La scelta non manca quando si tratta di chitarre classiche ed elettriche E per una buona ragione, molti marchi di strumenti musicali hanno fatto propria la chitarra grazie alla sua popolarità. Dopo aver presentato i migliori modelli del produttore americano Epiphone, è ora la volta di Fender ad essere esaminata dai nostri esperti. Pertanto, in questa sezione vi presenteremo le tre migliori gamme di chitarre del marchio americano e i tre migliori modelli di ciascuna gamma:
Chitarre Stratocaster
LaStratocaster è la seconda gamma di chitarre elettriche prodotte dal marchio americano Fender. Dalla sua uscita, la Stratocaster è riuscita a sedurre molti musicisti, diventando una delle gamme più diffuse a livello mondiale. Ecco i tre modelli migliori:
Fender STD Stratocaster HSS MN AW
Osservando da vicino le caratteristiche della Fender STD Stratocaster HSS MN AW, si noterà la qualità professionale del prodotto. Non ha solo 2 pickup singoli, ma anche 1 pickup doppio per offrire un suono eccellente. Dispone inoltre di un interruttore a 5 posizioni per un comfort ottimale durante la riproduzione
Progettato con materiali di qualità, ha tutte le carte in regola per sedurre i più grandi rocker del momento! Il corpo è in ontano, il manico in acero e la tastiera in ferro pau. Il tutto è quindi molto robusto e durevole e garantisce un suono particolarmente sottile. Si tratta di un modello di qualità che consigliamo vivamente!
Fender Serie Classica 50 strat MN SG
Se il blu è il vostro colore preferito, la Fender Classic Series 50 Strat MN SG è la chitarra che fa per voi. Non è solo l’aspetto a essere buono, ma anche le caratteristiche tecniche. È dotato di 3 pickup single-coil in stile vintage, di un selettore a 5 vie e di un Vibrato sincronizzato in stile vintage Con tutto questo, si può immaginare che la qualità del suono sarà sicuramente buona!
Anche il design è molto curato, in quanto la chitarra incorpora materiali di qualità. Il corpo è realizzato in legno di ontano, mentre il manico è in acero. Ma ciò che ci piace di più è la forma ergonomica e le finiture accurate. In breve, si tratta chiaramente di una chitarra elettrica di qualità!
Fender Road Worn 50 stratocaster 2TS
Anche la chitarra elettrica Fender Road Worn 50 Stratocaster merita un posto in questa classifica. Non solo è molto estetico, ma ha anche buone prestazioni. Ha tre pickup Tex Mex single-coil, un selettore a 5 posizioni e 21 tasti. In questo modo, la chitarra offre un suono molto apprezzato dagli appassionati di rock, blues e funk grazie al tono e al calore del suo suono
Anche il design è un punto a favore di questo modello, in quanto include materiali di qualità. Per questo prodotto, Fender ha utilizzato legno d’acero per il manico e la tastiera e legno di ontano per il corpo. Le tonalità del marrone, del beige e del bianco sono di grande gusto e conferiscono un’atmosfera quasi autentica a questa chitarra dalla finitura moderna. Un po’ più costoso degli altri modelli, ma comunque più potente in termini di suono!
Chitarre Squier
Squier era originariamente un produttore di corde, ma fu acquistato dal gigante Fender, che lo trasformò in un marchio specializzato nella produzione di chitarre elettriche. Ecco i tre migliori modelli Squier del momento:
Fender Squier Affinity Tele MN BB
Se siete alla ricerca di una chitarra elettrica economica, questo modello fa al caso vostro Fender Squier Affinity Tele MN BB dovrebbe essere adatto a voi. Al prezzo di poco meno di 200 sterline, si potrebbe pensare che sia impregnato di qualità “low-end”, ma non è così! Ha anche due pickup single-coil, hardware cromato e un totale di 21 tasti. Ciò significa che potrete suonare i vostri brani country, funk e indie preferiti con un suono e un tono molto piacevoli.
La struttura è realizzata in legno massiccio di acero e ontano. Questo fa sì che la chitarra sia robusta e durevole. Ci piace la forma arrotondata della chitarra e la sua finitura raffinata. Tuttavia, per quanto riguarda la scelta del colore, il produttore avrebbe potuto fare di meglio. Questo modello è quindi perfettamente adatto ai principianti o ai dilettanti. Il suono è pulito ma non ancora all’altezza dei modelli professionali.
