Le 5 Migliori Schede Audio 2024 : Guida all’acquisto e Recensioni

Questa volta, il nostro team di esperti ha testato per voi le migliori schede audio di 2024 per potervi presentare questo confronto. Che siate un musicista dilettante che vuole registrare le proprie idee o uno studio professionale alla ricerca delle migliori apparecchiature disponibili, questo articolo è per voi. Nella giungla di apparecchiature audio che arrivano sul mercato ogni anno, non è facile fare una scelta. Iniziamo quindi il nostro confronto tra le migliori schede audio di 2024.

Le 3 migliori schede audio di 2024

Focusrite Scarlett 2i2 3rd Gen Behringer Xenyx X1204 USB Behringer UMC404HD
Scheda audio Focusrite Scarlett 2i2 3rd Gen Scheda audio Behringer Xenyx X1204 USB Scheda audio Behringer UMC404HD
Etichetta Il miglior rapporto qualità/prezzo Il migliore Il più economico
Nota 4,6 / 5 4,8 / 5 4,3 / 5
Numero di ingressi 2 8 4
Numero di uscite 2 4 6
Effetti integrati
Equalizzatore
Ausiliario
USB
XLR
Compatibile con i rack
Peso 470 g 2,8 Kg 1,2 Kg
Dimensioni 17,5 x 4,75 x 9,88 cm 9,7 x 27 x 32,8 cm 29,2 x 13 x 4,5 cm
Garanzia 3 anni 3 anni 3 anni
Opinione È senza dubbio la scheda audio più venduta con un rapporto qualità/prezzo che soddisfa la maggior parte degli artisti! Ultra completa, è senza dubbio la migliore scheda audio dell'anno 2024 ed è per questo che la consigliamo! Semplice, essenziale ed efficace, è semplicemente la scheda audio più economica dell'anno 2024!
Prezzo

Tutto sulle migliori schede audio

Behringer Xenyx X1204 USB

Ci piace
  • Miscelatore eccellente
  • I numerosi effetti
  • Perfetto per piccoli gruppi
  • Un home studio con un budget limitato
  • L’equalizzatore
Ci piace pas
  • Tante opzioni che creano un po’ di confusione
  • Richiede un po’ di tempo per abituarsi

4 ingressi XLR o jack, 2 ingressi ausiliari, 2 ingressi stereo, un equalizzatore e una serie di effetti: ecco cosa ci offre lo Xenyx X 1204 USB di Behringer. Ecco perché è la migliore scheda audio dell’anno. Questa è la migliore scheda audio dell’anno, quindi potete essere certi che sarete pronti per le vostre prove con un’apparecchiatura di questa qualità. Questo mixer è perfetto per piccoli gruppi come microfoni, chitarre, bassi e batterie elettroniche, in quanto consente di amplificare e registrare tutti contemporaneamente.

È davvero un piccolo gioiello. Dispone inoltre di una porta USB che consente di collegarlo a un computer. Basta far girare il software di registrazione per avere un piccolo studio a casa! Il prezzo è incredibilmente basso per un prodotto di questa qualità. Quindi, se state cercando un mixer per i vostri concerti o una scheda audio per le vostre sessioni in studio, perché non combinare le due cose e optare per questo eccellente modello di Behringer? Scopri la nostra recensione completa del Behringer Xenyx X1204 USB…

Focusrite Scarlett 2i2 di terza generazione

Ci piace
  • Leggero e resistente
  • Software incluso
  • Molto facile da configurare
  • Ottima reattività
Ci piace pas
  • Solo 2 voci

La Focusright Scarlett 2i2 3rd Gen si aggiudica il titolo discheda audio più conveniente dell’anno. Questa scheda audio è perfettamente adatta ai produttori che desiderano registrare i loro strumenti, come la chitarra o il sintetizzatore. È leggero, facile da trasportare e sorprendentemente robusto. In altre parole, non abbiate paura di dare una botta (no, non ve lo consigliamo…).

È autoalimentato tramite USB, quindi ci sono meno cavi. Inoltre, l’acquisto include i software ProTool e Ableton Live Lite. Nonostante abbia solo due ingressi, questa scheda audio è molto stabile e reattiva. È un ottimo prodotto e sarà perfetto per i produttori solisti che desiderano investire in una buona attrezzatura con un budget limitato. Leggi la nostra recensione completa della Focusrite Scarlett 2i2 3rd Gen..

Behringer UMC404HD

Ci piace
  • 4 ingressi combo XLR / jack da 6,3 mm
  • Monitoraggio senza latenza
  • Preamplificatore mozzafiato
  • Scheda audio economica per la qualità
Ci piace pas
  • Rack incompatibile

La scheda audio Behringer UMC404HD è la migliore scheda audio a basso costo presente sul mercato quest’anno. Questa è una bella sorpresa! In effetti, per questo prezzo, ci si potrebbe aspettare un equipaggiamento di seconda scelta, ma è tutto il contrario. Questa piccola meraviglia fa un lavoro ammirevole di registrazione degli strumenti online. È possibile collegare la chitarra, la tastiera o il microfono tramite una delle 4 porte combo XLR/ Jack dell’interfaccia e lasciare che i preamplificatori facciano il loro lavoro. Sarete sorpresi dalla qualità del suono in uscita.

