I 5 Migliori Giradischi per Vinili 2024 : Guida all’acquisto e Recensioni

I giradischi in vinile sono tornati in auge nell’ultimo decennio o giù di lì. In effetti, la particolare grana che conferiscono al suono è molto apprezzata da collezionisti e audiofili. Per prima cosa, l’industria musicale ha capito che c’era un mercato da (ri)sviluppare e ha iniziato a pubblicare gli album in versione vinile per i fan. Poiché ci sono molti modelli tra cui scegliere, il nostro team di esperti ha preparato un confronto tra i migliori giradischi in vinile di 2024.

I 3 migliori giradischi di 2024

Audio-Technica AT-LP120-USBHC Numark NTX1000 American Audio TTD 2400 USB
Giradischi per vinile Audio-Technica AT-LP120-USBHC Giradischi per vinile Numark NTX1000 Giradischi per vinile American Audio TTD 2400 USB
Etichetta Il miglior rapporto qualità/prezzo Il migliore Il più economico
Nota 4,5 / 5 4,7 / 5 4,4 / 5
Azionamento del motore Diretto Diretto Diretto
Braccio S S S
Porta USB
Uscita di linea
Velocità 3 velocità
(33/45/78 RPM)
2 velocità
(33/45 RPM)
2 velocità
(33/45 RPM)
Pitch ± 10, 20 % ± 8%, 16%, 50% ± 10%
Coperchio di protezione
Peso 10,7 Kg 9,8 Kg 4,62 Kg
Dimensioni 45 x 35,2 x 15,7 cm 45 x 35,8 x 15,5 cm 45 x 35 x 13,9 cm
Garanzia 3 anni 3 anni 3 anni
Opinione Questo è senza dubbio il giradischi più conveniente dell'anno, grazie alle sue numerose impostazioni e finiture! Un giradischi HiFi di alta qualità per ottenere il meglio dai vostri vinili, è il migliore dell'2024! Un giradischi semplice ma dai risultati eccellenti, questo è semplicemente il miglior giradischi economico dell'anno!
Prezzo

Tutto sui migliori giradischi

Numark NTX1000

Ci piace
  • Un ottimo giradischi di fascia media
  • Il passo preciso
  • Motore di alta qualità
  • Il cofano comprendeva
Ci piace pas
  • Il prezzo

L’NTX1000 di Numark è il miglior giradischi dell’anno secondo i nostri esperti. Si tratta di un giradischi di fascia media con una serie di utili funzioni. È regolabile sia per gli LP che per i 45 giri. L’intonazione è molto accurata e farà la gioia di chi vuole assaggiare. Sebbene possa essere adatto ai principianti per la sua facilità di utilizzo, lo consigliamo più ai DJ intermedi per il suo prezzo. È ancora abbordabile, ma si tratta pur sempre di un budget.

Ma con il cofano incluso e il suo motore ad alta trazione di alta qualità, è un’ottima scelta e merita sicuramente il primo posto sul podio. È un ottimo strumento per il mixaggio del vinile o per la realizzazione di campioni.

Audio-Technica AT-LP120-USBHC

Ci piace
  • Il rapporto qualità/prezzo
  • Le splendide finiture
  • Il cofano comprendeva
  • Precisione del passo
Ci piace pas
  • Sensibilità alle vibrazioni

L’Audio-Technica AT-LP120-USBHC è il giradischi con il miglior rapporto qualità/prezzo al mondo 2024. Per farla breve, non troverete niente di meglio in questa fascia di prezzo. Si tratta di un eccellente modello entry-level, adatto sia ai principianti che ai DJ più esperti. Ha la tendenza a vibrare un po’ troppo quando i bassi sono troppo pronunciati, ma per l’uso in salotto è perfetto.

Sebbene sia realizzato in plastica (che non è il materiale più estetico in assoluto), non abbiamo nulla da eccepire sulla sua solidità. Per il prezzo, non possiamo davvero lamentarci. Questo giradischi è perfetto per mixare, campionare e ascoltare.

American Audio TTD 2400 USB

Ci piace
  • Un ottimo giradischi entry-level
  • Davvero economico per la qualità
  • Perfetto per i principianti
Ci piace pas
  • Il coperchio non viene fornito

Prodotto da American Audio, il TTD 2400 USB si distingue come il miglior giradischi a basso costo dell’anno. È il giradischi preferito dai principianti che vogliono iniziare a mixare o registrare campioni. È molto conveniente e permette di divertirsi molto rapidamente con una qualità sorprendente per il suo prezzo. Si prega di notare che la copertina non è inclusa e dovrà essere acquistata separatamente.

