Gli amplificatori, grandi o piccoli, più o meno potenti, sono ciò che fa suonare bene le chitarre elettriche negli studi, nelle sale da concerto e negli stadi. I produttori iconici, guidati da Marshall, Orange e Vox, continuano a commercializzare una varietà di amplificatori per chitarra elettrica. Ma che dire delle chitarre acustiche? Qual è il miglior amplificatore per chitarra acustica in circolazione? Ci sono sistemi economici che valgono la pena di essere visti? In questo confronto vi daremo tutte le risposte.
I 3 migliori amplificatori per chitarra acustica di 2024
Contenuti
- 1 I 3 migliori amplificatori per chitarra acustica di 2024
- 2 Tutto sui migliori amplificatori per chitarra acustica
- 3 Come scegliere l’amplificatore per chitarra acustica?
- 4 Come collegare una chitarra elettroacustica a un amplificatore?
- 5 FAQ: Rispondiamo alle vostre domande
- 6 Tutti i nostri test di amplificatori per chitarra elettroacustica
- 7 L’ultima parola
Tutto sui migliori amplificatori per chitarra acustica
Fishman Loudbox Artist Bluetooth
- Qualità audio eccezionale
- Ampia varietà di effetti
- Interruttore a pedale incluso
- Potenza molto elevata
- Buon rapporto qualità/prezzo
- Aspetto classico e di successo
- Non funziona a batterie
Gli appassionati di chitarra elettrica conoscono senza dubbio il marchio Fishman. Effetti, accessori, preamplificatori, pick-up, il catalogo di questo rinomato marchio è tanto ricco quanto vario.
Oltre ai prodotti citati, il team Fishman produce anche amplificatori. Il Fishman Loudbox Artist PRO-LBX-600 è uno dei loro prodotti di punta. È anche il campione della nostra classifica dei migliori amplificatori per chitarra acustica.
Innanzitutto, va sottolineato che si tratta di un sistema molto potente, con una potenza di 120 watt. Si tratta infatti di un sistema di amplificazione adatto a grandi ambienti. Questo amplificatore Fishman ha un diffusore da 8″ da 100 Watt, ma anche un tweeter da 20 Watt. Sono disponibili due canali diversi (per microfono e chitarra), ma anche diverse uscite e ingressi (jack da 6,3 mm / XLR, Aux stereo, cuffie). Per quanto riguarda gli effetti, la scelta è estremamente ricca. Per impostazione predefinita, sono disponibili ben sei effetti (Riverbero, Delay, Eco, Chorus, Flanger e Slap Echo), gli ultimi tre commutabili tramite interruttore a pedale. Questo è uno dei maggiori vantaggi di questo amplificatore. Il suono è impeccabile: si tratta di un amplificatore molto professionale, con il quale non dovrete vergognarvi dei vostri colleghi musicisti.
Il Fishman Loudbox Artist PRO-LBX-600 dispone anche di alimentazione phantom a 24V. Ci sono molte impostazioni per modellare il suono per ottenere un suono unico e professionale. L’unico aspetto negativo è che l’amplificatore non è dotato di pedaliera. Il Loudbox Artist non funziona a batterie. Esteticamente, la famosa Fishman opta per un look leggermente retrò che si adatta perfettamente a questo tipo di amplificatore. Il prezzo scelto (poco più di 400 euro) è più che ragionevole per un dispositivo del genere. Leggi la nostra recensione completa qui…
Harley Benton AC PRO 60
- Impressionante rapporto qualità/prezzo
- Tutti gli ingressi e le uscite necessari
- Diversi effetti disponibili
- Design semplice
- Pulsanti un po’ fragili
- Interruttore a pedale non incluso
Harley Benton è nota per chitarre e amplificatori che combinano buone prestazioni e prezzi accessibili. L’amplificatore per chitarra acustica Harley Benton AC PRO 60 rientra in questa logica. Diamo un’occhiata più da vicino.
