I 5 Migliori Timpani 2024 : Guida all’acquisto e Recensioni

I timbales (pronuncia “timbalès”) sono strumenti a percussione inventati a Cuba all’inizio del XX secolo. Sono ampiamente utilizzati nelle orchestre di salsa, timba e latin jazz. Non vanno confusi con i timbales della musica classica, che sono un altro tipo di strumento a percussione. Poiché ci sono molti prodotti sul mercato e fare una scelta non è facile, il nostro team di esperti ha preparato un confronto tra i migliori timpani di 2024.

I 3 migliori timpani di 2024

Meinl HT1314CH LP 257-KP Karl Perazzo Millenium TB200
Timpani Meinl HT1314CH Timpani LP 257-KP Karl Perazzo Timpani Millenium TB200 Set
Etichetta Il miglior rapporto qualità/prezzo Il migliore Il più economico
Nota 4,3 / 5 4,8 / 5 4 / 5
Dimensioni 13" et 14" 14" et 15" 14" et 15"
Materiale Acciaio Acciaio Acciaio
Supporto incluso
Raccordi Cromo Oro Cromo
Finitura Cromo Bronzo antico Cromo
Garanzia 3 anni 3 anni 3 anni
Opinione Questo è senza dubbio il set di timpani con il miglior rapporto qualità/prezzo del momento, una scelta ideale sia per i principianti che per gli esperti! Timpani di una qualità rara con finiture eccezionali che permettono loro di essere i migliori del 2024! Belli, molto convenienti e con un bel suono, questi sono i migliori timpani economici del 2024. Ideale per un buon inizio!
Prezzo

Tutto sui migliori timpani

LP 257-KP Timpani Karl Perazzo

Ci piace
  • Il grande suono
  • Materiale robusto
  • Qualità professionale
  • Le splendide finiture
Ci piace pas
  • Il prezzo

I timpani 257-KP Karl Perazzo Signature di LP sono chiaramente strumenti per professionisti. Non per niente li abbiamo nominati i migliori timpani del mondo 2024. Il marchio LP è specializzato nella produzione di strumenti a percussione latini. Questo piccolo gioiello offre un suono di incredibile qualità ed è assolutamente bello.

Le finiture sono pulite e molto ben fatte. Le finiture dorate aggiungono un tocco in più al look complessivo. Inoltre, questi timpani sono davvero robusti e resistono a qualsiasi cosa possa accadere loro. In sintesi, LP ha fornito ancora una volta un prodotto eccellente la cui qualità si percepisce a tutti i livelli, compreso il prezzo… Questo è uno strumento che vi durerà tutta la vita offrendovi il meglio, quindi se volete investire, non esitate un secondo!

Timpani Meinl HT1314CH

Ci piace
  • Il rapporto qualità/prezzo
  • Robustezza
  • Il suono
  • adatto ai principianti
Ci piace pas
  • Le finiture sono un po’ tristi

Abbiamo scelto il timpano HT1314 CH di Meinl come il timpano con il miglior rapporto prezzo/prestazioni dell’anno. Si tratta di uno strumento eccellente, sicuramente il migliore nella sua fascia di prezzo. Grazie alla loro durata e al suono autentico, questi timpani faranno la gioia dei batteristi con un budget limitato che vogliono investire nella qualità.

Potrebbero essere una buona scelta per i principianti che vogliono passare direttamente alla fascia media. La finitura dell’acciaio non è delle più belle, ma questo non ha alcun impatto sulla qualità del suono, quindi non c’è motivo di preoccuparsi. Con il loro equilibrio tra qualità e prezzo, questi timpani attireranno l’attenzione di molti.

Set di timpani Millennium TB200

Ci piace
  • Timpani a basso costo
  • La qualità della produzione
  • Perfetto per i principianti
Ci piace pas
  • Le skin da cambiare per un suono migliore

Il set di timpani TB200 di Millenium è il nostro timpano economico preferito 2024. Ricordiamo innanzitutto che il marchio Millenium produce strumenti a prezzi accessibili. Anche se a volte la qualità lascia a desiderare, non è il caso di questi timpani che svolgono pienamente la loro funzione!

