Le 5 Migliori Handpan 2024 : Guida all’acquisto e Recensioni

L’handpan è uno strumento della famiglia degli idiofoni inventato in Svizzera nel 2000 da Felix Rohner e Sabina Schärer. Si tratta quindi di uno strumento relativamente nuovo. Nel corso degli anni è diventato noto in tutto il mondo ed è sempre più utilizzato. Sebbene esistano diversi modelli e sia difficile scegliere, il nostro team di esperti ha compilato un confronto tra le migliori pentole a mano di 2024. Quindi allacciate le cinture di sicurezza, andiamo!

Le 3 migliori padelle di 2024

RAV Vast G Pygmy Meinl Handpan HD3 Raga Desya Todi Asian Sound HAPI Drum Mini D-Akebono
Handpan RAV Vast G Pygmy

Meinl Handpan HD3 Raga Desya Todi

Handpan Asian Sound HAPI Drum Mini D-Akebono
Etichetta Il miglior rapporto qualità/prezzo Il migliore Il più economico
Nota 4,6 / 5 4,9 / 5 4,4 / 5
I materiali Acciaio Acciaio di alta qualità Acciaio
Copertina
Altezza 17 cm 25,4 cm 13,97 cm
Paese di produzione Russia Colombia USA
Peso 4,9 Kg 6 Kg 1,54 Kg
Diametro 51 cm 55 cm 20,5 cm
Garanzia 3 anni 3 anni 3 anni
Opinione È senza dubbio il handpan con il miglior rapporto qualità/prezzo. È sicuramente in grado di soddisfare gli utenti più esigenti! Con il suo look incredibile e i suoi suoni caldi, questo è il miglior handpan di produzione dell'2024! Un handpan tanto bello quanto conveniente. Se non avete mai messo le mani su questo tipo di strumento, è sicuramente una buona scelta!
Prezzo

Tutto sulle migliori padelle

Meinl Handpan HD3 Raga Desya Todi

Ci piace
  • Il meglio del meglio
  • Suono cristallino e mozzafiato
  • La scelta dei professionisti
  • Qualità di produzione eccezionale
  • Copertura di alta qualità inclusa
Ci piace pas
  • Il prezzo

L’handpan Raga Desya Todi HD3 di Meinl si aggiudica il primo posto nella classifica delle migliori handpan di 2024. Questo è uno strumento fatto per i professionisti. In effetti, il prezzo parla da sé. Tuttavia, prima di iniziare a brontolare, diamo un’occhiata più da vicino a ciò che questo strumento ha da offrire.

Il tutto si può riassumere in una sola parola: incredibile. Questo handpan è il meglio del meglio. Il suono è incredibilmente cristallino e sorprende a ogni colpo. Oltre alla qualità del suono, si nota anche il valore dei materiali. L’acciaio di cui è fatto questo strumento è di altissima qualità. Inoltre, è dotato di una custodia imbottita che può essere trasportata in uno zaino.

Come si vede, questo handpan è un investimento. È la promessa di uno strumento che durerà tutta la vita e anche di più, è la garanzia di una qualità sonora eccezionale, è il regalo che avete sempre voluto farvi perché ve lo meritate!

Handpan RAV Vast G Pigmeo

Ci piace
  • Il rapporto qualità/prezzo
  • Adatto ai principianti
  • Un handpan di prima qualità
  • Le splendide finiture
Ci piace pas
  • Non c’è molto di cui lamentarsi

Il RAV Vast G Pygmy è il handpan con il miglior rapporto qualità/prezzo di 2024. È eccellente sotto ogni punto di vista. Il suono è molto buono, la qualità costruttiva è ottima e viene fornito con la sua custodia. Il prezzo è relativamente accessibile per uno strumento di questa qualità. Per questo motivo potrebbe essere una buona scelta se siete principianti e volete investire direttamente in un ottimo handpan.

Con le sue finiture ben fatte e la qualità acustica, il G Pygmy farà la felicità di molte persone. Lo stesso modello è disponibile anche in altre tonalità con le stesse caratteristiche tecniche. Non dovete far altro che scegliere quello più adatto a voi.