Per questo prezzo, è normale ritrovarsi con una custodia in plastica. L’unico problema è che è piuttosto sensibile, per cui bisogna fare attenzione a non dare colpi quando si suona, perché il suono ne risentirebbe. Tuttavia, dato che non si ha intenzione di scuotere il giradischi, questo non dovrebbe essere un problema. Consigliamo questo modello se siete principianti con un budget limitato. Il TTD 2400 USB fa il suo dovere!

Audio-Technica AT-LP140XP Nero

Ci piace
  • Un bellissimo giradischi in vinile
  • Venduto con tutti gli accessori
  • Qualità professionale
Ci piace pas
  • Il prezzo

L’AT-LP140XP di Audio-Technica è uno dei nostri preferiti dell’anno che volevamo presentarvi. È la sorella maggiore della LP120 che abbiamo presentato in precedenza. Si tratta di un modello per professionisti e quindi il prezzo è elevato. Tuttavia, ciò è giustificato dal fatto che questo giradischi è davvero di alta qualità. Il pitch lock controllato al quarzo è molto preciso e sarà perfetto per il mixaggio nei club.

Inoltre, viene venduto con tutti gli accessori immaginabili, ovvero la cover, le cuffie, il sensore AT-XP3, ecc… In breve, comprate il mazzo e vi divertirete! La finitura è davvero buona e non solo vi divertirete a mescolare con questo mazzo, ma anche a vederlo lavorare.

Reloop RP 4000 MK2

Ci piace
  • Tocchi finali
  • Buon rapporto qualità/prezzo
  • Gli accessori in dotazione
Ci piace pas
  • Nessuna porta USB

L’ultimo giradischi che presentiamo in questa lista è l’RP 4000 MK2 di Reloop. Si tratta di ungiradischi eccellente nella sua fascia di prezzo. Situato tra la fascia d’ingresso e quella media, è una buona scelta per i DJ che si sono già cimentati con un altro giradischi di qualità inferiore e vogliono passare al livello successivo. Ha un bell’aspetto, funziona bene e viene fornito con la maggior parte degli accessori (ma non con la cover).

Sarà perfetto per la miscelazione e il campionamento. Una porta USB sarebbe stata gradita a questo prezzo, può sempre essere utile! E sebbene la sua illuminazione sia molto bella da vedere, abbiamo l’impressione che il produttore abbia dimenticato che viene utilizzata anche per illuminare il vinile. Beh, è davvero per il piacere di lamentarsi, perché nel complesso rimane un ottimo giradischi nella sua fascia di prezzo!

Come scegliere il giradischi?

Da quando è iniziata la nuova ondata di popolarità del vinile, le vendite di giradischi sono esplose. Di conseguenza, il mercato è ora invaso da prodotti di qualità variabile. Per aiutarvi a scegliere il vostro giradischi, abbiamo messo insieme un elenco di criteri da considerare al momento dell’acquisto:

Trasmissione a cinghia o diretta

I giradischi a cinghia hanno il motore situato all’esterno e non sotto il piatto, il che limita le vibrazioni e quindi aumenta la qualità del suono. Probabilmente è la scelta migliore per l’ascolto domestico, ma non per il mixaggio.

Che tipo di vinile

A seconda della vostra collezione, dovreste scegliere un giradischi in grado di riprodurre LP, 45 giri o (meno comunemente) 78 giri.

Preamplificatore e diffusori

I diffusori integrati nei giradischi non sono proprio il massimo. Tuttavia, la presenza di un preamplificatore è perfetta per gli audiofili, poiché migliora notevolmente la qualità del suono.

Porta USB

Se si desidera digitalizzare il vinile, è necessaria una porta USB. Se non è una vostra priorità, potete farne a meno.

Automatico o manuale

I giradischi automatici sono quelli in cui non si deve fare nulla, il braccio si muove automaticamente per mettere il diamante sul vinile. Con un giradischi manuale, dovete farlo voi stessi.

Design e prezzo

Può sembrare ovvio, ma scegliete un giradischi che vi piaccia. Inoltre, assicuratevi di chiedere le migliori opzioni disponibili nella vostra fascia di prezzo.

I diversi tipi di giradischi

Giradischi con cinghia

I giradischi a cinghia hanno un motore che non è collegato al mandrino del piatto, ma è sospeso o attaccato al giradischi tramite una cinghia. In questo modo si evita la trasmissione di suoni e vibrazioni esterne. È senza dubbio la scelta migliore per ascoltare i vinili a casa. Lo svantaggio di questo tipo di giradischi è che a lungo andare si dovrà cambiare la cinghia perché si allenterà.

