L’handpan è uno strumento della famiglia degli idiofoni inventato in Svizzera nel 2000 da Felix Rohner e Sabina Schärer. Si tratta quindi di uno strumento relativamente nuovo. Nel corso degli anni è diventato noto in tutto il mondo ed è sempre più utilizzato. Sebbene esistano diversi modelli e sia difficile scegliere, il nostro team di esperti ha compilato un confronto tra le migliori pentole a mano di 2024. Quindi allacciate le cinture di sicurezza, andiamo!
Le 3 migliori padelle di 2024
Contenuti
Tutto sulle migliori padelle
Meinl Handpan HD3 Raga Desya Todi
- Il meglio del meglio
- Suono cristallino e mozzafiato
- La scelta dei professionisti
- Qualità di produzione eccezionale
- Copertura di alta qualità inclusa
- Il prezzo
L’handpan Raga Desya Todi HD3 di Meinl si aggiudica il primo posto nella classifica delle migliori handpan di 2024. Questo è uno strumento fatto per i professionisti. In effetti, il prezzo parla da sé. Tuttavia, prima di iniziare a brontolare, diamo un’occhiata più da vicino a ciò che questo strumento ha da offrire.
Il tutto si può riassumere in una sola parola: incredibile. Questo handpan è il meglio del meglio. Il suono è incredibilmente cristallino e sorprende a ogni colpo. Oltre alla qualità del suono, si nota anche il valore dei materiali. L’acciaio di cui è fatto questo strumento è di altissima qualità. Inoltre, è dotato di una custodia imbottita che può essere trasportata in uno zaino.
Come si vede, questo handpan è un investimento. È la promessa di uno strumento che durerà tutta la vita e anche di più, è la garanzia di una qualità sonora eccezionale, è il regalo che avete sempre voluto farvi perché ve lo meritate!
Handpan RAV Vast G Pigmeo
- Il rapporto qualità/prezzo
- Adatto ai principianti
- Un handpan di prima qualità
- Le splendide finiture
- Non c’è molto di cui lamentarsi
Il RAV Vast G Pygmy è il handpan con il miglior rapporto qualità/prezzo di 2024. È eccellente sotto ogni punto di vista. Il suono è molto buono, la qualità costruttiva è ottima e viene fornito con la sua custodia. Il prezzo è relativamente accessibile per uno strumento di questa qualità. Per questo motivo potrebbe essere una buona scelta se siete principianti e volete investire direttamente in un ottimo handpan.
Con le sue finiture ben fatte e la qualità acustica, il G Pygmy farà la felicità di molte persone. Lo stesso modello è disponibile anche in altre tonalità con le stesse caratteristiche tecniche. Non dovete far altro che scegliere quello più adatto a voi.
Handpan Asian Sound HAPI Drum Mini D-Akebono
- Il prezzo
- Ottima qualità del suono
- Facile da maneggiare
- Perfetto per i principianti
- Finiture che non piaceranno a tutti
L’HAPI drum Mini è senza dubbio il miglior handpan economico del mondo 2024. Come suggerisce il nome, è più piccola della maggior parte delle padelle e quindi più leggera e facile da trasportare. Inoltre, per il prezzo, il suono è davvero eccellente e non c’è nulla di cui lamentarsi.
Questo strumento è perfetto per i principianti che cercano il loro primo handpan. In effetti, non troverete nulla di meglio in questa fascia di prezzo. Ed è ancora conveniente per uno strumento di questa qualità. In breve, se volete investire in un hang senza spendere troppo, l’HAPI Drum Mini fa al caso vostro.
Handpan RAV Vast B/H Kurd Double Ding 2
- Finiture molto belle
- Il rapporto qualità/prezzo
- Copertura di buona qualità in dotazione
- Richiede molta pratica per padroneggiare il sustain
Ecco un altro dei nostri handpan selezionati per il 2019. Il B/H Kurd Double Ding 2 di RAV Vast è ancora una volta uno strumento eccellente. Il marchio non delude assolutamente. La realizzazione è perfetta e lo strumento è davvero bello. Dal punto di vista tecnico, anche il suono è presente e farà la gioia di molti.
