I 3 Migliori Mixer per DJ 2024 : Guida all’acquisto e Recensioni

Il mixer per DJ è uno strumento musicale che offre, tra l’altro, la possibilità di mixare le canzoni e di inserire nuovi effetti sonori. È uno di quegli strumenti indispensabili per ogni DJ professionista. Se siete alla ricerca del modello perfetto, abbiamo preparato per voi questa breve guida. Vi svela i tre migliori modelli sul mercato e, per essere sicuri di non fare le cose a metà, vi diamo alcuni consigli su come scegliere il mixer per DJ giusto.

La nostra top 3 dei migliori mixer per DJ

Rane Seventy-Two Allen & Heath Xone 23 Allen & Heath Xone 92
Immagine Mixer per DJ Rane Seventy-Two Mixer per DJ Allen et Heath Xone 23 Mixer per DJ Allen and Heath Xone 92
Line Channels 2 2 6
Microphone In 2 1 2
Dimensioni 445 x 280 x 90 mm 240 x 315 x 106 mm 320 x 88 x 358 mm
Talk-Over

Nota

¨Prix

Rane Settantadue

Mixer DJ Rane Seventy TwoIl mixer DJ Rane Seventy-Two è dotato di nuove funzioni, riprogettate per una migliore esperienza d’uso.

Cominciamo dal suo schermo touchscreen a colori da 4,3 pollici. Aggiornata, questa funzione visualizza le forme d’onda e il controllo X e FX. Mostra anche i brani, consentendo all’utente di navigare tra le proprie canzoni e playlist a tempo di record durante la corsa. A colpo d’occhio, offre una panoramica delle forme d’onda e degli spunti di Serato. Non solo il DJ può navigare senza problemi nella sua libreria musicale, ma può anche controllare i due motori FLEX FX interni con un solo tocco e combinarli con gli effetti Serato.

Questo modello è inoltre dotato di 16 performance pad Akai Pro MPC retroilluminati RGB, sensibili all’aftertouch e alla velocity, e di due connessioni USB, che consentono a due DJ di collegare i loro computer.

Per quanto riguarda la connettività, il Rane Seventy-Two dispone di ingressi CD per ogni piattaforma, 2 ingressi microfonici e un’uscita XLR principale bilanciata.

Ma la cosa più impressionante è che il Rane Seventy-Two è il primo mixer per DJ dotato della rivoluzionaria tecnologia fader MAG THREE brevettata da Rane. Offre una sensazione unica, una precisione impeccabile e una resistenza solida come una roccia.

Allen and Heath Xone 23

Optate per il mixer DJ Allen & Heath Xone 23Dopo i modelli DB2 e DB4, ben noti nel mercato degli strumenti musicali, Allen and Heath offre ora lo Xone 23, un mixer per DJ entry-level con un’eccellente qualità sonora. Questo modello è principalmente una versione migliorata del suo predecessore, lo Xone 22. Il design è più sofisticato. I pulsanti sono illuminati in diversi colori per aiutare l’utente a orientarsi tra i comandi.

Se vogliamo confrontare questo modello con lo Xone 22, noteremo che nulla è cambiato per quanto riguarda le funzionalità di base. Ma in termini di ergonomia e qualità dei circuiti interni, i miglioramenti sono notevoli. Ad esempio, lo Xone 23 haun interruttore di linea phono su ciascun canale. Ogni uscita ha un proprio master, identificabile con i pulsanti Input 1 – Input 4 sulla parte superiore del mixer.

Lo Xone 23 è un mixer per DJ dalla forma unica e ben costruito che piacerà senza dubbio a chi cerca la qualità a un prezzo ragionevole. Per un prodotto entry-level, il marchio ha fatto un ottimo lavoro.

Ne apprezziamo in particolare la precisione nelle impostazioni, la semplicità d’uso, la buona qualità audio e le numerose opzioni di personalizzazione, come l’aggiunta di un innofader per gli appassionati di scratch.

Allen and Heath Xone 92

Modello Allen and Heath Xone 92Lo Xone 92 di Allen and Heath è un mixer analogico per DJ con 6 canali stereo, tra cui 4 ingressi phono di linea e 2 ingressi microfonici. Rinomato per la qualità del suono, questo dispositivo combina tutti gli strumenti che un buon DJ può sognare. Ha una struttura robusta, un’interfaccia intuitiva ed è il primo modello a disporre di innovativi filtri VCF.

