I 3 Migliori Ukulele 2024 : Guida all’acquisto e Recensioni

Probabilmente avete sentito parlare dell’ukulele! È uno strumento a corde originario delle Hawaii, per certi versi simile alla chitarra. L’unica differenza è che l’ukulele ha un’intonazione molto più corta rispetto alla chitarra e produce toni più alti. Questo strumento a quattro corde, realizzato in nylon, è disponibile in diverse misure: Soprano, Tenore, Concerto e Baritono. Per saperne di più su questo materiale musicale, vi invitiamo a scoprire la nostra selezione dei tre migliori modelli del momento. Questo vi darà un’idea più chiara di cosa aspettarvi se deciderete di acquistare questo strumento!

La nostra selezione dei 3 migliori ukulele

Harley Benton Ukulele UK-11DW Brown Harley Benton UK-10S Ukulele Harley Benton Kahuna CLU-Bass Ukulele
Immagine Harley Benton Ukulele UK-11DW Brown Harley Benton UK-10S Ukulele Harley Benton Kahuna CLU-Bass Ukulele
Etichetta Il più economico Il miglior rapporto qualità/prezzo Il più completo
Tabella Calce Abete rosso massiccio Abete rosso
Dimensioni del diapason 350 mm 377 mm 534 mm
Numero di tasti 12 18 20
Sistema microfonico

Nota

Prezzo

Ukulele Harley Benton UK-11 DW Brown

Il nostro ukulele numero 1L’Ukulele Harley Benton UK-11 DW Brown è un modello che offre un suono molto piacevole. È facile da accordare e resiste incredibilmente bene. Rimarrete affascinati dai suoni che può riprodurre, ma ci vuole un po’ di pratica. Questo dimostra che si tratta di un vero e proprio strumento musicale.

Il corpo è in legno di tiglio. Lo stesso vale per il retro, i fianchi e il top. Sono tutti realizzati con lo stesso materiale, ovvero legno di tiglio. Il manico è realizzato in faggio e ha una tastiera Roseacer, che offre una sensazione di gioco reale.

Questo ukulele è la scelta ideale per imparare lo strumento e divertirsi allo stesso tempo. Per questo motivo è dedicato ai principianti. Il dispositivo viene fornito con una custodia per il trasporto. Questo lo rende ancora più pratico quando si viaggia.

Tuttavia, il capotasto è un po’ troppo alto e le corde originali sono di scarsa qualità. Lo strumento suona molto meglio se sostituito con corde Aquila Regular.

Offerto a un prezzo molto interessante, questo ukulele è un buon modello per chi vuole uno strumento di qualità decente senza spendere troppo.

Ukulele Harley Benton UK-10S

Buon modello di ukulele per imparare le basi dello strumentoSuoni caldi e rotondi e una bella finitura sono le prime cose che si notano di questo modello.
Dotato di un corpo e di un top in abete rosso massiccio, questo ukulele da concerto è un ottimo strumento per imparare l’arte della chitarra.

I suoni sono chiari e incisivi. Ma le corde originali lasciano a desiderare. È meglio cambiarli per far emergere tutto il potenziale dello strumento.
A differenza di alcuni modelli, l’Ukulele Harley Benton UK-10S è basato su meccaniche cromate pressofuse e presenta un ponte in legno nero e segnapunti.

Con questo modello, Benton offre agli esecutori alle prime armi che desiderano muovere i primi passi sul palcoscenico o registrare le loro parti nell’home studio uno strumento che soddisfa perfettamente le loro esigenze.

Per quanto riguarda i materiali, il produttore ha scelto l’abete rosso massiccio per il top e il mogano per le fasce e il fondo. Questa fusione porta a un equilibrio armonioso tra chiarezza e calore, due elementi che si possono trovare solo in ukulele di buona qualità.

Ukulele Harley Benton Kahuna CLU-Basso

Modello 3 della nostra selezioneL’ukulele Harley Benton Kahuna CLU-Bass rivela una qualità incredibile. Della serie Custom Line kahuna, offre un grande suono e grandi toni una volta collegato ad un amplificatore. Ma il suono acustico non è abbastanza potente per essere sfruttato.

Lo strumento è inoltre dotato di un sistema di microfoni Pro con accordatore incorporato che consente di ascoltare i suoni migliori senza disturbare nessuno.

Questo modello presenta una tavola in abete rosso, un legno che amiamo per il suo tono caldo, una tastiera in blackwood (20 tasti), segnapunti e corde Aquila, corde che esaltano le qualità acustiche naturali dello strumento e favoriscono il sustain.

Le fasce e il fondo dello strumento sono in mogano, così come il manico. Questo garantisce una buona trasmissione delle vibrazioni.
Il set beneficia anche di meccaniche nere aperte pergarantire un’accordatura stabile, ovvero perfetta. Grazie al passo lungo di 534 mm, la suonabilità di questo ukulele è eccellente. Un punto che farà sicuramente la felicità dei principianti.

