I 3 Migliori Djembe 2024 : Guida all’acquisto e Recensioni

Il djembe proviene dall’Africa ed è uno degli strumenti a percussione più famosi. Si gioca colpendo la pelle con entrambe le mani. È uno dei pochi strumenti musicali che non richiede conoscenze particolari per essere suonato. Tutto ciò che serve è un po’ di senso del ritmo e una certa sensibilità. Se state pensando di acquistarne uno, abbiamo messo insieme questa guida all’acquisto che vi offre una panoramica dei migliori modelli e alcuni consigli per la scelta del djembe giusto.

Djembe: la nostra top 3

Thomann NN32 Djembe Schalloch 700.S 08" Djembe Medium Schalloch 700.L 12" Djembe Large
Thomann NN32 Djembe Schalloch 700.S 08 Djembe Medium Schalloch 700.L 12 Djembe Large
Etichetta Il più completo Il più economico Il miglior rapporto qualità/prezzo
Materiale Legno Legno di mogano Legno di mogano
Tipo di pelle Pelle naturale Pelle di capra Pelle di capra
Diametro 32 cm 20 cm 30 cm
Altezza 62 cm 40 cm 60 cm
Nota

Prezzo

Thomann NN32 Djembe

Meticolosamente intagliato a mano, il Thomann NN32 Djembe è un modello per principianti e intermedi. Ha una membrana di pelle naturale, proprio come molti djembe tradizionali. E le pelli naturali sono note per offrire un timbro tradizionale e un autentico look africano.

Lo strumento è inoltre dotato di accordatura delle corde per regolare il tono dello strumento in base ai propri gusti.

Grazie al suo design originale e artigianale, questo djembe produce un suono ricco.
Realizzato con cura a mano, è uno strumento che vi darà piena soddisfazione se avete intenzione di familiarizzare con questo strumento a percussione. È uno strumento piccolo e di qualità, realizzato con grande attenzione ai dettagli. In questo modo si ottiene un suono eccezionale.

Le corde di questa percussione sono in nylon, il che le permette di resistere a diversi utilizzi. Il rapporto qualità-prezzo è eccellente. Lo strumento è di ottima qualità nonostante il prezzo accessibile.

Schalloch 700.S 08″ Djembe Medio

Il djembe qui presentato è un modello che unisce armoniosamente tradizione e modernità. Ha un diametro di 8 pollici e un’altezza di circa 40 cm.

Realizzato in un materiale robusto (mogano), è resistente agli sbalzi di umidità e temperatura. Può quindi essere giocato sia all’aperto che al chiuso. Inoltre, questo modello è dotato di corde in nylon da 3 mm e include un sistema di tensione della pelle delle corde. In breve, si tratta di un ottimo djembe che può essere utilizzato da musicisti di ogni livello.

Per il prezzo a cui il marchio lo propone, lo Schalloch 700.S 08″ Djembe Small è un ottimo strumento per muovere i primi passi. Non c’è nulla di cui lamentarsi in termini di qualità della costruzione e del suono. L’unico problema è che la pelle deve essere messa a punto per ottenere un suono di alta qualità.

Questo djembe è di un bel colore marrone scuro ed è stato accuratamente intagliato a mano da un unico pezzo. La superficie è realizzata in pelle di capra. Queste pelli naturali sono di altissima qualità e vengono stirate con un metodo di levigatura molto efficace.

Schalloch 700.L 12″ Djembe Grande

Con un diametro di 12 pollici e un’altezza di 60 cm, questo djembe è lostrumento perfetto per i principianti e per i percussionisti esperti. La sua versatilità permette di esplorare un intero mondo di ritmi in modo divertente.

Nella maggior parte dei casi, i djembe sono realizzati in legno, con pelli di animali. Il legno, grazie alle sue qualità acustiche, ha un impatto molto positivo sul suono del djembe.

Schalloch ci offre un djembe con corpo in mogano e superficie di battuta in pelle naturale. Il corpo in legno conferisce allo strumento un suono bello e chiaro, simile a quello della maggior parte dei djembé in legno di qualità.

La taglia L è un po’ leggera, ma ha anche un cavo di nylon da 5 mm per un’accordatura pulita. Per semplificare questo compito, è stato anche dotato di un sistema di tensionamento delle corde.

Siete alla ricerca di un buon strumento per iniziare a imparare? Allora lo Schalloch 700.L 12″ Djembe large è il modello da scegliere.

Criteri di acquisto per la scelta di un djembe

Il djembe è uno strumento a percussione di origine africana. Consiste in una botte di legno a forma di calice, sulla quale viene tesa una pelle di capra o, in rari casi, di antilope, grazie a un sistema di tensionamento.

