I 3 Migliori Pianoforti a Coda 2024 : Guida all’acquisto e Recensioni

Ogni pianista sogna di possedere un superbo pianoforte a coda nella propria casa per esercitare il proprio talento. Tuttavia, sappiamo tutti che si tratta di uno strumento costoso che occupa molto spazio. Ma l’eccezionale qualità del suono giustifica ampiamente il suo prezzo. Non a caso è lo strumento preferito dai pianisti professionisti e dagli studi di registrazione più rinomati del mondo. Costruzione durevole, design affascinante, suono melodioso e chiaro, ecc. I pianoforti a coda non smettono mai di stupire. Ma basta con le chiacchiere, ecco un articolo che vi racconta un paio di cose su questo strumento eccezionale.

La nostra top 3 dei migliori pianoforti a coda

Kawai GL 10 WH/P Grand Piano Yamaha C2X SH PE Silent Grand Piano Yamaha GB1 K Black Polished
Pianoforte a coda  Kawai GL 10 WHP Grand Piano Pianoforte a coda Yamaha C2X SH PE Silent Grand Piano Pianoforte a coda Yamaha GB1 K Black Polished
Etichetta Il miglior rapporto qualità/prezzo Il più completo Il più economico
Lunghezza 153 cm 173 cm 151 cm
Finitura Bianco lucido Nero lucido Nero lucido
Peso 282 kg 305 kg 261 kg
Panchina inclusa

Altre caratteristiche Diapason duplex, meccanica altamente reattiva e copertura della tastiera silenziosa SH Sistema silenzioso, 19 toni diversi, funzione di registrazione e porta USB Modello con 3 pedali
Nota

Pas d'évaluation

Prezzo

Kawai GL 10 WH/P Pianoforte a coda

Il pianoforte a coda Kawai GL 10 WH/P è un grande valore per chi cerca un modello che combini bellezza e qualità. Questo bellissimo pianoforte di dimensioni ragionevoli produce un suono davvero impressionante, caldo, chiaro e morbido sia negli alti che nei bassi.

Con una lunghezza di 153 cm, ha le stesse qualità dei pianoforti a coda più grandi del marchio. Ma a differenza di questi, si adatta a qualsiasi ambiente grazie alle sue dimensioni ridotte. La finitura in legno lucido lo rende un complemento ideale per la maggior parte degli interni.

In questo modello, il marchio è riuscito a combinare l’eleganza di un pianoforte tradizionale con funzioni digitali molto avanzate.
I tasti della tastiera sono più lunghi e più rigidi. Questo garantisce un controllo migliore e una sensazione di gioco più uniforme.

Il pianoforte a coda Kawai GL 10 WH/P è anche uno strumento musicale con 3 pedali in ottone massiccio. Questi forniscono tutta la versatilità richiesta a questo tipo di strumento. Tra le altre cose, offre l’opportunità di suonare un’ampia varietà di musica.

I tasti, la suonabilità, il materiale e la meccanica di questo modello garantiscono la soddisfazione di tutte le vostre aspettative, sia che siate principianti o pianisti esperti.

Pianoforte a coda silenzioso Yamaha C2X SH PE

Il pianoforte a coda Yamaha C2X SH PE Silent Grand Piano è un pianoforte a coda con un sistema acustico silenzioso, in particolare il Yamaha Silent System SH. È uno dei primissimi pianoforti silenziosi a essere dotato di un suono campionato dal pianoforte a coda da concerto Yamaha CFX, basato sulle più recenti tecniche di campionamento binaurale. Questa tecnologia di campionamento offre un suono tridimensionale come non l’avete mai sentito prima.

Questo pianoforte a coda assembla 88 tasti. Sotto ogni tasto si trova un sensore unico Yamaha a rilevamento continuo in scala di grigi. Questi sensori sono in grado di rilevare continuamente il movimento dei tasti. Ciò consente di godere di un’espressione musicale naturale anche quando il pianoforte è in modalità “Silent”.

Su questo modello, le prestazioni possono essere salvate in due modi diversi: direttamente sul registratore in dotazione o su un registratore audio USB. Se si decide di registrare in formato WAV con un registratore audio USB, è possibile memorizzare i dati su CD o riprodurli su lettori musicali portatili.

Il pianoforte a coda silenzioso Yamaha C2X SH PE dispone anche di terminali AUX e MIDI. Questi possono essere utilizzati per trasferire il suono a vari dispositivi esterni come impianti stereo, registratori IC, ecc. per una successiva riproduzione.

In breve, questo pianoforte è stato progettato per offrire un tocco e un tono ultra-realistici. La tastiera offre un feedback preciso per ogni tasto, fornendo una sensazione molto realistica.

Yamaha GB1 K nero lucido

Lo Yamaha GB1 K Black Polished è un elegante pianoforte dal tono pieno. Con una classica finitura in ebano lucido, ha un bel design e le dimensioni perfette per adattarsi facilmente al vostro salotto.

