Le 5 Migliori Chitarre per Mancini 2024 : Guida all’acquisto e Recensioni

Che cosa hanno in comune il maestro della chitarra elettrica psichedelica Jimi Hendrix, Kurt Cobain e il chitarrista dei Black Sabbath Tony Iommi? Tutte queste grandi personalità del mondo della musica erano o sono mancine. Se anche voi siete chitarristi mancini, siete nel posto giusto. In questo confronto presentiamo le migliori chitarre per mancini. Oltre alla presentazione dei diversi modelli, troverete una tabella di confronto e consigli per l’acquisto.

Le 3 migliori chitarre per mancini di 2024

Cordoba C5 CE Cordoba GK Studio Negra Thomann Classic 4/4
Chitarra per mancini Cordoba C5 CE Lefthand Chitarra per mancini Cordoba GK Studio Negra Lefthand Chitarra per mancini Thomann Classic 4/4 Lefthand
Etichetta Il miglior rapporto qualità/prezzo Il migliore Il più economico
Tavolo in legno Cedro massiccio Abete rosso massiccio europeo Abete rosso laminato
Fondo e fianchi in legno Impiallacciatura in mogano Impiallacciatura in palissandro Faggio
Tocco di legno Palissandro Palissandro Faggio
Taglio in padella
Dimensioni del diapason 650 mm 650 mm 650 mm
Larghezza alla sella 50 mm 50 mm 52 mm
Garanzia 3 anni 3 anni 3 anni
Nota
Opinione Cordoba offre una chitarra classica economica con un suono molto caldo! Una chitarra eccellente, che beneficia di una fabbricazione impeccabile! Una bella chitarra classica, con un prezzo accessibile, soprattutto per i principianti!
Prezzo

Tutto sulle migliori chitarre per mancini

Cordoba GK Studio Negra

Chitarra mancina Cordoba GK Studio Negra Lefthand

Ci piace
  • Suono eccellente
  • Copertura fornita
  • Perfetto per il flamenco
  • Microfoni Fishman di qualità
Ci piace pas
  • Il design manca di originalità

A nostro avviso, la Cordoba GK Studio Negra è la migliore chitarra per mancini sul mercato. È una chitarra flamenca elettroacustica con cutaway. Il top è in abete europeo massiccio, mentre fondo e fasce sono impiallacciati in palissandro. Anche la tastiera è in palissandro e le meccaniche sono dorate. Il passo di questa chitarra mancina è di 650 mm. Infine, la Cordoba GK Studio Negra è dotata di un sistema di pickup Fishman.

In concreto, la chitarra Cordoba produce un suono molto convincente. Sebbene sia stato progettato principalmente per il flamenco, si adatta facilmente ad altri stili musicali (bossa nova, pop, ecc.). Tuttavia, se siete alla ricerca di un suono di chitarra classica, vi consigliamo il modello illustrato di seguito. La costruzione di questa chitarra mancina è buona e l’elettronica è molto soddisfacente.

In breve, sarebbe difficile trovare un difetto a questa chitarra Cordoba. Un altro vantaggio è che attualmente viene venduto a meno di 700 euro da Thomann, un prezzo molto ragionevole considerando la qualità dello strumento!

Cordoba C5 CE

Chitarra per mancini Cordoba C5 CE Lefthand

Ci piace
  • Qualità del suono classica
  • Conveniente
  • Consegnato in un sacchetto
Ci piace pas
  • Nessun perno per il cinturino

Finora Cordoba ci ha offerto una gamma di modelli spagnoli di buona qualità e di produzione tradizionale. La versione mancina della chitarra classica Cordoba C5 CE è in linea con la filosofia Cordoba di vendere buone chitarre a prezzi accessibili.

La Cordoba C5 CE ha un top in cedro massiccio e fondo e fasce in mogano. Come nel modello precedente, la tastiera è in palissandro e l’action è placcata in oro. Il passo è di soli 650 mm. Ancora una volta, l’elettronica è Fishman e la chitarra viene fornita con una custodia.

In termini di suono, le cose sono molto buone. Il suono è classico e abbastanza caldo, e la chitarra si presta a una buona presa. Purtroppo, questa chitarra per mancini non è dotata di perni per il fissaggio della tracolla.

Come spesso accade con i Cordoba, questo strumento viene offerto a un prezzo molto interessante, inferiore a 500 euro. Se siete mancini e preferite la chitarra classica, la Cordoba C5 CE è un’ottima soluzione per voi!

Thomann Classic 4/4

Thomann Chitarra classica 4/4 sinistra

Ci piace
  • Suono fine
  • Ottimo rapporto qualità/prezzo
  • Buona produzione
Ci piace pas
  • Attacco per la cinghia non incluso

Oltre a rivendere strumenti musicali, l’azienda tedesca Thomann li produce anche. Il modello Thomann Classic è una chitarra per mancini molto conveniente.

