3 Migliori Organi Elettrici 2024 : Guida all’acquisto e Recensioni

Gli strumenti musicali sono disponibili in diverse categorie. Non sono affatto simili, ma hanno una cosa in comune: vi permettono di creare suoni, di comporre la vostra musica nel miglior modo possibile. Tra questi strumenti, l’organo elettronico ha un ricco repertorio di suoni. Ecco una panoramica dei migliori modelli di questo strumento, un modo per farvi conoscere meglio questo prodotto.

La nostra top 3 dei migliori organi elettronici

Clavia Nord Electro 6D 73 Clavia Nord Electro 6 HP Hammond SK1
Immagine Organo elettronico Clavia Nord Electro 6D 73 Organo elettronico Clavia Nord Electro 6 HP Organo elettronico Hammond SK1
Numero di tasti 73 73 61
Numero di note di polifonia 120 120 71
Numero di suoni 8 8 200
Tatto Waterfall Con martello Waterfall
Dimensioni 1066 x 296 x 97 mm 1074 x 344 x 121 mm 894 x 303 x 99 mm
Peso 9,2 kg 11,4 kg 7 kg
Nota

Prezzo

Clavia Nord Electro 6D 73Presentazione dell'organo elettronico Clavia Nord Electro 6D 73

Come i suoi predecessori, il Clavia Nord Electro 6D 73 è un organo elettronico per il palcoscenico. Dispone di tre sezioni sonore indipendenti (pianoforte, organo e sintetizzatore) con le quali è possibile esprimere la propria creatività sonora come si desidera. Inoltre, possono essere assegnati a una delle due zone di riproduzione e quindi beneficiare della dissolvenza incrociata del Nord Stage 3.

È persino possibile creare la propria libreria di suoni collegando la tastiera al computer tramite una porta USB.

Successore della tastiera 5D, questo organo elettronico presenta alcuni miglioramenti e nuove funzioni. Ad esempio, nella sezione pianoforte sono stati integrati nuovi filtri e sono state aggiunte più voci di polifonia. La sezione Sample Synth dispone ora di una memoria più ampia e di una maggiore polifonia. Inoltre, beneficia di due nuovi modelli di organo a canne.

Questo dispositivo dispone anche di una modalità Organize per una migliore organizzazione dei programmi e una migliore modulazione delle impostazioni. È possibile copiare, spostare o incollare programmi da una posizione di memoria a un’altra.

Oltre all’interfaccia ben studiata, questo modello include una funzione split avanzata e diverse altre funzioni con effetti, tutte caratteristiche molto moderne direttamente derivate dalla tastiera Nord Stage 3 del marchio. Questo la rende la tastiera più potente e versatile della serie Nord Electro.

Clavia Nord Electro 6 HPTutto sull'organo elettronico Clavia Nord Electro 6 HP

Per chi non conosce le tastiere Nord Electro, si tratta di tastiere con tre sezioni sonore: pianoforte, organo e synth. Queste sezioni sono sapientemente integrate per aiutarvi a trovare il suono giusto in tempi record quando siete sul palco o in studio di prova. E naturalmente la tastiera e i suoni di Fatar sono di qualità impeccabile.

L’utente può anche creare la propria libreria sonora collegando la tastiera al computer tramite una porta USB. In questo senso, lo strumento è molto ben equipaggiato perché la sua connettività è completa. In questo modo sarà più facile collegarlo a dispositivi o pedali audio e MIDI.

Rilasciata dopo la tastiera Electro 5 HP, la Clavia Nord Electro 6 HP si rivolge in particolare ai tastieristi che suonano con suoni di pianoforte piuttosto che con sintetizzatori o organi. Per questo motivo è dotato di tasti Hammer Action Portable che offrono la stessa sensazione di suonare un vero pianoforte, piuttosto che il tocco di un organo.

Rispetto ai modelli precedenti, questa tastiera Nord è migliorata. La polifonia vocale è stata ampliata. Le transizioni tra i punti di divisione sono facilitate dai crossfader regolabili dei punti di divisione. Le 3 sezioni sonore indipendenti (pianoforte, organo e synth) possono anche essere combinate e stratificate. Questi possono essere utilizzati contemporaneamente o come strato o divisione.

Inoltre, questo organo elettronico dispone di 6 punti di divisione, programmabili con dissolvenze incrociate che includono le estremità di entrambe le voci. Dispone inoltre di 1 GB di memoria per la libreria di piano Nord e di 512 MB per la libreria di campioni Nord.

