I 5 Migliori Violini 2024 : Guida all’acquisto e Recensioni

Come tutti gli strumenti, il violino non è immune da una grande insidia: è molto difficile scegliere quello dei propri sogni! Dimensioni, peso, marca… tanti parametri che possono far girare la testa. Che vogliate imparare a suonare il violino o che siate già musicisti esperti, il nostro team di esperti ha ideato questo confronto per guidarvi passo dopo passo nella ricerca del vostro strumento ideale. Siete decisi a salire sul vostro 4/4 e a suonare Tchaikovsky alla perfezione? Seguite la guida!

I 3 migliori violini di 2024

Stentor SR1500 Klaus Heffler No. 6/0 SE Thomann Classic
Etichetta Il miglior rapporto qualità/prezzo Il migliore Il più economico
Nota 4,4 / 5 4,8 / 5 4,1 / 5
Finitura Vernice antica Vernice antica Vernice opaca
Materiali della carrozzeria Acero massiccio Acero fiammato -
Chiavi Ebano Ebano Giuggiolo
Dos flammé
Corde Thomastik Vision Solo
Kaplan Golden Spiral Solo
Acciaio singolo
Caso
Mentoniera Legno duro Guarneri Giuggiolo
Cordier con vite di regolazione fine Wittner con vite di regolazione fine con vite di regolazione fine
Produzione Germania Germania
Garanzia 3 anni 3 anni 3 anni
Opinione Tutta la qualità e il know-how di Stentor al miglior rapporto qualità/prezzo! Un violino di rara qualità che porterà le vostre melodie a un livello completamente nuovo! Senza dubbio il miglior violino economico realizzato dagli esperti di Thomann per soddisfarvi!
Prezzo

Tutto sui migliori violini

Klaus Heffler n. 6 SE Orch

Ci piace
  • La sua qualità di produzione
  • Il suono caldo e melodioso
  • Le sue finiture in ebano
Ci piace pas
  • Il suo prezzo leggermente elevato
  • L’assenza di una custodia e di un arco

Questo violino Klaus Heffler si rivolge principalmente a suonatori esperti che ritornano alla pratica, o a coloro che si sentono abbastanza sicuri da passare a un eccellente prodotto di fascia media.

Con le sue eleganti finiture in ebano e la classica verniciatura, si presenta come un bellissimo oggetto. Tuttavia, il comfort e la musicalità non vengono dimenticati! Grazie alla mentoniera Guarneri, uno dei marchi di riferimento nel settore, potrete suonare per ore senza torcere il collo. Al primo tocco dell’archetto, questo modello di Stradivari emette un suono caldo e puro, che farà la gioia dei suonatori più esperti.

In sintesi, anche se questo violino può sembrare piuttosto costoso a prima vista, la sua qualità costruttiva e il suo suono lo rendono davvero uno degli strumenti imperdibili sul mercato.

Stentor SR1500

Ci piace
  • Il suo rapporto qualità/prezzo
  • La sua facilità d’uso
  • La qualità della custodia e dell’archetto venduti con il violino
Ci piace pas
  • La scarsa qualità della colofonia fornita con il violino
  • La mentoniera è un po’ rigida

Lo Stentor SR1500 è un violino per studenti di qualità superiore e non può di fatto competere con il modello Klaus Heffler presentato sopra. Tuttavia, questo strumento a basso prezzo può essere una grande sorpresa per chi ha deciso di imparare il violino o di migliorare le proprie capacità.

Realizzato con una miscela di abete rosso, acero ed ebano, ha una qualità sonora di gran lunga superiore a quella degli altri strumenti della sua gamma. Ecco perché l’abbiamo selezionato per voi!

Fornito con tutto il necessario per iniziare a suonare (arco, custodia e colofonia), è una scelta ovvia per chi non vuole spendere troppo o trascurare la qualità del suono.

Thomann violino classico 4/4

Ci piace
  • La qualità del suono
  • Il suo prezzo è molto basso
  • La sua facilità d’uso
Ci piace pas
  • La qualità complessiva degli accessori
  • La messa a punto è piuttosto difficile

Thomann è uno dei negozi di musica più noti e rispettati sul mercato. Pur vendendo i principali marchi di violini, produce strumenti di altissima qualità.

Il suo Classic Violinset 4/4 è certamente un modello per principianti, ma non è privo di interesse. Viene fornito con custodia, archetto, colofonia e poggia spalla, tutti di qualità media, ma il suono è sorprendentemente buono per il prezzo basso.

Ovviamente i puristi e gli esperti passeranno, ma i novizi farebbero bene a fare di questo violino il loro primo acquisto!

Yamaha V7 SG44

Ci piace
  • Accessori venduti con il violino
  • Suono professionale
  • La qualità delle finiture
Ci piace pas
  • Il prezzo è un po’ alto
  • La messa a punto è piuttosto difficile

L’esperienza di Yamaha negli strumenti musicali non ha bisogno di presentazioni! Ma se il marchio è più famoso per i suoi pianoforti e chitarre, offre anche violini di qualità.

