I 3 Migliori Vibrafono 2024 : Guida all’acquisto e Recensioni

Il vibrafono è uno strumento inventato intorno al 1920. Nel corso degli anni è stato incorporato in vari stili musicali. Oggi è uno degli strumenti di punta delle jazz band.
Ma il vibrafono ha anche un suo posto nella musica classica come strumento orchestrale. Produce un suono rotondo, cantilenante e morbido. Per tutti gli amanti del jazz o per chiunque desideri acquistare questa percussione dal suono particolare, abbiamo condotto la nostra piccola ricerca per conoscere i migliori riferimenti del momento. Ed ecco il risultato!

La nostra top 3 dei migliori vibrafoni

Thomann Vibraphone THV 3.0 Musser M55G A=442 Adams VSWV31 Solist Vibraphone A=442
Image Vibrafono Thomann Vibraphone THV 3.0 Vibrafono Musser M55G A=442 Vibrafono Adams VSWV31 Solist Vibraphone A=442
Etichetta Il più economico Il più completo Il miglior rapporto qualità/prezzo
Gamma Fa3 - Fa6 Fa3 - Fa6 Mi3- Fa6
Tono 3 ottave 3 ottave 3 1/2 ottave
Altri criteri chiave Motore 220V / 50Hz con variatore di velocità, bilanciamento del carico. Motore a più velocità Motore a velocità regolabile da 40 a 140 giri/min, stativo Voyager regolabile in altezza da 850 a 1050 mm e sistema di ammortizzazione regolabile in altezza.
Nota

Prezzo

Vibrafono Thomann THV 3.0

Il vibrafono Thomann THV 3.0Il vibrafono THV 3.0 di Thomann è in grado di creare suoni naturali e caldi. Rispetto ad alcuni modelli entry-level più costosi, offre un risultato più soddisfacente. Ciò è dovuto in parte alle lame in alluminio argentato che misurano 60 x 40 x 13 mm.

Con un’altezza regolabile da 840 a 930 mm, può essere posizionato a piacere per un’esperienza esecutiva unica durante le esibizioni. Il vibrafono è dotato di una custodia per il trasporto e può essere portato ovunque. Ad esempio, può accompagnarvi nelle sessioni di prova o in un viaggio speciale.

Modellato con 3 ottave, questo strumento si presta a diversi stili musicali, sia in una banda di ottoni, che in un’orchestra completa o in una banda di fiati. L’apparecchio è dotato di un motore a 220V/50Hz con variatore di velocità, che consente di fare buona musica in qualsiasi momento.

Le rotelle di bloccaggio, installate per il giocatore, sono accessibili in un attimo e possono essere regolate per il massimo comfort. Inoltre, mantengono lo strumento saldamente in posizione per tutta la durata della performance.

Come alcuni vibrafoni, questo modello, prodotto in Europa, ha un telaio in legno, lame in materiale sicuro e un telaio robusto e regolabile in altezza.

Musser M55G A=442

Il Musser M55G A=442Il vibrafono Musser M55G A=442 appartiene alla serie Pro-Vibe Gold. Disponibile in oro brillante satinato, è uno strumento bellissimo che non passerà inosservato sul campo da gioco o sul palco dei concerti.

Vibrafono a 3 ottave, questo modello è stato sviluppato per massimizzare le prestazioni. I risuonatori ad arco e a mitria senza giunture e le barre accordate a mano contribuiscono a produrre un suono risonante, ricco e profondo. Inoltre, grazie al pedale regolabile e girevole, potrete ottenere una sensazione più nitida e precisa indipendentemente dalla posizione in cui vi trovate.

La tastiera di questo modello è realizzata con lamelle di alluminio. L’accordatura unica di queste lame offre un suono pieno, combinato con una fondamentale pura. Il risultato è un’ottima risposta senza distorsione a qualsiasi livello.

Il motore a più velocità è chiuso per garantire un funzionamento silenzioso.

La struttura leggera in legno, la traversa rimovibile e le gambe metalliche pieghevoli rendono questo strumento musicale facile da trasportare. È facile da montare e smontare. Tuttavia, l’articolo non è accompagnato da una borsa per il trasporto. Questo è forse l’unico inconveniente di questo modello.

