I 5 Migliori Amplificatori Valvolari 2024 : Guida all’acquisto e Recensioni

Oggi esistono diversi tipi di amplificatori per chitarra elettrica. Finora abbiamo parlato di amplificatori a modellazione, cioè di modelli in cui il suono viene calcolato automaticamente. Esistono anche amplificatori a transistor e a valvole. Ora analizzeremo quest’ultimo aspetto. Abbiamo messo insieme una guida all’acquisto, che comprende un confronto tra i modelli migliori, la nostra opinione su diversi modelli e una sezione di domande e risposte.

I 3 migliori amplificatori valvolari di 2024

Marshall DSL40CR Fender Blues Deluxe Reissue Blackstar HT-1R
Amplificatore a valvole Marshall DSL40CR Amplificatore a valvole Fender Blues Deluxe Reissue Amplificatore a valvole Blackstar HT-1R
Etichetta Il miglior rapporto qualità/prezzo Il migliore Il più economico
Potenza 40 Watt 40 Watt 1 Watt
Altoparlanti 1 altoparlante 12" Celestion V Type 1 altoparlante 12" Special Design Eminence 8 Ohm 1 altoparlante 8" Turbosound
Canali 2 2 2
Lampade di potenza Lampade del preamplificatore :
4 x ECC83
Lampade dell'amplificatore :
2 x EL34
1x 6L6 Lampade del preamplificatore :
ECC83
Lampade dell'amplificatore :
ECC82
Riverberi
Anello degli effetti
Pedali
Peso 22,9 kg 22 kg 5,6 kg
Dimensioni 620 x 490 x 252 mm 597 x 476 x 266 mm 311 x 306 x 178 mm
Garanzia 3 anni 3 anni 3 anni
Nota
Opinione Ancora una volta, Marshall ha realizzato un amplificatore molto convincente che offre un eccezionale rapporto qualità-prezzo! Ancora una volta, Marshall ha realizzato un amplificatore molto convincente che offre un eccezionale rapporto qualità-prezzo! Questo amplificatore Blackstar combina un suono molto buono con un prezzo molto conveniente!
Prezzo

Tutto sui migliori amplificatori a valvole

Fender Blues Deluxe Reissue

Amplificatore Fender Blues Deluxe Reissue Lamp

Ci piace
  • Suono molto pulito
  • Riverbero di fascia molto alta
  • Lavorazione eccellente
  • Pedaliera e connessione per pedaliera incluse
  • Finiture impeccabili
Ci piace pas
  • Prezzo relativamente alto
  • Piuttosto pesante

Fender è uno dei marchi più importanti nel mondo della musica. Non sorprende quindi che sia questo il produttore che offre il miglior amplificatore valvolare del 2019.

Il Fender Blues (Deluxe Reissue) è un amplificatore valvolare da 40 Watt. Ha un altoparlante Special Design Eminence 8 Ohm da 12″, due canali e una singola valvola di potenza (6L6). I vantaggi sono molteplici. Ci riferiamo in particolare all’eccellente loop di effetti e ai riverberi che questo amplificatore incorpora. Inoltre, questo combo include un interruttore a pedale a 2 pulsanti e un collegamento per l’interruttore a pedale. La finitura in tweed è impeccabile e conferisce all’amplificatore un look retrò e ultra-apprezzabile.

Il tubo è molto ben fatto e la costruzione è molto solida. In pulito, questo amplificatore per chitarra Fender offre un suono molto preciso. In modalità crunch, il suono è molto dinamico e convincente. I riverberi sono un vero piacere per le orecchie. Funk, blues, rock, il Fender Blues Deluxe Reissue farà la gioia dei suoi futuri proprietari, qualunque siano i loro gusti musicali.

