I 3 Migliori Bongo 2024 : Guida all’acquisto e Recensioni

Dopo i giradischi e i mixer, passiamo ad alcuni strumenti speciali come il bongo, il vibrafono, il djembe, ecc. È il turno di questi strumenti di essere esaminati dal nostro team e inizieremo con i bonghi. In questo articolo vi mostreremo i tre migliori modelli che abbiamo trovato più interessanti. Ma prima di proseguire, è bene sapere che il bongo è uno strumento a percussione originario di Cuba. Si suona con le mazze o con la mano ed è generalmente utilizzato da due persone. In alcuni casi, viene combinato con altri strumenti strumenti a percussione come le congas e il djembe.

La nostra top 3 dei migliori Bongo

Millenium MB202HWR Millenium MB202H NT Thomann Bongoset
Bongo Millenium MB202HWR Bongo Millenium MB202H NT Bongo Thomann Bongoset
Etichetta Il miglior rapporto qualità/prezzo Il più completo Il più economico
Dimensione del bongo piccolo 6,5" 6,5" 7"
Dimensione del grande bongo 7,5" 7,5" 8"
Professional tensioning system

Materiale Mahogany Mahogany Legno
Colore Rosso Naturale Marrone
Nota

Prezzo

Millennium MB202HWR

Strumento musicale Millenium MB202HWRIl Millenium MB202HWR aggiunge un tocco afro-cubano al vostro ensemble musicale. Lo strumento è dotato di due teste di 16 e 19 cm che forniscono un suono realistico. È stato aggiunto un sistema di tensione regolabile professionale che consente diregolare il suono a proprio piacimento.

Realizzato in mogano, viene fornito con una classica borsa Bongo Millenium per una maggiore comodità durante il trasporto. La borsa è imbottita all’interno per proteggere lo strumento da urti e colpi. Lo strumento è inoltre dotato di una chiusura a zip e ha un aspetto molto elegante.

Il rapporto qualità/prezzo è abbastanza buono, in quanto il suono è buono, la costruzione è solida e per l’intrattenimento è un modello molto decente. Non sarà il top della gamma, ma fa il suo dovere e questo è ciò che conta di più. Tuttavia, non lo consigliamo per i concerti e l’uso in studio.

Millennium MB202H NT

La scelta del bongo Millenium MB202H NTPer chi sogna un bongo di buona qualità per i principianti a un costo contenuto, il Millennium MB202H NT è una soluzione perfetta. Il dispositivo ha un suono più che sufficiente per le sessioni di allenamento.

Il suo splendido design lo rende facilmente integrabile nell’arredamento della vostra casa. Posizionandolo in salotto o in un’altra stanza, si integrerà con l’arredamento.

Dal punto di vista musicale, va detto che il suono che produce non è così caldo. Infatti, è impossibile ottenere un suono adeguato, un suono caldo o registrare toni. Ma con uno strumento come questo, destinato all’apprendimento, ciò non sorprende.

E dato il prezzo a cui viene offerto, non ci si deve aspettare un suono molto splendente. Tuttavia, se siete principianti delle percussioni o suonatori occasionali, questo bongo è adatto a voi.

Fornito con una pratica custodia, il Millennium MB202H NT è il tipo di strumento che può essere trasportato ovunque, quindi facile da portare con sé. E potete anche lasciare che i bambini ci giochino senza alcun timore.
Per la casa o per suonare su piccoli palchi, questo è lo strumento su cui puntare.

Thomann Bongoset

Descrizione del bongo Thomann Bongoset Per gli intenditori e i principianti, il bongo Thomann Bongoset è un pezzo di musica che trasuda qualità. Ha un diametro di 7 e 8 pollici ed è realizzato in mogano, un legno robusto che ne prolunga la durata.

I bonghi di legno come questo sono solitamente utilizzati per l’educazione musicale nelle scuole o negli asili. Questo modello è quindi adatto solo ai principianti e ai bambini.

Inoltre, la sua leggerezza e la possibilità di dividerlo in due parti lo rendono ideale per i bambini piccoli che stanno imparando la musica. E proprio come altri strumenti a percussione, il bongoset Thomann produce un suono impeccabile!

I due tamburi di dimensioni diverse, realizzati in legno striato, offrono un suono equilibrato, più che sufficiente per i principianti e per chi non è molto esigente. La finitura è buona. E per quanto riguarda il rapporto qualità-prezzo, lo troviamo eccellente, perché a un prezzo inferiore si ottiene uno strumento qualificato che fa molto bene ciò per cui è stato progettato.

Criteri di acquisto per la scelta di un bongo

Quando si sta per spendere il proprio denaro per qualsiasi tipo di dispositivo, è bene assicurarsi che il prodotto in questione ne valga davvero la pena. In altre parole, se ci permetterà di raggiungere il nostro obiettivo senza troppi sforzi.

Per quanto riguarda il bongo, ecco gli elementi da analizzare più da vicino prima di convalidare l’acquisto.

La dimensione

Se è piccolo, il bongo trasmette un suono più acuto. Ma se è grande, dà un suono più potente e più caldo.

In breve, un bongo grande offre una gamma più ampia, una migliore qualità del suono e crea più note rispetto a un bongo piccolo.

Per i principianti, inizieremo con un bongo piccolo, perché i modelli grandi possono essere difficili da capire se non si ha alcuna conoscenza dell’argomento.

Il materiale utilizzato
Poiché i bonghi provengono da regioni diverse, è normale che la costruzione differisca da un modello all’altro.

I materiali utilizzati per la costruzione dello strumento influiscono sul timbro, sulla risonanza, in breve sulla qualità dello strumento. Lo rendono unico e autentico. Per questo motivo è importante osservare da vicino questo dettaglio prima di andare avanti.

Il prezzo

Sulla maggior parte dei siti web, un bongo viene venduto a un prezzo compreso tra 30 e 400 euro. Naturalmente, il prezzo varia in base alla qualità del suono e alla solidità del dispositivo.

Fate la vostra scelta tenendo conto dei vostri desideri e delle vostre esigenze. Se si prevede di utilizzare lo strumento regolarmente, investire in uno strumento di alta qualità, che costerà un po’ di più.

Le migliori marche di Bongo

Il bongo, come accennato nelle prime righe, è uno strumento a percussione originario di Cuba. È molto utilizzato nella musica latina e consiste in una coppia di tamburi di varie dimensioni collegati tra loro da un sistema metallico. Ogni tamburo ha una membrana ricoperta di pelli naturali. Il corpo dello strumento è solitamente in legno, ma può essere anche in metallo o in fibra di vetro.

I bonghi sono molto utilizzati nelle orchestre sinfoniche. È uno dei migliori strumenti a percussione per suonare i ritmi rotondi e caldi della musica popolare cubana. Basato sui ritmi degli strumenti ancestrali dei riti Abakua e della cultura Bantu, questo strumento si è diffuso ai quattro angoli del mondo per diventare uno strumento popolare per le feste urbane.

Il percussionista che suona il bongo si chiama bongocero.

Per tornare ai marchi che presentano questo tipo di articolo, due hanno attirato la nostra attenzione: Thomann e Millenium.

Logo del marchio Thomann

Fondata nel 1954 in Germania, Thomann è uno dei marchi più popolari nel mercato degli strumenti musicali. I suoi prodotti sono di qualità ammirevole e attirano un gran numero di acquirenti.

Logo del marchio Millenium

Millenium è un marchio derivato da Thomann. Essendo importati direttamente dal produttore, gli articoli Millenium hanno un prezzo molto interessante, quindi sono alla portata di tutti!