Si tratta di una chitarra classica fabbricata in Europa con tavola in abete rosso laminato. Per quanto riguarda le altre parti della chitarra, il fondo, le fasce e la tastiera sono in faggio. Il manico è in acero.

Il resto dell’action di questa chitarra mancina è nichelato, la larghezza del capotasto è di 52 mm e il passo è di 650 mm. Durante la nostra prova di questa chitarra classica, siamo rimasti piacevolmente sorpresi, soprattutto considerando il suo prezzo. Il suono che produce è caldo e di qualità. Questa chitarra Thomann è una soluzione perfetta per i principianti che vogliono iniziare con una buona chitarra classica. Anche i chitarristi professionisti apprezzeranno il bel suono di questa chitarra, anche se potrebbe non soddisfare tutte le loro esigenze.

Con il suo look semplice, lo strumento di Thomann offre un incredibile rapporto qualità-prezzo. Il prezzo è in realtà di circa 100 euro sulla piattaforma dell’azienda tedesca. Un buon affare!

Thomann Classic ¾

Thomann Chitarra classica 3/4 sinistra

Ci piace
  • Eccellente per corsi e viaggi
  • Buona costruzione
  • Prezzo molto conveniente
Ci piace pas
  • Suono piuttosto modesto
  • Attacco per la cinghia non incluso

Per un centinaio di euro, è possibile acquistare anche la versione ¾ della chitarra classica per mancini di Thomann. Per la costruzione vengono utilizzati gli stessi materiali: abete rosso laminato per il top, faggio per fondo, fasce e tastiera e acero per il manico.

Ciò che cambia, naturalmente, è la dimensione della chitarra: questo modello è infatti una chitarra da ¾. Un breve promemoria: le chitarre a ¾ sono spesso utilizzate per le lezioni di chitarra dei bambini dagli 8 ai 10 anni. Tuttavia, questo non significa che il loro uso sia limitato ai giovani chitarristi. Possono anche essere una buona soluzione per i musicisti che suonano la chitarra classica e sono spesso in movimento.

La chitarra Thomann è dotata di accordatori nichelati. Ha un passo di 570 mm e una larghezza del dado di 45 mm. Il design è identico a quello del modello precedente: trasuda semplicità e leggerezza.

Chiariamo subito che questa chitarra non è destinata ai professionisti. Il suono che produce è certamente corretto, ma non abbastanza potente e avanzato per i concerti. D’altra parte, se state cercando una chitarra per il vostro bambino o un classico facile da portare in giro, la ¾ di Thomann potrebbe essere una buona soluzione.

Thomann Classic ½

Thomann Chitarra classica 1/2 sinistra

Ci piace
  • Comodo da trasportare
  • Suono abbastanza decente
  • Non è facilmente disinseribile
  • Ultra-accessibile
Ci piace pas
  • Coperchio non incluso

Nel suo ampio repertorio di strumenti musicali, Thomann dispone anche di chitarre da ½ misura. Questi strumenti sono ancora più piccoli delle chitarre a ¾ e sono destinati esclusivamente ai bambini. Se il vostro bambino inizia a suonare la chitarra in tenera età (tra i 6 e gli 8 anni) ed è mancino, vi suggeriamo di dare un’occhiata alla chitarra Thomann Classic ½.

In termini di legni, questa chitarra mancina non cambia la buona formula delle sue “sorelle maggiori”. Abete rosso laminato, acero, faggio, questa interessante combinazione di legni è accompagnata da meccaniche nichelate. Il passo è di 520 mm e la larghezza del capotasto di questo Thomann è di 45 mm.

Ancora una volta, Thomann offre una chitarra solida. Certo, non è la migliore sul mercato, ma è difficile trovare una chitarra per mancini da ½ pollice migliore. La costruzione è abbastanza solida e la chitarra non tende a stonare. Inutile dire che si tratta di uno strumento economico, venduto a meno di 100 euro.

Come scegliere una chitarra per mancini?

Tra il numero sempre crescente di modelli, i mancini e i destrorsi, i chitarristi e i bassisti, i dilettanti e i professionisti hanno tutti lo stesso problema. Come scegliere lo strumento? Come si fa a scegliere di fronte alla moltitudine di strumenti disponibili sul mercato? Abbiamo preparato una serie di criteri da considerare prima di acquistare una chitarra per mancini.

