Le 5 Migliori Clave 2024 : Guida all’acquisto e Recensioni

I claves sono strumenti a percussione e sono comparsi a Cuba intorno al XVI secolo. Venivano dai maestri d’ascia del porto dell’Avana. Sono stati poi applauditi al ritmo dell’opera. Solo nel XVII secolo sono diventati ufficialmente uno strumento musicale. Al giorno d’oggi sono suonati soprattutto nella salsa, nella rumba e nel son cubano. Il nostro team di esperti ha testato per voi le migliori clave di 2024.

Le 3 migliori clave di 2024

Rohema Concert Claves 27 Studio 49 RC 2 Palisander Claves Royal Meinl CL1RW Claves
Claves Rohema Concert 27 Studio 49 RC 2 Palisander Claves Royal Claves Meinl CL1RW
Etichetta Il miglior rapporto qualità/prezzo Il migliore Il più economico
Nota 4,6 / 5 4,7 / 5 4,4 / 5
Materiale Palissandro Palissandro Legno rosso
Serie - Konzert Percussion -
Realizzato a mano
Origine Germania Germania Germania
Diametro 27 mm 23 mm 25 mm
Lunghezza 21,3 cm 21 cm 21 cm
Garanzia 3 anni 3 anni 3 anni
Opinione Queste sono semplicemente le clave con il miglior rapporto qualità-prezzo del 2024, in grado di soddisfare sia i principianti che gli utenti più esperti! Senza dubbio le migliori clave dell'anno, realizzate a mano per una qualità sonora vicina all'eccellenza! Senza dubbio le migliori clave economiche di 2024. Ideale per tutti i piccoli budget o per i principianti!
Prezzo

Tutto sulle migliori claves

Studio 49 RC 2 Palisander Claves Royal

Ci piace
  • Artigianato
  • L’altezza della nota, che può essere leggermente modificata
  • Il prezzo
  • Palissandro
  • Suono ben bilanciato
Ci piace pas
  • Nulla da segnalare

Le migliori clave di 2024. Le Royal Claves RC2 di Studio 49 delizieranno i percussionisti con un suono ben bilanciato tra il calore e la nitidezza degli acuti. Il palissandro è di ottima qualità e questo è uno strumento su cui si può fare affidamento senza aver paura di dare il massimo.

È sicuramente un buon investimento se volete completare il vostro set di percussioni. Inoltre, è adatto sia ai principianti che ai percussionisti esperti. In altre parole, si può fare ad occhi chiusi!

Rohema Concert Claves 27

Ci piace
  • Il rapporto qualità/prezzo
  • Perfetto per i principianti
  • Ideale per la salsa
  • Finiture impeccabili
Ci piace pas
  • Il suono è un po’ più profondo del solito

Le Rohema Concert Claves 27 sono senza dubbiole clave con il miglior rapporto qualità-prezzo dell’anno. Sono molto facili da suonare e sono realizzati in palissandro di alta qualità. Sono perfetti per i principianti grazie al loro prezzo, ma sono adatti anche ai giocatori più esperti.

In termini di suono, queste clave hanno un suono leggermente più basso di quello a cui siamo abituati. Tuttavia, questo strumento farà la gioia dei percussionisti che hanno in mente un suono preciso. Inoltre, questo aspetto consente loro di essere più discreti, ad esempio nel contesto di una registrazione.

Clave Meinl CL1RW

Ci piace
  • il prezzo
  • Scelta di clave per principianti
  • Le splendide finiture
Ci piace pas
  • Il suono è un po’ gracchiante quando viene picchiettato con forza

Ecco un altro prodotto del famoso marchio di percussioni Meinl. Le Claves CL1RW sono la nostra scelta per lemigliori claves economiche dell’anno. Dato il loro prezzo, sono assolutamente adatti ai principianti, ai quali sono destinati. La qualità della costruzione lascia a desiderare. Ma sono ancora solidi e completamente affidabili. Inoltre, le rifiniture sono ben fatte.

