I 5 Migliori Amplificatori per Chitarra 2024 : Guida all’acquisto e Recensioni

La chitarra elettrica è inseparabile da un altro elemento: l’amplificatore! L’amplificatore consente di ottenere una potenza sufficiente per trasmettere il suono attraverso un altoparlante. Nel corso degli anni, i migliori amplificatori per chitarra elettrica si sono evoluti. Alcuni marchi, come il leggendario Marshall, sono ancora molto richiesti, mentre altri produttori stanno gradualmente emergendo per attirare le nuove generazioni di chitarristi. Oggi vi presentiamo il nostro confronto tra i migliori amplificatori per chitarra elettrica!

I 3 migliori amplificatori per chitarra elettrica da 2024

Fender Mustang I V.2 Boss Katana 100 Harley Benton HB-20R
Amplificatore per chitarra elettrica Fender Mustang I V.2 Amplificatore per chitarra elettrica Boss Katana 100 Amplificatore per chitarra elettrica Harley Benton HB-20R
Etichetta Il miglior rapporto qualità/prezzo Il migliore Il più economico
Potenza 20 W 100 W 20 W
Altoparlanti 8" Special Fender Design 12" Custom 8" Custom Voiced
Canali 1 4 2
Riverberi
Interfaccia MIDI
Pedali
Peso 7,7 kg 14,8 kg 7 kg
Dimensioni 36,9 x 40 x 19,3 cm 53 x 24,8 x 48,4 cm 34 x 38 x 17,5 cm
Garanzia 3 anni 3 anni 3 anni
Nota
Opinione Fender offre un eccellente amplificatore con molti effetti e un suono professionale ad un prezzo accessibile! Un amplificatore potente con un'ampia varietà di effetti e un eccellente loop di effetti! Un amplificatore molto decente, facile da trasportare e con un buon prezzo!
Prezzo

Tutto sui migliori amplificatori per chitarra elettrica

Boss Katana 100

Amplificatore per chitarra elettrica Boss Katana 100

Ci piace
  • Suono di alta gamma
  • Molto potente
  • Ampia varietà di impostazioni
  • Versatile e accessibile
  • Non molto pesante per un amplificatore da 100W
Ci piace pas
  • Piedino per inclinare l’amplificatore non molto pratico
  • È necessario un computer per personalizzare gli effetti

Boss è senza dubbio uno dei marchi più noti di pedali per effetti per chitarra elettrica. Si tratta infatti di una divisione del marchio giapponese Roland. Pur essendo molto specializzata in pedali, l’azienda produce anche amplificatori per chitarra elettrica. Abbiamo avuto la possibilità di testarne diversi e possiamo confermare che Boss ha trovato ancora una volta la formula giusta.

Si tratta di un amplificatore da 100 W, non molto pesante considerata la sua potenza (circa 15 kg). Dotato di un altoparlante Custom da 12” e di cinque tipi di amplificatori (clean, crunch, lead, brown e acoustic), è un amplificatore completo e versatile. È quindi adatto a diversi stili musicali, come il blues, il funk o il country. Dispone di quattro canali, un ingresso e un’uscita di linea. Inoltre, dispone di un’uscita per cuffie e può essere collegato a un interruttore a pedale.

Inoltre, consente di utilizzare fino a 3 effetti diversi contemporaneamente. Dal punto di vista dei controlli, il Boss Katana 100 offre la possibilità di effettuare tutte le impostazioni più comuni (guadagno, volume, bassi, medi, riverbero, per citarne alcune). È inoltre dotato di un loop di effetti che funziona molto bene.

Nonostante alcuni piccoli difetti di fabbricazione (ad esempio, il piedino per inclinare l’amplificatore), si tratta di un amplificatore per chitarra elettrica eccezionale. Il Boss Katana 100 ha una potenza straordinaria e offre un suono professionale. Abbinato al software Boss Katana, questo amplificatore consente una quantità infinita di colori ed effetti. La costruzione è molto accurata e il prezzo è molto ragionevole. In breve, una piccola meraviglia!