Visivamente, questo amplificatore trasuda semplicità. Tutto nero, è sobrio ed elegante. In termini di peso e dimensioni, si colloca a metà del gruppo (346 x 280 x 346 mm, 11 kg). Con una potenza di 45 Watt, ha un altoparlante da 8” e un tweeter da 1”. Questo amplificatore per chitarra acustica offre una moltitudine di controlli. Guadagno, bassi, medi, alti, contorno, interruttori alto/basso e microfono/linea, livello, bilanciamento degli effetti, volume master sono tutti presenti nel menu. Non dobbiamo preoccuparci degli effetti (hall, plate, chorus/room delay). L’amplificatore Harley Benton è anche molto ben equipaggiato con ingressi e uscite (aux, MP3, sintonizzatore, linea, DI bilanciata XLR, cuffie, footswitch).
È difficile trovare difetti in questo amplificatore, sia in termini di componenti che di suono. Va notato che non si tratta di un amplificatore adatto a concerti in grandi sale. L’Harley Benton AC PRO 60 ha un eccellente rapporto prezzo/prestazioni. Lo consigliamo! Leggi la nostra recensione completa qui…
Harley Benton HBAC-20
- Effetto riverbero corretto
- Costruzione di qualità
- Aspetto da vecchia scuola
- Ultra-accessibile
- Coro povero
- Non compatibile con l’interruttore a pedale
Ecco un altro amplificatore di qualità di Harley Benton. Questa volta, con il suo HBAC-20, il marchio si rivolge piuttosto al livello base.
Questo amplificatore per chitarra acustica ha una potenza di 20 watt, con un altoparlante da 8″ e un tweeter. L’amplificatore è dotato di due canali, un’uscita di linea e diversi ingressi (microfonici, strumentali, cinch). Sono presenti anche un riverbero e un effetto chorus, entrambi regolabili e commutabili. Sfortunatamente, l’Harley Benton HBAC-20 non dispone di un collegamento per l’interruttore a pedale o di un loop di effetti esterni. Non funziona a batteria.
In concreto, questo amplificatore per chitarra acustica ci ha piacevolmente sorpreso. Sebbene non sia all’altezza delle aspettative di un chitarrista professionista, è sufficiente per un principiante. Per quanto riguarda gli effetti, il riverbero è molto soddisfacente, mentre il chorus potrebbe essere migliorato.
Ci sono piaciute altre tre cose. Innanzitutto, il design molto old school di questo amplificatore per chitarra acustica. In secondo luogo, questo amplificatore HB è costruito in maniera molto rigida. Infine, ma non meno importante, ha un prezzo molto economico di circa 90 euro. Leggi la nostra recensione completa qui…
Cubo mobile Roland
- L’amplificatore nomade per eccellenza
- Funzionamento a batteria
- 15 ore di autonomia
- 2 jack per strumenti e 1 jack per microfono disponibili
- Prezzo ragionevole
- Molto modesto
- Mancanza di mezzi di comunicazione
- Gli effetti possono essere notevolmente migliorati
Roland è un altro marchio che offre una miriade di buoni amplificatori. Il Roland Mobile Cube è un amplificatore per chitarra acustica da 5 Watt. Oltre a due altoparlanti da 4″, è dotato di vari ingressi e uscite (jack per microfono, 2 jack per strumenti, 2 ingressi Aux, uscita mini-jack).
È un amplificatore molto speciale. Perché? Innanzitutto perché è piccolo (280 x 108 x 177 mm) e molto leggero, quindi ultraportatile. Inoltre, può essere montato su un’asta microfonica standard. In secondo luogo, consente di collegare un microfono e due strumenti allo stesso tempo, quindi è un vero e proprio piccolo sistema multifunzionale. Inoltre, il Roland Mobile Cube funziona a batteria. Richiede 6 batterie AA per funzionare per ben 15 ore!
Naturalmente, per circa 140 euro (comprese le batterie e le cinghie), non si può avere un amplificatore perfetto. Il Roland Mobile Cube ha anche i suoi svantaggi. Il suono prodotto dall’amplificatore spesso manca di gamma media. Gli effetti sono molto modesti.
