Le 5 Migliori Armonische 2024 : Guida all’acquisto e Recensioni

Qui siamo in 2024e il nuovo anno significa nuovi strumenti sul mercato! Il nostro team di musicisti professionisti ha dato oggi uno sguardo alle migliori armoniche di quest’anno 2024. Prezzo, confronto, test e opinioni: in questo articolo troverete tutte le informazioni necessarie. Andiamo a vedere la nostra selezione delle migliori armoniche di 2024 !

Le 3 migliori armoniche di 2024

Lee Oskar Major Diatonic C Harley Benton Blues Set Hohner Blues Harp MS C
Armonica Lee Oskar Major Diatonic C Armonica Harley Benton Blues Set Armonica Hohner Blues Harp MS C
Etichetta Il miglior rapporto qualità/prezzo Il migliore Il più economico
Nota 4,7 / 5 4,9 / 5 4,6 / 5
Messa a punto C maggiore 12 accordature C maggiore
Pettine Plastica Plastica Legno
Numero di fori 10 10 10
Numero di note 20 20 20
Consegnato con custodia
Numero di lame 20 20 20
Tono C maggiore 12 C maggiore
Garanzia 3 anni 3 anni 3 anni
Opinione È senza dubbio il miglior rapporto qualità/prezzo di 2024, ideale sia per i principianti che per gli utenti più esperti! Un set di armoniche ultra completo per essere ben equipaggiati. Questo è il set più completo disponibile al momento! Questa è semplicemente la migliore armonica economica del 2024 e una scommessa sicura per i principianti e per coloro che non vogliono rompere la banca!
Prezzo

Tutto sulle migliori armoniche

Harley Benton Blues Harmonica Set

Ci piace
  • Un set completo di armoniche
  • 12 toni per suonare in qualsiasi situazione
  • Consegnato in un astuccio
  • Prezzo molto buono per la quantità di strumenti
Ci piace pas
  • Il pettine di plastica
  • Il prezzo è buono, ma la qualità è altrettanto scarsa

Vi presentiamo il set di armoniche Harley Benton. 12 armoniche che coprono tutte le tonalità e sono quindi perfette per tutte le situazioni. Con il set blues di Harley Benton, non dovrete più assillare i vostri colleghi musicisti per trasporre gli accordi nella tonalità del vostro strumento, ma potrete adattarvi!

Questo è il nostro prodotto preferito dell’anno! 12 strumenti ad un prezzo molto ragionevole, cosa si può chiedere di più? Ogni armonica ha 10 fori. Scegliendo questo set, diventerete il suonatore di armonica più versatile del quartiere.

L’unica cosa che possiamo rimproverare a questo set è il fatto che il pettine delle armoniche è in plastica. Ma per il prezzo, non ci lamentiamo nemmeno noi.

Lee Oskar Maggiore Diatonico C

Ci piace
  • Chiave di Do maggiore
  • Sistema di cucitura
  • 10 fori
  • Lame avvitate in ottone
  • Coperchio in acciaio inox
  • Consegnato in un astuccio
  • Ottimo rapporto qualità/prezzo
Ci piace pas
  • Pettine di plastica

Ecco l’armonica che abbiamo votato per il miglior rapporto qualità-prezzo dell’anno. La Lee Oskar diatonica C major è un’armonica eccellente, probabilmente la migliore nella sua fascia di prezzo. Con i suoi 10 fori e quindi 20 note suonabili (a meno che non siate esperti in grado di soffiare di più!), questa armonica piacerà sia ai principianti che agli armonicisti più esperti. Inoltre, il suo coperchio in acciaio inossidabile garantisce una lunga durata.

Anche in questo caso, riteniamo che sia un peccato che il pettine sia in plastica. Sebbene la plastica nel caso del Lee Oskar diatonic C major non ne alteri la capacità acustica, il legno è comunque più estetico.

Hohner Blues Harp MS C

Ci piace
  • Chiave di Do maggiore
  • Sistema MS
  • 20 lame in ottone O.9 mm
  • Pettine di legno
  • Circa 10 cm di lunghezza
  • Il miglior prezzo
Ci piace pas
  • Piegatura un po’ difficile da ottenere

Dobbiamo proprio presentare il famosissimo marchio tedesco Honher, conosciuto in tutto il mondo per le sue armoniche… L’Hohner Blues Harp MS C non fa eccezione alla tradizione! È senza dubbiouna delle armoniche più economiche dell’anno e la migliore nella sua fascia di prezzo. Con le sue 20 note e il pettine in legno, questo strumento non solo suona bene, ma ha anche un bell’aspetto. Inoltre, questa armonica è perfetta sia per i principianti che per gli armonicisti esperti. Soffiare è vincere!

