I 3 Migliori Marimbas 2024 : Guida all’acquisto e Recensioni

La marimba è uno strumento a percussione melodico con lame e risuonatori in legno. Sebbene sia sempre più utilizzato dai solisti, è uno strumento presente in molte opere orchestrali moderne perché offre un suono distinto, ideale per questo tipo di performance. Scopriamo uno strumento che si è evoluto molto dalla sua creazione.

La nostra top 3 delle migliori marimbe

Thomann Marimba Thm 4.3 Thomann MSPVT43 Marimba A=442 Adams MSPV 43 Solist Marimba A=442
Thomann Marimba Thm 4.3 Thomann MSPVT43 Marimba A=442 Modèle Adams MSPV 43 Solist Marimba A=442
Etichetta Il più completo Il più economico Il miglior rapporto qualità/prezzo
Materiale Palissandro Padouk Padouk
Regolabile in altezza 840 - 925 mm 850 - 1050 mm 850 - 1050 mm
Mazze e copertura protettiva incluse

Nota

Prezzo

Thomann Marimba Thm 4.3Scegliere la Thomann Marimba Thm 4.3

La Thomann Marimba Thm 4.3 è innanzitutto uno strumento a percussione realizzato con materiali di alta qualità.

È un’ottima scelta per l’uso in orchestre di varie dimensioni o per qualsiasi musicista alla ricerca di uno strumento che trasuda qualità a un prezzo razionale.

I suoi risuonatori sono incastonati in un telaio in palissandro che non solo è sublime ma anche leggero. Il corpo è regolabile in altezza con bilanciamento del carico incluso, da 840 a 925 mm. Inoltre, è montato su rotelle per una maggiore stabilità durante il gioco. In questo modo qualsiasi giocatore, indipendentemente dall’altezza, potrà godere di una posizione di gioco confortevole.

Tutto questo si basa su un materiale solido e durevole.

Impostata su A 442 Hz, questa marimba ha un suono caldo, chiaro e pastoso che ben si adatta alle esigenze di un’orchestra. Per essere sicuri che sia al sicuro dalle cadute, viene fornito con una copertura protettiva e un paio di mazze per iniziare a suonare non appena si riceve il prodotto.

Thomann MSPVT43 Marimba A=442Descrizione di Thomann MSPVT43 Marimba A=442

La Thomann MSPVT43 Marimba A=442 proviene dai Paesi Bassi ed è uno strumento a percussione con un suono naturalmente legnoso. Queste lame accuratamente selezionate producono un suono pieno su tutta la gamma dello strumento, un suono ricco e risonante.

Grazie all’altezza regolabile, questa marimba è ideale per i giovani percussionisti. Può essere utilizzato in una banda di ottoni, in un’orchestra completa o in una banda di fiati.

Oltre a offrire un paio di mazzuoli e una copertura protettiva come bonus, il produttore ha aggiunto una fila di risuonatori chiusi per rendere questo modello uno strumento abbastanza qualificato per qualsiasi percussionista professionista.

Materiali di costruzione di qualità, dimensioni delle barre e del modello stesso, risuonatori neri, altezza regolabile da 850 mm a 1050 mm: tutto concorre a favorire la suonabilità di questo apparecchio. Ha un suono brillante e profondo e un’intonazione che rasenta la perfezione.

Non è esagerato dire che la Thomann MSPVT43 Marimba A=442 possiede tutte le caratteristiche ideali di una marimba moderna. Il suono che ne esce è più che sufficiente per soddisfare qualsiasi percussionista, sia esso dilettante o esperto.

Adams MSPV 43 Solist Marimba A=442Modello Adams MSPV 43 Solist Marimba A=442

Adams MSPV 43 Solist Marimba A=442 è uno strumento che vi piacerà suonare. È stato costruito con lame in padouk che creano un suono incomparabile. Il telaio contiene diversi supporti supplementari che lo mantengono stabile durante la riproduzione.

Questa marimba rivela un suono chiaro e un tono impeccabile. Per l’uso a casa o in un istituto musicale, questo è un modello che non delude.

