I 5 Migliori Metronomi 2024 : Guida all’acquisto e Recensioni

Il metronomo è uno strumento musicale che emette un segnale acustico o visivo per misurare il tempo. Il concetto è stato inventato dal francese Etienne Loulié nel 1696. Tuttavia, la versione moderna che conosciamo oggi è stata inventata ad Amsterdam da un orologiaio olandese nel 1812. Il mercato offre molti metronomi di qualità variabile. Per questo motivo il nostro team di esperti ha testato per voi i migliori metronomi di 2024 per potervi presentare questo confronto.

I 3 migliori metronomi di 2024

Thomann Metronom 330 Millenium RW500 Rhythmpumper Thomann CTM-700
Metronomo Thomann Metronom 330 Metronomo Millenium RW500 Rhythmpumper Metronomo Thomann CTM-700
Etichetta Il miglior rapporto qualità/prezzo Il migliore Il più economico
Nota 4,5 / 5 4,8 / 5 4,2 / 5
Tipo di metronomo Meccanica Elettronica Elettronica
Tempo 40 - 208 BPM 30 - 180 BPM 30 - 260 BPM
Display
Uscita cuffie
Preset registrabili
Garanzia 3 anni 3 anni 3 anni
Opinione Un metronomo tanto bello esteticamente quanto efficace e accessibile grazie all'eccellente rapporto prezzo/prestazioni! È senza dubbio il migliore del momento con il suo display a LED e i suoi preset registrabili! Di base ma terribilmente semplice e utile, questo è per noi il miglior metronomo economico di 2024!
Prezzo

Tutto sul miglior metronomo

Millenium RW500 Rhythmpumper

Ci piace
  • Le molteplici possibilità ritmiche
  • ergonomia
  • Possibilità di salvare le preimpostazioni
  • Il jack
  • Volumi indipendenti per ritmo
Ci piace pas
  • L’uso un po’ complesso
  • Funzione Tap Tempo non molto precisa

Il Millenium RW500 è senza dubbio il miglior metronomo dell’anno. È un vero e proprio coltellino svizzero. Inoltre, offre così tante opzioni che ci vorrà un po’ di tempo prima di padroneggiarlo completamente. L’RW500 offre non meno di 30 preset utente che consentono di mantenere i ritmi preferiti. L’RW500 offre anche la possibilità di separare il volume tra ottave, quarti, sedicesimi e terzine, consentendo di evidenziare il ritmo desiderato.

Questo metronomo ha anche una funzione tap tempo, ma non è molto preciso. L’aggiunta dell’interruttore a pedale è ben studiata e lo rende uno strumento che può essere utilizzato a casa per esercitarsi o anche sul palco. È alimentato a batteria, ma può anche essere collegato alla presa di corrente, il che è utile in alcune situazioni. In breve, con l’RW500 si investe in un metronomo elettronico completo che offre tutte le funzioni che si possono desiderare!

Thomann Metronom 330

Ci piace
  • La campana è molto utile per accentuare i battiti
  • Buona produzione
  • Abbastanza elegante per il prezzo
Ci piace pas
  • Il clic potrebbe essere un po’ più forte

Per il miglior rapporto prezzo/prestazioni dell’anno, abbiamo scelto il Thomann Metronom 330. Tuttavia, possiamo sottolineare lo sforzo di Thomann in questo caso, perché per il prezzo di vendita del metronomo, la qualità di fabbricazione è davvero al top. Quindi sì, la custodia è in plastica. Ma è solido e, onestamente, anche molto elegante.

Dal punto di vista tecnico, si tratta solo di un metronomo meccanico, quindi le funzioni si limitano a segnare il tempo (che è poi lo scopo di un metronomo…). L’aggiunta della campana è un vantaggio, in quanto consente di accentuare determinati battiti, il che può essere molto utile. Avremmo preferito che il click fosse un po’ più forte, ma sarà perfetto per lavorare sul tempo a casa con la chitarra.