Fender Mustang I V.2

Amplificatore per chitarra elettrica Fender Mustang I V.2

Ci piace
  • Varietà di effetti e controlli
  • Un look vintage di successo
  • Ottimo rapporto qualità/prezzo
  • Versatile
  • Facile da trasportare
Ci piace pas
  • Suono pulito scadente

Se siete chitarristi, è improbabile che non abbiate mai sentito parlare di Fender. Fino ad oggi, questo marchio storico ha prodotto una pletora di chitarre straordinarie. Naturalmente, Fender produce anche amplificatori.

La sua Fender Mustang I (versione 2) è uno dei migliori modelli da 20 watt. Questo amplificatore per chitarra elettrica (369 x 400 x 193 mm, 7,7 kg) ha un altoparlante da 8″ (Special Fender Design) e un canale con 24 preset.

Uno dei maggiori vantaggi di questo amplificatore Fender è la quantità di controlli, modulazioni ed effetti. Oltre ai controlli di base (come guadagno, volume, bassi, master), i chitarristi possono utilizzare anche la selezione del riverbero/delay e il pulsante tap-tempo. Tra le modulazioni degli effetti, ci sono il chorus, il flanger e il tremolo. Inoltre, sono presenti nuovi e insoliti effetti (Big Fuzz o Green Screamer) e ben 12 effetti di delay/reverb.

Sono inclusi anche un jack per pedale, un’uscita per cuffie e un’uscita per altoparlanti USB emulati. Esteticamente, questo amplificatore per chitarra elettrica ha un aspetto molto vintage.

La qualità del suono è buona, anche se il suono pulito potrebbe essere migliorato. Questo amplificatore Fender è facile da trasportare e offre un rapporto qualità-prezzo imbattibile. Per circa 100 euro, sarà difficile trovare un modello migliore con così tante funzioni. Scopri la nostra recensione completa dell’amplificatore Fender Mustang 1 V2…

Harley Benton HB-20R

Amplificatore per chitarra elettrica Harley Benton HB 20R

Ci piace
  • Leggero
  • Tariffa economica
  • Suono generale corretto
  • Buona costruzione
Ci piace pas
  • Suono forte quando si alza il volume
  • Nessun effetto
  • L’uscita per le cuffie non è perfetta

Harley Benton, marchio di Thomann, produce microfoni, chitarre, effetti per chitarra e basso e amplificatori per chitarra elettrica. Tra questi amplificatori a basso costo, abbiamo preso una vera e propria cotta per l’Harley Benton HB-20R.

Si tratta di un amplificatore da 20W con un altoparlante da 8″ Custom Voiced. La macchina di Harley Benton è davvero molto semplice e ha pochi controlli (selettore dei canali overdrive/boost, guadagno, volume, riverbero). Sono disponibili un ingresso di linea e un’uscita per cuffie.

Tra gli aspetti negativi, va notato che questo amplificatore non è compatibile con i footswitch e non ha effetti incorporati. È un amplificatore relativamente leggero (7 kg) che sorprende per la qualità del suono. Tuttavia, non bisogna dimenticare che si tratta di un amplificatore economico e che la sua capacità è limitata. Quindi, quando si alza il volume e si suona in modo un po’ più aggressivo, l’amplificatore tende a scoppiettare. L’uscita per le cuffie ha un suono piuttosto mediocre.

Nel complesso, l’Harley Benton è una buona soluzione per i principianti o per l’allenamento a casa. Come il modello precedente, può essere trasportato molto facilmente. In ogni caso, si tratta di un amplificatore che vale la pena di essere distratto, soprattutto se si tiene conto del suo prezzo (meno di 60 euro presso Thomann). Scoprite la nostra prova completa dell’amplificatore Harley Benton HB-20R…

Marshall MG30GFX

Amplificatore per chitarra elettrica Marshall MG30GFX

Ci piace
  • Buona produzione
  • Tasso vantaggioso
  • Effetti e riverberi digitali
  • Adatto a molti stili
  • Design molto britannico
Ci piace pas
  • Il suono può essere migliorato

Ecco un altro amplificatore per chitarra elettrica che merita di essere visto in dettaglio. Con il modello MG30GFX, il famoso marchio britannico offre un amplificatore da 30 Watt piuttosto solido. Con un altoparlante da 10″ e quattro canali, il Marshall MG30GFX offre effetti e riverberi digitali. L’MG30GFX dispone di un ingresso di linea/MP3, di un’uscita per cuffie con simulazione di altoparlante e di una connessione per pedale.

