Le 5 Migliori Chitarre Elettroacustiche 2024 : Guida all’acquisto e Recensioni

La chitarra elettroacustica è una soluzione ideale per molti artisti. Che si tratti di chitarristi solisti o di cantautori, questo strumento consente di produrre un suono acustico di qualità collegando la chitarra direttamente a un mixer o a un amplificatore. Questo rende lo strumento pratico sia per i piccoli che per i grandi palcoscenici. Oggi molti marchi offrono un’ampia gamma di modelli, da quelli entry-level a quelli di fascia alta. Ecco il nostro confronto tra le migliori chitarre elettroacustiche di 2024.

Le 3 migliori chitarre elettroacustiche di 2024

Takamine EF341SC Taylor 214ce Koa 2017 Epiphone Hummingbird Pro FCB
Image Chitarra elettroacustica Takamine EF341SC Chitarra elettroacustica Taylor 214CE Koa 2017 Chitarra elettroacustica Epiphone Hummingbird Pro FCB
Etichetta Il miglior rapporto qualità/prezzo Il migliore Il più economico
Nota 4,9 / 5 4,9 / 5 4,6 / 5
Legno da tavola Cedro massiccio Abete Sitka massiccio Abete rosso massiccio
Fondo e fianchi in legno Acero Compensato di Koa Mogano
Tocco di legno Palissandro Ebano Palissandro
Numero di tasti 20 20 20
Dimensioni del diapason 644 mm 648 mm 629 mm
Larghezza della sella 42,50 mm 42,8 mm 42,8 mm
Garanzia 3 anni 3 anni 3 anni
Nota
Opinione Takamine è riuscita ancora una volta a convincerci con questa chitarra, che offre un eccellente rapporto qualità-prezzo! Buon suono e buona costruzione: il nostro preferito! Come sempre, Epiphone offre una chitarra economica che suona benissimo!
Prezzo

Tutto sul meglio

Taylor 214ce Koa 2017

Chitarra acustica Taylor 214CE Koa 2017

Ci piace
  • Suono di altissima qualità
  • Lavorazione eccellente
  • Maneggevolezza eccellente
  • Facile accesso alle note alte grazie al cutaway
Ci piace pas
  • Esteticamente piuttosto essenziale
  • Prezzo piuttosto alto

La Taylor 214ce Koa 2017 è la nostra preferita! È uno strumento eccellente con un’interessante combinazione di legni. Oltre al top in abete Sitka massiccio, al fondo e alle fasce in compensato di koa, presenta anche un manico in sapele e una tastiera in ebano.

La costruzione è impeccabile e ciò si riflette ovviamente sulla qualità del suono. Questa chitarra elettroacustica ha 20 tasti e un passo di 648 mm. Per quanto riguarda le sellette, abbiamo una NuBone (paletta) e una Tusq (ponte). Per quanto riguarda l’elettronica, la Taylor 214ce è equipaggiata con un sistema di pickup Expression System 2.

Oltre alla notevole qualità del suono, questa chitarra elettroacustica con cutaway offre anche una buona presa, grazie in particolare al manico piuttosto sottile, ma anche alla calibrazione dei tasti.

Quindi non c’è molto da rimproverare a questa chitarra, se non il prezzo un po’ alto (ma giustificato). Infine, a livello estetico, il colore “naturale” di questa chitarra potrebbe non piacere a tutti. In ogni caso, vi assicuriamo che non troverete una chitarra migliore al momento!

Takamine EF341SC

Chitarra elettroacustica Takamine EF341SC

Ci piace
  • Impressionante rapporto qualità/prezzo
  • Suono fine e potente
  • Strumento versatile
Ci piace pas
  • Bassa resistenza ai graffi della vernice

Takamine è un marchio che tutti gli appassionati di acustica conoscono bene. Gli inizi dell’azienda risalgono al 1959. Da allora, l’azienda ha prodotto una serie di modelli che hanno deliziato i chitarristi di tutto il mondo.