Inoltre, questa scheda audio offre ingressi e uscite MIDI e il controllo del guadagno per ciascun ingresso XLR/jack. Anche se viene fornito con un cavo di alimentazione, è possibile collegarlo solo tramite USB. A questo prezzo, perché rinunciare a un home studio? Leggi la nostra recensione completa del Behringer UMC404HD…

Zoom LiveTrak L-12

Ci piace
  • Tutte le opzioni necessarie e molto altro ancora.
  • 12 voci
  • Effetti integrati
  • Comodo pulsante di esclusione principale
  • Registrazione simultanea a 14 tracce
  • L’home studio nella sua forma più pura
Ci piace pas
  • Il prezzo

Questo è un altro dei nostri prodotti preferiti dell’anno. Lo Zoom LiveTrak L-12 è un mixer di alta qualità che consente di registrare fino a 14 tracce contemporaneamente, senza l’ausilio di un computer. In altre parole, è perfetto per le registrazioni “vecchia scuola” in cui ogni musicista deve provare la propria parte fino a ottenere la migliore ripresa possibile.

Il LiveTrak L-12 è progettato, come suggerisce il nome, per la registrazione dal vivo. Sarà l’alleato perfetto per le vostre esibizioni dal vivo, garantendovi un’ottima qualità del suono grazie ai suoi preamplificatori di prima classe, e consentendovi al contempo di registrare le vostre performance dal vivo, il che può essere molto utile se volete realizzare una demo, ad esempio. Leggi la nostra recensione completa dello Zoom LiveTrak L-12…

Steinberg UR22 MK2

Ci piace
  • Custodia piccola, robusta e pratica
  • Un’interfaccia audio professionale a un buon prezzo
  • perfettamente adatto alle MAO
Ci piace pas
  • Un po’ difficile da configurare per eliminare la latenza

La scheda audio Steinberg UR22 MK2 è uno dei prodotti di punta di 2024. Infatti, quest’ultimo offre un livello professionale di qualità del suono, pur essendo di una semplicità che lo rende accessibile a principianti e dilettanti. La custodia in metallo è piuttosto pesante. Questo potrebbe essere visto come uno svantaggio. Ma invece di vedere il bicchiere mezzo vuoto, considerate che non potrete farlo cadere se tirate il jack della chitarra quando è collegata. Inoltre, è anche molto resistente e potrete spostarlo senza problemi.

In breve, si tratta di una scheda audio che sarà perfetta per chi vuole fare DAW da casa. Anche se le configurazioni software per eliminare la latenza sono un po’ complicate, con un po’ di pratica non sono insormontabili. Inoltre, l’acquisto di questa scheda audio dà accesso al download di Cubase AI. Cosa si può desiderare di più? Per saperne di più, consultate la nostra recensione completa dello Steinberg UR22 MK2…

Come scegliere la scheda audio esterna?

La scheda audio esterna è l’interfaccia tra gli strumenti e il computer. Esistono diversi tipi di schede audio e ognuno di essi presenta vantaggi e svantaggi. Fortunatamente, abbiamo preparato un elenco di criteri da considerare al momento dell’acquisto di una scheda audio:

Come lo userete

Questa è la prima domanda a cui dovete rispondere. Se siete da soli e volete registrare di tanto in tanto le vostre tracce di chitarra, una scheda audio con un solo ingresso jack sarà sufficiente. Se suonate in una band, dovreste cercare un’interfaccia con più ingressi. Infine, se siete un maniaco dello studio con molte apparecchiature, dovreste cercare una scheda con più ingressi digitali che analogici.

Il tipo di connessione

USB? Thunderbolt? Controllate le porte del vostro computer prima di acquistarlo, altrimenti potreste ritrovarvi con una scheda audio che non riuscite a collegare.

Quali strumenti registrerete

Porte XLR per microfono, jack per chitarra, basso, tastiera o batteria elettronica. Stabilite le vostre priorità.

Il numero di voci

Quanti strumenti volete registrare contemporaneamente? Se siete da soli, un solo ingresso potrebbe essere sufficiente. Se suonate in una band, avrete bisogno di più ingressi.

Il bilancio

È sempre possibile trovare un buon affare. Ma non lasciatevi trasportare. Non è necessario investire in una scheda audio professionale da studio se non si intende utilizzarla al massimo delle sue potenzialità.

I diversi tipi di scheda audio

Scheda audio USB

Scheda audio USBQuesto è lo stile più comune e pratico di scheda audio. In effetti, tutti hanno porte USB sul proprio computer. Queste schede audio sono perfette per i nomadi, perché di solito sono autoalimentate dalla connessione USB. La velocità di trasferimento non è delle più elevate (tra 400 e 800 Mb/s), ma è più che sufficiente se si gioca da soli.

