Le 5 Migliori Maracas 2024 : Guida all’acquisto e Recensioni

Maraca in lingua tupi significa “musica”, una parola che ben definisce questo strumento a percussione della famiglia degli idiofoni e originario dell’America centrale. Le maracas sono molto popolari nella musica latina e caraibica. Sono molto facili da trovare e il mercato offre molti modelli, il che rende difficile la scelta. Ecco perché i nostri esperti hanno raccolto un ottimo confronto tra le migliori maracas di 2024. Scuotetevi!

Le 3 migliori maracas di 2024

Meinl PM2BK Maracas LP 395 Maracas Rawhide Millenium MA9P Maracas
Maracas Meinl PM2BK Maracas LP 395 Rawhide Maracas Millenium MA9P
Etichetta Il miglior rapporto qualità/prezzo Il migliore Il più economico
Nota 4,4 / 5 4,9 / 5 4,2 / 5
Materiale Corpo Plastica Pelle Plastique
Materiale dell'impugnatura Plastica Legno Plastica
Colore Nero Naturale Rosso
Garanzia 3 anni 3 anni 3 anni
Opinione Realizzate in plastica di alta qualità, queste maracas sono semplicemente il miglior rapporto qualità-prezzo in circolazione! Le maracas di alta qualità di Latin Percussion sono le migliori di 2024! Sono tanto belli quanto ben suonanti. Queste sono le migliori maracas economiche di 2024!
Prezzo

Tutto sulle migliori maracas

LP 395 Maracas Rawhide

Ci piace
  • Il corpo in pelle
  • Il manico in legno massiccio
  • Versatilità
Ci piace pas
  • Il prezzo

Le 395 Rawhide Maracas di LP sono, secondo i nostri esperti, le migliori maracas di 2024. LP o Latine Percussion è un marchio specializzato in percussioni latine (come suggerisce il nome…). Quindi sì, sono costosi, ma di qualità professionale. Il corpo è realizzato in pelle in stile cubano, il manico è in legno ed è molto solido. È davvero un ottimo materiale. Con queste maracas si possono suonare bolerini selvaggi!

Il suono è potente grazie alla pelle. Sono molto adatti al palcoscenico e possono essere ascoltati senza problemi. Il suono è più orientato verso le medie frequenze che verso le alte, per cui è possibile utilizzarli non solo per la musica latina. Quindi, se avete bisogno di maracas professionali, non esitate, scegliete le 395 Rawhide Maracas di LP!

Meinl PM2BK Maracas

Ci piace
  • Il suono giusto
  • Il rapporto qualità/prezzo
  • Buona scelta per i principianti
Ci piace pas
  • Il volume è un po’ alto

Meinl ci offre le sue maracas PM2BK, che abbiamo scelto come le maracas con il miglior rapporto qualità/prezzo per quest’anno. Si tratta di uno strumento con corpo in plastica. Non si tratta necessariamente di un difetto, ma il volume del suono è un po’ più alto di quanto ci si aspetterebbe. Ascoltare se stessi è positivo, ma potrebbe essere un problema se si riesce a sentire solo se stessi.

Tuttavia, questa lacuna è compensata da una serie di punti. Innanzitutto, il volume può essere controllato suonando. In secondo luogo, il suono rimane molto buono per uno strumento di questa fascia di prezzo. Infine, il rapporto qualità-prezzo è davvero eccellente e alla fine si può trovare quello che si cerca. Queste maracas sono perfette per i principianti che vogliono scoprire il mondo delle percussioni latine.

Maracas Millennium MA9P

Ci piace
  • Il prezzo
  • Un buon modello per iniziare
  • Il suono giusto per il prezzo
Ci piace pas
  • Il suono è corretto… ma non è nemmeno pazzesco

Chiamiamo le cose con il loro nome. Le Maracas Millennium MA9P hanno il vantaggio di essere davvero economiche, motivo per cui le abbiamo votate come le migliori maracas low-cost del 2019. Tuttavia, sebbene il suono sia relativamente decente per la fascia di prezzo, non è nemmeno pazzesco. Sono una buona scelta per i principianti con un budget molto basso o anche se si vuole mettere insieme una batteria senza spendere troppo.