Thomann CTM-700

Ci piace
  • La funzione di sintonizzazione
  • Il prezzo
  • La forza
  • L’aspetto pratico
Ci piace pas
  • Estetica (ma d’altronde…)

Per il miglior metronomo economico in 2024abbiamo scelto il Thomann-CTM-700. Questo metronomo ha una funzione di accordatore cromatico con tre possibilità: con il microfono incorporato, con il collegamento diretto tramite cavo jack o con il morsetto in dotazione. Il bello è che questo accordatore è davvero preciso! Inoltre, poiché il CTM 700 dispone di un ingresso e di un’uscita, può essere facilmente inserito in una pedaliera.

Quindi, a questo prezzo, non dovreste esitare. Il CTM 700 è pratico, solido e soprattutto affidabile. La sua funzione di metronomo offre le basi, il che è più che sufficiente. È possibile utilizzarlo anche con le cuffie per non disturbare i colleghi. In breve, è perfetto per la pratica quotidiana e per i concerti. Se siete alla ricerca di un accordatore metronomico a basso costo, siete fortunati.

Boss DB-90

Ci piace
  • Un metronomo molto affidabile
  • Suoni di strumenti inclusi
  • Le molteplici funzioni ritmiche
Ci piace pas
  • Nessuna alimentazione

In una fascia di prezzo completamente diversa, abbiamo selezionato il Boss DB-90. Questo èun metronomo solo per lo studio, non per il palcoscenico. Con il suo look retrò (sembra un Gameboy…), il DB-90 è un eccellente strumento più orientato verso i professionisti che si esercitano quotidianamente con un metronomo o per i conservatori, ad esempio. Il fatto che includa suoni di strumenti lo rende un bel cambiamento rispetto al classico bip ed evita il mal di testa dopo 20 minuti.

Il microfono non è molto sensibile per rilevare il tempo e dovrete colpire o suonare ad alta voce per essere sentiti. Ci dispiace anche che l’alimentatore sia venduto separatamente: a questo prezzo, sarebbe stato bello includerlo. Si tratta comunque di un metronomo molto affidabile con molte opzioni ritmiche per la pratica. Non c’è dubbio che soddisferà tutte le aspettative di chi si rivolge ad esso.

Impulso sonoro

Ci piace
  • Un diverso tipo di metronomo
  • Touch screen reattivo
  • Marcatura del tempo tramite vibrazione anziché segnale acustico
  • Leggero e facile da usare
  • L’applicazione gratuita per controllarlo
Ci piace pas
  • L’autonomia è un po’ scarsa
  • Un po’ lungo da caricare

Ecco un prodotto che si distingue per la sua novità: Pulse di Soundbrenner si presenta infatti come un orologio che può essere indossato al polso o alla caviglia e che scandisce il tempo con una vibrazione anziché con un segnale acustico. Si tratta quindi di un modo diverso di lavorare, che all’inizio potrebbe confondere. Ma ci si abitua presto e l’utilizzo diventa molto intuitivo.

Può essere accompagnata da un’applicazione mobile (consigliata) che può essere scaricata gratuitamente. Quest’ultima permette di configurare il ritmo dell’orologio, i colori dello schermo e altre opzioni molto utili. Ci dispiace, tuttavia, che la durata della batteria non sia superiore. Tuttavia, è più che sufficiente per una prova o anche per un concerto. In sintesi, con il suo aspetto da gadget, il Pulse è un ottimo metronomo che offre un modo diverso di lavorare. Se non l’avete ancora provata, dovreste prenderla in considerazione!

Come scegliere un metronomo?

Se state leggendo questo articolo, probabilmente è perché state per acquistare un metronomo e vi sentite un po’ spaesati tra i diversi prodotti offerti dal mercato. Siete in buone mani! Ecco un elenco di criteri da tenere in considerazione nella scelta del metronomo:

Metronomo meccanico o elettronico

Dipende dall’uso che se ne fa. Quello meccanico vi permetterà di lavorare a casa. Le sue funzioni sono limitate, ma è un metronomo molto affidabile. Quello elettronico può offrire più funzioni ed essere abbinato a un accordatore. In genere è più adatto al palcoscenico.

Quali funzioni

Avete bisogno di un accordatore? O forse avete bisogno di segnare orari specifici? Determinate le vostre esigenze e scegliete di conseguenza.

Pile, batteria o alimentazione diretta

Per i metronomi elettronici, è necessario considerare l’alimentazione. Le batterie possono avere una vita breve e per di più devono essere sostituite. Con una batteria, è possibile ricaricarla più facilmente.