In termini pratici, è solido. Lo strumento è ben costruito e offre un buon equilibrio. Le pelli non sono eccezionali, quindi è possibile cambiarle in caso di necessità. Tuttavia, è davvero perfetto per i principianti perché, oltre a essere molto economico, questo timpano durerà a lungo prima di usurarsi. Inoltre, il campanello è incluso. Non male, vero?

LP M257 Matador Timpani Cromo

Ci piace
  • Una coppia di timpani professionali
  • Pelli di buona qualità
  • Il suono
  • Il prezzo
Ci piace pas
  • Il piede è un po’ instabile

Un altro dei nostri prodotti preferiti di quest’anno prodotto dal marchio LP. Il bello di questi timpani è che offrono qualità professionale a un prezzo molto ragionevole! Le pelli sono molto ben fatte e anche il suono è molto buono. Il supporto tende a essere leggermente instabile, ma non è nulla che non si possa risolvere da soli.

Per il prezzo, si ottiene davvero molto di più di quanto si possa desiderare. Questi timpani si rivolgono maggiormente a suonatori intermedi e professionisti. Inoltre, il campanello è incluso nella confezione. Onestamente, non abbiamo alcun motivo per dissuadervi dall’acquistare questo strumento se è adatto alle vostre esigenze. Al contrario, fatelo!

Perla Primero Timballo piatto 13 acciaio

Ci piace
  • Il suono
  • Le armoniche sono facili da regolare
  • Molto piacevole al tatto
  • Il rapporto qualità/prezzo
Ci piace pas
  • Consegnato senza piede

Questo è l’ultimo prodotto del nostro confronto, un tom timpano alto prodotto da Pearl. Non servono molte parole per descrivere questo meraviglioso strumento. Infatti, il Primero Flat Timbale 13 Steel offre un suono eccellente con un tocco degno del marchio. L’unico inconveniente è che lo strumento viene fornito senza supporto, che dovrà essere acquistato separatamente.

Tuttavia, l’investimento vale la pena. Sia che abbiate già un set di timpani su cui avete pensato di cambiare il tom alto, sia che vogliate usarlo come complemento per il rullante della vostra batteria, questo timpano farà il suo dovere e non avrete nulla di cui lamentarvi.

Come scegliere i timpani?

esistono molte scelte di timpani sul mercato e la scelta dello strumento è sempre un compito complicato. Prima dell’acquisto, è necessario verificare alcuni aspetti e assicurarsi che lo strumento scelto soddisfi le proprie esigenze. Per aiutarvi in questa ricerca, abbiamo preparato un breve elenco di criteri da tenere in considerazione nella scelta del vostro timpano.

Classico o cubano

Può sembrare una sciocchezza, ma è la prima domanda da porsi. Suonerai in un’orchestra classica o in un’orchestra di salsa? Nel primo caso, avrete bisogno di timpani classici. Nell’altro caso, scegliere i timpani cubani.

La qualità delle pelli

Dipende principalmente dal vostro budget. Le pelli di migliore qualità non solo vi daranno un suono migliore, ma anche una sensazione più piacevole.

La qualità del piede

I timpani si suonano in piedi, quindi è necessario assicurarsi che il supporto sia di buona qualità e che sia stabile quando si colpisce lo strumento.

La campana ha fornito

In generale, i timpani sono accompagnati da una campana (e talvolta anche da un cembalo). Alcuni set lo includono, altri no. L’acquisto di una campana a parte può comportare un budget aggiuntivo, quindi tenetene conto.

I diversi tipi di timpani

Timpani classici

Timpani classiciI timpani classici sono utilizzati nelle orchestre classiche e nelle marching band (e anche in alcune rock band). Lo strumento è costituito da una canna di rame ricoperta da una pelle. La particolarità di questo strumento è che la tensione della pelle può essere regolata tramite un pedale o un tasto, in modo da cambiare l’altezza della nota. Questo è il motivo per cui i timpanisti (suonatori di timpani classici) di solito hanno diversi timpani accordati in modo diverso per diversificare il loro modo di suonare.

Timpani cubani

Timpani cubaniI timpani cubani sono strumenti a percussione inventati a Cuba all’inizio del XX secolo. Sono un derivato dei timpani classici europei. Sono utilizzati nella salsa, nella timba e nel latin jazz. Sono costituiti da due tamburi in acciaio o rame ricoperti da una membrana e sono accompagnati da una campana. Molti timbaleros (suonatori di timpani cubani) aggiungono al loro set un piatto e/o un bastone di legno.

