I 3 Migliori Campionatori 2024 : Guida all’acquisto e Recensioni

Un campionatore, chiamato anche sampler, è uno strumento musicale elettronico e digitale utilizzato per registrare campioni e copiarli con l’elaborazione. Il campionatore offre al musicista l’opportunità di comporre o scolpire il proprio brano sulla base di campioni di percussioni, gruppi orchestrali o strumenti. Si tratta quindi di un dispositivo in grado di digitalizzare i suoni e di utilizzarli per crearne di nuovi.
Per approfondire la conoscenza di questo strumento, ecco una guida che abbiamo preparato per voi. Raccoglie i tre migliori campionatori disponibili sul mercato, con una breve descrizione per ciascuno di essi. Questo vi darà un’idea più chiara dello strumento e del suo potenziale.

I nostri 3 migliori campionatori

Elektron Octatrack MKII Korg Volca Sample Roland SP-404A
Elektron Octatrack MKII Korg Volca Sample Roland SP-404A
Etichetta Il più completo Il più economico Il miglior rapporto qualità/prezzo
Tipo di memoria Scheda CF Interno Scheda SD/SDHC
Time Stretching

Porta USB

Numero di ingressi analogici 4 1 3
Numero di uscite analogiche 4 1 2
Accessori Guida all'uso, cavo USB Elektron, scheda compact flash ad alta velocità da 16 GB. Cavo di sincronizzazione, 6 batterie alcaline AA. Manuale d'uso, cavo di alimentazione, scheda SD con oltre 100 nuovi campioni stereo, effetti e campionamenti "One-Shot".
Nota

Prezzo

Elektron Octatrack MKIIDescrizione del campionatore Elektron Octatrack MKII

L’Elektron Octatrack MKII è un campionatore e sequencer a 8 tracce.
Canali MIDI, tracce interne, connettività estesa, ecc. Questo campionatore combina molte funzioni utili.

Incorpora un motore di campionamento estremamente potente per eseguire conversioni radicali e ristrutturazioni di campioni in tempi record utilizzando algoritmi di alta qualità. Dotato di funzioni di time-stretch e pitch-shift in tempo reale, questo motore di campionamento è in grado di convertire e ristrutturare i vostri campioni in pochissimo tempo.

A questo campionatore sono state aggiunte altre funzioni per ampliare le prestazioni. Questi includono un display OLED, un crossfader senza contatto e pulsanti retroilluminati con funzioni individuali. Questi pulsanti, combinati con gli encoder ad alta risoluzione, ottimizzano il flusso di lavoro. E sono resistenti, in modo da poter affrontare gli ambienti più difficili.

Il croosfader aggiunge profondità al suono. Ildisplay OLED mostra tutte le informazioni necessarie, anche in condizioni di scarsa illuminazione, e questo è un grande vantaggio.

Progettato per le performance dal vivo, Elektron Octatrack MKII offre un’enorme capacità di elaborazione dei campioni. Le 16 tracce (8 tracce audio stereo e 8 tracce MIDI dedicate) che ospita sono responsabili del controllo dei suoni interni e delle apparecchiature MIDI esterne.
Infine, il suo design portatile lo rende un’apparecchiatura ideale per l’uso in studio e per gli artisti.

Campione Korg VolcaDescrizione del campione Korg Volca

Il Korg Volca Sample è un sequencer di campioni che fa miracoli sul palco! Con le sue caratteristiche meticolosamente impostate , tra cui 100 campioni, questo campionatore offre tutte le chiavi per registrare e scaricare campioni dall’app Volca Sample IOS.

Ad esempio, la funzione Reverse aiuta a capovolgere un campione, soprattutto con suoni come piatti e hi-hat in posizione aperta. Il sequencer a 16 passi è dotato di una funzione Swing che aggiunge un tocco umano ai ritmi.

La funzione di registrazione dell’automazione esegue la registrazione dei movimenti delle manopole, consentendo di cambiare o modificare i suoni nel tempo. Si tratta di un ottimo modo per personalizzare i loop e ottenere prestazioni migliori.

Ma ciò che distingue questo campionatore dalle altre macchine della serie Volca è l’isolatore analogico, che agisce come un equalizzatore o un circuito analogico. Viene utilizzato per sopprimere le frequenze alte o basse al fine diottenere un suono perfetto.