Le sue lame in legno Padouk sono graduate e leggermente più strette di quelle dei modelli in palissandro o in sintetico della serie Concert. L’accordatura e la precisione delle lame creano un suono equilibrato su tutta la gamma dello strumento.

Le guide del dispositivo si piegano a metà, così come i risonatori. Ciò consente di inserirlo facilmente in qualsiasi spazio, compresi i bagagliai delle auto.

Con il suo suono puro e vivace, questa marimba può essere utilizzata in molte situazioni diverse. Il suo suono radioso è perfetto per suonare in un ensemble orchestrale.

Criteri di acquisto per la scelta di una Marimba

La marimba è uno xilofono africano con risuonatori, molto famoso in alcuni Paesi dell’America Latina come il Guatemala.

Questo strumento è composto da barre, risuonatori e da un telaio, il supporto su cui poggia il tutto e che può essere regolato in altezza nei modelli più avanzati. La forma della tastiera e la posizione delle note ricordano un pianoforte con due livelli: uno per le note diesis e l’altro, in basso, per le note inalterate.

I risonatori tubolari aumentano la durata del suono e accentuano le parziali armoniche. Questo avvicina la marimba agli strumenti a corda europei. Ma questo non toglie nulla al suo suono distintivo o al suo carattere di strumento a percussione.

Questa percussione viene suonata da una a quattro persone contemporaneamente, affiancate. Ogni persona è dotata di due mazzuoli e può suonare fino a 8 note contemporaneamente.

Criteri di selezione della marimba

Per coloro che non sanno distinguere uno xilofono da una marimba perché si assomigliano molto, la marimba ha un suono morbido e pastoso, simile a quello di uno strumento a fiato. Ha anche un tono più ampio rispetto alla maggior parte degli altri strumenti a mazzuolo Lo xilofono, invece, ha un tono duro ma ben definito.

Una delle ragioni di questa differenza è il metodo di accordatura di ciascuno di questi strumenti. La marimba è accordata alle armoniche pari, mentre lo xilofono è accordato alla tonalità fondamentale e alla terza armonica dispari.

Sul mercato si trovano marimbe con 4 ottave 1/3, 4 ottave 1/2 e oggi sempre più modelli con 5 ottave (C2/Do7).

Per valutare la qualità di questo strumento, si possono utilizzare i seguenti criteri:

I materiali

Per molto tempo, il palissandro è stato il materiale preferito per la progettazione di lame. Ma da qualche tempo si vedono sempre più lame in padouk o in palissandro. Questo materiale offre una tenuta più stabile rispetto al padouk e garantisce un suono migliore.

Un altro materiale è l’FRP (plastica rinforzata con fibre). È un materiale sintetico ottenuto comprimendo fasci di fibre di vetro con plastica. Rispetto al legno, è più resistente ai cambiamenti nel tempo.

Dimensioni della gamma

L’intervallo standard più familiare per una marimba è di quattro ottave. Se lo strumento viene utilizzato per suonare in una band, la maggior parte dei brani sarà coperta da questa gamma. Gli strumenti a quattro ottave e mezzo sono molto adatti a ricoprire il ruolo di basso negli ensemble di percussioni.

La marimba, con cinque ottave, è uno strumento che può coprire tutta la musica, compresi i generi contemporanei. Questa gamma è oggi lo standard tra i professionisti e nelle scuole di musica.

Mallet

I mazzuoli sono semplicemente le bacchette utilizzate per battere le piastre sonore. Alcuni hanno teste di gomma avvolte da un filo, mentre altri sono fatti di gomma morbida.

Le mazze più dure producono toni brillanti, mentre quelle più morbide fanno emergere toni caldi.

Un’altra cosa da sapere su questi accessori è che sono disponibili in diverse forme. E come suonatore di Marimba, dovreste avere una selezione di diverse mazze per mettere tutte le possibilità dalla vostra parte.

Le migliori marche di Marimba

Il marchio conta, così come la funzionalità del dispositivo. Per questo motivo è molto importante scegliere il marchio giusto, altrimenti si rischia di rimanere delusi.

Abbiamo quindi individuato i marchi su cui fare affidamento per queste percussioni.

Logo del marchio Thomann

Thomann

Logo del marchio Adams, azienda specializzata nella produzione di strumenti musicali

Adams