Il suono è ovviamente meno preciso rispetto a quello delle maracas in legno, ma la plastica lo consente. Tuttavia, non possiamo nemmeno sputare nella minestra. Questo strumento è destinato a un determinato pubblico e assolve perfettamente alla funzione a cui è dedicato. Sono ottimi per i principianti o anche per l’educazione musicale dei bambini, perché sono solidi e affidabili.

Sonor L2693 Maracas

Ci piace
  • In legno
  • La qualità della produzione
  • Le splendide finiture
  • Il suono
Ci piace pas
  • Il volume è un po’ basso

Le Sonor L2693 sono ottime maracas in legno, ben realizzate e con una buona qualità sonora. Il rapporto qualità/prezzo è molto buono, perché la qualità generale di questo strumento non ci ha deluso. Infatti, oltre al suono, lo strumento è anche ben fatto con belle finiture che durano a lungo.

Queste maracas sono adatte sia ai principianti che ai giocatori più esperti. Il loro volume è un po’ basso e dovrete dare il massimo per farvi sentire. Ma piuttosto che vedere questo come un difetto, consideratelo come un mettere il cuore nella vostra musica! Nel complesso, si tratta di un buon paio di maracas che vi serviranno per molti anni prima di usurarsi. È un buon investimento e, francamente, non è così costoso.

Sonor GMP

Ci piace
  • Il prezzo
  • Solido
Ci piace pas
  • Plastica

Un altro paio di maracas del produttore Sonor, uno dei nostri preferiti dell’anno. Il vantaggio di questa soluzione è che è davvero solida, quindi potete andare avanti. Si tratta di un modello eccellente per i principianti grazie al suo prezzo interessante e alla sua durata.

In termini di suono, non è certo il migliore sul mercato. Ma il tutto rimane corretto e, a meno che non siate esperti, non sentirete necessariamente la differenza all’inizio. Queste maracas sono ottime per muovere i primi passi nel mondo delle percussioni. Se volete iniziare, perché non acquistare subito il Sonor GMP?

Come scegliere le maracas?

Le maracas sono strumenti a percussione molto popolari. Ecco perché il mercato ne è letteralmente invaso e la scelta non è affatto semplice. Fate un respiro profondo! Vi sentite meglio? Se è così, ecco alcuni consigli su cosa cercare quando si sceglie un paio di maracas:

Il materiale del corpo

Tradizionalmente, le maracas sono fatte con un calabash essiccato e svuotato, riempito con piccoli semi rossi e neri della pianta della liquirizia. Oggi il corpo dello strumento può essere realizzato in plastica, legno o addirittura in pelle. A seconda del materiale, le maracas hanno un suono diverso.

La maniglia

Anche in questo caso, il materiale è importante. Sebbene la plastica sia più economica, tende a far sudare la mano e può quindi rendere scivoloso il tutto. Non volete ferire accidentalmente il conduttore perché la maraca vi è scivolata di mano! Pensate quindi al materiale e scegliete quello più adatto alle vostre esigenze.

I diversi tipi di maracas

Maracas venezuelane e colombiane

Maracas venezuelane e colombianeConosciute anche come maracas llanera, le maracas venezuelane e colombiane sono utilizzate nella musica llanera (musica delle pianure) in Venezuela e nella Cumbia in Colombia. Sono maracas più piccole rispetto alla versione cubana (tra i 5 e i 7 cm di diametro). Le loro dimensioni ridotte consentono di suonare ritmi ternari con un tempo abbastanza veloce, favorendo il dry playing, cioè l’esecuzione in cui i semi sono bloccati all’interno della maracas anziché essere lasciati ruotare all’interno dello strumento.