Per quanto riguarda il suono, tendono a “scoppiettare” leggermente quando li si colpisce troppo forte. Ma onestamente, a meno che non siate dei puristi con un orecchio abituato alle clave cubane tagliate dai migliori legni, è improbabile che notiate la differenza.

Clave di Gewa

Ci piace
  • Il prezzo
  • Suono abbastanza ricco e potente
Ci piace pas
  • la zona di strike molto corta

Se siete amanti della semplicità e del buon prezzo, le clave prodotte da Gowa sono fatte per voi. Infatti, queste clave sono realizzate in legno chiaro (tipo abete) e sono davvero sobrie. È vero che non sono gli strumenti più belli di tutti i tempi, ma fanno il loro lavoro! Il suono vi sorprenderà perché è relativamente ricco e potente per uno strumento entry-level.

Sebbene possano essere utilizzate anche da un principiante, queste clave hanno una superficie di battuta piuttosto corta e un suono diverso a seconda del punto in cui si colpisce. Per questo motivo è necessario fare un po’ di pratica prima di padroneggiarli. Ma non lasciatevi intimidire, le clave Gowa sono un ottimo strumento nella loro fascia di prezzo.

Thomann TKP Junior-Claves

Ci piace
  • Clave per bambini
  • Clave più piccole di quelle normali
  • buona qualità per il prezzo
Ci piace pas
  • Non aspettatevi nemmeno le migliori prestazioni

Beh, i TKP Junior-Claves sono… claves. Si tratta diun modello per bambini prodotto da Thomann. Sono quindi più piccole delle classiche clave (ma non abbastanza da essere ingoiate dai bambini). Questo è un buon regalo da fare se volete introdurre i vostri bambini alla musica e in particolare al mondo delle percussioni.

Queste clave hanno un suono piuttosto alto a causa delle loro dimensioni. Ma a parte questo, sono proprio come gli altri. Bisogna congratularsi con Thomann per i suoi prodotti, che sono anche ben realizzati con legno di buona qualità (faggio). Inoltre, esistono due varianti, una con passo più basso e una con passo più alto.

Come scegliere un paio di clave?

Le clave sono uno strumento a percussione molto comune, utilizzato soprattutto nella musica latina. Ne esistono di diversi tipi e il mercato degli strumenti ne è invaso a causa del loro successo e della loro accessibilità. Fortunatamente, siamo qui per aiutarvi a scegliere il paio di clave più adatto a voi e abbiamo messo insieme un breve elenco di criteri da considerare per l’acquisto:

Il suono

Volete un suono più alto o più basso? Tutto dipende dallo stile di gioco che si desidera adottare, quindi è necessario identificare le proprie esigenze prima di effettuare la scelta.

Legno

Tradizionalmente, le claves sono fatte di legno esotico (a Cuba non ci sono molti abeti…). Il tipo e la qualità del legno determinano il suono prodotto.

Estetica

Si tratta solo di due pezzi di legno, ma se si deve scegliere un paio di clave, tanto vale sceglierne una che piace.

I diversi tipi di clave

Il tasto del suono

Il son è uno stile musicale cubano apparso alla fine del XIX secolo. Nei suoi brani strumentali utilizza molto le clave, che suonano un pattern ritmico ripetuto (chiamato “clave”… coincidenza?).

Chiave sonora

La chiave della rumba

Anche le clave sono ampiamente utilizzate nella rumba. Seguono uno schema ritmico diverso da quello del figlio. Le clave utilizzate per la rumba sono generalmente di legno molto duro.

Clave Rumba

La clave brasiliana: Bossa Nova

Bossa Nova significa “nuovo ritmo” in portoghese. Si tratta di uno stile di musica brasiliana apparso negli anni ’60 e oggi conosciuto con classici di fama mondiale come “La ragazza di Ipanema”. Anche questo stile musicale utilizza le clave, anche se in modo più discreto rispetto alla rumba, ad esempio.