La versatilità è certamente uno dei punti di forza di questo amplificatore per chitarra elettrica. L’amplificatore Marshall si adatta facilmente a un’ampia gamma di stili musicali (metal, progressive, funk, blues, ecc.).

Il Marshall MG30GFX ha una buona qualità costruttiva e un bel look classico. In termini di suono, questo modello non è purtroppo il migliore che Marshall abbia da offrire. Ciò non sorprende, tuttavia, dato che viene venduto a meno di 200 euro. In breve, non è l’amplificatore più impressionante sul mercato, ma offre un rapporto qualità-prezzo più che soddisfacente. Scopri la nostra recensione completa dell’amplificatore Marshall MG30GFX…

Blackstar FLY 3

Blackstar Fly 3 Mini Amplificatore per chitarra elettrica

Ci piace
  • Molto leggero e poco ingombrante
  • Design semplice e convincente
  • Eccezionale rapporto qualità/prezzo
  • Ritardo molto corretto
Ci piace pas
  • Nessun riverbero
  • Pochi controlli

Il marchio Blackstar, relativamente nuovo sul mercato, è stato creato a Northampton da ex dipendenti Marshall. Producendo i suoi amplificatori e pedali per effetti in Corea, il marchio è stato in grado di offrire modelli molto solidi.

Il Blackstar FLY 3 è un mini amplificatore economico venduto a soli 60 euro da Thomann. È subito evidente che si tratta di un amplificatore perfetto per i viaggi e gli spazi ridotti. Pesa solo 1 kg e misura 175 x 136 x 107 mm. Inoltre, è alimentato a batteria, il che significa che può essere utilizzato senza elettricità.

La potenza è ovviamente limitata a 3 watt, con un diffusore da 3″ e 2 canali. Purtroppo non c’è riverbero, ma il delay è presente. Sono presenti anche un’uscita per cuffie e un ingresso di linea. Ci rammarichiamo inoltre del numero limitato di controlli.

In pratica, il Blackstar FLY 3 offre un suono decente, ma non può certo competere con gli altri modelli che abbiamo presentato. In termini di estetica, l’amplificatore è semplice e sobrio, un altro aspetto che abbiamo apprezzato. Nel complesso, è un amplificatore portatile perfetto a un buon prezzo!

Come scegliere un amplificatore per chitarra elettrica?

La scelta di un amplificatore per chitarra elettrica può diventare rapidamente un compito difficile, soprattutto se si tratta del primo amplificatore. La tecnologia è in continua evoluzione e ci sono sempre più modelli. Marshall rimane il punto di riferimento in questo campo, ma la concorrenza sta crescendo. I criteri da considerare sono molti e abbiamo preparato un elenco dei punti più importanti.

  • Potenza. Questo è probabilmente uno dei criteri più importanti. La scelta dipenderà dalle vostre esigenze e dalle vostre ambizioni. Se suonate in un appartamento, non avrete bisogno di un amplificatore di grandi dimensioni (massimo 30 W). Se invece intendete esibirvi con una band, dovreste optare per un amplificatore da 50, 60 o addirittura 100 W.
  • Le impostazioni, cioè gli effetti e i canali disponibili. Più canali ci sono, meglio è. I diversi effetti consentono di modellare il suono. Riverbero, flanger, distorsione, permettono di produrre un’ampia varietà di suoni e di cimentarsi in diversi generi musicali.
  • La qualità della fabbricazione, compreso lo spessore del legno, e il design (scelte estetiche).
  • Ingressi e uscite integrati.
  • Dimensioni e peso.
  • Compatibilità con la chitarra. La giusta combinazione amplificatore-chitarra può davvero fare una grande differenza.
  • Rapporto qualità/prezzo. Esistono molti amplificatori per chitarra elettrica solidi ed economici. Alcuni applicano prezzi molto alti a fronte di una qualità scadente.

Come accordare l’amplificatore della chitarra elettrica?

Se avete acquistato un amplificatore per chitarra elettrica, c’è un altro passo importante da fare: le impostazioni. Con questi vari controlli è possibile modellare il suono. Il segreto è porsi le domande giuste. Qual è il suono che voglio ottenere? Quali sono le caratteristiche delle mie attuali impostazioni che mi disturbano? Il suono è troppo rotondo, troppo stridente? Si adatta al mio stile di gioco? Da parte nostra, abbiamo fornito alcuni suggerimenti per aiutarvi ad accordare l’amplificatore della vostra chitarra elettrica.

