3 Migliori Strumenti a Percussione 2024 : Guida all’acquisto e Recensioni

Uno strumento a percussione o a percussione è un’apparecchiatura musicale il cui suono viene prodotto colpendo o raschiando un materiale risonante, come le bacchette.
Gli strumenti a percussione sono la famiglia più numerosa di strumenti musicali. Comprendono idiofoni, strumenti ad altezza fissa e non, cimbali, ecc. Il loro principale vantaggio è che sono ritmici. Il loro principale vantaggio è che favoriscono il ritmo. Come di consueto, strumentomusicale.org vi invita oggi a scoprire tre dei migliori modelli di questa famiglia di strumenti e alcuni consigli per guidarvi nell’acquisto.

La nostra top 3 dei migliori tamburi

Schlagwerk CP404BLK Cajon Black Edition Millenium Cajon Box-1 Millenium MC890NT Conga Set
Immagine Schlagwerk CP404BLK Cajon Black Edition Millenium Cajon Box-1 Millenium MC89NT Conga Set
Dimensioni 500 x 300 x 300 mm 485 x 300 x 310 mm 10" + 11"
Altre caratteristiche Superficie di battuta in legno di betulla tedesco, tecnologia 2inOne con 40 spirali e superficie di seduta antiscivolo Superficie di riscontro avvitata Finitura in vernice, 2 semplici supporti inclusi e strumento in legno di Eucalipto
Nota

Prezzo

Sfondiamo con il Cajon Schlagwerk CP404BLK Edizione NeraSchlagwerk Percussion CP404BLK Cajon edizione nera

La Schlagwerk CP404BLK Black Edition è una delle batterie Schlagwerk più conosciute. Realizzato interamente in Germania, fa parte della serie di successo 2inOne Snare Cajon ed è un’eccellente alternativa al CP404.

Il suo corpo è realizzato con 8 strati di finissimo legno di betulla e rimane molto stabile con la superficie di gioco. Il tappetino può essere facilmente rimosso per creare uno strumento cubano tradizionale. Infatti, grazie alla funzione di traversa, è possibile eliminare i trabocchetti per ottenere uno strumento più tradizionale.
Il suono risultante è nitido e lo strumento mantiene il suo aspetto fresco.

Strumento versatile, questo cajon è dotato di caratteristiche quali la tecnologia 2ineOne. Questa tecnologia funziona come segue: le spirali all’interno del cajon premono con precisione sulla superficie di gioco in quercia. Non appena la superficie viene colpita, le spirali vibrano in modo controllato e creano il suono del rullante dei moderni cajón. Queste spirali possono essere staccate, offrendo un suono cubano più tradizionale.

Assemblato a mano da esperti artigiani, il Cajon Schlagwerk CP404BLK Black Edition è uno strumento a percussione stabile e resistente che produce un risultato fantastico coprendo un’ampia gamma di stili musicali.

Sfondiamo con il Millennium Cajon Box-1Scegliere il Cajon Millenium Box 1 percussioni

Millennium Cajon Box-1 è il modello a cui rivolgersi per imparare le basi delle percussioni.
Il corpo robusto è realizzato in materiale naturale e la superficie di battuta, ricoperta da una vernice naturale, è avvitata per un risultato migliore.

Questo cajon ha un suono più nitido rispetto ad altri suoi simili. Per questo motivo viene utilizzato in stili musicali come il flamenco, ma anche in generi più moderni come il pop.

Ben costruito, questo apparecchio musicale è un investimento che vale la pena di fare. Soprattutto perché offre un suono molto tradizionale, che può essere adattato alle vostre preferenze.

Con le sue varie dimensioni, è uno strumento adatto sia alle performance dal vivo che alle registrazioni in studio. Ed è anche molto adatto come strumento di accompagnamento per piccole occasioni.

Facciamo un salto di qualità con il Millenium MC89NT Conga SetIl set di conga Millennium MC89NT

Design robusto, buon suono, perfetta finitura esterna: questi sono i principali vantaggi di questa percussione.
Questa coppia di congas, composta da un modello da 10 e uno da 11 pollici, è un’ottima scelta per chi vuole iniziare a suonare le percussioni.

I tamburi sono realizzati in legno di eucalipto per garantire una buona qualità del suono. E le testine possono essere cambiate per ottenere un suono migliore. Questo non richiede alcuno sforzo.