  • Tipo di chitarra. Classica, acustica, elettroacustica o elettrica?
  • Dimensioni. Chitarra standard o chitarre più piccole (es. ¾, 1/2)?
  • Legni utilizzati per la fabbricazione. I produttori utilizzano una varietà di legni per la costruzione delle chitarre (abete rosso, faggio, acero, mogano, ecc.). Il tipo di legno e l’assemblaggio dei diversi materiali hanno un impatto diretto sul suono della chitarra.
  • Il passo, ovvero la lunghezza tra la sella e il ponte, che influisce sul comfort di esecuzione.
  • Elettronica, cioè il sistema di pick-up utilizzato per amplificare la chitarra (se chitarra elettrica o elettroacustica).
  • Livello di esecuzione (principiante, avanzato, chitarrista molto esperto) e stili preferiti (rock, flamenco, pop, folk o altro).
  • Progettazione e manipolazione.
  • Accessori inclusi (custodia, amplificatore, cavi, sintonizzatore, ecc.).
  • Garanzia (durata e condizioni).
  • Se si tratta della prima chitarra, è meglio non investire molto denaro. Gradualmente, il vostro modo di suonare si evolverà e presto sarete costretti a cambiare chitarra.

Come si impugna una chitarra per mancini?

La costruzione delle chitarre per mancini è identica a quella delle chitarre per destri. Tranne che per una differenza essenziale: invertono tutti gli elementi. Una chitarra mancina e una chitarra destra, poste l’una accanto all’altra, sono come un’immagine speculare.

  • Non dovete preoccuparvi troppo della teoria. Le chitarre per mancini sono progettate per adattarsi al corpo del chitarrista. Il vostro insegnante di chitarra (se ne avete uno) o i tutorial online vi mostreranno come tenere la chitarra in modo corretto.
  • La posizione della chitarra, del corpo e delle mani sarà la stessa per i mancini e i destrimani.
  • Essere mancini non è un handicap per diventare un buon chitarrista. Gli esempi riportati all’inizio dell’articolo lo confermano.

FAQ: Rispondiamo alle vostre domande

Chitarra destra o mancina: come riconoscerla?

La soluzione migliore per i chitarristi mancini è acquistare una chitarra per mancini. Tuttavia, alcune persone decidono di invertire le corde di una chitarra per destrimani per renderla mancina. In ogni caso, ecco come riconoscere se un modello è destro o mancino. In una chitarra per destrimani, le corde più basse (E A D), che sono più spesse, si trovano in alto. Le corde alte più sottili (G B E) si trovano in basso. Su una chitarra mancina, il posizionamento è invertito.

Quali sono le differenze tra una chitarra mancina e una destrorsa?

Come spiegato sopra, non c’è quasi nessuna differenza. Prendiamo l’esempio di una chitarra classica Thomann. Questa chitarra per destrimani e la sua versione per mancini saranno costruite allo stesso modo, con gli stessi legni e la stessa struttura. Avranno la stessa altezza e lo stesso numero di tasti. Il suono prodotto dalle due chitarre sarà identico! L’unica differenza è che la chitarra mancina è in qualche modo costruita al contrario per adattarsi ai chitarristi mancini.

Come si fa a trasformare una chitarra per destri in una per mancini?

Come abbiamo già detto, la soluzione migliore per un chitarrista mancino è acquistare una chitarra fatta apposta per i mancini. Se invece si possiede già una chitarra per destrimani e si desidera convertirla, è possibile farlo. Il gioco potrebbe non essere così comodo come dovrebbe essere, ma ci si abituerà. Per adattare la chitarra, occorre innanzitutto invertire le corde. Se si tratta di un’acustica, è necessario cambiare la sella e il capotasto. Infine, considerate la possibilità di spostare il battipenna o le manopole dei controlli. Se non siete in grado di farlo, vi consigliamo di rivolgervi a un liutaio.

Come imparare la chitarra se si è mancini?

Poiché i chitarristi mancini sono piuttosto rari, possono incontrare alcune difficoltà nel loro processo di apprendimento. In effetti, se volete prendere lezioni, avete due possibilità. O si trova un insegnante mancino (cosa improbabile), o si affronta un insegnante destrorso e ci si specchia. Anche le tablature e i diagrammi degli accordi possono essere fonte di frustrazione. Essendo principalmente per giocatori destrorsi, sarete costantemente costretti a trasporli.

Dove acquistare una chitarra per mancini?

I chitarristi mancini non hanno diritto allo stesso numero di modelli dei chitarristi destri. Ci sono meno modelli e meno unità prodotte. Inoltre, le chitarre mancine sono spesso più costose delle loro controparti destre. Ecco perché la piattaforma Thomann si impegna a offrire sempre più chitarre per mancini. Attualmente, presso Thomann è possibile trovare molti modelli mancini (elettroacustici, classici, 4/4, ¾, ecc.). Inoltre, i prezzi indicati sono più che accessibili!

L’ultima parola

Le chitarre per mancini sono prodotte in quantità minori e spesso sono un po’ più costose delle chitarre per destri. Tuttavia, non c’è da preoccuparsi. La scelta di modelli è abbastanza ampia da permettere a tutti di trovare la propria chitarra del futuro. Inoltre, con lo sviluppo di piattaforme come Thomann, si possono trovare anche chitarre mancine a prezzi molto buoni. Ci auguriamo che questo confronto vi sia stato utile. Se state cercando un altro strumento, non esitate a consultare le altre pagine di confronto!