I 3 Migliori Bassi Acustici 2024 : Guida all’acquisto e Recensioni

Gli strumenti musicali servono per fare buona musica. Ma sia che siate alle prime armi o che siate musicisti esperti, la scelta di un’attrezzatura musicale come un basso acustico non è sempre un compito facile. Ecco perché un confronto tra i migliori bassi acustici del momento è un’idea gradita, per non dire eccellente, per aiutare gli interessati a individuare il modello in perfetta sintonia con le proprie esigenze.

Bassi acustici: la nostra top 3

Harley Benton Beatbass VS Vintage Series Harley Benton B-30BK Acoustic Bass Series Fender T-Bucket 300CE Bass 2018
Basso acustico Harley Benton Beatbass VS Vintage Series Basso acustico Harley Benton B-30BK Acoustic Bass Series Basso acustico Fender T-Bucket 300CE Bass 2018
Etichetta Il miglior rapporto qualità/prezzo Il più economico Il più completo
Tabella Acero a fiamma Abete rosso Acero a fiamma
Chiave Roseacer Roseacer Alloro indiano
Dimensioni del diapason 775 mm 815 mm 813 mm
Microfono incorporato

Colore Vintage Sunburst Nero Trans Cherry Burst
Altre caratteristiche 2 microfoni a doppia bobina, 2 impostazioni di volume 3 impostazioni di tono e meccanica pressofusa. Reti color crema, sistema microfonico con equalizzatore a 4 bande e sintonizzatore integrato. Sella Graph Tech NuBone, pickup Fishman Isys III con preamplificatore attivo e accordatore integrato, maglia del corpo e del manico.
Nota

Prezzo

Harley Benton Beatbass VS Serie Vintage

L’Harley Benton Beatbass VS Vintage Series è un basso acustico dal prezzo contenuto, particolarmente adatto ai principianti.

Per essere un modello entry-level, è davvero impressionante. Ha un top in acero fiammato e un corpo in tiglio curvato. Due materiali che insieme producono un suono caldo e melodioso, conferendo al basso una bella risonanza. E i suoni che diffonde possono essere amplificati grazie al preamplificatore in dotazione. È sufficiente collegarlo a un amplificatore o a un sistema audio.

Tuttavia, è meglio cambiare le corde e fare una piccola regolazione al ponte, in modo che diventi un basso perfettamente suonabile.

La tavolozza sonora dello strumento è molto ampia, in quanto comprende tutti i suoni degli anni ’60. Altre caratteristiche includono 2 pickup a doppia bobina, 2 controlli del volume, meccaniche pressofuse, ponte Viola e maglia del corpo color crema.

Questi componenti sono completati da un suono autentico e da una bella finitura lucida che conferisce al dispositivo un aspetto molto gradevole.

Nel complesso, l’Harley Benton Beatbass VS Vintage Series è un ottimo basso acustico per imparare le basi della chitarra.

Serie di bassi acustici Harley Benton B-30BK

Se siete principianti e cercate un basso sia elettrico che acustico, questo è il modello che fa per voi.

L’Harley Benton B-30BK Acoustic Bass Series è un basso elettroacustico a 4 corde dotato di un pickup per le esibizioni dal vivo, un sistema di preamplificazione o pickup con EQ a 4 bande e un accordatore. Il manico dello strumento ha una tastiera Roseacer a 22 tasti.

Il top del basso è in abete rosso, il fondo e le fasce in mogano. Combinando questi due materiali, il produttore ha creato uno strumento robusto in grado di produrre suoni ricchi e ben bilanciati di gamma medio-alta.

Per quanto riguarda la maneggevolezza del dispositivo, essa rimane confortevole in quanto il basso è leggero e gode di un’ergonomia perfetta. Il colore nero e la finitura lucida gli conferiscono un aspetto molto estetico.

Questo basso elettroacustico è chiaramente uno strumento che impressionerà molti chitarristi, nonostante il suo prezzo molto competitivo. Ha un’eccellente suonabilità, sia con le dita che con il plettro. E ha tutti gli elementi essenziali per migliorare le vostre composizioni in qualsiasi momento.

Fender T-Bucket 300CE Bass 2018

Fender è uno dei marchi pionieri nella progettazione di bassi elettrici. Ma produce ancheeccellenti bassi acustici, come questo modello, disponibile nel colore Trans Cherry Burst.

Il Fender T-Bucket 300CE Bass 2018 è un basso elettroacustico a 4 corde con top in acero fiammato e fondo e fasce in mogano. Il mogano è stato scelto perché non solo garantisce la stabilità del suono di base, ma offre anche una buona proiezione sonora.

Questo modello ha un look accattivante e offre il suono puro e naturale dei bassi che amiamo.
La finitura Trans Cherry Burst contribuisce ad aumentare la risonanza naturale e ammorbidisce la sensazione al tatto, permettendo al legno di respirare. Il manico dello strumento ha una tastiera in alloro indiano con 22 tasti.

