qualità. Tuttavia, il marchio non si ferma qui, poiché produce anche altri strumenti come pianoforti digitali, sintetizzatori, chitarre e altri.

In ogni caso, gli strumenti Kawai sono noti per essere di altissima qualità, con una particolare attenzione al design.

Pleyel

Pianoforte verticale PleyelCon oltre 200 anni di storia, si può dire che il produttore francese di pianoforti sa il fatto suo. Infatti, è uno dei produttori più antichi al mondo. I suoi pianoforti godono di un’ottima reputazione tra i professionisti. Un piccolo aneddoto: lo stesso Frederic Chopin usava un pianoforte Pleyel!

Seiler

Pianoforte verticale SeilerSeiler è un produttore polacco di pianoforti con non meno di 150 anni di esperienza nel settore. Oggi il marchio produce pianoforti verticali e a coda, tutti molto apprezzati dai professionisti della musica.

Blüthner

Pianoforte verticale BlüthnerQuesto produttore tedesco vanta oltre 200 anni di esperienza nella produzione di pianoforti. Oltre che per i suoi strumenti di incredibile qualità, il marchio è noto anche per l’aneddoto secondo cui uno dei suoi pianoforti fu portato a bordo di un dirigibile. Questo strumento sperimentale era realizzato in alluminio e pesava solo 162 kg.

Steinway

Pianoforte verticale Steinway & SonsSteinway è un produttore piuttosto insolito. Innanzitutto, il marchio è diviso in due: un’azienda in Germania e un’altra negli Stati Uniti, a New York. Gli strumenti prodotti variano da un laboratorio all’altro, così come il suono. La seconda caratteristica di questo produttore è che i suoi strumenti sono fatti a mano, mentre la maggior parte dei produttori ricorre alla produzione di massa per ridurre i costi. Quindi, possedere un pianoforte Steinways vi costerà, ma potrete essere certi che sarà unico in ogni senso.

Schimmel

Pianoforte verticale SchimmelUn altro marchio tedesco con 130 anni di esperienza nella produzione di pianoforti. Dopo alcune difficoltà finanziarie nell’ultimo decennio, il marchio si è ripreso ed è ora il più grande produttore di pianoforti in Germania.

FAQ: Rispondiamo alle vostre domande

Come trasportare un pianoforte verticale?

Se volete spostare un pianoforte verticale in casa, assicuratevi di avere un modello con le ruote. Altrimenti, lasciate fare ai professionisti.

Come spostare un pianoforte verticale?

Non spostare un pianoforte verticale da soli, perché potrebbe causare lesioni alla schiena. I traslocatori professionisti sono addestrati a fare questo e dovreste sempre lasciarli fare.

Quanto pesa un pianoforte verticale?

I modelli più piccoli di pianoforte verticale pesano almeno 150 kg. Ma alcuni modelli possono pesare molto di più, superando addirittura i 500 kg.

Come accordare un pianoforte verticale?

Potreste iniziare ad accordare il vostro pianoforte da soli con l’accordatore digitale, ma è un lavoro lungo, soprattutto se non sapete come farlo. La soluzione migliore è richiedere i servizi di un accordatore di piano professionista, che sarà in grado di farlo in modo più rapido e accurato.

Dove acquistare un pianoforte verticale?

È possibile acquistare un pianoforte verticale nei negozi di musica o in negozi online come Thomann. Ma attenzione alle modalità di consegna, perché se dovete montarlo da soli al quinto piano, anche pezzo per pezzo, potreste avere un problema.

L’ultima parola

Ora sapete tutto quello che c’è da sapere sui pianoforti verticali. Questi imponenti e affascinanti strumenti offrono un suono puro la cui dolcezza non smetterà mai di deliziare le vostre orecchie. Ma cosa ci fai ancora su questa pagina? Ordinate subito il vostro pianoforte verticale e andate ad esercitarvi con le scale!