Giradischi a trazione diretta

I giradischi a trazione diretta sono quelli in cui il motore si trova direttamente sotto il piatto. In genere sono molto più pesanti dei giradischi a cinghia, in modo che il suono non sia inquinato dalle vibrazioni. Sono utilizzati dai DJ perché la velocità di riproduzione è particolarmente stabile su questi deck e perché consentono lo scratching.

Giradischi USB

Si tratta di un tipo di giradischi che consente di convertire i dischi in vinile in formato digitale. Questi giradischi sono dotati di una porta USB che consente di collegarli a un computer e di registrare il vinile.

Le migliori marche di giradischi

Audio-Technica

Giradischi in vinile Audio TechnicaAudio-Technica è un marchio giapponese fondato nel 1962 a Tokyo da Hideo Matsushita. Fin dall’inizio, il marchio si è specializzato nella produzione di giradischi stereo. Oggi è conosciuta in tutto il mondo e produce apparecchiature audio di alta qualità come cuffie, microfoni, giradischi, ecc…

Audio americano

Giradischi in vinile American AudioAmerican Audio è un marchio molto rispettato nel campo delle apparecchiature audio professionali. Produce di tutto, dalle cuffie ai deck per DJ, dai microfoni agli altoparlanti. I prodotti di questo marchio sono di altissima qualità e orientati ai professionisti.

Denon

Giradischi in vinile DenonDenon è un marchio giapponese fondato nel 1910 ed è uno dei leader del mercato delle apparecchiature audio. Producono apparecchiature per professionisti e dilettanti. Denon è specializzata nella produzione di apparecchiature hi-fi. Il marchio produce anche giradischi in vinile.

Tecnica

Giradischi in vinile TechnicsAltro marchio giapponese, Technics è un produttore di apparecchiature audio hi-fi fondato nel 1962. Il marchio produce apparecchiature di alta qualità ed è molto famoso per i suoi giradischi in vinile.

Sony

Giradischi SonyProbabilmente uno dei marchi multimediali più famosi al mondo, Sony è il gigante giapponese per eccellenza. Fondata nel 1946, subito dopo la Seconda Guerra Mondiale, l’azienda ha continuato a svilupparsi da allora. L’azienda produce tutti i tipi di prodotti multimediali (televisori, computer, console domestiche, apparecchiature audio) ed è risaputo che i prodotti Sony sono di qualità eccellente. Il marchio offre anche alcuni giradischi in vinile nel suo catalogo.

FAQ: Rispondiamo alle vostre domande

Come collegare un giradischi a un amplificatore?

Ciò dipende dal fatto che il giradischi sia dotato di un preamplificatore incorporato. In tal caso, è sufficiente collegare il giradischi all’amplificatore direttamente, di solito tramite RCA. In caso contrario, è necessario acquistare un preamplificatore separatamente.

Come misurare la cinghia di un giradischi?

Misurare il nastro di un giradischi non è un compito facile. Il nostro trucco consiste nel prendere una corda e camminare intorno alla cintura in posizione, prendere i segni e poi misurare la lunghezza della corda utilizzata.

Giradischi a trazione diretta o a cinghia?

Dipende dall’uso che se ne fa. Un giradischi a cinghia è più adatto per l’ascolto domestico in quanto produce meno vibrazioni, poiché il motore è posizionato lateralmente, e quindi meno inquinamento acustico. D’altro canto, i giradischi a trazione diretta sono utilizzati dai DJ in quanto consentono di controllare direttamente la velocità di rotazione del vinile. Il motore si trova direttamente sotto il piatto.

Come funziona un giradischi?

Il giradischi produce il suono del vinile leggendo il solco sul vinile, cioè incidendo la vibrazione dei suoni registrati in studio. Il piatto girevole è dotato di un motore che ne consente la rotazione. Il diamante (che in realtà è una punta metallica) si appoggia sul vinile rotante e legge l’incisione mentre percorre il solco. Il suono viene quindi trasmesso all’amplificatore e poi emesso attraverso i diffusori.

Dove acquistare il vostro giradischi?

Il giradischi può essere acquistato nei negozi di apparecchiature audio. Si possono acquistare anche online, direttamente dai produttori o da distributori come Thomann.

L’ultima parola

In questo articolo abbiamo presentato la nostra selezione dei migliori giradischi del 2019, spiegando il loro funzionamento e le diverse tipologie esistenti. Come abbiamo detto, con la nuova popolarità del vinile negli ultimi anni, molti giradischi sono arrivati sul mercato ed è difficile scegliere, soprattutto senza conoscerli.

Per questo speriamo di aver fatto un po’ di luce sull’argomento con questo articolo e che ora vi sia un po’ più chiaro. Ora siete pronti a riascoltare i vostri classici con la migliore qualità audio possibile.