Fender Squier Classic Vibe Strat anni ’50
Gli appassionati di blues, rock o funk saranno attratti dalla chitarra Fender Squier Classic Vibe Strat 50’s. La cosa migliore di questa chitarra è che è dotata di 3 pickup Custom Vintage Strat single-coil con magneti Alnico 3 sfalsati, che possono essere facilmente sostituiti in base alle proprie esigenze
Il design è ergonomico e compatto e l’impugnatura è piuttosto piacevole. Il corpo è realizzato in legno di ontano, mentre il manico e la tastiera sono in acero. La scala è lunga 648 mm. È inoltre importante notare che il suono è di buona qualità sia per quanto riguarda i bassi che gli alti. Nel complesso, si tratta di un prodotto di buona qualità che, per di più, viene venduto a un prezzo equo.
Fender Squier Vint. Mod. 70 Strat BK
Per quanto riguarda il rapporto qualità-prezzo nella gamma di chitarre elettriche Squier, abbiamo scelto la Vint. Mod. 70 Avvio BK. È conveniente e offre funzioni degne dei modelli di fascia alta. In primo luogo, dispone di 3 pickup single coil Duncan Designed SC 101, che preservano la qualità del suono per eccellenza
Ci piace anche il design che, come molti altri modelli Squier, è ergonomico e compatto. L’impugnatura è leggera e piacevole. Per quanto riguarda i materiali, questa chitarra ha un corpo in tiglio e un manico e una tastiera in acero. Insomma, la qualità è perfettamente presente e a questo prezzo non possiamo che consigliarvelo, soprattutto se siete principianti o amatoriali!
Fender Telecaster
Infine, se c’è una gamma che non ha lasciato indifferente il nostro team, è la Telecaster di Fender. Apprezzata da molti chitarristi in tutto il mondo, è oggi una delle gamme più famose in questo campo. Ecco perché vi proponiamo tre dei suoi modelli:
Fender Telecaster Classic Player Baja BL
A prima vista, la chitarra elettrica Fender Telecaster Classic Player Baja BL sembra una scelta eccellente. Il corpo è realizzato in legno di frassino, uno dei migliori materiali in commercio. Fender ha utilizzato il legno d’acero anche per progettare la tastiera e il manico. D’altra parte, si tratta di una chitarra elegante, grazie soprattutto all’aspetto pulito e alle finiture estremamente curate.
Dotata di un selettore S-1, di un selettore a 4 vie e di due pickup single-coil di buona qualità, la chitarra elettrica offre la possibilità di utilizzare una varietà di toni per suonare le vostre canzoni preferite a vostro piacimento. Anche la maneggevolezza è un punto a favore di questo modello, poiché è leggero e facile da maneggiare. Questa chitarra è quindi un’ottima scelta e la consigliamo a tutti gli appassionati di country, funk e indierock.
Fender Telecaster Standard MN LPB
Ra chitarra elettrica Fender Telecaster Standard MN LPB ha un bel design di colore azzurro. Ci piace molto il suo design compatto e le sue finiture curate. È importante notare che questo prodotto è stato progettato per garantire una presa eccellente all’utente. Vale anche la pena di notare che si tratta di una chitarra abbastanza flessibile che offre la possibilità di suonare diversi stili musicali, come il rock, il country, l’indie o persino il funk, a voi la scelta.
Anche le caratteristiche tecniche sono molto interessanti: questa chitarra è dotata di 2 pickup di buona qualità, un battipenna in pergamena 3 plus e un selettore a 3 posizioni. Inoltre, la chitarra stessa è stata progettata molto bene, essendo dotata di un corpo in ontano e di una tastiera e un manico in acero. Il design è quindi robusto e durevole. Infine, non dimentichiamo di dire che viene offerto a un prezzo accessibile.
Fender Modern Player Tele Plus MN CH
Al terzo posto troviamo la chitarra elettrica Fender Modern Player Tele Plus MN CH. Sebbene sia venduto a un prezzo ridicolmente basso, è comunque rifinito con uno standard elevato. La prima cosa che salta all’occhio è il design semplice e pulito e le finiture di pregio. Anche il design è un punto a favore, in quanto la chitarra è leggera e facile da usare
Per quanto riguarda i materiali, la scelta di Fender è stata ovviamente l’acero per la tastiera e il manico e il pino per il corpo. La chitarra è dotata di tre pickup, un selettore a 5 posizioni e due controlli, uno per il tono e uno per il volume. Dispone di tutto l’hardware necessario per garantire una qualità sonora ottimale.