Il mixer per DJ è uno strumento musicale che offre, tra l’altro, la possibilità di mixare le canzoni e di inserire nuovi effetti sonori. È uno di quegli strumenti indispensabili per ogni DJ professionista. Se siete alla ricerca del modello perfetto, abbiamo preparato per voi questa breve guida. Vi svela i tre migliori modelli sul mercato e, per essere sicuri di non fare le cose a metà, vi diamo alcuni consigli su come scegliere il mixer per DJ giusto.
La nostra top 3 dei migliori mixer per DJ
Rane Settantadue
Il mixer DJ Rane Seventy-Two è dotato di nuove funzioni, riprogettate per una migliore esperienza d’uso.
Cominciamo dal suo schermo touchscreen a colori da 4,3 pollici. Aggiornata, questa funzione visualizza le forme d’onda e il controllo X e FX. Mostra anche i brani, consentendo all’utente di navigare tra le proprie canzoni e playlist a tempo di record durante la corsa. A colpo d’occhio, offre una panoramica delle forme d’onda e degli spunti di Serato. Non solo il DJ può navigare senza problemi nella sua libreria musicale, ma può anche controllare i due motori FLEX FX interni con un solo tocco e combinarli con gli effetti Serato.
Questo modello è inoltre dotato di 16 performance pad Akai Pro MPC retroilluminati RGB, sensibili all’aftertouch e alla velocity, e di due connessioni USB, che consentono a due DJ di collegare i loro computer.
Per quanto riguarda la connettività, il Rane Seventy-Two dispone di ingressi CD per ogni piattaforma, 2 ingressi microfonici e un’uscita XLR principale bilanciata.
Ma la cosa più impressionante è che il Rane Seventy-Two è il primo mixer per DJ dotato della rivoluzionaria tecnologia fader MAG THREE brevettata da Rane. Offre una sensazione unica, una precisione impeccabile e una resistenza solida come una roccia.
Allen and Heath Xone 23
Dopo i modelli DB2 e DB4, ben noti nel mercato degli strumenti musicali, Allen and Heath offre ora lo Xone 23, un mixer per DJ entry-level con un’eccellente qualità sonora. Questo modello è principalmente una versione migliorata del suo predecessore, lo Xone 22. Il design è più sofisticato. I pulsanti sono illuminati in diversi colori per aiutare l’utente a orientarsi tra i comandi.
Se vogliamo confrontare questo modello con lo Xone 22, noteremo che nulla è cambiato per quanto riguarda le funzionalità di base. Ma in termini di ergonomia e qualità dei circuiti interni, i miglioramenti sono notevoli. Ad esempio, lo Xone 23 haun interruttore di linea phono su ciascun canale. Ogni uscita ha un proprio master, identificabile con i pulsanti Input 1 – Input 4 sulla parte superiore del mixer.
Lo Xone 23 è un mixer per DJ dalla forma unica e ben costruito che piacerà senza dubbio a chi cerca la qualità a un prezzo ragionevole. Per un prodotto entry-level, il marchio ha fatto un ottimo lavoro.
Ne apprezziamo in particolare la precisione nelle impostazioni, la semplicità d’uso, la buona qualità audio e le numerose opzioni di personalizzazione, come l’aggiunta di un innofader per gli appassionati di scratch.
Allen and Heath Xone 92
Lo Xone 92 di Allen and Heath è un mixer analogico per DJ con 6 canali stereo, tra cui 4 ingressi phono di linea e 2 ingressi microfonici. Rinomato per la qualità del suono, questo dispositivo combina tutti gli strumenti che un buon DJ può sognare. Ha una struttura robusta, un’interfaccia intuitiva ed è il primo modello a disporre di innovativi filtri VCF.
Tra le sue numerose caratteristiche vi sono un EQ a 4 bande per canale e 2 banchi di filtri, ecc. L’EQ a 4 bande può fungere da controller MIDI e trasmettere le impostazioni di EQ, fader, ecc. a un dispositivo MIDI esterno. L’equalizzatore a 4 bande può fungere da controller MIDI e trasmettere le impostazioni di equalizzazione, il fader e così via a un dispositivo MIDI esterno. Grazie all’ampia gamma di funzioni di uscita e monitoraggio, alla grafica precisa e ai display a colori, si tratta di una console per DJ incredibilmente potente, ideale per festival, club e così via.
Per quanto riguarda gli ingressi, l’esecutore può collegare fino a 2 microfoni, 4 giradischi, lettori CD, drum computer, insomma, tutto ciò che desidera aggiungere al mix. L’uscita MIDI integrata consente il controllo remoto di effetti o sequencer esterni, ad esempio.
L’Allen and Heath Xone 92 è un mixer che può essere utilizzato per tutti i tipi di applicazioni. E con la sua ampia gamma di strumenti, è probabile che produciate un suono ricco e potente.
Criteri di acquisto per la scelta di un mixer per DJ
Se avete intenzione di acquistare il miglior mixer, cioè quello che contiene tutti gli elementi necessari, dovreste conoscere i criteri di scelta di questo dispositivo. E ve ne parliamo qui!
Le migliori marche di mixer per DJ
Con un mixer, il DJ può effettuare transizioni senza interrompere la riproduzione del brano. Può anche assemblare i suoni per generare nuove canzoni. E rimane un ottimo modo per aggiungere effetti sonori speciali ai brani in riproduzione.
Esistono due tipi principali di mixer per DJ:
- Il mixer analogico che si distingue per la sua splendida qualità sonora
- E il mixer digitale, particolarmente interessante per gli aspiranti DJ. Ha una ricca gamma di effetti, il che è un punto molto positivo.
Esistono molte marche di mixer per DJ sul mercato. Ma ne abbiamo trovati alcuni che sono noti per la loro esperienza in questo campo!
Pioneer è un marchio interamente dedicato al Djing. Offre ai suoi clienti un’ampia gamma di apparecchiature di fascia alta, compatibili con le esigenze degli utenti, come dimostrano i suoi miscelatori.
Anche Allen and Heath è un marchio specializzato nel mixaggio. Originaria del Regno Unito, crea apparecchiature professionali di alta gamma, tra cui mixer e console.