Scheda audio PCI

Scheda audio PCIUna scheda PCI è una scheda che viene aggiunta direttamente alla scheda madre del computer. Si tratta quindi di una scheda audio interna (all’interno del computer). Migliora le prestazioni sonore della scheda audio integrata e consente di collegare altre interfacce. Al giorno d’oggi non si trova più così tanto perché è stato sostituito dalla versione PCI Express, più potente.

Scheda audio PCI Express

Scheda audio PCI ExpressÈ la versione migliorata della scheda PCI. Più potente e più veloce, è più efficiente della sorella minore.

Scheda audio Thunderbolt

Scheda audio ThunderboltLa crème de la crème delle schede audio. Con una velocità di trasferimento di circa 10 Gb/s, questo tipo di scheda audio consente la registrazione di gruppo nelle migliori condizioni. Tuttavia, occorre tenere presente che la porta Thunderbolt è presente solo sui prodotti Apple e non su quelli più vecchi.

Le migliori marche di schede audio

Behringer

Scheda audio BehringerBehringer è uno dei giganti nel mondo delle apparecchiature audio. Il marchio produce e distribuisce i suoi prodotti in tutto il mondo. I suoi prodotti spaziano dalle schede audio/mixer agli amplificatori, ai compressori e ai monitor. Behringer è nota per la produzione di prodotti abbastanza economici ma di qualità decente.

Focusrite

Scheda audio FocusriteFocusrite è un marchio specializzato in schede audio. Quando è stato fondato negli anni ’80, il marchio produceva banchi di miscelazione, perché all’epoca i computer non erano così diffusi come oggi. Le sue attrezzature sono accessibili e facili da usare. Il marchio vuole rendere la musica accessibile a tutti. Ha anche due sottomarche, Focusrite Pro con apparecchiature più orientate ai professionisti e Novation che si dedica a spingere i confini della creazione musicale offrendo prodotti rivoluzionari.

Zoom

Scheda audio ZoomZoom è un marchio giapponese fondato nel 1983 a Tokyo. L’azienda produce apparecchiature audio specializzate nella registrazione. È nota per i suoi banchi di missaggio, le schede audio e i microfoni per la registrazione dal vivo.

Native Instruments

Scheda audio Native InstrumentsNegli ultimi vent’anni, Native Instruments si è affermata come leader nella creazione di musica digitale. Le loro apparecchiature si trovano sia negli studi di registrazione che sui palcoscenici più importanti. L’azienda produce apparecchiature audio come schede audio, deck per DJ, MPC e tastiere MIDI.

Steinberg

Scheda audio SteinbergQuesto marchio è particolarmente noto per il software Cubase, utilizzato negli studi di tutto il mondo. Steinberg è specializzata nella creazione di software audio, ma produce anche interfacce audio.

FAQ: Rispondiamo alle vostre domande

Scheda audio interna o esterna?

Tutto dipende dall’uso che se ne fa. La scheda audio esterna ha il vantaggio di essere portatile. In questo modo è possibile portarlo sempre con sé e collegarlo al computer portatile (o meno). Se si sa che si resterà a casa per registrare o sul posto di lavoro, si può optare per una scheda audio interna. Attenzione, però, alle schede audio PCI, che stanno diventando sempre più rare. Non c’è alcuna garanzia che esisteranno ancora tra 5 anni e potreste ritrovarvi con una scheda audio incompatibile.

Come funziona una scheda audio esterna USB?

Una scheda audio USB esterna è l’interfaccia tra lo strumento e il computer. Trasforma le informazioni sonore in un segnale elettrico che viene riconosciuto dal computer. Per farlo, è sufficiente collegare lo strumento a uno degli ingressi della scheda audio e poi collegare la scheda audio al computer tramite la porta USB. Sarà quindi possibile registrarsi attraverso un programma software.

Scheda audio o mixer?

Anche in questo caso, tutto dipende dall’uso che se ne fa. Una scheda audio può essere sufficiente se siete da soli e volete registrare la vostra chitarra e la vostra voce, ad esempio. Nel caso di una band con più strumenti, sarà sicuramente più saggio investire in un mixer.

Come installare una scheda audio?

Niente di più facile! È sufficiente collegare la scheda audio al computer tramite la porta utilizzata (USB, Thunderbolt, ecc.) e collegare lo strumento. Non dimenticate di collegare l’uscita al sistema audio per potervi ascoltare.

Dove acquistare una scheda audio?

È possibile acquistare una scheda audio nei negozi specializzati nella vendita di apparecchiature audio. Ma è anche possibile acquistarlo direttamente su Internet tramite i negozi online dei produttori.

Tutti i nostri test sulle schede audio

L’ultima parola

Il nostro confronto tra le migliori schede audio di 2024 è finita. Ci sono così tanti prodotti in circolazione che è difficile scegliere, soprattutto per quanto riguarda la scheda audio. Ecco perché abbiamo descritto nel dettaglio le caratteristiche delle schede audio di quest’anno che riteniamo possano soddisfare tutte le vostre esigenze. Ora non resta che collegarsi e registrare. Inviateci il vostro album!