I 3 Migliori Glockenspiels 2024 : Guida all’acquisto e Recensioni

Questa guida all’acquisto è stata preparata per coloro che sono sempre più interessati alla batteria orchestrale e alla batteria in generale. In particolare il carillon. Cosa c’è da sapere su questo strumento? Quali sono i criteri da privilegiare se si vuole ottenere un prodotto di qualità eccellente? E quali sono i migliori modelli del momento? Vi forniamo qui le risposte a queste domande.

La nostra selezione dei migliori carillon del momento

Thomann Orchester Glockenspiel THGS3.0 Yamaha YG-250 D Glockenspiel A=442 Thomann Glockenspiel THTG2.5
Immagine Thomann Orchesterglockenspiel THGS3.0 YG-250 D Glockenspiel A=442 Thomann Glockenspiel THTG2.5
Etichetta Il più completo Il miglior rapporto qualità/prezzo Il più economico
Gamma Fa2 - Fa5 Fa5 - Do8 Sol2 - Do5
Dimensioni della lama 30 x 10 mm 30 x 5 mm 32 x 7 mm
Materiale Acciaio Acciaio al carbonio Acciaio
I mazzuoli sono inclusi

Nota

-
Prezzo

Thomann Orchester Glockenspiel THGS3.0

Scelta del Thomann Orchesterglockenspiel THGS3.0L’Orchesterglockenspiel THGS3.0 di Thomann è un rintocco orchestrale a 3 ottave, con una buona risonanza, basi chiare seguite da accenti brillanti. È ricavato da lame d’acciaio di alta qualità di 30 mm x 10 mm, il che spiega la sua notevole qualità sonora.

Il telaio è regolabile in altezza e lo strumento è dotato di 4 ruote con freno. Il produttore lo ha inoltre dotato di risuonatori di alta qualità per una migliore gamma di suoni. Tutte queste caratteristiche lo rendono uno strumento professionale a molti livelli.

Questo rintocco orchestrale ha una gamma che va da F2 a F5 oltre ai suoi risonatori. Questo amplifica il suono quando le lame vengono colpite con i mazzuoli.

Questo modello favorisce anche le armoniche brillanti. Per questo è in grado di fornire toni melodiosi e incisivi. E non dimentichiamo il pedale dell’ammortizzatore, un altro dei suoi numerosi punti di forza.

Questo strumento è un’ottima scelta per introdurre i principianti ai concetti di percussione. Ha il suo posto in uno studio di registrazione ma anche sul palcoscenico. Ogni musicista sarà felice di possederlo, perché aggiunge un tocco di originalità alle diverse composizioni.

Yamaha YG-250 D Glockenspiel A=442

Seleziona YG 250 D Glockenspiel A=442Se acquistate lo Yamaha YG-250 D Glockenspiel A=442, otterrete un articolo che vi porterà ad avere un tono eccellente e avrete in più una custodia rigida per proteggere l’apparecchio da urti e cadute e un paio di mallet per suonare in qualsiasi momento.

Alcune caratteristiche distinguono questo carillon dagli altri: lame in acciaio ad alta densità, una gamma di F5 – C8, un coperchio rimovibile, ecc.

Lo strumento è racchiuso in un materiale di acciaio al carbonio trattato con un esclusivo processo di tempera che garantisce quel suono brillante e caldo che tanto amiamo. L’intera gamma dello strumento è molto adatta alle esigenze del repertorio. Copre quasi tutti gli stili musicali, dalle opere orchestrali alle bande di ottoni.

L’utilizzo di un acciaio al carbonio di nuova qualità, trattato con un esclusivo processo di tempera, conferisce a questo modello un suono brillante, radioso e puro.

Il dispositivo incorpora anche una corda di supporto fissata al nodo di vibrazione combinata con un supporto per lama a punto singolo. Questo migliora notevolmente il sustain. Inoltre, lo schema di sospensione delle corde, in cui i pannelli sonori sono appesi in un punto alla volta, amplifica ulteriormente la qualità del suono.

Le sue dimensioni compatte lo rendono un modello eccellente per i musicisti in viaggio. E una cosa è certa: questo chime orchestrale vi permetterà di esplorare eimparare nuove tecniche di esecuzione.

Thomann Glockenspiel THTG2.5

Descrizione del Thomann Glockenspiel THTG2.5Il Thomann Glockenspiel THTG2.5 si presenta in una veste superba. La qualità del suono è di prim’ordine grazie ai materiali di alta qualità utilizzati per la sua costruzione. Questi non solo assicurano la durata dello strumento, ma consentono anche un’esperienza di gioco più piacevole.

Le 30 pale di questo carillon producono un suono molto accattivante e percussivo quando si colpisce lo strumento con le mazzette in dotazione. E sono posizionati in modo da mantenere la risonanza ed eliminare eventuali sovratoni indesiderati.

Se siete alla ricerca di uno strumento che vi introduca alla musicalità, questo è il modello da scegliere. Sul palco o in studio di registrazione, questo carillon fa miracoli. Ha tutte le carte in regola per interessare i musicisti che vogliono lavorare con suoni diversi per aggiungere un tocco personale alle loro composizioni.

Questa percussione orchestrale ha molte qualità, tra cui una gamma da G2 a C5, lame di alta qualità e un suono caldo.
Le due coppie di mazzuoli aggiunte vi danno la possibilità di suonare il vostro strumento non appena lo disimballate.

Criteri di acquisto per la scelta di un carillon

Il carillon è uno strumento musicale che sta diventando sempre più popolare.

Il glockenspiel è un rintocco orchestrale frequentemente utilizzato nelle orchestre sinfoniche, nelle orchestre di fila e nelle orchestre scolastiche. Produce un suono brillante, penetrante e metallico. Fa parte della famiglia delle percussioni ed è fatto di lame metalliche, a differenza dello xilofono, un altro strumento a percussione fatto di blocchi di legno.

Il suono è il criterio più importante che distingue una buona suoneria da una meno buona. Anche gli accessori sono importanti se siete di quelli che non stanno fermi.

Il suono

In un carillon è essenziale che la qualità del suono sia buona. Immaginate come vi sentireste se vi imbatteste in uno strumento di scarsa qualità sonora.

A questo proposito, occorre innanzitutto verificare se il materiale utilizzato per la realizzazione delle lame è affidabile e di buona qualità, in quanto ha una forte influenza sulla qualità del suono emesso. Maggiore è la qualità del materiale, migliore è il suono.

Accessori in dotazione allo strumento

Qualsiasi suonatore di carillon sa che avrà bisogno di mazzuoli. Il modello ideale per chi ha scelto questo tipo di strumento è quindi quello dotato di questi accessori.

Se volete portare il vostro carillon ovunque, prendete in considerazione un modello dotato di una custodia per il trasporto e di dimensioni compatte. Questo vi permetterà di giocare in condizioni più confortevoli, anche se avete poco spazio a casa!

Le migliori marche di carillon

È vero che i vestiti non fanno l’uomo. Ma quando si tratta di strumenti musicali, è fortemente consigliato affidarsi ai grandi marchi o a marchi affidabili al 100%. E tra questi ci sono Yamaha e Thomann.

Questi produttori sono costantemente impegnati a migliorare i loro prodotti peraffinare criteri quali la qualità del suono, la maneggevolezza e l’ergonomia. Questi marchi propongono sul mercato modelli sicuri per tutte le tasche e per i diversi livelli di pratica.

Logo del marchio Yamaha

Yamaha

Logo del marchio Thomann

Thomann

Vedi anche i nostri test su :