Dopo la nostra prova di questo amplificatore valvolare, possiamo garantire che si tratta di un prodotto senza grandi difetti. Come altri amplificatori di questo tipo, è piuttosto pesante: 22 kg. Infine, il prezzo, sebbene giustificato, potrebbe essere elevato per alcuni chitarristi. Scopri la nostra prova completa dell’amplificatore valvolare Fender Blues Deluxe Reissue…

Marshall DSL40CR

Amplificatore per lampade DSL40CR

Ci piace
  • Due canali commutabili tramite interruttore a pedale
  • Costruzione di qualità
  • Suono di alta gamma
  • Ottimo rapporto qualità/prezzo
Ci piace pas
  • Riverberi scadenti

Come uno dei maggiori produttori di amplificatori per chitarra elettrica al mondo, Marshall si è costruita una reputazione eccellente nel corso degli anni. L’azienda britannica ha iniziato la sua attività nel 1962. Da allora produce, tra l’altro, amplificatori, cuffie e pedali per effetti.

Non si può sbagliare con un modello Marshall. È sufficiente conoscere le proprie esigenze per individuare un amplificatore Marshall adatto.

Per quanto riguarda gli amplificatori a valvole, il modello del marchio britannico che preferiamo è senza dubbio il Marshall DSL40CR. Si tratta di un amplificatore da 40 Watt della serie Reissue. Il primo punto positivo è che dispone di due canali (Classic gain e Ultra gain), commutabili tramite l’interruttore a pedale. Il primo canale offre le modalità clean e crunch e il secondo le modalità Lead 1 e Lead 2. Si noti inoltre che l’interruttore a pedale è incluso nel combo.

Oltre a un altoparlante da 12 pollici (Celestion V Type), il combo integra non meno di 4 valvole preamplificatrici (di tipo ECC83) e 2 valvole amplificatrici EL34. Un altro vantaggio: diversi controlli sono presenti nel menu (presenza, bassi, medi, alti). I riverberi sono digitali e indipendenti per ciascun canale. Inoltre, sono presenti diverse uscite (registrazione, altoparlante, cuffie).

Come sempre con Marshall, il suono e la lavorazione sono di alta qualità. Il Marshall DSL40CR è anche un amplificatore molto versatile, facilmente adattabile a diversi generi musicali, come blues, rock, country o metal.

In conclusione, si tratta di un prodotto eccellente con un rapporto qualità-prezzo imbattibile. Guarda la nostra recensione completa dell’amplificatore valvolare Marshall DSL40CR…

Combo Blackstar HT 1R MkII

Blackstar HT 1R

Ci piace
  • Suono corretto
  • Iper-accessibile
  • Costruzione di altissima qualità
Ci piace pas
  • Nessun loop di effetti
  • Aspetto privo di sottigliezza

Abbiamo anche testato diversi modelli piuttosto economici.

Questo modello proviene da Blackstar, un marchio relativamente nuovo sul mercato. Blackstar si dedica all’offerta di amplificatori valvolari artigianali a prezzi accessibili.

Il Blackstar HT 1R MkII Combo ha una potenza commutabile, in cui il chitarrista beneficia di un watt. sono inclusi due canali, un preamplificatore e un amplificatore valvolare. Per quanto riguarda il diffusore da 8″. Oltre ai quattro controlli (guadagno, volume, tono, riverbero), questo amplificatore Blackstar è dotato di un’uscita cabinet (4-16 Ohm) e di un’uscita cuffie.

In effetti, si tratta di un amplificatore molto semplice che non dispone di un loop di effetti e non è compatibile con gli interruttori a pedale. Visivamente, questo amplificatore valvolare per chitarra ricorda gli amplificatori Marshall, ma manca di finezza.

Per quanto riguarda il suono, le cose sono molto soddisfacenti. Pulito, crunch o riverbero, la resa è più che corretta considerando il prezzo. In conclusione, questo è un amplificatore perfetto per esercitarsi a casa. Scoprite la nostra prova completa dell’amplificatore valvolare Blackstar HT 1R MKII…

Uno dei nostri vecchi modelli preferiti

Laney Cub10

Amplificatore per lampade Laney Cub10

Ci piace
  • Eccellente suono pulito
  • Prezzo ragionevole
  • Struttura altamente impermeabile
  • Preamplificatore incluso
  • Design semplice e di successo
Ci piace pas
  • Nessun riverbero
  • Pedali non inclusi
  • Nessun collegamento all’interruttore a pedale

L’ultimo modello che consigliamo è il Laney Cub10. Proviene dal marchio britannico Laney Amplification, fondato negli anni ’60 e uno dei pionieri nella produzione di amplificatori. I prodotti Laney sono utilizzati da molti chitarristi famosi, tra cui Tony Iommi dei Black Sabbath.

