Le 5 Migliori Bacchette per la Batteria 2024 : Guida all’acquisto e Recensioni

Le bacchette sono parte integrante della batteria e delle percussioni. Poiché ne esistono molti tipi e tendono a consumarsi rapidamente, il mercato ne è invaso. Ecco perché può essere difficile fare una scelta. Niente panico, il nostro team di esperti ha raccolto per voi un confronto tra le migliori bacchette per batteria 2024. Siete pronti? Andiamo!

Le 3 migliori baguette di 2024

Vic Firth 5A American Classic Hickory Pro Mark TX5AW 5A Hickory Millenium 5A Erable
Etichetta Il miglior rapporto qualità/prezzo Il migliore Il più economico
Nota 4,6 / 5 4,8 / 5 4,2 / 5
Materiale Hickory americano
(Noce bianco)
Hickory
(Noce bianco)
Acero
Nylon Oliva
Forma dell'oliva Lacrima Ovale Lacrima
Lunghezza 40,6 cm 40,64 cm 40,2 cm
Diametro 14,4 mm 14 mm 14,9 mm
Peso 50 g 43 g 45,5 g
Garanzia 3 anni 3 anni 3 anni
Opinione Baguette con il miglior rapporto qualità/prezzo dell'anno Le migliori bacchette di 2024. Le migliori baguette economiche di 2024.
Prezzo

Tutto sulle migliori bacchette

Pro Mark TX5AW 5A Hickory

Ci piace
  • La resistenza
  • Il bel rimbalzo
  • Molto equilibrato
  • Facile da maneggiare
Ci piace pas
  • L’oliva è un po’ grande

I migliori bastoni dell’anno! La stecca TX5AW 5A Hickory di Pro Mark è una stecca ben fatta con una presa facile e un’elevata resistenza. Infatti, il principale vantaggio di questi bastoni è la loro durata. Si può colpire a fondo, il legno regge anche sui bordi dell’hi-hat.

L’oliva potrebbe sembrare un po’ grande per alcuni, ma fornisce anche un piacevole rimbalzo al gioco. Quindi tutto dipende dalle vostre preferenze. Noi consigliamo queste bacchette sia ai principianti che ai batteristi più esperti. Si tratta di un paio di bastoni ben bilanciati e versatili che dureranno più a lungo della maggior parte dei bastoni presenti sul mercato.

Vic Firth 5A American Classic Hickory

Ci piace
  • La qualità della produzione
  • Il tocco piacevole
  • Bacchette che vanno dappertutto
  • La resistenza
Ci piace pas
  • Nulla da segnalare

Leggermente inferiore per qualità alle stecche Pro Mark mostrate sopra, la Vic Firth 5A American Classic Hickory è senza dubbiola stecca più conveniente dell’anno. Solidi e ben bilanciati, questi bastoncini diventeranno rapidamente indispensabili. Sono adatti a tutti gli stili musicali e si possono suonare sia il jazz che il metal.

Vic Firth si è distinta ancora una volta per l’offerta di un prodotto affidabile, di buona qualità e versatile. Tanto di cappello a questo marchio che continua a sorprenderci con prodotti più che mai validi a un prezzo così accessibile.

Acero Millennium 5A

Ci piace
  • Il prezzo
  • Adatto ai principianti
  • Abbastanza equilibrato per il prezzo
Ci piace pas
  • La forza

Millenium è nota per offrire attrezzature per principianti a un buon prezzo e di qualità decente. L’acero 5A del marchio non fa eccezione, ed è per questo che l’abbiamo scelta come migliore stecca economica di quest’anno. Per questo prezzo, non aspettatevi nemmeno bacchette di alta gamma. Queste bacchette in legno d’acero sono più adatte ai principianti che potrebbero essere preoccupati per la qualità del tocco e la durata. Purtroppo, la resistenza di questi bastoncini non è molto buona.

Tuttavia, è il prezzo molto interessante a fare la differenza. In effetti, è difficile non essere tentati. Può essere sempre utile avere un paio di queste bacchette a portata di mano, ad esempio nel caso in cui le bacchette principali si rompano durante un concerto. Insomma, a questo prezzo, perché privarsene? L’acero A5 di Millenium è una buona scelta per i principianti o per i batteristi più esperti come strumento di supporto.