Leggere e maneggevoli, le congas di questo set sono adatte alle esigenze dei giovani percussionisti e dei principianti.
L’unica cosa che si può criticare è forse la leggera differenza tra le due congas. Il primo è lungo 10 pollici e il secondo è lungo 11 pollici.

Accompagnato da due semplici supporti, il Millenium MC89NT Conga Set si presenta come uno strumento a percussione completo che offre la possibilità di suonare sul palco. Tutti i percussionisti in erba alla ricerca di uno strumento di qualità a un prezzo contenuto possono fare affidamento su questo strumento.

Criteri di acquisto per la scelta di uno strumento a percussione

Gli strumenti a percussione si dividono in due categorie principali: idiofoni e membranofoni.

Gli idiofoni sono strumenti in cui il materiale stesso, che può essere legno o metallo, emette un suono al momento dell’impatto. Si definiscono membranofoni gli strumenti la cui pelle produce il suono allo stesso modo di un djembe o di un tamburo a cornice.

Sul mercato abbiamo una gamma impressionante di strumenti a percussione. Ma i più famosi sono i tamburelli, i cajón e i djembe.

I nostri consigli per scegliere uno strumento a percussione

Introdotto all’inizio del XIX secolo, il cajon è diventato rapidamente uno degli strumenti a percussione più popolari su vari palcoscenici musicali. Per concerti acustici, esibizioni all’aperto o per suonare musica latina, è lo strumento su cui fare affidamento. È pratico, facile da trasportare e occupa poco spazio.

Vediamo i diversi criteri da considerare prima di acquistare uno strumento a percussione.

L'altezza

Questo punto è particolarmente importante per chi è interessato a uno strumento a percussione come il cajon. Sì, per questo tipo di strumento è molto importante, anzi fondamentale, verificare l’intonazione prima di fare il salto di qualità. Perché? Perché ha una grande influenza sul comfort di gioco.

La maggior parte dei cajón è alta 45 cm. È una buona misura per gli adulti. Più piccolo è lo strumento, più alto è il suono che ne esce.

Il materiale

Ogni materiale ha le sue caratteristiche. Di norma, i tamburi dovrebbero essere realizzati con un materiale che ne esalti il suono.

Ad esempio, per il cajon, molti modelli sono rivestiti con un corpo in betulla, un materiale che esalta i toni alti e bassi. Ma per i principianti è possibile optare per altre opzioni, anche se il legno è preferibile.

Se questo è il vostro primo cajon, potete scegliere un modello in cartone. Questi cajón, oltre al loro prezzo accessibile, vi danno la possibilità di lavorare sulla vostra tecnica e di migliorarla, indipendentemente dalla vostra età.

Lo stile musicale

Per evitare spiacevoli sorprese, è consigliabile scegliere lo strumento a percussione tenendo conto dello stile musicale che si desidera suonare.

Ad esempio, se siete interessati alla musica africana, dovreste scegliere uno strumento di origine africana come il djembe o la kalimba. E se volete suonare musica latina o caraibica, procuratevi una conga, un cajon, un claves o un bongo.

Gli amanti della musica asiatica dovrebbero scegliere strumenti come gong, tablas, singing bowls o sagattes.
In Brasile, gli strumenti a percussione principali sono le cuicas, le caixas, le ganzas e i surdos.

I migliori marchi di percussioni

Per questi strumenti ci sono diversi marchi tra cui scegliere, ma i leader indiscussi di questo mercato sono Meinl e Schlagwerk. Tuttavia, questo non significa che altri marchi come Millenium debbano essere trascurati.

Schlagwerk presenta ai suoi clienti tamburi di altissima qualità, realizzati a mano nei laboratori dell’azienda da maestri artigiani esperti nel loro campo.
Per la sua gamma di strumenti a percussione, il marchio si ispira a diversi paesi e culture. Questo spiega il design unico dei suoi modelli.

Il marchio Meinl è stato fondato nel 1951 in Germania. Il suo fondatore, Roland Meinl, ebbe inizialmente l’idea di sviluppare strumenti a fiato. Tuttavia, subito dopo la sua fondazione, l’azienda si dedicò alla produzione di piatti e si specializzò in essi.

L’azienda ha anche introdotto altri tipi di strumenti a percussione come cajón, tamburelli, bonghi e congas.

Uno dei marchi più conosciuti di percussioni

Logo del marchio Meinl

Volete avere un impatto diverso? Per saperne di più, consultate i confronti qui sotto:

  1. La batteria elettronica
  2. La batteria acustica
  3. Lo Xilofono
  4. Il carillon