I diversi tipi di metronomi

Metronomo meccanico

Metronomo meccanicoÈ il classico metronomo a bilanciere che tutti conosciamo. Con questo tipo di metronomo, è sufficiente regolare il contrappeso sull’asta al tempo desiderato e partire. Alcuni possono includere un campanello per segnare battiti specifici.

Metronomo elettronico

Metronomo elettronicoI metronomi elettronici sono apparsi nella seconda metà del XX secolo. Offrono più opzioni rispetto a quelli meccanici, come la possibilità di collegarli alle cuffie o a un amplificatore, ad esempio. Oggi tendono a essere più diffusi dei metronomi meccanici.

Le migliori marche di metronomi

Millennio

Metronomo MillenniumMillenium è un marchio noto per l’accessibilità dei suoi prodotti. Infatti, il marchio produce materiale musicale e strumenti entry-level orientati ai principianti. Produce, tra l’altro, batterie acustiche ed elettroniche, strumenti a percussione e accessori per batterie e chitarre.

Capo

Metronomo BossBoss è una sottomarca del gigante giapponese Roland Corporation. Boss è specializzata nella produzione di pedali per effetti per chitarra e basso. Ultimamente, il marchio ha ampliato la sua produzione rilasciando un’intera gamma di apparecchiature audio elettroniche come campionatori e drum machine.

Thomann

Metronomo ThomannThomann è un produttore e distributore tedesco di strumenti musicali di ogni tipo. I suoi prodotti sono di livello base e sono molto adatti ai principianti.

Suonatore

Metronomo SoundbrennerSoundbrenner è un marchio nuovo sul mercato che si è fatto conoscere con il suo metronomo sotto forma di orologio, il Pulse. L’azienda è in costante sviluppo e si prevede che nei prossimi anni svilupperà altri ottimi prodotti per i musicisti.

Korg

Metronomo KorgKorg è un marchio giapponese fondato nel 1962 e specializzato in strumenti musicali elettronici, accordatori elettronici e pedali per effetti per chitarra. Questo marchio produce apparecchiature di fascia alta ed è quindi più orientato ai professionisti. Produce anche apparecchi di registrazione e metronomi.

FAQ: Rispondiamo alle vostre domande

Come si usa un metronomo?

Per le funzioni di base, l’uso di un metronomo è davvero molto semplice. Basta impostare il BPM (beat per minute o tempo) alla velocità desiderata e si parte. Per le opzioni più avanzate dei metronomi elettronici, come la possibilità di sovrapporre i ritmi, è necessaria un po’ più di pratica.

Come lavorare con il metronomo?

Lavorare con un metronomo non è così facile come sembra. Mantenere il ritmo è un esercizio difficile. Per lavorare con il metronomo, basta scegliere il proprio tempo e rispettarlo quando si suona lo strumento.

Metronomo meccanico o elettronico ?

È più una questione di preferenze che di tecnica. Il metronomo meccanico conferisce quell’atmosfera retrò che ad alcuni piace tanto. Quello elettronico può offrire più funzioni, ma se si desidera solo un metronomo, entrambi funzionano ugualmente bene.

Come funziona un metronomo?

Il metronomo meccanico funziona come un orologio. Si tratta cioè di un sistema di oscillazione molto preciso (che va sempre alla stessa velocità). La bilancia è graduata e ha un contrappeso scorrevole. A seconda della misura impostata sul contrappeso, il pendolo si muoverà a un preciso numero di giri al minuto.

Dove acquistare un metronomo?

Per acquistare il metronomo, potete recarvi nei negozi di musica e di apparecchiature audio. Di solito sono molto facili da trovare e si presentano in molte forme. È anche possibile acquistarli online da produttori o distributori.

L’ultima parola

In questo articolo abbiamo descritto e dettagliato la nostra selezione dei migliori metronomi per 2024. Tra tutti i prodotti presenti sul mercato, non è necessariamente facile fare una scelta quando si tratta di un metronomo. Con questo confronto, speriamo di avervi guidato e che la vostra scelta sia ora più facile. Sia che vogliate esercitarvi a casa con un tempo preciso, sia che abbiate bisogno di un metronomo per tenere il tempo sul palco, ora siete pronti a fare la vostra scelta. Mantenete il ritmo!