Vic Firth 5B American Classic Hickory

Ci piace
  • Durata di vita ottimale
  • Il peso
  • La presa giusta
Ci piace pas
  • Alcuni potrebbero trovarli un po’ pesanti

Un altro paio di bacchette di Vic Firth. Queste stecche sono tra le nostre preferite dell’anno. Sono una versione leggermente più spessa e pesante delle bacchette della stessa marca e dello stesso nome che abbiamo visto in precedenza (5B). Nel complesso, le qualità rimangono le stesse, ovvero una buona resistenza, una presa piacevole e un peso leggermente superiore che farà la gioia degli amanti dei grandi suoni.

Essendo anche più spesse, potrebbero essere più adatte a batteristi con mani grandi o a chi vuole aggiungere potenza al proprio modo di suonare. Per quanto riguarda il prezzo, anche se leggermente più costoso delle loro “sorelle minori”, questi stick sono ancora accessibili e non dovreste esitare un secondo se hanno quello che state cercando.

Millennium H5A Hickory

Ci piace
  • Leggerezza
  • Il prezzo giusto
  • Perfetto per i principianti
Ci piace pas
  • Un po’ fragile

Ecco l’H5A Hickory di Millenium, un altro dei nostri preferiti dell’anno. Il marchio è solito offrirci prodotti a basso prezzo, e se a volte la qualità lascia a desiderare, non è il caso di queste bacchette! Infatti, grazie alla loro facilità di presa e al loro peso, sono perfetti per i principianti, pur rimanendo accessibili. Quindi sì, possiamo parlare della loro longevità. È vero che non sono le bacchette più resistenti sul mercato. Ma la loro durata è ben al di sopra dello standard in questa fascia di prezzo.

In breve, scegliendo le H5A Hickory, si opta per le migliori bacchette entry-level di qualità che offrono la garanzia di un’esperienza di gioco pulita e confortevole in ogni momento (beh, finché non si rompono, ovviamente…).

Come scegliere le bacchette?

Quando si è batteristi, è difficile trovare bacchette che si adattino al proprio stile di gioco. Si tratta di un’operazione da non trascurare, perché a seconda della scelta, il gioco sarà diverso. La scelta di un paio di bacchette adatte a voi è quindi importante quanto la batteria stessa o i piatti. Fortunatamente, abbiamo preparato un breve elenco per aiutarvi a identificare le vostre esigenze:

Lo stile della bacchetta

I bastoncini hanno una numerazione diversa, come 5A, 3S, 7A, 5B ecc. La lettera corrisponde al loro utilizzo, ovvero S per “street” (che offre un volume maggiore e una migliore proiezione del suono), B per “band” (con una circonferenza più piccola e quindi più facile da controllare, sono perfetti per i principianti) e A per “ochestra”, che hanno una circonferenza ancora più piccola e consentono un suono più morbido (utilizzati soprattutto nel jazz). Il numero si riferisce alla circonferenza del bastone: 7A è più piccolo di 5A, ad esempio.

Legno

In acero, hickory (noce bianco) o quercia. Ve ne parliamo di seguito.

La forma e il materiale dell'oliva

Ogni forma di oliva ha caratteristiche sonore uniche. Esistono olive in legno e olive in nylon, queste ultime offrono un rimbalzo più affidabile rispetto a quelle in legno.

I diversi tipi di bacchette

Bacchette d’acero

I bastoni in acero sono i più leggeri di tutti i tipi di bastoni. Consentono di suonare in modo leggero e veloce a un volume più basso.

Bacchette in legno di noce

È di gran lunga il legno più popolare per le bacchette. È più denso e pesante dell’acero e assorbe molto bene gli urti, riducendo l’affaticamento della mano e del polso e consentendo di suonare a volume più elevato.

Aste di quercia

Il rovere è un legno molto duro e denso. Per questo motivo, i bastoni di quercia sono più pesanti e resistenti di quelli di hickory. Sono un’ottima scelta per chi cerca la durata o per i batteristi con un gioco molto potente.

