3 Migliori Chitarre Classiche 2024 : Guida all’acquisto e Recensioni

Che si tratti di un principiante, di un dilettante o di un professionista, la scelta di una chitarra classica può essere talvolta difficile come quella di una chitarra elettrica o folk. In effetti, sul mercato sono disponibili diverse decine di modelli, il che rende difficile la scelta per gli acquirenti. Ma niente panico, siamo qui per voi! Per aiutarvi a vedere le cose più chiaramente, abbiamo messo insieme un confronto completo dei migliori prodotti del momento. Per realizzare questo confronto, il nostro team di musicisti ha messo in campo tutto il suo know-how e la sua esperienza nel campo delle chitarre classiche. In questo modo, abbiamo potuto valutare quali sono le migliori referenze del momento.

La nostra top 3 delle migliori chitarre classiche

Yamaha C40 Thomann Classic Guitar S 4/4 Harley Benton CG200CE-BK
Immagine chitarra classica yamaha C40 chitarra classica Thomann Classic Guitar S 4/4 chitarra classica Harley Benton CG200CE-BK
Size

4/4

4/4

4/4

Scale

650 mm

650 mm

650 mm

Pickups

Opinione Questa chitarra ha tutto per piacere e le sue prestazioni vi stupiranno. Il migliore! Un bel design e un buon suono per questa chitarra con un rapporto qualità/prezzo imbattibile! Una chitarra dal prezzo contenuto ma che non demerita in termini di prestazioni. Una bella sorpresa!
Nota

Prezzo

Yamaha C40

In termini di rapporto qualità-prezzo, la chitarra classica Yamaha C40 è una delle migliori. Venduto a un prezzo conveniente, offre un suono autentico di qualità eccezionale, grazie alla qualità dei materiali con cui è stato realizzato. La tavola è in abete rosso, mentre la tastiera e il ponte sono in palissandro. Il fondo e i fianchi sono in meranti che è un tipo di legno relativamente simile al mogano.

Con le sue dimensioni di 100 x 37 x 11 cm e un peso di soli 1,5 kg, la Yamaha C40 è una chitarra che piacerà a molti. L’impugnatura sembra piacevole e facile da maneggiare, mentre la disposizione e la robustezza delle corde ne rafforzano l’affidabilità. D’altra parte, siamo stati sedotti dalla sua forma elegante e dal suo colore naturale che gli conferisce un aspetto classico e raffinato

Infine, è importante ricordare che ha avuto il privilegio di ricevere il titolo di “Miglior strumento a corde” nel 2011 alla cerimonia dei Music Industry Awards a Londra.

Chitarra classica Thomann S 4/4

La Thomann Classic Guitar S 4/4 è una chitarra classica perfetta sia per i dilettanti che per i professionisti. È dotato di un design di dimensioni 4/4, che lo rende adatto a giocatori adulti esperti. Grazie al suo design eccezionale, la chitarra produce suoni autentici di ottima qualità. Con esso potrete suonare musica pop, bossa nova e classica

Per quanto riguarda il design, il produttore tedesco ci offre finiture eleganti e curate, seguite da un colore armonioso e da forme ergonomiche. D’altra parte, è importante specificare che questa chitarra classica 4/4 è stata progettata con materiali di qualità. Il top è in abete massiccio tinto, mentre il fondo, il manico e le fasce sono in acero massiccio. La tastiera e il ponte sono in legno d’acacia. Il tutto è stato accuratamente rivestito con una vernice lucida per rendere la chitarra esteticamente impeccabile

Le corde Augustines Concert Red sembrano essere molto ben bilanciate in quanto forniscono alti brillanti e bassi puliti e profondi. Si tratta di un prodotto molto valido, soprattutto perché ha un prezzo ragionevole.

Harley Benton CG200CE-BK

Sebbene il marrone sia di solito il colore preferito per le chitarre classiche, Harley Benton ha deciso diversamente. L’Harley Benton CG200CE-BK, in nero lucido, è sorprendente sia dal punto di vista estetico che finanziario. In effetti, il prodotto è uno dei più economici sul mercato, quindi è perfetto per chi ha un budget ridotto. La dimensione di questa chitarra classica è 4/4, quindi è perfettamente adatta a musicisti adulti

Tecnicamente, il suono che emana questa chitarra classica la rende una scelta eccellente per tutti gli amanti della musica classica, bossa nova e pop. Ciò è dovuto principalmente al suo design, che incorpora diversi materiali di qualità. Il corpo è in tiglio, il manico in nato e la tastiera in acero. Inoltre, è dotato di un pickup piezoelettrico con equalizzazione a 4 bande che consente di riprodurre il suono attraverso un amplificatore

Le corde di nylon sono insensibili all’umidità e alle variazioni di temperatura. Le corde sono inoltre estremamente robuste e forniscono un ottimo volume sonoro. Siamo tutti d’accordo che questa chitarra classica è uno dei migliori prodotti del momento, in termini di rapporto qualità/prezzo!

Le migliori marche di chitarre classiche

Poiché la chitarra classica è uno strumento molto popolare, è merito di diversi marchi che commercializzano i propri modelli. D’altra parte, questo non facilita la scelta dell’acquirente, perché più marchi ci sono, più ampia è la scelta. Il problema è quindi quale modello e soprattutto quale marca scegliere. Oggi il nostro team ha condotto un piccolo studio sull’argomento per scoprire quali sono i marchi più affidabili nel campo delle chitarre classiche al momento. Senza ulteriori indugi, ecco i risultati di questo duro lavoro.

Criteri di acquisto per la scelta di una chitarra classica

Se avete intenzione di investire in una chitarra classica, ricordate che non dovete acquistare il primo modello che vedete per il semplice motivo che potrebbe non soddisfare le vostre esigenze. È inoltre necessario adattare la scelta se l’acquisto è destinato a lezioni di chitarra per bambini. Per investire in una buona chitarra classica, o almeno in un modello che soddisfi le vostre aspettative, è importante considerare diversi criteri.

Criteri di acquisto

La qualità dei materiali

Le chitarre classiche sono fatte di legno, quindi la qualità del legno deve essere forte e durevole.

Il legno massiccio che proviene direttamente dall’albero è la soluzione migliore, in quanto può lavorare liberamente nel tempo e migliorare il suono dello strumento per tutta la sua durata.

In alternativa, si può optare per una soluzione più economica, come il legno laminato. Di solito è laminato o impiallacciato e impregnato con diversi strati di legno. D’altra parte, non nascondiamo che, in termini di invecchiamento, queste chitarre non sono le migliori. Infatti, il suono non migliorerà finché il legno sarà incollato.

Le dimensioni della chitarra

La scelta di una chitarra è buona, ma è importante considerare anche le sue dimensioni. Ci sono chitarre per bambini e adulti.

  • La chitarra 1/4 è il modello perfetto per i musicisti di 6-7 anni.
  • La chitarra 2/4 è particolarmente adatta agli apprendisti di età compresa tra gli 8 e gli 11 anni.
  • La chitarra 3/4 è adatta agli adolescenti o alle persone di piccola statura.
  • Infine, la chitarra 4/4 è consigliata a tutti i suonatori adulti esperti.
Gli accessori che lo accompagnano

Alcune chitarre sono vendute con accessori aggiuntivi.

Questi accessori possono includere una custodia, una cinghia, un set di corde o un plettro.

Tutti questi accessori sono certamente superflui, ma è sempre meglio quando vengono forniti con la chitarra. Almeno non dovrete acquistarli separatamente!