Handpan Asian Sound HAPI Drum Mini D-Akebono

Ci piace
  • Il prezzo
  • Ottima qualità del suono
  • Facile da maneggiare
  • Perfetto per i principianti
Ci piace pas
  • Finiture che non piaceranno a tutti

L’HAPI drum Mini è senza dubbio il miglior handpan economico del mondo 2024. Come suggerisce il nome, è più piccola della maggior parte delle padelle e quindi più leggera e facile da trasportare. Inoltre, per il prezzo, il suono è davvero eccellente e non c’è nulla di cui lamentarsi.

Questo strumento è perfetto per i principianti che cercano il loro primo handpan. In effetti, non troverete nulla di meglio in questa fascia di prezzo. Ed è ancora conveniente per uno strumento di questa qualità. In breve, se volete investire in un hang senza spendere troppo, l’HAPI Drum Mini fa al caso vostro.

Handpan RAV Vast B/H Kurd Double Ding 2

Ci piace
  • Finiture molto belle
  • Il rapporto qualità/prezzo
  • Copertura di buona qualità in dotazione
Ci piace pas
  • Richiede molta pratica per padroneggiare il sustain

Ecco un altro dei nostri handpan selezionati per il 2019. Il B/H Kurd Double Ding 2 di RAV Vast è ancora una volta uno strumento eccellente. Il marchio non delude assolutamente. La realizzazione è perfetta e lo strumento è davvero bello. Dal punto di vista tecnico, anche il suono è presente e farà la gioia di molti.

Con una struttura in acciaio da 2 mm, questa gruccia è molto resistente e facile da trasportare. Tra l’altro, la copertura fornita è di ottima qualità e può essere trasportata in uno zaino, il che ne facilita ulteriormente il trasporto. Non è necessariamente l’hang più adatto ai principianti, poiché il suo sustain è molto profondo e richiede una maggiore pratica prima di essere padroneggiato. Tuttavia, è una scelta eccellente per i suonatori intermedi o professionisti, grazie al prezzo accessibile per uno strumento di questa qualità.

Handpan RAV Vast E Low Pigmeo

Ci piace
  • Un suono impressionante
  • Gli stessi vantaggi delle grucce Pygmy
Ci piace pas
  • Buon rapporto qualità/prezzo, ma ancora un po’ costoso

Ora un altro tipo di Han. Il pigmeo in Mi basso ha un’intonazione più bassa rispetto ai suoi fratelli. Offre quindi un tono particolare, più basso e profondo di quello a cui siamo abituati con le padelle.

Tuttavia, non lasciatevi scoraggiare. Il Mi basso Pygmy presenta tutti i vantaggi della gamma Pygmy, ovvero un suono molto buono e una fabbricazione accurata con finiture ben fatte. A causa della rarità dei toni bassi negli appendimenti, il prezzo è un po’ più alto. Rimane comunque molto corretto per uno strumento che non ha alcun difetto. Forse non è la scelta migliore per un principiante, ma è perfetta per un professionista che desidera ampliare la propria gamma di giochi.

Come scegliere l’handpan?

Questa è una domanda difficile! L’handpan, a causa della sua complessità, non è uno strumento facile da scegliere e bisogna tenere conto di diversi criteri al momento dell’acquisto. Niente panico! Ecco un elenco di criteri da considerare nella scelta di un handpad:

Accordatura e tonalità

Gli impiccati sono fatti a mano e la qualità varia da uno all’altro. Prima di tutto, assicuratevi che lo strumento suoni bene, per evitare di ritrovarvi con uno strumento mal accordato. Inoltre, prestate attenzione al tono. In base alle vostre esigenze, scegliete un tono che possa essere facilmente utilizzato dalle persone con cui suonerete.

Sostenibilità

Un sustain troppo breve non darà sufficiente profondità al suono e richiederà molta tecnica per riuscire a far suonare bene lo strumento. Un sustain troppo lungo può finire per essere un minestrone di note.

La dinamica

Se si deve colpire come un maniaco per far uscire una nota, è meglio evitarlo.

Materiali e manutenzione

Acciaio significa ruggine. Assicuratevi quindi di conoscere la qualità del materiale prima di sceglierlo. L’acciaio di scarsa qualità si arrugginisce più facilmente dell’acciaio inossidabile di alta qualità.