Hammond SK1
hammond SK1

Il HAmmond SK1 è una tastiera da palco ad alte prestazioni con un peso molto leggero. Sviluppato per il tastierista versatile, è particolarmente efficace nei suoni di pianoforte acustico ed elettrico, synth e organo. Tutti questi suoni sono raccolti in tre diverse sezioni.

Il pannello di controllo intuitivo del dispositivo consente di controllare le modifiche e le impostazioni del suono mentre si è sul palco. Avrete accesso diretto a tutti i suoni più importanti, oltre a controller in tempo reale per la massima espressività sul palco.

Questo organo elettronico Hammond dispone di ben 200 suoni, tutti potenziati da generatori di suono di altissima qualità. questa tastiera riproduce il suono di diversi organi in tutte le ottave nel modo più fedele possibile

Questo organo elettronico svolge alla perfezione il suo ruolo di tastiera da palcoscenico. Il modello presenta una serie di caratteristiche interessanti: numerosi pattern ritmici disponibili, un metronomo, una sezione looper, aggiunta per l’uso dal vivo e dedicata alla registrazione in formato WAV, e un’uscita USB per la registrazione in studio o per convertire la tastiera in un’interfaccia audio, se lo si desidera.

Gli organi e le loro cabine sono solitamente impossibili da trasportare per un singolo musicista. Ma questo non è il caso dell’Hammond SK1. Pesa solo 7 kg. Non è difficile da trasportare ed è ancora più facile da collegare. Si può portare ovunque, per strada, a un matrimonio o alle prove fuori casa.

Criteri di acquisto per la scelta di un organo elettronico

L’organo elettronico è uno strumento musicale che produce suoni utilizzando semplici circuiti elettronici.

Molto popolare tra i tastieristi che lo preferiscono al pianoforte acustico, è uno strumento a suono continuo composto da una o più tastiere, tasti, tiranti e pedaliera.
Alcuni organi sono dotati di una cassa ritmica e di rudimentali accompagnamenti automatici.

Come scegliere l'organo elettronico

Sul mercato è possibile trovare questi diversi tipi di organi:

  1. L’organo liturgico che simula l’organo a canne;
  2. L’organo domestico, realizzato per chi vuole suonare da solo uno strumento che può sostituire un gruppo di musicisti. È dotato di scatole ritmiche e riproduce ritmi pre-programmati a comando.
  3. L’organo da palcoscenico: è utilizzato dai professionisti della musica ed è dotato di effetti sonori quasi illimitati.

Esiste anche l’organo elettronico portatile. È riservata al pubblico e contiene una o più tastiere, ma non ha una pedaliera fissa. Questo tipo di organo si distingue per l’ampia scelta di impostazioni sonore e di accompagnamento.

Come criteri di acquisto, basatevi su questi 3 elementi:

La sezione FX

In un organo elettronico, la qualità degli effetti FX è essenziale. Vibrato, chorus, tremolo, distorsione, phaser, ecc.

Tutti questi FX, se di buona qualità, migliorano notevolmente il vostro lavoro sonoro. Sarebbe fantastico se si potessero personalizzare i parametri di questa sezione FX, come la profondità, il livello, la velocità, ecc.

Un modello con un fantastico riverbero o con il quale è possibile selezionare gli effetti da applicare a ciascun suono, è sicuramente una scelta eccellente.

I suoni

Scegliete un modello con campioni sonori della massima qualità. In questo modo è possibile sfruttare tutto il potenziale dell’organo elettronico come strumento musicale.

E fortunatamente, sul mercato sono disponibili modelli con grandi suoni di pianoforte elettrico, organi elettronici con ottoni e archi.

Il Looper e la sezione batteria

È un’opzione presente nella maggior parte dei modelli di recente produzione.

Molto facile da usare, permette di modulare e improvvisare il suono secondo lo stile preferito.

Le migliori marche di organi elettronici

Ci sono molti marchi in questo mercato. Ma ce ne sono alcuni che meritano la nostra attenzione.

Logo del marchio Nord

È un produttore svedese specializzato nella progettazione di tastiere, pianoforti e sintetizzatori. Le sue tastiere offrono una ricca libreria di suoni.

Logo del marchio Akai Professionnal

Le tastiere complete del marchio offrono un’ampia gamma di opzioni per creare suoni con facilità e sfruttare al meglio il proprio talento musicale.

Roland, marchio di strumenti musicali

Il suo principale campo di attività sono gli strumenti musicali come sintetizzatori, pianoforti digitali da palco, ecc. I prodotti del marchio sono considerati molto affidabili e sono apprezzati da un buon numero di musicisti.