Maracas cubane

Maracas cubaneLe maracas cubane sono molto utilizzate nel son e nella salsa e di solito sono suonate dal cantante. Sono utilizzati anche nel bolero cubano, con un ritmo proprio. Le maracas cubane sono per lo più realizzate in pelle.

Le migliori marche di maracas

LP

Maracas LP World DrumsLP o Latin Percussion è un marchio specializzato nella produzione di strumenti a percussione latina di alta qualità. Il marchio produce strumenti di qualità superiore concentrandosi sui metodi di produzione tradizionali piuttosto che sulla modernizzazione degli strumenti. Gli strumenti LP sono più adatti ai professionisti che cercano l’autenticità.

Meinl

Maracas MeinLMeinl è uno dei leader del mercato degli strumenti a percussione. Il marchio è noto in tutto il mondo per i suoi piatti di fascia alta. Tuttavia, Meinl produce anche strumenti e accessori di fascia media e entry-level, il che è una buona garanzia di affidabilità.

Millennio

Maracas del MillennioMillenium è un marchio che produce e vende apparecchiature audio e luminose e strumenti musicali di ogni tipo. I suoi strumenti sono entry-level con una qualità ragionevole, il che li rende una buona scelta per i principianti.

Sonor

Maracas SonorSonor è un marchio tedesco fondato nel 1875 da Johannes Link. Il marchio si è fatto conoscere all’inizio degli anni ’30 con l’esplosione della musica jazz, producendo batterie adatte a questo nuovo stile musicale. Oggi Sonor produce tamburi, strumenti a percussione per bande di ottoni e musica classica e altri strumenti a percussione, tra cui le maracas.

Terré

Maracas TerréTerré è un produttore di strumenti musicali etnici dal suono naturale. La politica del marchio è quella di offrire strumenti di qualità a prezzi accessibili. È noto per i suoi didgeridoo e handpan, ma produce anche tutti i tipi di strumenti a percussione.

FAQ: Rispondiamo alle vostre domande

Da dove vengono le maracas?

Le maracas sono state create dagli amerindi dell’America centrale delle tribù Taino e Arawak. Si sono poi diffuse nelle Indie Occidentali e in Sud America. Nella lingua tupi, “maraca” significa “musica”.

Come si suonano le maracas?

Suonare le maracas è facile. È sufficiente tenerne uno in ogni mano per il manico e agitarlo verticalmente. I semi all’interno delle maracas colpiscono le pareti, producendo il suono.

Come si tengono le maracas?

Le maracas venezuelane e colombiane sono più piccole e si possono tenere in mano. Per quelli cubani, bisogna tenerli per il manico.

Come fare le maracas?

Le maracas sono state trovate in tutto il mondo grazie alla loro semplicità di fabbricazione. A seconda della qualità desiderata, basta prendere un contenitore, preferibilmente rotondo (il legno va bene, ma funziona molto bene anche la buccia dello yogurt…) e riempirlo di semi (il riso o anche dei piccoli sassolini possono andare benissimo). Una volta riempito, sigillare il contenitore. È possibile aggiungere o meno una maniglia, a seconda delle proprie preferenze e dei propri mezzi.

Dove acquistare le maracas?

È uno strumento che si può trovare molto facilmente. Tutti i negozi specializzati in strumenti a percussione avranno maracas in vendita. È anche possibile acquistarli direttamente online dai produttori o tramite distributori come Thomann.

L’ultima parola

In questo articolo abbiamo presentato la nostra selezione delle migliori maracas del 2019. Come si può notare, si tratta di uno strumento rudimentale e quindi facile da reperire. Tuttavia, non lasciatevi ingannare dal suo aspetto modesto: si tratta di uno strumento che richiede molta pratica prima di essere veramente padroneggiato. Ci auguriamo che questa guida vi sia stata utile e che presto possiate agitare le vostre maracas al ritmo della rumba!