Questo modello V7 SG44 non fa eccezione alla regola. Viene fornito con tutto il necessario per iniziare a suonare subito (custodia, archetto e colofonia) e offre un suono professionale notevole.

La qualità costruttiva complessiva è degna di Yamaha, quindi non c’è nulla di cui preoccuparsi.

Se siete disposti a pagare il prezzo per un violino di qualità professionale, il V7 SG44 fa per voi!

Violino Thomann Student

Ci piace
  • Il suo prezzo basso
  • I suoi accessori completi
  • Suono di qualità
Ci piace pas
  • Le corde sono un po’ fragili

Questa nuova produzione Thomann è il modello per principianti per eccellenza. Il suo prezzo molto interessante segnala immediatamente che non siamo di fronte a uno strumento eccezionale. Il prezzo è molto interessante, ma la qualità complessiva dello strumento è buona, nello spirito del marchio Thomann.

Facile da prendere, ben rifinito e fornito di tutto l’hardware necessario per iniziare, produce un suono di buona qualità che sarà più che sufficiente per un principiante di questo strumento. Anche il mix di abete rosso, ebano e acero con cui è realizzato è un piacere per gli occhi, soprattutto per un prodotto entry-level.

In breve, questo modello è un ottimo rapporto qualità-prezzo per chi vuole iniziare a suonare il violino.

Come scegliere un violino?

Naturalmente, a seconda del vostro livello di pratica, i criteri che vi presenteremo per la scelta del violino non avranno la stessa importanza. Pensate bene a cosa volete fare con il vostro strumento prima di acquistarlo, soprattutto in termini di budget.

In ogni caso, ecco i criteri di base da considerare prima di acquistare il vostro strumento:

La dimensione

Il violino viene adattato alle dimensioni generali dell’esecutore e alla lunghezza del braccio. Un criterio fondamentale da tenere in considerazione che a volte può essere dimenticato! Dal violino da 1/8 per i più piccoli a quello da 4/4 per gli adulti, provate diversi modelli prima di effettuare l’acquisto.

Il venditore

Sia che vogliate recarvi in un negozio fisico o acquistare online, assicuratevi di acquistare il vostro strumento da specialisti musicali riconosciuti ed esperti.

I materiali

Sono questi a determinare la qualità complessiva di un violino. Scegliete l’acero per il fondo e il ponte, l’ebano per la tastiera, l’abete rosso per il top e il pernambuco per l’archetto.

Accessori

Non tutti i violini vengono venduti con gli accessori di base (archetto, poggia spalla, colofonia e custodia), ma può essere intelligente optare per un pacchetto all-inclusive.

Il bilancio

Siete liberi di scegliere il budget che desiderate! Sappiate che la fascia entry-level è compresa tra 80 e 100 euro, che la fascia media si ferma a 400 euro e che troverete violini eccezionali al di sopra degli 800 euro.

Tuttavia, c’è un’ultima domanda che può venire in mente: è meglio scegliere un violino nuovo o di seconda mano? Gli strumenti di seconda mano possono essere interessanti per i loro prezzi convenienti, ma fate attenzione. Potrebbe essere necessario portare il violino appena acquistato da un liutaio per una revisione completa, il che può far lievitare rapidamente il prezzo. Un violino nuovo, acquistato da un negozio di fiducia e accordato secondo le proprie esigenze, è sicuramente la scelta migliore.

I diversi tipi di violino

Violino acustico

Il violino acustico è quello che può essere definito il violino classico o di base. Realizzato con una struttura cava, necessaria per l’amplificazione naturale delle vibrazioni delle corde, può avere solo 4 corde (sol, re, la, mi) e segue generalmente un design tradizionale.

Questo tipo di violino è leggero, elegante e ha un suono puro. È la scelta logica per qualsiasi musicista che voglia vivere l’esperienza del violino originale.

Viola violino

Spesso indicato semplicemente come viola, questo strumento, molto simile nel design al violino, ha la particolarità di avere quattro corde una quinta più basse rispetto alla sua controparte acustica (Do, Sol, Re, La).

Il violino contralto è uno strumentopiù profondo, utilizzato principalmente nella musica classica, anche se il suo suono caldo può renderlo uno strumento atipico nel jazz, nel rock o addirittura nel pop.

Violino elettrico

Questo è senza dubbio lo strumento più recente del nostro elenco. A differenza del violino acustico, ha una struttura solida, perché le vibrazioni delle corde sono amplificate da un segnale elettrico.

Il violino elettrico èpiù costoso e richiede una maggiore attrezzatura, anche se è molto più versatile (in termini di numero di corde, design e utilizzo nella musica contemporanea), ma è diventato un vero e proprio strumento a sé stante.

Violino per mancini

Di norma, i musicisti usano violini destrorsi: la mano sinistra disegna le note e la mano destra tiene l’archetto. Tuttavia, i violini mancini esistono!

L’unica differenza, ma importante, è che tutti i componenti del violino sono invertiti: le corde, ovviamente, ma anche il ponte e la barra del suono, tra gli altri.

Un must se siete… mancini!