Le migliori marche di handpan

PANArt Hang

PANArt HangPANArt Hang è il marchio svizzero che ha creato l’hang. Felix Rohner e Sabina Schärer hanno sviluppato il loro primo hang nel 2000. Lo strumento si è rapidamente guadagnato una fama mondiale. Dal 2007, il termine “handpan” è rimasto e si riferisce a tutte le varianti di questo strumento.

Saraz

Pentole SarazSaraz è un nuovo marchio americano, arrivato sul mercato nel 2011, che produce solo padelle. Il suo creatore Mark Garner è un fan di Hang. Voleva realizzare un set cromatico di pendagli, ma si rese conto che ciò era impossibile per due motivi: il prezzo molto elevato dello strumento all’epoca e il fatto che non tutte le tonalità erano prodotte. Voleva quindi rendere lo strumento più accessibile e ha iniziato a produrlo.

Meinl

Handpan MeinLMarchio tedesco fondato nel 1951 e specializzato nella produzione di strumenti a percussione, Meinl è oggi uno dei colossi e i suoi prodotti sono noti per la loro diversità e qualità. Meinl produce anche alcuni handpan, sebbene non siano gli strumenti più noti. Tuttavia, le sue padelle sono di alta qualità e più orientate ai professionisti.

Koan

Koan di handpanPrendendo il nome dalla tradizione Zen, Koan ha iniziato a produrre pentole a mano nel 2013. Tutti i loro strumenti sono fatti a mano. Il marchio francese offre un prezzo unico per i suoi strumenti di 1450€ da ordinare sul suo sito web. Poiché gli strumenti sono fatti a mano, una volta effettuato l’ordine possono passare due o tre mesi prima di ricevere il prodotto.

RAV Vasto

Handpan RAV VastÈ probabilmente il marchio che offre la maggiore scelta di pentole e il miglior rapporto qualità-prezzo. Infatti, RAV Vast ha avviato una produzione di massa di padelle, rendendo lo strumento molto più accessibile. Ogni strumento è fatto a mano, ma l’azienda ha ora molti dipendenti per garantire la produzione.

FAQ: Rispondiamo alle vostre domande

Perché un handpan è così costoso?

l’handpan è uno strumento recente, ancora poco conosciuto e fatto a mano. Ecco perché è così costoso. Il prezzo scenderà sicuramente nei prossimi anni con l’aumento della produzione.

Appendino o Handpan?

Lo strumento originale si chiama Hang. Questo era il nome datogli dai suoi creatori. Tuttavia, il nome “handpad” si è ormai diffuso e lo strumento è meglio conosciuto con questo nome.

Come si costruisce un handpan?

La tecnica di fabbricazione del cuscinetto a mano rimane un segreto strettamente custodito. Tuttavia, ciò che sappiamo è che non è qualcosa che può essere fatto da chiunque. Sono necessari molti materiali e abilità nel fai-da-te. Ricordate che anche i cuscini manuali acquistati dai produttori sono fatti a mano. Tuttavia, se volete provarlo, potete trovare informazioni più dettagliate su Internet.

Come accordare un handpan?

Le pentole a mano traggono la loro intonazione dalla loro forma. Potrebbe quindi stonare se lo si colpisce o se lo si suona troppo forte. Per accordarlo, è necessario rivolgersi a un professionista perché dovrà strutturare la forma dello strumento con un martello, trovando la forma che permetterà alle note di suonare correttamente. Ma non preoccupatevi, le possibilità che il vostro strumento si stoni sono minime se ve ne prendete cura.

Dove acquistare un handpan?

L’handpad, sebbene sempre più diffuso, non è ancora così facile da trovare. La scelta migliore è quella di andare direttamente sul sito web del produttore e ordinare online. Alcuni grandi distributori come Thomann offrono alcuni modelli in vendita.

L’ultima parola

Questo è il termine del nostro confronto tra i migliori handpad del 2019. Come si può notare, si tratta di uno strumento relativamente raro ed è difficile trovarlo a prezzi bassi. Tuttavia, si spera che nei prossimi anni diventi più democratico e che sia più facile acquistarne uno senza spendere una fortuna. Se avete la fortuna di possedere uno di questi splendidi strumenti, non esitate a lasciare un commento. Apprezziamo qualsiasi collaborazione. In ogni caso, ora siete pronti a far risuonare i vostri chakra interiori con il nuovo handpad che avete scelto grazie a questo confronto!