La migliore chitarra elettroacustica del produttore giapponese attualmente sul mercato è senza dubbio la Takamine EF341SC. Si tratta di un western di fascia media.

Takamina ha una collaborazione di lunga data con il “Boss” americano Bruce Springsteen e ha chiamato questa chitarra elettroacustica “Bruce Springsteen Model”. Si tratta di una dreadnought con cutaway e top in cedro massiccio. Il fondo e le fasce sono in acero, mentre la tastiera e il ponte sono in palissandro.

Questa chitarra Takamine è dotata di un preamplificatore CT4B, con pickup e accordatore. Viene fornito anche con una custodia.

Adatta sia agli arpeggi che all’accompagnamento, questa chitarra offre un suono caldo e cristallino. La versatilità della Takamine la distingue dalle altre chitarre. Che preferiate il folk o il country, il blues o il pop, questa Takamine non vi deluderà. Proprio come la Taylor che abbiamo presentato sopra, offre un’esperienza di gioco confortevole.

Nel complesso, la Takamine EF341SC offre un rapporto prezzo/prestazioni difficile da trovare altrove!

Epiphone Colibrì Pro FCB

Chitarra elettroacustica Epiphone Hummingbird Pro FCB

Ci piace
  • Tariffa economica
  • Look retrò
  • Suono molto buono
Ci piace pas
  • Alcune imprecisioni nella costruzione

“Performance is our Passion” è lo slogan di Epiphone, il famoso marchio di Nashville. Questa passione si riflette infatti nelle loro chitarre. Anche se si tratta di soluzioni prevalentemente economiche, le chitarre del produttore americano sono comunque più che adeguate.

Acquistata dal gigante Gibson negli anni ’50, Epiphone è un marchio che risuona tra i chitarristi di tutto il mondo. La Hummingbird Pro FCB è una chitarra elettroacustica che ci ha particolarmente attratto. Uno dei suoi grandi vantaggi è senza dubbio la sua costruzione. Con un top in abete massello, fondo, fasce e manico in mogano, è una chitarra ben rifinita e resistente. Con un passo di 629 mm, è dotato di 20 tasti, accordatori Groover e preamplificatore Shadow ePerformer.

In termini di suono, le cose sono molto soddisfacenti. È importante ricordare che si tratta di una chitarra entry-level e che le sue capacità sono limitate. Ma se siete dei principianti, vi si addice perfettamente!

Questa chitarra elettroacustica Epiphone Faded Cherry Burst ha un aspetto retrò e allegro.

In conclusione, nonostante alcuni piccoli difetti che gli esperti non mancheranno di individuare, si tratta di un’ottima chitarra. Infine, viene venduto a un prezzo molto vantaggioso, ovvero circa 300 euro.

Harley Benton Custom Line CLD-1048SCE NS

Chitarra elettroacustica Harley Benton Custom Line CLD 1048SCE NS

Ci piace
  • Tariffa economica
  • Suono molto buono
  • Non è facilmente disinseribile
Ci piace pas
  • Design poco originale

Harley Benton è nota per i suoi modelli economici. La Custom Line CLD-1048SCE NS è una chitarra elettroacustica che merita sicuramente un’occhiata.

Questo Harley Benton appartiene alla serie Solid Standard. Si tratta di un’altra chitarra cutaway con top in abete massiccio. Il fondo, le fasce e il manico sono in mogano. La tastiera di questa chitarra ha 20 tasti ed è realizzata in ovangkol. Con un passo di 648 mm, questa chitarra elettroacustica è dotata di preamplificatore Fishman Isys e accordatori pressofusi.