L’unico difetto che si può notare con la Blue Harp MS C è la difficoltà di ottenere l’effetto bend (modulazione della nota) negli acuti. Tuttavia, rimane uno strumento eccellente e un’ottima scelta per chiunque desideri soffiare la propria anima nelle lame!

Hohner Special 20 Classic C

Ci piace
  • Chiave di Do maggiore
  • 20 lame in ottone da 0,9 mm
  • Coperchio in acciaio inox
  • Prodotto in Germania
  • Buon prezzo
Ci piace pas
  • Pettine in ABS (plastica)
  • Scarsa qualità della custodia fornita

Un altro strumento del gigante Hohner. Lo Special 200 Classic C è uno strumento ben bilanciato, di buona qualità e con un suono molto chiaro. Come nel caso del Lee Oskar citato in precedenza, i fori sono piuttosto grandi, il che rende facile per i principianti afferrare lo strumento (o dovremmo dire afferrare la bocca?…). La sua copertura in acciaio inossidabile le conferisce un’ottima durata e le assicura un utilizzo prolungato dell’armonica.

L’unico inconveniente è che, ancora una volta, il pettine di plastica non sarà mai uguale a quello di legno. Anche se la differenza di acustica non è necessariamente evidente, le orecchie più sviluppate noteranno questo piccolo dettaglio. Possiamo anche rimproverare al marchio di averci fornito una scatola puramente accessoria…

Harley Benton Armonica Blues Do Maggiore

Ci piace
  • 20 lame
  • 10 fori
  • Consegnato in un astuccio
  • Un’ottima scelta per i principianti
  • Davvero economico (davvero…!)
Ci piace pas
  • Pettine di plastica
  • Non la migliore qualità sul mercato
  • Mancanza di rifiniture

L’armonica Harley Benton Blues C major è un ottimo strumento per i principianti. Il suo prezzo basso ne attirerà più di uno. Trattandosi di un modello per principianti, la gestione è davvero semplice e potrete divertirvi abbastanza rapidamente. Se volete imparare l’armonica e il vostro budget è limitato, non esitate! Inoltre, viene fornito il caso.

I materiali non sono di alta qualità e l’aspetto generale dello strumento lascia a desiderare. Tuttavia, rimane una scelta eccellente per muovere i primi passi (o i primi respiri).

Come scegliere un’armonica?

La scelta di un’armonica non è semplice. Ne esistono di diversi tipi, con materiali, pesi, lunghezze, impugnature diverse, ecc. Abbiamo preparato un breve elenco di criteri da considerare per l’acquisto di un’armonica:

Il tipo

Le armoniche diatoniche sono più adatte se si vuole suonare musica blues o folk. Se volete suonare il jazz, probabilmente dovreste scegliere un’armonica cromatica.

Il tipo de peigne

I pettini in legno, in generale, offrono una migliore qualità acustica.

La dimensione dei fori

Se siete principianti, dovreste scegliere un’armonica con fori più grandi. Più il foro è grande, più è facile soffiarci dentro.

Materiali e finiture

Scegliete uno strumento che vi piaccia e che vi duri il più a lungo possibile.

I diversi tipi di armonica

Armonica Richter: l’arpa blues

Armonica RichterSi tratta di un tipo diarmonica diatonica con 10 fori che offrono un totale di 20 note in una gamma di 3 ottave. Questo strumento è limitato a una sola tonalità diatonica, il che significa che è possibile suonare una sola scala per strumento. La più classica è quella in Do maggiore (C major) con la quale si possono suonare tutte le note della scala di Do maggiore, cioè Do, Re, Mi, Fa, Sol, La, Si.

Armonica cromatica

Armonica cromaticaUltima nata nella famiglia delle armoniche, è in grado di suonare tutte le note della scala cromatica su due ottave. A causa della disposizione delle note, è meno facile suonare accordi su questo tipo di armonica che su una diatonica. Viene generalmente utilizzato per suonare melodie. Sul lato dell’armonica c’è una linguetta che permette di modificare le note di un semitono più alto quando viene tirata.

Armonica viennese

Armonica vienneseQuesta armonica utilizza la stessa sequenza di note della diatonica. La sua particolarità è che ogni nota è raddoppiata (due fori per nota, uno in alto e uno in basso) e che la nota prodotta è la stessa quando si soffia e quando si inspira. Questa armonica ha quindi più fori e offre un suono più ricco rispetto a un’armonica diatonica classica, grazie alla nota raddoppiata.

Armonica Tremolo

Armonica TremoloCostruita sullo stesso modello dell’armonica viennese, l’armonica tremolo si distingue per l’accordatura leggermente diversa tra la barra superiore e quella inferiore. Questo produce una particolare vibrazione armonica che conferisce una particolare risonanza alle note suonate.