Tra le sue numerose caratteristiche vi sono un EQ a 4 bande per canale e 2 banchi di filtri, ecc. L’EQ a 4 bande può fungere da controller MIDI e trasmettere le impostazioni di EQ, fader, ecc. a un dispositivo MIDI esterno. L’equalizzatore a 4 bande può fungere da controller MIDI e trasmettere le impostazioni di equalizzazione, il fader e così via a un dispositivo MIDI esterno. Grazie all’ampia gamma di funzioni di uscita e monitoraggio, alla grafica precisa e ai display a colori, si tratta di una console per DJ incredibilmente potente, ideale per festival, club e così via.

Per quanto riguarda gli ingressi, l’esecutore può collegare fino a 2 microfoni, 4 giradischi, lettori CD, drum computer, insomma, tutto ciò che desidera aggiungere al mix. L’uscita MIDI integrata consente il controllo remoto di effetti o sequencer esterni, ad esempio.

L’Allen and Heath Xone 92 è un mixer che può essere utilizzato per tutti i tipi di applicazioni. E con la sua ampia gamma di strumenti, è probabile che produciate un suono ricco e potente.

Criteri di acquisto per la scelta di un mixer per DJ

Se avete intenzione di acquistare il miglior mixer, cioè quello che contiene tutti gli elementi necessari, dovreste conoscere i criteri di scelta di questo dispositivo. E ve ne parliamo qui!

Criteri per trovare il giusto mixer per DJ

Il numero di voci e il loro tipo

Il mixer per DJ deve avere un numero sufficiente di ingressi. Ogni ingresso consente di collegare il mixer a cuffie, strumenti o microfoni.

Questi ingressi possono essere prese jack o RCA, una connessione MIDI, una porta USB, ecc.

Le funzioni principali

Questo è il punto più importante, perché è essenziale che il mixer abbia le caratteristiche di base per poterlo utilizzare correttamente.

Assicuratevi quindi che il vostro dispositivo abbia alcune funzioni di base come fader, EQ, ascolto PFL, manopole e che contenga molti effetti.

Il numero di voci o canali

Anche il numero di canali è importante, perché ogni canale viene utilizzato per elaborare una musica. Quindi, se avete due canali su un mixer, potete gestire due brani musicali contemporaneamente.

Va notato che alcuni modelli hanno più ingressi che canali. D’altra parte, alcune opzioni come il talk-over possono essere utili perché rendono il dispositivo più efficiente.

Comfort

Che siate alle prime armi o professionisti, investite in un modello comodo e facile da usare.

Assicurarsi che i vari pulsanti del mixer DJ siano fissati saldamente in modo da non allentarsi dopo alcuni mesi di utilizzo.
Assicuratevi che i codici colore o le etichette siano chiaramente definiti e facilmente leggibili.

Le migliori marche di mixer per DJ

Con un mixer, il DJ può effettuare transizioni senza interrompere la riproduzione del brano. Può anche assemblare i suoni per generare nuove canzoni. E rimane un ottimo modo per aggiungere effetti sonori speciali ai brani in riproduzione.

Esistono due tipi principali di mixer per DJ:

  • Il mixer analogico che si distingue per la sua splendida qualità sonora
  • E il mixer digitale, particolarmente interessante per gli aspiranti DJ. Ha una ricca gamma di effetti, il che è un punto molto positivo.

Esistono molte marche di mixer per DJ sul mercato. Ma ne abbiamo trovati alcuni che sono noti per la loro esperienza in questo campo!

Pioneer è un marchio interamente dedicato al Djing. Offre ai suoi clienti un’ampia gamma di apparecchiature di fascia alta, compatibili con le esigenze degli utenti, come dimostrano i suoi miscelatori.

Anche Allen and Heath è un marchio specializzato nel mixaggio. Originaria del Regno Unito, crea apparecchiature professionali di alta gamma, tra cui mixer e console.

Marchio di accessori musicali
Logo del marchio Allen and Heath