Il Korg Volca Sample dispone di un’uscita per cuffie su mini-jack, un ingresso e un’uscita di sincronizzazione su mini-jack mono e un ingresso MIDI. Quest’ultimo permette la sincronizzazione con altri dispositivi, come i moduli sonori KORG Volca.
Intuitivo ed estremamente potente, questo campionatore ha un forte potenziale improvvisativo. Qualcosa che non può che far piacere a qualsiasi tipo di musicista.

Roland SP-404ADescrivere il campionatore Roland SP 404A

Creato per i musicisti che amano esibirsi dal vivo, il Roland SP-404A è un campionatore lineare a forma d’onda che incorpora tutte le caratteristiche del suo predecessore, l’acclamato SP-404SX: 29 effetti interni, campionamento lineare a 16 bit, 12 pad di qualità professionale e commutazione fluida tra gli effetti.

A ciò si aggiungono alcune nuove caratteristiche, in particolare una libreria sonora molto ampia fornita su scheda SD. La scheda SD da 1 GB contiene una vasta selezione di suoni Loopmaster di alta qualità.
La registrazione del suono avviene tramite il microfono in dotazione o l’ingresso di linea.

La macchina è alimentata dall’adattatore incluso o dalle quattro batterie AA in dotazione. Questo vi dà la possibilità diutilizzarlo in qualsiasi momento e in qualsiasi luogo.
Il suo pattern sequencer vi aiuta a creare tracce ritmiche dinamiche e scene in tempo reale.

Questo campionatore è pieno di pad, pulsanti e controlli. Questo lo rende uno strumento intuitivo e molto facile da usare una volta superata la fase iniziale di apprendimento. Non avrete problemi a padroneggiarlo. Inoltre, è presente un display a LED integrato che fornisce una panoramica di ciò che si sta facendo.

Criteri di acquisto per la scelta di un campionatore

Come un computer, il campionatore ha una RAM per la memorizzazione dei campioni e una ROM per il sistema operativo. Dispone inoltre di un convertitore analogico o digitale, che determina il risultato sonoro. Questo convertitore trasforma un segnale analogico in dati digitali e viceversa.

L’antenato del campionatore è il Melloton, uno strumento apparso negli anni ’60 che utilizzava una banda magnetica per ogni tasto della tastiera.

Ogni campionatore ha una funzione di editing che è molto importante perché è quella che converte le vostre canzoni nei suoni che volete ottenere.

Qui discutiamo alcuni criteri da considerare per chi vuole acquistare questo tipo di strumento per progetti musicali.

Uscite analogiche

Tanto vale che ve lo dica ora! Un campionatore senza ingressi o uscite analogiche non è più un vero e proprio campionatore. Sì, sono davvero indispensabili, così come l’interfaccia digitale SP-DIF.

Il vantaggio di questa interfaccia è che non è necessario un convertitore analogico per mantenere i dati in tempo reale.

La funzione di allungamento del tempo
Il time stretching è una funzione che piace particolarmente ai DJ. Porta alla dilatazione o alla compressione del tempo.

In parole più semplici, si occupa di cambiare la durata dei campioni senza modificare l’intonazione dell’originale.

La banca delle cambiali

Più grande è il banco degli effetti, migliore è l’esperienza. Questo perché avrete a disposizione un maggior numero di effetti da applicare ai campioni per ottenereuna performance straordinaria.

Sarà anche possibile applicare alcuni di questi effetti all’ingresso, cioè applicarli ai suoni prima che vengano salvati.

I migliori marchi di campionari

Dopo aver descritto questi tre modelli, passiamo ai marchi che commercializzano questo strumento musicale.
Roland, Korg, Elektron, Akai e Yamaha sono i marchi più popolari. Ma l’azienda che domina questo mercato dal 1985 non è altro che il produttore giapponese Akai.

Akai ha mosso i primi passi nel mondo della musica elettronica nel 1984. La sua serie di campionatori ha rivoluzionato radicalmente la musica moderna. Questo è probabilmente il motivo per cui i suoi prodotti sono così popolari e perché è uno dei marchi leader nel mercato dei campionatori.

Anche il produttore giapponese Roland è un punto di riferimento in termini di strumenti musicali. Molti musicisti e produttori si fidano di loro. Ciò è dovuto all’alta qualità dei suoi prodotti, dotati delle migliori caratteristiche di cui un DJ ha bisogno.

Logo del marchio Akai Professionnal

Akai Professional

Logo del marchio Korg

Korg

Roland, marchio di strumenti musicali

Roland

Logo del marchio Elektron

Elektron