Come suggerisce il nome, si tratta di un amplificatore “mobile”, “nomade”, eccellente per viaggiare o suonare per strada. Se siete alla ricerca di un amplificatore professionale, vi suggeriamo di prendere in considerazione uno dei modelli sopra citati. Leggi la nostra recensione completa qui…
Come scegliere l’amplificatore per chitarra acustica?
Sebbene il numero di amplificatori per chitarra acustica presenti sul mercato sia inferiore a quello degli amplificatori per chitarra elettrica, questo non rende le cose più semplici. I modelli differiscono tra loro in termini di componenti, potenza, effetti integrati e così via. Nell’elenco che segue, cercheremo di riassumere i criteri essenziali che vi guideranno nell’acquisto.
I criteri principalicriteri essere presi in considerazione
- Potenza. È considerato da molti musicisti un criterio fondamentale. In un certo senso, è così: gli amplificatori piccoli non permettono di fare grandi concerti in grandi sale. Allo stesso modo, se utilizzate un amplificatore con più di 100 watt nel vostro appartamento, di certo non otterrete il massimo da esso.
- Canali. Attraverso i canali è possibile collegare uno o più strumenti/microfoni. In questo senso, un amplificatore a 2 canali permetterà a un cantautore di collegare la sua chitarra acustica e il suo microfono vocale.
- Impostazioni, ingressi, uscite. Tutti questi elementi offrono ai chitarristi sempre più possibilità: personalizzazione del suono, registrazione della chitarra, ecc.
- Effetti disponibili. Che si tratti di chorus o di riverbero, gli effetti sono un fattore importante per trovare un suono originale che si adatti a uno stile musicale. Anche l’interruttore a pedale è di grande aiuto, poiché è attraverso questo dispositivo che si può passare da un canale all’altro, da un effetto all’altro.
- L’amplificatore funziona a batteria? In tal caso, è possibile utilizzarlo per giocare in strada o portarlo in viaggio.
- Dimensioni e peso. Alcuni amplificatori per chitarra acustica sono progettati specificamente come amplificatori portatili. Leggeri e compatti, sono perfetti per i viaggi.
- Progettazione e costruzione. Qualità di produzione, impermeabilità, scelte ergonomiche ed estetiche.
- Accessori e supplementi forniti o meno (pedaliera, cinghia, loop di effetti, batterie, ecc.)
- Rapporto qualità/prezzo, ovvero il rapporto tra prestazioni e prezzo.
Come collegare una chitarra elettroacustica a un amplificatore?
In mancanza di un amplificatore per chitarra acustica, i chitarristi spesso collegano la loro chitarra elettroacustica a un amplificatore per chitarra elettrica. È possibile, ma non lo consigliamo. Ecco alcuni consigli per collegare la chitarra.
- Seguendo i criteri di cui sopra, scegliete l’amplificatore giusto per voi.
- Collegare una chitarra acustica o elettroacustica a un amplificatore è facile. Per prima cosa, collegare la chitarra all’amplificatore tramite un cavo.
- Quindi accendere l’amplificatore e testare il suono.
- Effettuare le regolazioni (volume, guadagno, medi, bassi, effetti).
- Una volta ottenuto il suono desiderato, è possibile riprodurre i propri brani preferiti.
FAQ: Rispondiamo alle vostre domande
Tutti i nostri test di amplificatori per chitarra elettroacustica
L’ultima parola
Se siete appassionati di musica acustica, questo confronto vi ha sicuramente fornito nuove informazioni utili. Ma dovete sapere che nella musica è tutta una questione di preferenze. Quindi, con il tempo, individuerete l’amplificatore (o gli amplificatori) che funzionano bene con il vostro stile di gioco. Ricordate che la giusta combinazione chitarra-amplificatore conta molto! Detto questo, se state cercando una chitarra elettroacustica, date un’occhiata al nostro confronto!