Le migliori marche di timpani

LP

Timpani LP Latin PercussionLP, noto anche come Latin Percussions, è un marchio specializzato nella produzione e vendita di strumenti a percussione etnici. Gli strumenti LP sono conosciuti in tutto il mondo per la loro qualità e il marchio è orientato più verso i professionisti a causa dei prezzi dei suoi strumenti.

Meinl

MeinL TimpaniMeinl è un produttore e distributore tedesco di percussioni e tamburi. Il marchio è noto in tutto il mondo per i suoi piatti, considerati i migliori sul mercato. Meinl produce anche tutti i tipi di strumenti a percussione, compresi i timpani. I prodotti di questo marchio, oltre ai piatti, sono noti per essere affidabili e convenienti.

Millennio

Timpani del MillennioI prodotti Millenium sono noti per essere prodotti entry-level di qualità decente per il prezzo. Millenium produce attrezzature per principianti a prezzi molto accessibili. Producono apparecchiature audio e per l’illuminazione e strumenti di tutti i tipi, da chitarre e bassi a batterie e percussioni.

Perla

Timpani a perlaPearl è un marchio giapponese fondato nel 1946 da Katsumi Yanagisawa. All’inizio produceva leggii per musicisti. Qualche anno dopo, il marchio ha iniziato a produrre strumenti a percussione. Nel 1959, l’azienda inizia a produrre i primi tamburi. Le vendite si impennano e la Pearl diventa il più grande produttore di tamburi al mondo. Ancora oggi, Pearl è uno dei leader del mercato e molti grandi musicisti utilizzano i suoi prodotti. Pearl produce anche tutti i tipi di tamburi, compresi i timpani.

Tama

Timpani TamaTama è un produttore giapponese di strumenti a percussione. Il marchio è particolarmente noto per i suoi tamburi e per le innovazioni che ha apportato al drum set. Tama produce apparecchiature di alta qualità e si è affermata come leader di mercato con molti grandi musicisti che utilizzano i suoi prodotti.

FAQ: Rispondiamo alle vostre domande

Timpani o piatti?

Sono due cose diverse. Un set di timpani può essere accompagnato da uno o più piatti. Tuttavia, i piatti sono strumenti a percussione utilizzati in molti set, come ad esempio la batteria.

Cosa sono i timpani?

I timpani sono strumenti a percussione costituiti da un tamburo di rame (nel caso dei timpani classici) o da due tamburi di rame o acciaio (per i timpani cubani) ricoperti da una pelle. I timpani classici sono utilizzati nelle orchestre classiche. I timpani cubani sono utilizzati, tra l’altro, nella salsa e nel latin jazz.

Come si suona il timpano?

I timpani sono suonati con bacchette generalmente sottili e dritte. Queste bacchette sono più sottili di quelle della batteria e non hanno un’oliva come le bacchette della batteria. I timpani si suonano in piedi, per questo sono sollevati su un piede. Sono accompagnati da una campana fissata alla sommità dei tom.

Come imparare a suonare il timpano?

Per imparare a suonare il timpano, si può frequentare una scuola di musica o un conservatorio. Esistono certamente insegnanti privati che impartiscono lezioni di timpano, ma non fate troppo affidamento su di loro. La scuola migliore è la pratica! Si può mettere della musica e cercare di seguire il ritmo. Esercitatevi a fondo e diventerete presto un vero timbalero!

Dove acquistare i timpani?

I timpani non sono così facili da trovare nei negozi normali. Li troverete sicuramente nei negozi specializzati in strumenti a percussione. Il modo più semplice è acquistarli direttamente online dal produttore o tramite i grandi fornitori come Thomann.

L’ultima parola

È giunto il momento di concludere il nostro articolo sui migliori timpani del 2019. In questo confronto, abbiamo presentato i nostri prodotti preferiti dell’anno e alcune spiegazioni sui diversi tipi e marchi di timpani. Anche se siamo consapevoli che non è facile fare una scelta, speriamo di avervi aiutato. Ora non vi resta che acquistare i vostri timpani e tirare fuori il timpano che è in voi!