I suoni prodotti da questa Harley Benton sono in linea con la reputazione del marchio. La costruzione è corretta e la chitarra non tende a stonare. Se state muovendo i primi passi nella chitarra elettroacustica, la Harley Benton Custom Line CLD-1048SCE NS è una scelta eccellente. Se invece siete già in una fase molto avanzata, vi consigliamo di dare un’occhiata agli altri modelli del nostro confronto.

Un ultimo punto importante: questa chitarra è una delle più convenienti del nostro confronto. In realtà costa meno di 200 euro!

Harley Benton D-120CE BK

Chitarra elettroacustica Harley Benton D 120CE BK

Ci piace
  • Ultra-accessibile
  • Suono più che adeguato
  • Chitarra semplice ed equilibrata
Ci piace pas
  • Non adatto ai professionisti
  • Piccole imperfezioni nell’assemblaggio

Ecco una chitarra elettroacustica di Harley Benton che piacerà ai principianti. Diamo un’occhiata alle sue specifiche. Innanzitutto, ha un manico a C in mogano e una tastiera e un ponte in palissandro. Come nel modello precedente, anche il fondo e le fasce sono in mogano. Il top è in abete rosso e la chitarra ha ben 20 tasti.

Per quanto riguarda l’amplificazione, lo strumento di Harley Benton è dotato di un preamplificatore. Dispone inoltre di accordatori cromati pressofusi. Questa chitarra nera trasuda semplicità, con un design senza pretese.

In pratica, questa Harley Benton ci ha piacevolmente sorpreso, come altri modelli del marchio. Venduta a meno di 100 euro, è una chitarra iperaccessibile che tuttavia offre un comfort di gioco molto corretto e un suono decente. È uno strumento ben bilanciato che svolge perfettamente la sua funzione di “primo strumento”. Lo consigliamo!

Come scegliere la chitarra elettroacustica?

Con l’evoluzione del mercato, è aumentato il numero di modelli di chitarra elettroacustica. Da un lato, ciò consente ai chitarristi e ai cantanti che si accompagnano con la chitarra di trovare lo strumento più adatto alle loro esigenze. D’altra parte, l’identificazione del modello perfetto sta diventando sempre più difficile. Per facilitarvi il compito, abbiamo stilato un elenco di criteri da considerare prima di acquistare una chitarra elettroacustica.

  • Materiali utilizzati per la fabbricazione. Le diverse parti delle chitarre sono realizzate con diversi tipi di legno. Che si tratti del manico, del top o del ponte, le parti possono essere realizzate, tra l’altro, in acero o mogano, il che si riflette inevitabilmente sul suono della chitarra.
  • Lalunghezza tra la selletta e il ponte, detta anche passo, è un altro criterio da considerare. Il comfort di esecuzione dipende dall’intonazione della chitarra.
  • Anche ladimensione e il numero dei tasti sono fattori importanti. Più tasti si hanno, più note si possono produrre (più note alte).
  • Sistema di pickup (preamplificatore incorporato), che determina la qualità del suono quando la chitarra è collegata a un amplificatore.
  • Ilvostro livello di gioco e gli stili che intendete suonare. Sei un chitarrista principiante o esperto? Sei un musicista folk, country o rock?
  • Aspetto e manipolazione.
  • Non consigliamo di investire molto denaro nella vostra prima chitarra. Il vostro livello di abilità e il vostro stile si evolveranno e potreste aver bisogno di cambiare chitarra a un certo punto. Se siete principianti, iniziate con una solida Harley Benton, per esempio, e poi passate a un modello più avanzato.

Chitarra acustica o elettroacustica?

Non esiste una risposta universale a questa eterna domanda! Tuttavia, come sempre, i nostri esperti sono qui per darvi qualche consiglio. Ecco alcune informazioni per aiutarvi nella scelta.

