Le 5 Migliori Mandolini 2024 : Guida all’acquisto e Recensioni

Il mandolino è un membro poco conosciuto della famiglia degli strumenti a corde pizzicate, con un carattere forte che tradisce le sue origini mediterranee.

Che siate un chitarrista alla ricerca di nuove sensazioni o un musicista principiante attratto da questo strumento, il nostro confronto dei migliori mandolini di 2024 è lì per aiutarvi.

Date un’occhiata a tutte le nostre sezioni e fate la vostra scelta tra i mandolini selezionati. Andiamo!

I 3 migliori mandolini di 2024

Harley Benton HBMA-100E-VS The Loar LM-520-VS Harley Benton HBMA-50E
Mandolino Harley Benton HBMA-100E-VS Mandolino The Loar LM-520-VS Mandolino Harley Benton HBMA-50E
Etichetta Il miglior rapporto qualità/prezzo Il migliore Il più economico
Nota 4,5 / 5 4,8 / 5 4,2 / 5
Tabella Abete rosso Abete rosso massiccio Abete rosso
Sfondo Calce Acero massiccio Calce
Maniglia Teak Acero Teak
Chiavi Blackwood Padouk Blackwood
Dimensioni del diapason 350 mm 350 mm 350 mm
Larghezza della sella 30 mm 28,5 mm 30 mm
Garanzia 3 anni 3 anni 3 anni
Opinione I suoi materiali poco nobili sono compensati da un look inimitabile e da un suono bluegrass inconfondibile. La scelta della ragione e del cuore. Questo splendido mandolino, dal look vintage e realizzato con legni nobili, è senza dubbio una delle rockstar del mercato. Questo mandolino classico vale soprattutto per il suo prezzo imbattibile e per il suo suono, che è ancora eccezionale per un modello entry-level.
Prezzo

Tutto sui migliori mandolini

Il Loar LM-520-VS

il mandolino Loar LM520 VS

Ci piace
  • I suoi materiali nobili.
  • La sua finitura lucida.
  • Il suo suono inimitabile.
Ci piace pas
  • La vernice scorre in alcuni punti.

Se sognate di poter ottenere il suono cristallino di un mandolino di qualità, il modello LM 520 di The Loar fa al caso vostro.

Elegantemente intagliato in legni nobili, questo strumento è l’ideale per i mandolinisti esperti o per i chitarristi che desiderano cambiare scena.

Un must per tutti gli amanti del mandolino.

Harley Benton HBMA-100E-VS

mandolino Harley Benton HBMA 100E VS

Ci piace
  • Il suo aspetto e il suo colore sunburst.
  • Il suo suono è eccellente.
  • Facile da maneggiare.
Ci piace pas
  • Finiture medie.
  • La fragilità di alcuni elementi.

Per un budget molto discreto, il mandolino Harley Benton HBMA-100E offre prestazioni eccezionali. Realizzato con un’armoniosa miscela di legni, offre splendide armoniche e un suono di puro cristallo, ideale per suonare in studio.

Sebbene sia deplorevole che la finitura non sia più lucida, la facilità con cui si può tenere in mano ci convince che siamo in presenza di un ottimo strumento.

In sintesi, l’HBMA-100E è sicuramente uno dei modelli con il miglior rapporto qualità/prezzo sul mercato. È adatto sia ai principianti che ai mandolinisti esperti con un budget ridotto.

Harley Benton HBMA-50E

mandolino Harley Benton HMBA 50E VS

Ci piace
  • Il suo prezzo imbattibile.
  • Il suo design sobrio ed elegante.
Ci piace pas
  • La sua finitura media.
  • Le sue fragili corde.

Ad un prezzo imbattibile, Harley Benton propone il modello HBMA-50E, che incarna perfettamente le qualità che ci si aspetta da uno strumento per studenti.

Sebbene sia necessario cambiare rapidamente alcune parti, come le corde o il ponte, questo mandolino è facile da maneggiare.

Dopo un rapido viaggio dal liutaio per le regolazioni finali, i mandolinisti dovranno solo prendere in mano il loro HBMA-50E per imparare i rudimenti tecnici necessari a far suonare bene questo bellissimo strumento.

Una scelta ovvia per i principianti.

Ibanez M510E-BS

mandolino Ibanez M510E BS

Ci piace
  • La sua forma a goccia è simile a quella del banjo.
  • Il suono eccezionale di questo strumento.
Ci piace pas
  • Finiture medie.
  • Ambienti difficili.

Ibanez è un marchio ben noto agli appassionati di strumenti a pizzico, soprattutto ai chitarristi. Ma l’azienda produce anche mandolini eccellenti, come dimostra l’M510-E BS.

Con la sua speciale forma a goccia, che lo fa assomigliare quasi a un banjo, offre un suono puro fin dai primi accordi. Queste caratteristiche lo rendono particolarmente adatto allo stile bluegrass.