  1. Prima di tutto, è necessarioequalizzare, cioè bilanciare le tre gamme di frequenza principali. Nella maggior parte dei casi sono presenti bassi, medi e alti. Per prima cosa verificare che i potenziometri funzionino correttamente. Quindi affidatevi al vostro orecchio per trovare il giusto equilibrio tra le tre frequenze principali. Ogni frequenza conferisce un colore particolare al suono (ad esempio, la rotondità dei bassi).
  2. Il passo successivo consiste nell’impostare il guadagno, che corrisponde al livello di ingresso della chitarra nell’amplificatore. Se il guadagno è al minimo, il suono sarà moltopulito. Se è impostato al massimo, il suono sarà piuttosto saturo, soprattutto se si attaccano le corde.
  3. Inoltre, dovrete regolare il ritardo e i riverberi, per ottenere l’eco e dare maggiore profondità al vostro suono.
  4. Gli amplificatori possono anche averealtri effetti (flanger, chorus, ecc.) che si possono regolare in base alle proprie preferenze per modificare o arricchire il suono.

FAQ: Rispondiamo alle vostre domande

Come suonare la chitarra elettrica senza amplificatore?

In teoria, è possibile suonare la chitarra elettrica senza amplificatore. Tuttavia, bisogna tenere presente che si sentirà solo il suono delle corde e il volume sarà molto limitato. Esistono altre opzioni insolite, come il gadget DelSonix SD28. Questo originale oggetto permette di amplificare il suono di una chitarra elettrica senza cavo e senza amplificatore. È sufficiente posizionarlo sulla paletta della chitarra. Il DelSonix SD28 cattura le vibrazioni e le amplifica per risonanza. Ad essere sinceri, preferiamo un piccolo amplificatore a tutte queste alternative!

Come collegare una chitarra elettrica a un amplificatore?

Niente di più facile. Basta collegare un cavo alla chitarra. Poi si collega la chitarra all’amplificatore. Accendere l’amplificatore ed effettuare le impostazioni come descritto sopra. Per coloro che possiedono un amplificatore a valvole, dopo aver acceso l’amplificatore, lasciatelo in standby per alcuni minuti per riscaldarlo.

Quale amplificatore per iniziare a suonare la chitarra elettrica?

Se siete principianti, non vi consigliamo di investire in amplificatori troppo costosi e troppo potenti. Iniziate con un amplificatore piccolo e poco costoso per iniziare. Sul mercato esistono numerosi amplificatori per chitarra elettrica di buona qualità. Mi vengono in mente il Fender Mustang I V.2 e l’Harley Benton HB-20R, entrambi solidi e molto convenienti. Il Blackstar FLY 3 è un piccolo amplificatore che può essere una buona soluzione per alcuni chitarristi.

Quale amplificatore per chitarra elettrica per il metal?

Raccomandiamo il modello Marshall MG30GFX. È un amplificatore ben fatto e versatile. Può essere facilmente adattato a diversi stili musicali e può essere utilizzato per il metal. Vi assicuriamo che la qualità e la potenza saranno presenti.

Dove acquistare un amplificatore per chitarra elettrica?

Da Thomann France! Questa piattaforma, gestita dall’omonima azienda tedesca, ha un catalogo molto ampio di strumenti musicali, microfoni, amplificatori e software. Molte promozioni sono da scoprire su questo sito. Come molti utenti di tutto il mondo, abbiamo avuto un’esperienza eccellente con Thomann. I prodotti hanno un buon prezzo e la consegna è perfetta.

Tutti i nostri test sugli amplificatori per chitarra elettrica

L’ultima parola

Oltre a testare diversi modelli di strumenti, amplificatori e accessori, i nostri esperti si concentrano sulla centralizzazione delle informazioni. Niente più lunghe ricerche, niente più navigazione in siti e forum. Opinioni, tabelle comparative, test, consigli, domande/risposte, tutto questo può essere trovato in un unico posto: sul sito mdtit.org. Sfogliate le nostre sezioni per altre guide all’acquisto!