Il suono generato da questo pianoforte a coda è ricco e offre una piena espressione, per non parlare della sua capacità di eseguire brani drammatici senza grandi sforzi. Ecco perché riteniamo che sia la scelta giusta per qualsiasi tipo di esigenza.

La qualità di questo pianoforte a coda è ammirevole, con un suono pieno e risonante e un’ampia gamma di effetti, proprio come un pianoforte a coda tradizionale più grande.
Produce un suono bello e dinamico che solo un pianoforte di fascia alta può generare.

E qualsiasi musicista rimarrà affascinato dal suo design elegante. I tasti sono realizzati in resina acrilica e fenolica e offrono una sensazione morbida al tatto. I pedali, rivestiti di una finitura dorata, si abbinano alle rotelle. La tavola armonica è in abete massiccio. In questo modo si ha la possibilità di ottenere un suono ricco e fondamentale.

Il materiale scelto per la progettazione della tavola armonica proviene dal Nord America, una regione del mondo in cui le temperature stagionali e l’altitudine sono molto adatte alla coltivazione di questo tipo di legno.

In altre parole, c’è tutto per farvi vivere un’esperienza indimenticabile.

Criteri di acquisto per la scelta di un pianoforte a coda

Ilpianoforte a coda è un pianoforte con corde orizzontali. Strumento polifonico, appartiene alla famiglia degli strumenti a corda percossa e deriva dal timpano o clavicordo. Si contrappone al pianoforte verticale, le cui corde sono posizionate verticalmente.

Il pianoforte a coda è composto da una tastiera, generalmente di 88 tasti, da una tavola armonica, da un telaio in ghisa per sostenere lo strumento, da una sezione di corde, da una cassa a vento, da un meccanismo per tenere le leve e i perni e da pedali per aumentare la risonanza delle note.

Questo strumento è un capolavoro, tanto è impressionante il suo design e le sue varie funzioni.

Il suono che emette è perfetto, soprattutto per le grandi occasioni. Ha un tocco più piacevole, un suono più ricco e dinamico e una gamma più ampia di possibilità di esecuzione rispetto a un pianoforte verticale. Il suo design sofisticato è uno degli elementi che lo rendono unico.

Criteri per scegliere un pianoforte a coda

Per la cronaca, il pianoforte a coda fu concepito all’inizio del XVIII secolo in Italia da Bartolomeo Cristofori con il nome di “Piano forte”.

Tuttavia, la scelta di un pianoforte a coda può diventare rapidamente un calvario. Ma se volete fare una buona scelta nell’acquisto di un pianoforte a coda, guardate con attenzione alla qualità dei materiali e al prezzo.

La qualità dei materiali

Il materiale utilizzato ha un enorme impatto sul suono e sulla risonanza, così come le dimensioni dello strumento. Per questo motivo, un pianoforte piccolo realizzato con materiali di qualità è molto meglio di uno grande realizzato con materiali scadenti o di qualità inferiore.

La tavola armonica, realizzata in abete rosso, è il cuore, per non dire il pilastro, del pianoforte a coda. Ha quindi un’influenza totale sul suono del pianoforte e, se è di ottima qualità, dà la possibilità di attraversare tutti i registri del pianoforte.
I materiali preferiti per la realizzazione di un pianoforte a coda sono il mogano, l’abete rosso e il noce.

Ogni marchio ha la sua identità sonora, il suo tono specifico. Pertanto, alcuni marchi costruiscono pianoforti a coda per il jazz, altri per la musica classica.

Il prezzo

In media, un pianoforte a coda è più costoso di un pianoforte verticale. In genere, per un pianoforte a coda entry-level di buona qualità bisogna aspettarsi di pagare almeno 5000 o più.
Tuttavia, i prezzi variano a seconda del marchio.

I marchi di cui ci si può fidare per questo tipo di strumenti sono Kawai e Yamaha.

Le migliori marche di pianoforti a coda

L’acquisto di uno strumento musicale come un pianoforte a coda non deve essere preso alla leggera. Ecco le marche da scegliere quando si sta per investire in un modello di questo tipo: Kawai e Yamaha.

Kawai è un marchio che si occupa della costruzione di pianoforti acustici ed elettronici e di sintetizzatori. La società ha sede ad Hamamatsu, in Giappone.

I pianoforti di questo marchio, noti per la loro tecnologia innovativa, sono considerati strumenti ideali per la maggior parte dei pianisti professionisti.

I pianoforti a coda Yamaha hanno la reputazione di essere sicuri e di qualità straordinaria. Realizzati con cura, sono la scelta numero uno di pianisti e musicisti di tutti i livelli e di tutto il mondo.

Logo del marchio Kawai

Logo del marchio Yamaha