Armonica a ottave

Armonica a ottaveL’armonica a ottava è una variante dell’armonica a tremolo. Le corde inferiori sono accordate un’ottava sopra le corde superiori (lo stesso principio della chitarra a 12 corde). In questo modo si ottengono toni armonici ancora più ricchi.

Armonica Knittlinger

Armonica KnittlingerSimile in tutto e per tutto all’armonica viennese, la sua differenza principale è che le barre superiori e inferiori non sono più separate e i fori sono quindi rettangolari. A causa della sua particolarità, questa armonica richiede una maggiore pratica per essere padroneggiata.

Le migliori marche di armoniche

Harley Benton

Armonica Harley BentonHarley Benton è un marchio distribuito dall’azienda tedesca Thomann. È nota per l’offerta di strumenti a basso costo adatti ai principianti. Oltre alle armoniche, Harley Benton produce anche chitarre, bassi e pedali per effetti.

Lee Oskar

Armonica Lee OskarCreato nel 1983 dall’omonimo armonicista danese, il marchio Lee Oskar produce armoniche di alta qualità che possono essere inserite in molti stili musicali come jazz, rock, blues o folk. Gli strumenti Lee Oskar sono prodotti dall’azienda giapponese Tombo.

Hohner

Armonica HohnerFondata nel 1857 dal tedesco Matthias Hohner, questa azienda produce strumenti musicali ed è particolarmente famosa per le sue armoniche. In origine, il marchio produceva solo armoniche e accordatori. Da allora si è diversificata e ora produce chitarre, tastiere, flauti e batterie.

Harmo

Armonica HarmoHarmo è un’azienda americana fondata qualche anno fa da un armonicista professionista francese di nome David Herzaft. L’obiettivo di questo marchio è quello di proporre prodotti realmente adatti alle esigenze degli armonicisti. Niente di rivoluzionario in sé, ma possiamo applaudire il fatto che tutti i loro prodotti sono davvero facili da usare e che rispondono perfettamente a ciò che gli armonicisti cercano.

Seydel

Armonica SeydelLa famiglia Seydel era originariamente attiva nel settore minerario in Germania. A causa del calo dei profitti, i fratelli Johann Christian Seydel e Christian August Seydel decisero di dedicarsi alla produzione di strumenti. Oggi il marchio è cresciuto su scala globale e distribuisce le sue armoniche in tutto il mondo.

FAQ: Rispondiamo alle vostre domande

Come si suona un'armonica?

Per soffiare correttamente in un’armonica, è necessario isolare i fori in modo da suonare una sola nota. Per farlo, bisogna posizionare la bocca come se si stesse per baciare qualcuno. Basta avvicinare lo strumento alla bocca e soffiare!

Come funziona un'armonica?

L’armonica è uno strumento a fiato della famiglia dei legni. All’interno, è composto da diverse canne di diversa lunghezza che vibrano quando l’aria viene insufflata o espulsa, producendo così il suono.

Come imparare a suonare l'armonica?

Per imparare a suonare l’armonica, niente è meglio della pratica. È abbastanza facile da imparare e, con un buon orecchio, ci si dovrebbe abituare abbastanza rapidamente. Tuttavia, per padroneggiare davvero questo strumento, è necessario fare molta pratica. In effetti, è possibile includere molti effetti giocando con il respiro e con le mani. Fortunatamente, in rete si trovano molti tutorial che possono aiutarvi nel vostro percorso di apprendimento. Alcuni tutor offrono anche lezioni di armonica.

Quando e come pulire l'armonica?

Quando si mette in bocca l’armonica, è importante che sia pulita. Per la pulizia dello strumento si consiglia di utilizzare uno spazzolino e un dentifricio. Fate molta attenzione perché alcune parti, soprattutto le lamelle, sono molto fragili, quindi prendete tempo. Quando avete finito e lo strumento è pulito e disinfettato, sciacquatelo bene per rimuovere eventuali residui chimici.

Dove acquistare un'armonica?

Potete acquistare l’armonica in un negozio di strumenti musicali. I marchi hanno solitamente un negozio online dove è possibile ordinare i loro prodotti. Poiché l’armonica non è uno strumento che si può prestare perché va in bocca, si sconsiglia di acquistarla di seconda mano, a meno che non la si lavi bene.

L’ultima parola

Ecco, siamo già alla fine della nostra presentazione delle migliori armoniche dell’anno 2019. Ora sapete tutto quello che c’è da sapere sulla scelta dell’armonica. Ricordate che la scelta di uno strumento è un processo personale. In altre parole, scegliete lo strumento che soddisfa le vostre esigenze e, soprattutto, quello che vi rende felici! Vi auguriamo buona fortuna e non vediamo l’ora di sentirvi suonare il blues. Ai vostri Harmos!