Sebbene l’Ibanez M510-E BS non sia uno strumento eccezionale, sarà perfetto per i mandolinisti abituali che desiderano migliorare il proprio modo di suonare.

Harley Benton HBMA-50

mandolino Harley Benton HBMA 50 VS

Ci piace
  • Il suo prezzo eccezionale.
  • Facile da maneggiare.
  • Un suono incredibile a questo prezzo.
Ci piace pas
  • L’imprecisione del restringimento.
  • Le finiture sono più che medie.

Harley Benton è andato ancora una volta oltre per produrre uno strumento di qualità a un prezzo eccezionale. L’ HBMA-50 realizza l’incredibile impresa di essere un mandolino ben fatto, adatto ai principianti, al prezzo di un mandolino decorativo.

Se la finitura presenta qualche difetto, come ci si può aspettare da un mandolino di questo prezzo, il suono prodotto da questo strumento sorprenderà più di un musicista esperto.

Siete interessati ad acquistare un mandolino, ma non siete sicuri di voler continuare a suonare? L’HBMA-50 è sicuramente lo strumento giusto per voi.

Come scegliereun mandolino?

Per scegliere il mandolino giusto per voi, dovete innanzitutto avere un’idea chiara di ciò che volete fare con esso. Decorazione? Pratica sporadica? Registrazioni in studio? Stabilite anche lo stile musicale per il quale desiderate acquistare un mandolino.

Una volta capito il motivo per cui si vuole acquistare questo bellissimo strumento, è bene considerare i seguenti criteri essenziali:

Il tipo

Esistono almeno 6 tipi principali di mandolini, di cui parleremo nel resto dell’articolo. Che vogliate suonare bluegrass o musica classica, folk o jazz, non avrete bisogno dello stesso strumento. Prestate molta attenzione a questo criterio prima di iniziare.

I materiali

Come altri strumenti a corda, il mandolino è spesso composto da diversi materiali. La rarità delle specie e la loro armonia rendono lo strumento adatto. Prestate particolare attenzione al ponte del mandolino, l’arco che separa le corde: evitate assolutamente di scegliere la plastica.

Il bilancio

È possibile imparare a suonare il mandolino con meno di 100 euro, e questa è un’ottima notizia. Se decidete di avanzare nella pratica, investite in uno strumento di fascia media, fino a 400 €. Inoltre, troverete strumenti professionali eccezionali.

Il venditore

Come per tutti gli strumenti, la qualità del venditore, i suoi consigli e la sua esperienza vi garantiranno uno strumento fatto su misura per voi. In un negozio fisico o su Internet, prendete tutte le informazioni necessarie prima di acquistare.

Il design

Tipo A o F per mandolini bluegrass, forma a goccia, fondo piatto… Esistono tanti modelli diversi quanti sono i mandolini! Approfittate di questa libertà per offrirvi un bellissimo strumento, che delizierà le vostre orecchie, ma anche i vostri occhi.

Ricordate che il mandolino è uno strumento fragile. Assicuratevi di essere adeguatamente equipaggiati prima di iniziare, ad esempio acquistando una tracolla, un plettro e un paio di corde di ricambio. Questo vi permetterà di giocare in tutta tranquillità.

I diversi tipi di mandolini

Mandolino milanese

Mandolino milaneseStrumento simile al liuto, il mandolino milanese ha il fondo curvo e la cassa armonica a mandorla.

Con le suesei corde all’unisono, è ideale per la pratica della musica classica.

Mandolino napoletano

Mandolino napoletanoAccordato come un violino, il mandolino napoletano è costruito con un corpo dal suono più arrotondato rispetto al mandolino milanese e ha la forma di una goccia d’acqua.

È il mandolino più comune e viene utilizzato principalmente nella musica classica.

Mandolino bluegrass

Mandolino bluegrassIl tipo di bluegrass, che incarna il revival del mandolino, si è sviluppato alla fine del XIX secolo sotto l’impulso di Orville Gibson.

Neesistono due tipi: il tipo F (fiorentino), con una voluta come un violino, e il tipo A (mandorla), che ne designa la forma caratteristica.

È uno degli strumenti di base della musica country.

Banjoline

BanjolineIl banjoline è uno strumento ibrido, all’incrocio tra il banjo e il mandolino, come suggerisce il nome.

Adottando la cassa di risonanza di un banjo, ma l’accordatura di un mandolino classico, questo strumento era destinato principalmente ad amplificare il suono del mandolino classico.

Mandolino irlandese

Mandolino irlandeseIl mandolino irlandese ha più o meno le stesse caratteristiche del mandolino napoletano. Con una differenza: le dimensioni!

Più grande, più largo e con il fondo piatto, è uno degli strumenti base della musica popolare irlandese. Un must per ogni San Patrizio degno di questo nome!

Bandolim

BandolimIl bandolim è l’adattamento brasiliano del mandolino. Solitamente con 8 corde raddoppiate e un fondo piatto, è leggermente più grande di un mandolino classico.