Quando si parla di elettronica, i bassi acustici sono abituati a suonare bene anche senza essere collegati. Ma per registrare o suonare dal vivo in tutta comodità, il Fender T-Bucket 300CE Bass 2018 è dotato di un preamplificatore Fishman Isys III, che consente di collegare il basso a un mixer o a un amplificatore tramite un cavo jack da 6,35 mm.

Per garantire che l’unità sia sempre perfettamente sintonizzata, accanto al controllo del volume e all’equalizzatore a 3 bande è stato installato un sintonizzatore.

Criteri di acquisto per la scelta del vostro basso acustico

Ilbasso acustico è uno strumento musicale costituito da una cassa armonica con uno o più fori sonori. A differenza del basso elettrico, può suonare da solo senza essere collegato a un amplificatore.

Molto simile alla chitarra acustica folk, il basso acustico è stato progettato per gli amanti di stili musicali relativamente morbidi, grazie al suo tono leggero.

guida alla scelta del basso acustico
Se volete acquistare un buon basso acustico, ecco i criteri da considerare per l’acquisto:

Il tipo di basso

È meglio scegliere un basso acustico o elettroacustico? Dipende da cosa si intende fare con lo strumento. In altre parole, per cosa intendete utilizzarlo.

Volete usarlo a casa o per suonare con altri in una band? In questo caso, regalatevi un basso acustico classico.

Ma se volete uno strumento per esibirvi sul palco, un basso elettroacustico è la scelta migliore. Ha le stesse caratteristiche di un basso acustico, ma a differenza di questo è dotato di un preamplificatore, di un microfono e di un’uscita jack da 6,35 mm.

La forma della cassa di risonanza

Le stesse forme del corpo sono utilizzate per le chitarre acustiche folk e i bassi acustici. Le forme più comuni sono il thinline, il jumbo e il grand auditorium.

Se vi piacciono i suoni relativamente ricchi e potenti, il jumbo è una scelta eccellente grazie alle sue grandi dimensioni. Il grande auditorium offre un suono leggermente meno potente. Il modello thinline è il più adatto per essere abbinato a un amplificatore, grazie al suo volume ridotto.

Il tipo di scatola

Questo è un criterio importante se si vuole che il basso acustico sia stabile. Acquistate un basso con corpo laminato se suonate spesso sul palco o se siete principianti. È l’opzione migliore perché questo tipo di basso è molto robusto e ha il vantaggio di essere conveniente.

Chi cerca un volume più alto e toni più ricchi può puntare su un basso con top solido. Di solito è composto da un singolo strato, il che comporta una migliore risonanza.

Il legno del tavolo

Quando acquistate il vostro basso acustico, dovete assicurarvi che il legno scelto per il top e per le altre parti dello strumento sia di buona qualità. Questa è una delle prime cose da chiedersi.

Per semplificare le cose, abbiamo cercato di analizzare più da vicino le caratteristiche dei legni più comunemente utilizzati dai produttori: ebano, quercia, mogano, frassino, acero, bubinga, ecc.

L’acero, con il suo suono chiaro e trasparente, è caratterizzato da bassi e acuti precisi. Il legno d’acero è un materiale molto rigido e di alta qualità per la progettazione del manico.

Bubinga: questo tipo di legno è originario dell’Africa equatoriale, ma anche del sud-ovest della Nigeria, del Camerun e del Gabon. Si presenta come un legno duro e molto bello, facilmente risonante e in grado di fornire medi alti, bassi chiari e alti ben definiti.

Ebano: come il palissandro, è un legno tropicale che si distingue per la sua resistenza e densità. Questo lo rende un ottimo materiale per le tastiere.

Mogano: molto popolare, è uno dei legni più utilizzati. Ha un timbro caldo e bilanciato, con toni cantilenanti e alti discreti. Per migliorare la qualità del suono degli strumenti in mogano, spesso viene fuso con l’acero.

Basswood: è un legno di media densità che offre un suono morbido con una gamma media pronunciata. Gli strumenti in legno di tiglio sono particolarmente popolari nella musica rock.

Pioppo: le sue caratteristiche ricordano quelle del legno di tiglio. È un legno poco costoso e quindi viene spesso utilizzato su strumenti economici e di medio prezzo.

Le migliori marche di bassi acustici

Nel mercato degli strumenti musicali, abbiamo molti marchi esperti nella produzione di bassi acustici.

Ma alcuni sono riusciti a distinguersi, in particolare Fender, Ibanez e Harley Benton.

Il design e il suono dei loro bassi sono di qualità impeccabile. I modelli di questi marchi sono strumenti di prima classe in grado di soddisfare le esigenze di tutti i chitarristi, dai principianti ai professionisti, fino ai dilettanti. Non c’è da stupirsi che abbiano un’ottima reputazione in questo settore.

Logo del marchio Ibanez

Ibanez

Logo del marchio Harley Benton

Harley-Benton

Logo del marchio Fender

Parafango