3 Migliori Fisarmoniche 2024 : Guida all’acquisto e Recensioni

Questa volta ci siamo rivolti a uno strumento che sta vivendo i suoi giorni migliori: lafisarmonica. Appartiene alla famiglia degli strumenti a fiato e fu creato a Vienna nel 1829. Il suo principale vantaggio è che offre la possibilità di suonare tutti i brani che si desidera. In questo articolo abbiamo recensito i tre migliori modelli del momento per darvi un’idea più precisa delle capacità di questo strumento.

La nostra top 3 delle migliori fisarmoniche

Roland FR-4 X BK Startone Maja 48 Accordion Black Startone Piano Accordion 72 Red
Image Fisarmonica Roland FR-4 X BK Fisarmonica Startone Maja 48 Accordion Black Fisarmonica Startone Piano Accordion 72 Red
Numero di tasti della melodia 37 26 34
Numero di pulsanti dei bassi 120 48 72
Peso 8,9 kg 6 kg 8,5 kg
Nota

Prezzo

Roland FR-4 X BKScegliere la fisarmonica Roland FR 4 X BK

La Roland FR-4 X BK è una fisarmonica digitale che offre tutto il comfort di uno strumento acustico grazie al sensore del mantice e ai tasti sensibili alla velocità.

Infatti, presenta tutti i vantaggi di un modello digitale. Il suo banco di suoni è piuttosto ampio, la sua connettività ben sviluppata apre nuove possibilità di gioco. Inoltre, la sensibilità dei tasti può essere attivata o disattivata in base alle proprie preferenze. Con questo modello è anche possibile controllare altri strumenti via MIDI o suonare in modo silenzioso tramite la presa per le cuffie.

Con la sua porta USB, la fisarmonica Roland FR-4 X BK vi offre la possibilità di salvare facilmente le vostre composizioni e di trasmetterne altre. E se si preferisce suonare a tutto volume, ciò è perfettamente possibile grazie al potente sistema di amplificazione composto da due altoparlanti e un tweeter incluso nell’unità.

Con oltre 160 suoni orchestrali, questa fisarmonica può trasformarsi in un organo, in un violino o persino in una chitarra. Dispone inoltre di oltre 40 preset, che consentono di suonare in tempo reale. Inoltre, è possibile inserire effetti come Chorus, Reverb e Rotary.

Nel complesso, è uno strumento perfetto per esprimere la propria creatività.

Fisarmonica Startone Maja 48 NeroVantaggi della fisarmonica Startone Maja 48 Nero

Se siete alla ricerca di una fisarmonica di buona qualità che offra tutto il comfort di uno strumento acustico, ma a un prezzo accessibile, allora la fisarmonica Startone Maja 48 Black fa al caso vostro.

Oltre ai 26 tasti melodia e ai 48 tasti bassi, questo modello dispone di 3 registri melodia e 2 cori melodia. La sua varietà di suoni comprende suoni autentici di fisarmonica, organo e orchestra. Entrano in gioco anche i suoni della batteria.

Tuttavia, avremmo voluto che il dispositivo fosse dotato di alcune caratteristiche come una porta MIDI, un’uscita di linea o una porta USB per soddisfare le esigenze dei musicisti più esigenti. Questo perché avrebbe permesso di collegarlo direttamente a un sistema audio o di salvare la musica o le impostazioni audio per un uso successivo.

Nel complesso, però, si tratta di un buon strumento con un discreto rapporto prezzo/prestazioni. Grazie al banco di memoria che consente di memorizzare i suoni della libreria, è un’ottima scelta per suonare a casa, in sala prove o sul palco.

Fisarmonica per pianoforte Startone 72 RossoI vantaggi della fisarmonica per pianoforte Startone 72 Red

La fisarmonica per pianoforte Startone 72 Red è un’ottima fisarmonica per chi è interessato a strumenti semplici ma dalle buone prestazioni.