Si tratta di un amplificatore per chitarra da 10 Watt con un altoparlante da 10″ (HH Custom), un canale e due ingressi (Lo, Hi). Il combo proposto da Laney è composto da un amplificatore (2 valvole ECC83) e da un preamplificatore (con due valvole 6V6GT). È inclusa solo un’uscita per il mobile. Purtroppo, il combo è piuttosto elementare e non include un riverbero o un loop di effetti. L’amplificatore non è compatibile con i pedali e non include una pedaliera.

In termini di look, Laney opta per la semplicità e questa è una scelta estetica eccellente. La costruzione è molto solida e l’apparecchio è piuttosto leggero (8,25 kg) per un amplificatore a valvole.

In termini di suono, siamo rimasti piacevolmente sorpresi. Siamo rimasti particolarmente colpiti dal suono pulito e di alta qualità del Laney Cub10. Non è il miglior amplificatore valvolare sul mercato, ma vale l’investimento. Il Laney Cub10 ha un prezzo ragionevole, circa 250 euro, presso Thomann.

Come scegliere l’amplificatore a valvole?

La maggior parte dei chitarristi professionisti ha avuto modo di provare decine di amplificatori. Esaminando le loro prestazioni e adattandole al loro stile di gioco e alle loro esigenze, sono riusciti a trovare l’amplificatore o il combo ideale. Ma cosa fare quando si è principianti? Come si sceglie l’amplificatore? Come per gli amplificatori a modellazione, ci sono molti criteri da considerare prima di acquistare un amplificatore a valvole. Vediamo i criteri principali.

  • Lapotenza è spesso considerata uno dei punti più importanti. Se avete intenzione di suonare nel vostro appartamento, un amplificatore da 10 Watt sarà più che sufficiente. Inoltre, vi permetterà di mantenere buoni rapporti con i vostri vicini. La qualità dell’altoparlante integrato è ancora un punto importante.
  • Canali e impostazioni. Più canali avete, meglio è. Ad esempio, se avete due canali, uno per il pulito e uno per il saturo, questo vi permetterà di regolare meglio questi suoni. Le impostazioni comuni (guadagno, acuti, volume, tra le altre) sono essenziali per ottenere un suono buono e decente.
  • La qualità della produzione. Marchi importanti come Marshall, Vox o Orange sono tra i nomi più rinomati.
  • Bisogna anche sapere che alcuni amplificatori sono più adatti a determinate chitarre. Assicuratevi quindi di chiedere informazioni sulla combinazione che state considerando.
  • Effetti e risultati. I vari effetti (ad esempio il riverbero) e le uscite offrono maggiori opportunità. È possibile esplorare i suoni, dare forma a un suono distinto, effettuare registrazioni.
  • I prezzi degli amplificatori a valvole variano enormemente. Per cominciare, vi consigliamo di acquistare un amplificatore di livello abbastanza basso. In questo modo, con il tempo, scoprirete le vostre preferenze e gli elementi che vi danno fastidio sul primo amplificatore. Allora potrete investire in un amplificatore più avanzato e costoso.

Perché un amplificatore a valvole?

I tubi sono stati la prima tecnologia utilizzata nella produzione di amplificatori. Fin dagli anni ’20, gli amplificatori a valvole hanno aiutato i chitarristi a produrre un suono forte e ricco di sfumature. Ma come si fa a scegliere tra amplificatori a modello, a transistor e a valvole? Ecco alcuni punti che potrebbero convincervi a scegliere un amplificatore a valvole.