I principali marchi di violini

Stradivari

Quando sentiamo il nome Stradivari, ci viene spontaneo pensare ai violini più famosi del mondo. Antonio Stradivari creò gli strumenti ad arco più belli (ma oggi più costosi) della storia tra la fine del XVII e l’inizio del XVIII secolo.

Dotati di un suono unico, tuttora oggetto di numerosi studi scientifici, sono diventati oggetti tanto mitici quanto esoterici.

Ma attenzione, non sono per tutti! Lo Stradivari più costoso, Lady Blunt, è stato venduto per 11 milioni di euro nel 2011.

Klaus Heffler

Sebbene siano molto più accessibili rispetto ai violini Stradivari, i violini Klaus Heffler si collocano comunque tra i violini di alta gamma e quelli eccezionali.

Realizzati in Germania da liutai professionisti, offrono una qualità sonora incomparabile e splendide finiture. Tutte queste qualità sono apprezzate da molti musicisti professionisti.

Tuttavia, alcuni modelli meno costosi possono essere acquistati da musicisti di tutti i livelli per migliorare il loro modo di suonare.

Yamaha

Il nome Yamaha suona come un campanello d’allarme per gli amanti della musica di tutto il mondo. Anche se l’azienda è forse più famosa per le sue moto che per i suoi strumenti musicali, questa è la sua attività principale. Alla fine del XIX secolo Torakusu Yamaha fondò l’azienda omonima per riparare e vendere organi.

Iviolini Yamaha sono spesso strumenti di fascia media o addirittura di fascia alta. Il marchio ne offre un gran numero, in grado di soddisfare tutte le tasche, ma anche gli amanti degli strumenti acustici, così come gli appassionati di violini elettrici.

Un marchio eclettico e soprattutto molto affidabile.

Stentor

Stentor è sicuramente il marchio più consigliato dagli insegnanti di musica. Perché? Semplicemente perché offre violini belli, sicuri e dal suono morbido, perfettamente adatti alla pratica dei principianti e anche dei giovanissimi musicisti.

L’altro vantaggio di questo marchio è il prezzo dei suoi strumenti, che sono generalmente molto accessibili. Se il bambino decide di iniziare a suonare il violino e sembra deciso a continuare a farlo, un violino Stentor è una scelta eccellente.

Thomann

Conosciuto principalmente come negozio online di strumenti musicali, il marchio Thomann costruisce i propri violini sin dalla sua fondazione in Germania nel 1954.

Thomann offre violini entry-level e di fascia media, adatti ai principianti. L’azienda è particolarmente interessante perché vende i suoi strumenti con tutti gli accessori, cosa che in genere rassicura l’acquirente completamente nuovo.

Consigliamo questo marchio se avete un bambino che vuole iniziare a suonare il violino lentamente.

FAQ: Rispondiamo alle vostre domande

Come si accorda un violino?
Accordare un violino può talvolta sembrare un compito impossibile, soprattutto per un musicista alle prime armi. Niente panico! Grazie alla nostra sezione dedicata, potrete seguire passo dopo passo i passaggi necessari affinché il vostro strumento non suoni più stonato. È necessario utilizzare un accordatore? Come si regolano le viti? Tutte le risposte che cercate sono qui.
Come si suona il violino?
Reputato uno strumento difficile, non è tuttavia così complicato riuscire a divertirsi rapidamente con un violino. Dagli esercizi sulle corde aperte alle diverse posizioni della mano sinistra, imparerete tutti i piccoli segreti di questo mitico strumento, che può essere domato con un po’ di determinazione.
Come si tiene un violino?
Tutti sanno quanto sia unico il violino, ma una volta che lo si ha tra le mani, non è così facile capire come tenerlo correttamente. Dimenticatevi i polsi rotti, le dita che schiacciano le corde e le contorsioni del mignolo. Scoprite qual è la postura giusta per tenere correttamente uno strumento così bello.
Come imparare il violino?
Siete interessati a imparare il violino? Non sapete se optare per una scuola di musica, per il conservatorio, per le lezioni online o anche per i tutorial su Internet? Niente panico! In questa sezione vi forniremo tutte le informazioni necessarie per imparare il violino senza ulteriori ritardi e soprattutto senza apprensione.
Dove acquistare un violino?
Il violino è un investimento. E come per ogni investimento, non si vuole commettere un errore. Vi guideremo passo dopo passo per dirvi se è meglio acquistare su Internet, in un negozio in franchising, direttamente da un liutaio o tra gli annunci. Una guida essenziale prima di impegnarsi in una spesa.

L’ultima parola

Ci auguriamo che questa guida, realizzata dai nostri esperti, vi sia stata utile e abbia risposto a tutte le domande che potreste avere prima di acquistare il vostro violino. Ora è il momento di iniziare!

Se avete ancora dei dubbi sull’acquisto, non esitate a consultare le nostre FAQ per vedere se ci sono le risposte alle vostre domande.

Approfittate di questo magnifico strumento per dare libero sfogo alla vostra creatività e soprattutto… divertitevi!