Come il mandolino irlandese, è ampiamente utilizzato nella musica folk del suo paese d’origine.

Le principali marche di mandolini

Il Loar

Mandolino Il LoarLa Loar, un’azienda americana, rende omaggio nel nome a uno dei più famosi progettisti di Gibson, Lloyd Allayre Loar.

L’azienda offre strumenti di ottima fattura a prezzi accessibili. Questi si ispirano in gran parte al periodo di massimo splendore dei mandolini bluegrass negli anni Venti e Trenta.

Libby DeCamp o Christian Letts suonano le loro migliori canzoni sui modelli Loar. Un marchio di riferimento.

Harley Benton

Harley Benton MandolinoHarley Benton si è ritagliato una nicchia nel mercato degli strumenti a pizzico di fascia media e entry-level.

Di proprietà dell’altrettanto famosa azienda Thomann, offre mandolini orientati al bluegrass a prezzi imbattibili.

Una garanzia di qualità e un guadagno significativo per il vostro budget. La scelta di principianti motivati.

Ibanez

Mandolino IbanezIbanez è certamente uno dei marchi musicali più famosi al mondo.

Di origine giapponese, come il suo nome non indica, offre solo pochi mandolini in vendita, tagliati solo per il bluegrass.

Tuttavia, l’affidabilità e l’attenzione ai dettagli di questo marchio ne fanno un punto di riferimento nel mercato dei mandolini di fascia media.

Tonalità oro

Mandolino in tonalità oroL’azienda americana Gold Tone, fondata nel 1993 da due musicisti folk, produce numerosi strumenti, tra cui mandolini di ottima fattura.

Mandolini elettrici, mandolini irlandesi, banjolin… troverete assolutamente tutto ciò che desiderate presso questo produttore di strumenti a corde pizzicate.

Una delle migliori offerte sul mercato.

Ortega

Mandolino OrtegaOrtega è stata fondata nel 1994 ed è conosciuta soprattutto per le sue chitarre, ma si è impegnata a sviluppare la sua gamma di strumenti a pizzico.

Non c’è dubbio che Ortega offra i mandolini più costosi della nostra selezione. Ma questo è solo il prezzo giusto per strumenti eccezionali.

Un marchio da preferire per i mandolinisti esperti.

FAQ: Rispondiamo alle vostre domande

Come si suona il mandolino?
Il mandolino è uno strumento non molto diverso da altri strumenti a pizzico, come la chitarra o il banjo. Prima di iniziare a suonare, è fondamentale scegliere uno strumento adatto alla propria pratica. Poi, naturalmente, bisogna imparare a posizionare le note e a suonare gli accordi, in modo da iniziare, a poco a poco, a far suonare bene questo strumento. I video tutorial disponibili su Internet o le lezioni impartite da un insegnante esperto sono essenziali per progredire con questo strumento.
Come si accorda un mandolino?
L’accordatura di un mandolino dipende molto dal tipo di mandolino che si intende suonare. Alcuni mandolini possono essere accordati come un violino, altri sono più simili a una chitarra. In ogni caso, l’uso di un accordatore elettronico sembra essere un’ottima soluzione per padroneggiare, passo dopo passo, l’accordatura di questo strumento. Non dimenticate di accordarlo spesso se suonate spesso, in modo che non suoni stonato!
Chi ha inventato il mandolino?
Anche in questo caso, tutto dipende dal tipo di mandolino di cui stiamo parlando. La prima forma conosciuta di mandolino è il mandolino milanese, fortemente ispirato al liuto, a sua volta ereditato dall’oud, uno strumento arabo. Tuttavia, conosciamo alcuni degli inventori di altre forme di mandolino. Ad esempio, il mandolino bluegrass è stato inventato da Orville Gibson alla fine del XX secolo.
Mandolino o chitarra?
Il mandolino si differenzia dalla chitarra per diversi aspetti. In genere ha otto corde, contro le sei della chitarra, un manico più corto e un corpo dal suono più arrotondato. In termini di suono, il mandolino offre una musica più cristallina, particolarmente apprezzata nel repertorio classico. Infine, il mandolino è accordato più come un violino.
Dove acquistare un mandolino?
Il mandolino è molto meno comune dei suoi parenti stretti, il violino o la chitarra. Tuttavia, è possibile trovarli facilmente nei vari negozi di musica online o nei negozi fisici. Si consiglia di non acquistare un mandolino di seconda mano, poiché si tratta di uno strumento relativamente fragile che può presentare difetti nascosti.

L’ultima parola

Se volete suonare il bluegrass o la musica classica, se volete cambiare la chitarra o se volete suonare lo strumento che sognavate fin da bambini, ci sono tutti i motivi per prendere un mandolino.

Con il nostro confronto dei migliori mandolini 2024ora avete tutte le informazioni necessarie per effettuare l’acquisto in tutta tranquillità.

Non esitate e regalatevi uno strumento che vi trasporterà attraverso le epoche e gli stili musicali.