  1. Gli amplificatori a valvole hanno un suono molto particolare che molti chitarristi amano. Offrono un ottimo mix di suoni vintage e moderni. In termini di dinamica, il vostro suono sarà molto migliore con un amplificatore a valvole.
  2. La potenza di questi amplificatori può essere spinta al massimo. Quindi, anche se teoricamente 10 watt sono sempre 10 watt su qualsiasi amplificatore, gli amplificatori a valvole sono in grado di sfruttarli al meglio.
  3. Infine, la dimensione retrò di questi dispositivi è davvero affascinante. Oltre al look spesso old school, c’è anche il piacere di dover preriscaldare gli amplificatori e vederli accendersi.

FAQ: Rispondiamo alle vostre domande

Amplificatore a valvole o a transistor?

Sopra abbiamo menzionato le maggiori qualità degli amplificatori a valvole. Con queste macchine non ci si deve preoccupare della saturazione, perché i tubi sono molto resistenti. In questo modo potrete godere appieno della potenza del vostro amplificatore. Inoltre, traducono bene le particolarità e le dinamiche del gioco. Vale la pena di notare che la combinazione vintage/moderno è molto attraente, sia dal punto di vista sonoro che estetico. Anche gli amplificatori a transistor hanno i loro vantaggi. Nella maggior parte dei casi, sono più economici delle loro controparti tubolari. Spesso sono più resistenti e molto più leggeri.

Come funziona un amplificatore a valvole?

Attraverso i pickup magnetici, la chitarra produce un suono elettrico che passa attraverso i tubi. Questo segnale attraversa diversi componenti della lampada. Viene raccolto dal catodo e caricato negativamente. Passa quindi attraverso la griglia e l’anodo. Questo è il modo in cui il suono viene preamplificato. Nel secondo stadio delle valvole, il segnale viene trasmesso all’altoparlante dell’amplificatore.

Come ottenere il suono degli ACDC con un amplificatore a valvole?

Gli australiani AC/DC spaccano il mondo dal 1973. I veterani del rock, in particolare il loro iconico chitarrista Angus Young, hanno uno dei suoni più semplici e al tempo stesso più riconoscibili della storia del rock. Ma come si fa a suonare hit classiche come TNT, Highway to Hell e Thunderstruck in modo che i riff e gli assoli suonino il più possibile simili a quelli di Young? L’ideale sarebbe una chitarra Gibson SG e… un amplificatore Marshall a valvole (JMP50 o JTM45). E, naturalmente, è necessario aumentare il guadagno!

Amplificatore a valvole: quando cambiare le lampade?

Se il suono del vostro amplificatore non assomiglia affatto a quello di un normale apparecchio elettrico, saprete che è giunto il momento di cambiare le valvole. La durata dei tubi varia ovviamente a seconda della qualità e dell’utilizzo. La maggior parte di esse durerà tra i 4 e i 6 mesi prima di abbandonare il fantasma. Se le valvole smettono di funzionare, portare l’amplificatore in un centro di riparazione per farle sostituire.

Dove acquistare il vostro amplificatore a valvole?

Finora abbiamo avuto esperienze eccellenti con Thomann. Questa piattaforma digitale, di proprietà e gestita dall’azienda tedesca Thomann, ha un catalogo di prodotti molto ricco. Ci sono chitarre, bassi e pianoforti, oltre ad amplificatori e microfoni. Lo stesso vale per gli amplificatori a valvole. Thomann offre un’ampia gamma di modelli, di tutte le gamme e marche. Sul sito sono disponibili molte buone offerte e le condizioni di consegna sono eccellenti.

Tutti i nostri test sugli amplificatori a valvole

L’ultima parola

Dopo aver modellato gli amplificatori, abbiamo sezionato per voi gli amplificatori a valvole. La nostra missione è scegliere i modelli migliori, testarli, confrontarli, ma anche sintetizzare tutte le informazioni relative a uno strumento musicale o a un sistema di amplificazione. Se questo confronto vi ha aiutato, non esitate a visitare nuovamente il nostro sito. Troverete una moltitudine di prodotti eccezionali e test dettagliati.