Adams VSWV31 Vibrafono solista A=442

Il vibrafono Adams VSWV31 Solist A=442Il vibrafono Adams VSWV31 Solist A=442 è uno strumento realizzato in modo impeccabile che colpisce al primo sguardo. Vanta un bel design con le sue lame in lega di alluminio ad alta precisione, abbinate a soffietti anodizzati Adams.

Queste lame diffondono un suono bellissimo, radioso e perfettamente bilanciato sull’intero set di strumenti.

La velocità del motore è completamente regolabile da 40 a 140 giri/min. La velocità è leggibile digitalmente ed è dotata di interruttori facilmente accessibili che consentono al giocatore di impostare l’arresto delle ventole in posizione aperta o chiusa.

Il meccanismo di smorzamento azionato dal piede consente di regolare completamente la tensione, l’altezza del pedale e l’ammortizzatore. In questo modo ogni musicista ha la possibilità di personalizzare la sensazione dello strumento in base al proprio stile di gioco.

Altre caratteristiche professionali di questo vibrafono sono la gamma Mi3-Fa6, il supporto Voyager regolabile in altezza da 850 a 1050 mm e il sistema di attenuazione anch’esso regolabile in altezza.

Questo modello è uno strumento dal prezzo ragionevole che ha tutte le carte in regola per soddisfare sia i vibrafonisti alle prime armi sia i professionisti che si esibiscono sul palco o dal vivo.

Criteri di acquisto per la scelta di un vibrafono

Il vibrafono è uno strumento a percussione della famiglia degli xilofoni. È costruito con lame, solitamente in alluminio o acciaio, sotto le quali risuonano aste tubolari cave, poste perpendicolarmente alle lame.

Dispone di una tastiera che generalmente ha una gamma di 3 ottave.
Un motore elettrico mantiene il suono in vibrazione. A seconda del modello, la gamma va da C2 a F3 o F4.

Il vibrafono è inoltre dotato di piccoli cerchi metallici che possono essere chiusi e aperti attivando il motore. Questo crea effetti di vibrazione più o meno rapidi, a seconda della velocità del motore.

Ecco alcuni criteri su cui concentrarsi al momento dell’acquisto.

Le ottave

I vibrafoni hanno principalmente un’intonazione di 3 ottave (f-f3). Tuttavia, alcuni marchi producono strumenti che possono arrivare a 4 ottave (c-c4). Questi vibrafoni sono utili solo nell’orchestra sinfonica, dove si creano suoni unici.

La letteratura solistica, per la maggior parte, è eseguibile su strumenti a 3 ottave.

Pannelli sonori
A proposito di questo criterio, da un lato ci sono vibrafoni in cui tutti i pannelli hanno la stessa larghezza. E dall’altra parte, i vibrafoni dove i pannelli sonori sono più ampi, più estesi verso le note più basse.

Quasi tutti i vibrafoni chiamati “modelli per studenti” hanno barre con la stessa larghezza della piastra. Inoltre, nella maggior parte dei casi, questi strumenti sono più accessibili e quindi alla portata di tutti. Il vantaggio principale dei modelli a piastra larga è quello di ottenere il suono speciale delle barre profonde.

Accessori, comprese le mazze

Sono gli accessori in legno, bronzo o ferro utilizzati per suonare il vibrafono. Alcuni usano le stesse mazze per i vibrafoni e per le marimbe.

Tuttavia, va notato che i mallet realizzati principalmente per il vibrafono sono leggermente più corti di quelli per la marimba. Sono di dimensioni più piccole. Inoltre, è opportuno evitare l’uso di mazze di metallo o di plastica che potrebbero danneggiare lo strumento.

Le migliori marche di vibrafono

Scoprite qui di seguito quali sono i marchi più spesso sotto i riflettori quando si tratta di vibrafoni.

Logo del marchio Adams, azienda specializzata nella produzione di strumenti musicali

Adams Musical Instruments è stata fondata nel 1970 da André Adams. L’azienda gode di un’ottima reputazione presso i clienti grazie ai suoi prodotti sofisticati e ad alte prestazioni.

Logo del marchio Ludwig Musser

Fondato da percussionisti di talento, il marchio Ludwig e Musser offre ai suoi clienti eccellenti strumenti a percussione euna gamma completa di accessori come i mallet.

Logo del marchio Thomann

Per quanto riguarda Thomannè il più grande rivenditore di strumenti musicali, luci e sistemi audio. Il sito dispone di un catalogo ben fornito e completo dei migliori prodotti, offerti a un prezzo molto competitivo e garantiti per 3 anni.