Clave brasiliana

La clave cubana

Sono le clave tradizionali, inventate nel XVI secolo sulle banchine del porto dell’Avana. Questo è il tipo di clave più comune e si trova ovunque. Sono semplicemente pezzi di legno che vengono colpiti insieme per produrre un suono. In origine erano realizzati in legno esotico.

Le migliori marche di clave

Studio 49

Studio Claves 49Studio 49 è un marchio creato nel 1949. Era ed è tuttora specializzata nella produzione di xilofoni; oggi produce e vende tutti i tipi di strumenti a percussione, tra cui clave di ottima qualità.

Rohema

Claves Rohema PercussioniRohema è stata fondata nel 1888 da un uomo di nome Robert Eduart Hellinger. Il marchio è specializzato nella produzione di bacchette di alta qualità. Tuttavia, produce anche tamburi con un suono ben definito e di buona qualità.

Meinl

Logo Claves MeinLMeinl è un produttore e distributore tedesco di percussioni e tamburi. È particolarmente famosa per i suoi piatti, considerati tra i migliori disponibili sul mercato. Meinl produce anche tutti i tipi di tamburi. I prodotti di questo marchio, oltre ai piatti, sono noti per essere affidabili e convenienti.

Gewa

Claves Gewa MusicaGewa è un produttore tedesco di strumenti musicali. L’azienda è stata fondata nel 1925. Oggi produce tutti i tipi di strumenti, dalle chitarre alle trombe e alle percussioni. Produce anche un’ampia gamma di accessori, come corde per strumenti, leggii e metronomi. I prodotti Gewa sono noti per essere molto convenienti, pur offrendo una buona qualità.

Thomann

Claves ThomannIl gigante tedesco della distribuzione di strumenti musicali in tutto il mondo. Thomann non solo vende strumenti e accessori di tutte le marche, ma produce anche i propri. In breve, gli strumenti Thomann sono molto convenienti e più orientati ai principianti.

FAQ: Rispondiamo alle vostre domande

Come si suona la clave?

Suonare le clave è facile. Basta prendere una clave in ogni mano. Una mano rimane fissa e l’altra colpisce la prima mano con la clave, producendo il suono. È sufficiente includere il ritmo.

Quando è stata inventata la clave?

Le clave furono inventate a Cuba nel porto dell’Avana nel XVI secolo. I falegnami li usavano per dare ritmo al loro lavoro. Solo un secolo dopo sono diventati ufficialmente uno strumento musicale.

Quali tipi di musica utilizzano la clave?

Le clave sono utilizzate soprattutto nella musica latina. Si trova nel son cubano, nella salsa e nella rumba. Si trova anche nella musica brasiliana, come la bossa nova e la samba.

Qual è il materiale migliore per un paio di clave?

In origine, le clave venivano fabbricate a Cuba con i legni che gli abitanti del luogo avevano a disposizione. Al giorno d’oggi, con la produzione di questo strumento in tutto il mondo, i legni utilizzati per la sua realizzazione sono variati; tuttavia, se si vuole suonare in modo tradizionale, i legni migliori sono sicuramente i legni duri tropicali come l’acana o il jicqui.

Dove comprare un paio di clave?

I claves si trovano in quasi tutti i negozi di musica, perché sono uno strumento economico e facile da usare. Si possono anche acquistare online dai produttori o dai grandi rivenditori come Thomann.

L’ultima parola

Il nostro confronto delle migliori clave del 2019 è già finito. Ma non preoccupatevi, presto ne arriveranno altri! Abbiamo recensito i migliori prodotti di quest’anno, illustrandone le caratteristiche, i vantaggi e i difetti. Ora non vi resta che correre al negozio (o collegarvi al computer) e acquistare il paio di clave dei vostri sogni.