I primi djembe utilizzavano corde di pelle o pioli di legno. Oggi, tuttavia, si utilizzano sempre più spesso corde sintetiche e anelli di cemento.

Il djembe è uno strumento a percussione che si suona a mani nude e ha uno spettro sonoro molto ampio, che genera una grande ricchezza timbrica. Questo strumento a percussione proviene dall’Africa occidentale. È stata creata nell’Impero Mandingo o Impero del Mali, sotto il regno di Soundjata Keita nel XIII secolo.

Il djembe ha un posto molto importante nella musica africana. Viene suonato soprattutto in occasioni speciali come matrimoni, battesimi, ecc.

Djembe I nostri consigli per scegliere quello giusto

Negli anni 2000 lo strumento ha iniziato a uscire dal suo contesto tradizionale per entrare in generi musicali più moderni.

Il djembe è ricavato da un unico pezzo di legno massiccio, di solito. Può essere realizzato in legno di lengue, mogano, acacia, djala, ecc.

Questo pezzo unico è composto da tre parti:

  1. La testa: è il punto in cui il suono ha origine o prende forma, in altre parole.
  2. La voce: è un passaggio, la parte intermedia dove il suono viene amplificato.
  3. E il piede in ultima posizione. Girata o rivolta verso il suolo, è la parte che conferisce pienezza ai suoni del prodotto.

Vi starete chiedendo quali sono i criteri di scelta di questo tipo di strumento. Questo è ciò che vi diremo nelle righe seguenti.

Il diametroPosturaIl barileLa pelleLa dimensione

Chi ama un suono molto acuto dovrebbe scegliere un djembe con un diametro compreso tra 28 e 32 cm.

Tuttavia, se preferite note più potenti o rotonde, un djembe con un diametro superiore a 32 cm vi darà piena soddisfazione. Se siete alle prime armi, sarà molto difficile far suonare bene un djembe con un diametro superiore a 36 cm.

Se il diametro è inferiore a 28 cm, il suono del djembe si avvicina a quello della derbouka, uno strumento a percussione originario del Nord Africa.

Scegliete djembes di legno molto denso se intendete suonare sempre seduti. Questi djembe hanno anche un bordo più prominente. Non sono consigliati ai principianti, che possono farsi male senza motivo.

I djembé realizzati in legno molto leggero sono quelli che danno la possibilità di suonare in piedi per molte ore. L’unico svantaggio è forse il prezzo, che è piuttosto elevato. Ma questo è giustificato dalla loro alta qualità. Soprattutto perché hanno un suono chiaro e preciso con una pelle di capra semi-rasata.

È la parte essenziale dello strumento. È il legno utilizzato per realizzare il corpo del djembe. Osservate attentamente l’aspetto del corpo del vostro djembe per individuare eventuali imperfezioni, come crepe, fori o spaccature. Per il semplice motivo che queste imperfezioni possono influire sulla qualità del suono dello strumento e di solito indicano un difetto di fabbricazione.

Quindi, prima di acquistare un djembe, giratelo per ispezionarlo e controllarne l’interno. Se si nota che lo spessore del legno è irregolare, non è un buon segno. È meglio diffidare.

Anche se la canna è di qualità impeccabile, il suono che genererà sarà perfetto solo se la pelle applicata è di ottima qualità. E non troverete di meglio di una pelle naturale per ottenere suoni più perfetti. Tuttavia, a differenza della plastica o della fibra di vetro, le pelli naturali sono sensibili all’umidità e alle variazioni di temperatura.

Assicurarsi inoltre che la pelle sia stesa correttamente, che non sia troppo sottile e che il bordo della pelle non presenti graffi o segni di affaticamento come buchi, protuberanze o ammaccature, ecc.

Gli adulti dovrebbero scegliere un djembe con un diametro superiore a 11 pollici. In genere, più grande è la pelle, più ricco e profondo è il suono.

Per i bambini o per le persone che desiderano uno strumento facile da trasportare, un djembe più piccolo andrà bene. Ma non bisogna nemmeno aspettarsi un suono di alta qualità. Questo è raro nei modelli di dimensioni inferiori a 10 pollici.

Le migliori marche di djembe

Quali sono le migliori marche di djembe? È difficile saperlo, ma alcuni sono i migliori del settore e non è un segreto.

È quindi più prudente affidarsi a loro se si vuole andare sul sicuro.

Ecco le marche da cui dovreste acquistare il vostro djembe se siete alla ricerca di una buona qualità.
Thomann, Schalloch, Toca, Nino Percussioni.

Logo del marchio Thomann

Thomann

Logo del marchio Schalloch

Schalloch

Toca Percussion, un marchio che offre percussioni

Toca Percussion

Logo del marchio Nino Percussion

Nino Percussioni

Scopri anche i nostri confronti di strumenti musicali relativi a :