È dotato di 34 tasti e 72 bassi. Inoltre, sono presenti 7 registri melodici, 7 cori melodici, 5 cori bassi e 2 registri bassi. Inutile dire che troverete simulazioni di pianoforti, organi e chitarre.

Il modello è dotato di spallacci e di una copertina con cinghie per potervi seguire ovunque. È vero che, a causa del suo peso (9 kg), potrebbe non essere facile spostarlo da un luogo all’altro. Ma questo non impedisce che sia una scelta appropriata per qualsiasi tipo di fisarmonicista, principiante o professionista.

Nel complesso, la fisarmonica per pianoforte Startone 72 Red è un dispositivo eccellente che offre buoni suoni per tutti i generi musicali. Anche se il prezzo è molto conveniente, il marchio non ha lesinato sulla parte sonora dello strumento. Questo è sicuramente il motivo per cui questa fisarmonica piace a così tante persone, con fisarmonicisti e musicisti di scena in prima fila.

Criteri di acquisto per scegliere la fisarmonica

La fisarmonica è uno strumento a fiato creato nel 1829. È noto anche come “piano à bretelles” o “piano du pauvre”. Chi suona la fisarmonica è chiamato fisarmonicista.

La fisarmonica più comune è quelladiatonica. Si tratta di una piccola fisarmonica il cui sistema di ance melodiche fornisce una nota diversa tirando e spingendo. Ha le stesse funzioni della maggior parte delle fisarmoniche ma, a differenza della fisarmonica cromatica, non può suonare tutte le note.

Oltre a questi due tipi di fisarmonica, esistono anche la fisarmonica a bottoni e la fisarmonica a tasti.

La fisarmonica a bottoni è uno strumento portatile con una gamma di sei ottave. Per quanto riguarda la fisarmonica a bottoni, è composta da registri alti e bassi che modificano il timbro dello strumento, una tastiera di pianoforte per la mano destra (3 ottave e mezzo), una tastiera a bottoni per la mano sinistra.

Poiché esistono molti modelli diversi, ecco alcuni parametri da non trascurare al momento dell’acquisto della fisarmonica.

La dimensioneIl numero di tastiLe caratteristiche

Parliamo di dimensioni e peso del dispositivo. Oltre ad avere un bel design, la fisarmonica deve avere le giuste dimensioni e non pesare troppo, in modo da poterla maneggiare correttamente senza imbarazzarsi.

Una fisarmonica progettata per un bambino non è adatta a un adulto e viceversa. Per i bambini più piccoli, è spesso consigliabile scegliere un modello dotato di cinghie regolabili per semplificare la presa ed evitare che perdano l’equilibrio.

Per questo criterio si tiene conto soprattutto del livello del musicista. Per l’apprendimento dei bambini più piccoli, si suggerisce generalmente di optare per una fisarmonica con circa 40 tasti.

Man mano che il bambino progredisce, lo strumento sarà più adatto alle sue esigenze. Per i professionisti, invece, una fisarmonica a 70 tasti è una soluzione più interessante.

Dipende anche dai gusti musicali dell’utente e dal suo livello di conoscenza della fisarmonica.

La scelta tra una fisarmonica cromatica o diatonica si basa sui tipi di accordi e sull’uso che si intende farne.
Con un modello digitale, è possibile registrare melodie da ascoltare in seguito.

Le migliori marche di fisarmoniche

Nella categoria delle fisarmoniche, due marchi si distinguono, probabilmente per le prestazioni dei loro prodotti.

Logo del marchio Startone

Il marchio Thomann è un fornitore specializzato di prodotti di marchi come Startone. I prodotti Startone offrono solitamente un ottimo rapporto qualità-prezzo.

Roland, marchio di strumenti musicali

Con oltre 40 anni di esperienza, Roland è un rinomato produttore e distributore di strumenti musicali elettronici, in particolare sintetizzatori e batterie elettroniche.