Criteri di acquisto per scegliere il vostro ukulele

L’ukulele è uno strumento a corde pizzicate, rotondo e compatto. Il suono che emette è molto particolare, sia potente che caldo.

Progettato per suonare gli accordi, è sempre più utilizzato come strumento di accompagnamento. Per i bambini che stanno muovendo i primi passi nella musica, è lo strumento perfetto.

I nostri consigli per la scelta dell'ukulele giusto

Se vi state chiedendo come trovare l’ukulele giusto, quello che soddisfa esattamente le vostre esigenze e che vi darà un suono autentico, senza doverci spendere ore? Qui spieghiamo i principali criteri da ricercare quando si acquista un ukulele.

La dimensioneLa qualità del legnoIl prezzoAccessori

Se volete acquistare un ukulele, la prima cosa da analizzare è la dimensione. Come avete già sentito, l’ukulele è disponibile in quattro misure: Soprano, Concert, Tenore e Baritono.

Il modello Soprano è la dimensione standard, la versione più comune. Su questo modello, la lunghezza della scala è di circa 35 cm e le corde sono impostate su sol-c-e-a. Il suono è tipico dei toni tradizionali hawaiani. Tuttavia, va detto che suonare un ukulele soprano non è molto facile, perché i tasti sono poco distanziati.

Anche l’ukulele Concert è impostato su g-c-e-a e ha una lunghezza della scala di circa 38,5 cm. È a metà strada tra l’ukulele soprano e l’ukulele tenore.

A questo proposito, l’ukulele tenore può essere lungo fino a 43 cm. Come il Soprano e il Concerto, è accordato su una gamma di sol-c-e-a e offre un suono più voluminoso.

Infine, ci sono gli ukulele baritoni. Sono più popolari tra i chitarristi perché hanno una scala più lunga (circa 51,5 cm). Accordate come le prime quattro corde di una chitarra (d-g-b-e), suonano come una piccola chitarra da concerto.

I chitarristi che vogliono provare l’ukulele ma non amano i toni alti di un modello standard possono rivolgersi a questo tipo di ukulele.

Quale legno suona meglio? Questa è una domanda molto importante da porsi quando si sta per acquistare un ukulele. Perché? Perché è il corpo dello strumento a determinarne le qualità acustiche.

Per questo motivo i produttori utilizzano diversi tipi di legno come il cedro, l’abete rosso e l’ebano per garantire la qualità dei loro prodotti.

Altri legni utilizzati sono il palissandro e il mogano, un legno molto famoso e comunemente utilizzato. Si tratta di un legno tropicale molto duro che esalta le medie frequenze. Attualmente, gli ukulele in mogano sono i modelli di punta della gamma.

Alcuni produttori optano per legni esotici come padauk, bubinga, bocote per la progettazione di questi strumenti, ma il più delle volte si tratta solo di laminati. Gli ukulele in legno laminato sono particolarmente adatti ai principianti.

Per un musicista principiante, ci si può accontentare di un modello entry-level con un prezzo compreso tra 70 e 100 euro. In questa fascia di prezzo, troverete un’ampia scelta di strumenti di qualità, efficaci per iniziare l’apprendimento. Troverete ukulele in mogano che sono solidi e hanno un buon suono.

Con 150-300 euro, avrete sicuramente un ukulele di ottima qualità, che potrà seguirvi ovunque per molto tempo.

Al di là di questo budget, cioè da 300 a 500 euro, vi verranno presentati ukulele ad alte prestazioni e di alta gamma, destinati a suonatori esperti di questo strumento.

Per imparare a suonare l’ukulele nel massimo comfort, sono necessari alcuni accessori come una copertura protettiva per proteggere lo strumento dalle cadute. Rigida o semirigida, una copertura sarà essenziale per prendersi cura del proprio ukulele.

Procuratevi anche un set di corde di ricambio, perché la maggior parte degli ukulele viene venduta con corde di qualità media. Quindi, avere un accessorio di questo tipo a portata di mano vi farà molto bene.

Se l’ukulele è in legno massiccio, è necessario anche un umidificatore. L’uso di questo accessorio prolungherà la vita del dispositivo e migliorerà allo stesso tempo la qualità del suono. Si tratta quindi di un acquisto molto utile.

Le migliori marche di ukulele

Molti marchi si sono specializzati nella produzione di strumenti musicali a corda come gli ukulele. Ma ce ne sono alcuni che stanno andando bene. Tra questi, Harley Benton, Kala, Ortega e Luna.

I loro prodotti sono realizzati con la massima cura e fanno tutto il possibile per garantire che siano in perfetta armonia con le aspettative dei clienti.

Logo del marchio Harley Benton

Harley Benton

Logo del marchio Luna

Luna

Logo del marchio Kala

Kala

Logo del marchio Ortega

Ortega