Aste in fibra di carbonio

Le bacchette in fibra di carbonio sono di gran lunga le più resistenti. In effetti, con questo tipo di bastoni si dovrebbe essere al sicuro per un po’ di tempo, poiché durano circa 10 volte di più rispetto ai bastoni di legno. In ogni caso, se ci si dedica completamente alla batteria, possono essere un ottimo investimento.

Le migliori marche di bacchette

Marchio Pro

Promark è un marchio americano fondato nel 1957 da Herb Brochstein, batterista professionista e proprietario di una batteria. Promark è più un’azienda familiare che una grande multinazionale, nonostante il forte aumento delle vendite ogni anno. Produce principalmente bacchette, ma anche alcuni strumenti a percussione.

Vic Firth

Fondato dall’omonimo percussionista professionista nel 1963, questo marchio è specializzato nella produzione di bacchette di ogni tipo (anche per la batteria). La reputazione dei suoi prodotti è ben consolidata e le sue bacchette sono ormai conosciute in tutto il mondo.

Millennio

Bacchetta del MillennioI prodotti Millenium sono noti per essere prodotti entry-level di qualità decente per il prezzo. Millenium produce attrezzature per principianti a prezzi molto accessibili. Producono apparecchiature audio e per l’illuminazione, oltre a strumenti di ogni tipo, dalle chitarre e i bassi alle batterie e agli accessori.

Meinl

Bacchetta MeinLMeinl è un’azienda specializzata in percussioni fondata in Germania nel 1951 ed è conosciuta in tutto il mondo per i suoi piatti e per la qualità dei suoi prodotti in generale. La sua produzione è più orientata ai giocatori intermedi e professionisti.

Vater

Vater percussion è un produttore americano di bacchette e percussioni fondato nel 1956, anche se con un nome diverso. In origine, il marchio produceva solo bacchette. Solo in seguito Vater iniziò a produrre percussioni e altri accessori.

FAQ: Rispondiamo alle vostre domande

Quale bacchetta per batteria elettronica?

La scelta di un paio di bacchette è qualcosa di personale e unico per ogni batterista. Tuttavia, in generale, le bacchette più leggere tendono ad essere più popolari quando si suona una batteria elettronica.

Come personalizzare le bacchette?

Diversi marchi (ad esempio ProMark) offrono la possibilità di personalizzare le bacchette con un logo a scelta. È quindi possibile farlo tramite il produttore. Se non volete spendere soldi, potete sempre fare qualcosa da soli…

Come si fa a far girare la bacchetta?

Suonare la batteria è bello, ma roteare la bacchetta lo è ancora di più! Per far girare il bastone, basta posizionarlo tra l’indice e il medio e muovere le dita per ottenere il movimento di rotazione (si può usare anche il polso). Ci vuole un po’ di pratica, ma ne vale la pena.

Come tenere le bacchette?

Esistono due famiglie principali di prese per tamburo: la presa per tamburo e la presa per timpani. L’impugnatura del tamburo è la più popolare nei circoli jazz e consiste nel suonare con una mano invertita. L’impugnatura del timpano si presenta in diverse forme, ma fondamentalmente si tratta di un’impugnatura simmetrica con entrambe le mani leggermente rivolte verso il basso. Questo è molto popolare nella musica rock.

Dove comprare le bacchette?

Tutti i negozi di batteria o gli specialisti di batteria hanno bacchette in vendita. Potete anche rivolgervi direttamente ai produttori attraverso i loro negozi online o ai grandi distributori come Thomann.

L’ultima parola

In questo articolo, abbiamo presentato il nostro grande confronto tra le migliori bacchette per batteria di 2024. Anche se la scelta delle bacchette per un batterista è molto personale e varia notevolmente da persona a persona, abbiamo visto che ci sono alcuni criteri universali che dovrebbero essere presi in considerazione al momento dell’acquisto. Ci auguriamo che troviate rapidamente il paio di bacchette che fa per voi e che migliorino il vostro modo di suonare la batteria!