Con una struttura in acciaio da 2 mm, questa gruccia è molto resistente e facile da trasportare. Tra l’altro, la copertura fornita è di ottima qualità e può essere trasportata in uno zaino, il che ne facilita ulteriormente il trasporto. Non è necessariamente l’hang più adatto ai principianti, poiché il suo sustain è molto profondo e richiede una maggiore pratica prima di essere padroneggiato. Tuttavia, è una scelta eccellente per i suonatori intermedi o professionisti, grazie al prezzo accessibile per uno strumento di questa qualità.
Handpan RAV Vast E Low Pigmeo
- Un suono impressionante
- Gli stessi vantaggi delle grucce Pygmy
- Buon rapporto qualità/prezzo, ma ancora un po’ costoso
Ora un altro tipo di Han. Il pigmeo in Mi basso ha un’intonazione più bassa rispetto ai suoi fratelli. Offre quindi un tono particolare, più basso e profondo di quello a cui siamo abituati con le padelle.
Tuttavia, non lasciatevi scoraggiare. Il Mi basso Pygmy presenta tutti i vantaggi della gamma Pygmy, ovvero un suono molto buono e una fabbricazione accurata con finiture ben fatte. A causa della rarità dei toni bassi negli appendimenti, il prezzo è un po’ più alto. Rimane comunque molto corretto per uno strumento che non ha alcun difetto. Forse non è la scelta migliore per un principiante, ma è perfetta per un professionista che desidera ampliare la propria gamma di giochi.
Come scegliere l’handpan?
Questa è una domanda difficile! L’handpan, a causa della sua complessità, non è uno strumento facile da scegliere e bisogna tenere conto di diversi criteri al momento dell’acquisto. Niente panico! Ecco un elenco di criteri da considerare nella scelta di un handpad:
Le migliori marche di handpan
PANArt Hang
PANArt Hang è il marchio svizzero che ha creato l’hang. Felix Rohner e Sabina Schärer hanno sviluppato il loro primo hang nel 2000. Lo strumento si è rapidamente guadagnato una fama mondiale. Dal 2007, il termine “handpan” è rimasto e si riferisce a tutte le varianti di questo strumento.
Saraz
Saraz è un nuovo marchio americano, arrivato sul mercato nel 2011, che produce solo padelle. Il suo creatore Mark Garner è un fan di Hang. Voleva realizzare un set cromatico di pendagli, ma si rese conto che ciò era impossibile per due motivi: il prezzo molto elevato dello strumento all’epoca e il fatto che non tutte le tonalità erano prodotte. Voleva quindi rendere lo strumento più accessibile e ha iniziato a produrlo.
Meinl
Marchio tedesco fondato nel 1951 e specializzato nella produzione di strumenti a percussione, Meinl è oggi uno dei colossi e i suoi prodotti sono noti per la loro diversità e qualità. Meinl produce anche alcuni handpan, sebbene non siano gli strumenti più noti. Tuttavia, le sue padelle sono di alta qualità e più orientate ai professionisti.
Koan
Prendendo il nome dalla tradizione Zen, Koan ha iniziato a produrre pentole a mano nel 2013. Tutti i loro strumenti sono fatti a mano. Il marchio francese offre un prezzo unico per i suoi strumenti di 1450€ da ordinare sul suo sito web. Poiché gli strumenti sono fatti a mano, una volta effettuato l’ordine possono passare due o tre mesi prima di ricevere il prodotto.
RAV Vasto
È probabilmente il marchio che offre la maggiore scelta di pentole e il miglior rapporto qualità-prezzo. Infatti, RAV Vast ha avviato una produzione di massa di padelle, rendendo lo strumento molto più accessibile. Ogni strumento è fatto a mano, ma l’azienda ha ora molti dipendenti per garantire la produzione.
FAQ: Rispondiamo alle vostre domande
L’ultima parola
Questo è il termine del nostro confronto tra i migliori handpad del 2019. Come si può notare, si tratta di uno strumento relativamente raro ed è difficile trovarlo a prezzi bassi. Tuttavia, si spera che nei prossimi anni diventi più democratico e che sia più facile acquistarne uno senza spendere una fortuna. Se avete la fortuna di possedere uno di questi splendidi strumenti, non esitate a lasciare un commento. Apprezziamo qualsiasi collaborazione. In ogni caso, ora siete pronti a far risuonare i vostri chakra interiori con il nuovo handpad che avete scelto grazie a questo confronto!