La marimba è uno strumento a percussione melodico con lame e risuonatori in legno. Sebbene sia sempre più utilizzato dai solisti, è uno strumento presente in molte opere orchestrali moderne perché offre un suono distinto, ideale per questo tipo di performance. Scopriamo uno strumento che si è evoluto molto dalla sua creazione.
La nostra top 3 delle migliori marimbe
Thomann Marimba Thm 4.3
La Thomann Marimba Thm 4.3 è innanzitutto uno strumento a percussione realizzato con materiali di alta qualità.
È un’ottima scelta per l’uso in orchestre di varie dimensioni o per qualsiasi musicista alla ricerca di uno strumento che trasuda qualità a un prezzo razionale.
I suoi risuonatori sono incastonati in un telaio in palissandro che non solo è sublime ma anche leggero. Il corpo è regolabile in altezza con bilanciamento del carico incluso, da 840 a 925 mm. Inoltre, è montato su rotelle per una maggiore stabilità durante il gioco. In questo modo qualsiasi giocatore, indipendentemente dall’altezza, potrà godere di una posizione di gioco confortevole.
Tutto questo si basa su un materiale solido e durevole.
Impostata su A 442 Hz, questa marimba ha un suono caldo, chiaro e pastoso che ben si adatta alle esigenze di un’orchestra. Per essere sicuri che sia al sicuro dalle cadute, viene fornito con una copertura protettiva e un paio di mazze per iniziare a suonare non appena si riceve il prodotto.
Thomann MSPVT43 Marimba A=442
La Thomann MSPVT43 Marimba A=442 proviene dai Paesi Bassi ed è uno strumento a percussione con un suono naturalmente legnoso. Queste lame accuratamente selezionate producono un suono pieno su tutta la gamma dello strumento, un suono ricco e risonante.
Grazie all’altezza regolabile, questa marimba è ideale per i giovani percussionisti. Può essere utilizzato in una banda di ottoni, in un’orchestra completa o in una banda di fiati.
Oltre a offrire un paio di mazzuoli e una copertura protettiva come bonus, il produttore ha aggiunto una fila di risuonatori chiusi per rendere questo modello uno strumento abbastanza qualificato per qualsiasi percussionista professionista.
Materiali di costruzione di qualità, dimensioni delle barre e del modello stesso, risuonatori neri, altezza regolabile da 850 mm a 1050 mm: tutto concorre a favorire la suonabilità di questo apparecchio. Ha un suono brillante e profondo e un’intonazione che rasenta la perfezione.
Non è esagerato dire che la Thomann MSPVT43 Marimba A=442 possiede tutte le caratteristiche ideali di una marimba moderna. Il suono che ne esce è più che sufficiente per soddisfare qualsiasi percussionista, sia esso dilettante o esperto.
Adams MSPV 43 Solist Marimba A=442
Adams MSPV 43 Solist Marimba A=442 è uno strumento che vi piacerà suonare. È stato costruito con lame in padouk che creano un suono incomparabile. Il telaio contiene diversi supporti supplementari che lo mantengono stabile durante la riproduzione.
Questa marimba rivela un suono chiaro e un tono impeccabile. Per l’uso a casa o in un istituto musicale, questo è un modello che non delude.
Le sue lame in legno Padouk sono graduate e leggermente più strette di quelle dei modelli in palissandro o in sintetico della serie Concert. L’accordatura e la precisione delle lame creano un suono equilibrato su tutta la gamma dello strumento.
Le guide del dispositivo si piegano a metà, così come i risonatori. Ciò consente di inserirlo facilmente in qualsiasi spazio, compresi i bagagliai delle auto.
Con il suo suono puro e vivace, questa marimba può essere utilizzata in molte situazioni diverse. Il suo suono radioso è perfetto per suonare in un ensemble orchestrale.
Criteri di acquisto per la scelta di una Marimba
La marimba è uno xilofono africano con risuonatori, molto famoso in alcuni Paesi dell’America Latina come il Guatemala.
Questo strumento è composto da barre, risuonatori e da un telaio, il supporto su cui poggia il tutto e che può essere regolato in altezza nei modelli più avanzati. La forma della tastiera e la posizione delle note ricordano un pianoforte con due livelli: uno per le note diesis e l’altro, in basso, per le note inalterate.
I risonatori tubolari aumentano la durata del suono e accentuano le parziali armoniche. Questo avvicina la marimba agli strumenti a corda europei. Ma questo non toglie nulla al suo suono distintivo o al suo carattere di strumento a percussione.
Questa percussione viene suonata da una a quattro persone contemporaneamente, affiancate. Ogni persona è dotata di due mazzuoli e può suonare fino a 8 note contemporaneamente.
Per coloro che non sanno distinguere uno xilofono da una marimba perché si assomigliano molto, la marimba ha un suono morbido e pastoso, simile a quello di uno strumento a fiato. Ha anche un tono più ampio rispetto alla maggior parte degli altri strumenti a mazzuolo Lo xilofono, invece, ha un tono duro ma ben definito.
Una delle ragioni di questa differenza è il metodo di accordatura di ciascuno di questi strumenti. La marimba è accordata alle armoniche pari, mentre lo xilofono è accordato alla tonalità fondamentale e alla terza armonica dispari.
Sul mercato si trovano marimbe con 4 ottave 1/3, 4 ottave 1/2 e oggi sempre più modelli con 5 ottave (C2/Do7).
Per valutare la qualità di questo strumento, si possono utilizzare i seguenti criteri:
Le migliori marche di Marimba
Il marchio conta, così come la funzionalità del dispositivo. Per questo motivo è molto importante scegliere il marchio giusto, altrimenti si rischia di rimanere delusi.
Abbiamo quindi individuato i marchi su cui fare affidamento per queste percussioni.
Thomann
Adams