  • Se siete principianti, ci sono diversi motivi per cui dovreste scegliere una chitarra acustica. In primo luogo, per le chitarre elettroacustiche entry-level, i produttori privilegiano l’elettronica rispetto a una buona costruzione in legno. Quindi, a parità di budget, si può avere un’elettroacustica con una costruzione modesta (e un’elettronica decente), oppure una chitarra acustica in cui l’accento è posto sulla qualità dei legni e del loro assemblaggio. In questo modo, imparerete ad apprezzare il vero suono acustico prima di passare (eventualmente) a un elettroacustico da collegare a un amplificatore.
  • Allo stesso modo, se volete investire in una chitarra elettroacustica, dovrete spendere qualche decina (o addirittura centinaia) per un amplificatore. Con un amplificatore per chitarra elettrica, la chitarra acustica non potrà esprimere tutto il suo potenziale.
  • Anche se può sembrare ovvio, vorremmo sottolineare che per amplificare una chitarra puramente acustica è necessario un microfono esterno. Se invece non avete intenzione di esibirvi sul palco, nessun problema: potrete sfruttare appieno la qualità costruttiva della vostra chitarra.
  • Un ultimo punto: le elettroacustiche sono spesso dotate di un cutaway, che permette di raggiungere le alte frequenze.

FAQ: Rispondiamo alle vostre domande

Come collegare una chitarra elettroacustica a un amplificatore?

Prima di tutto, è bene ricordare che non si deve collegare una chitarra elettroacustica a un amplificatore per chitarra elettrica. Quindi, procuratevi un amplificatore per chitarra elettroacustica. Quindi collegare la chitarra all’amplificatore con un cavo. Accendere l’amplificatore ed effettuare le regolazioni necessarie.

Quale corda per la chitarra elettroacustica?

Esistono diversi tipi di corde per chitarra: corde di nylon, corde d’acciaio e leghe (soprattutto di fosforo-bronzo). Le corde di nylon sono utilizzate principalmente nelle chitarre classiche. I chitarristi che suonano chitarre elettroacustiche utilizzano corde in acciaio o in fosforo-bronzo, a seconda dello stile di esecuzione, della potenza e del suono che vogliono ottenere. Sul mercato sono disponibili molte marche di corde. Tra le migliori marche vi sono Dunlop Strings, Dean Markley, Elixir e Bella.

Come fissare la tracolla di una chitarra elettroacustica?

Le cinghie sostengono le chitarre e consentono ai chitarristi di suonare in piedi. Il problema è che raramente vengono integrati nelle chitarre acustiche ed elettroacustiche. Ecco i passaggi da seguire per fissare una cinghia a un elettroacustico. Alla base della cassa armonica si trova un pomello per la cinghia attorno al quale deve passare il foro più lontano dalla cinghia. Trovate una piccola corda o un laccio da scarpe e fatela passare attraverso il foro all’altra estremità della cinghia. Quindi, passare la stessa corda sotto le corde della chitarra e poi intorno alla paletta in modo che la corda si trovi dietro il capotasto. Fare un nodo per finire.

Chitarra folk o elettroacustica?

Se avete già una certa esperienza e avete intenzione di esibirvi, vi consigliamo di acquistare subito un elettroacustico. In questo modo, è possibile collegarlo direttamente a un mixer o a un amplificatore. Se invece preferite sfruttare al massimo la liuteria della chitarra e suonare senza impianto audio, un folk potrebbe essere una buona soluzione per voi.

Dove acquistare la chitarra elettroacustica?

Siamo stati molto soddisfatti di ogni acquisto effettuato presso Thomann. Questa piattaforma è un enorme tesoro di strumenti musicali. Oltre a vantare una lunga tradizione nel settore, il sito gestito dall’omonima azienda offre un’ampia gamma di strumenti musicali (chitarre, bassi, batterie, ecc.), attrezzature da studio, software, apparecchiature per DJ, attrezzature per il suono e l’illuminazione. Le consegne sono impeccabili e Thomann offre molte buone offerte che consentono di acquistare un’eccellente chitarra elettroacustica a un prezzo ragionevole.

L’ultima parola

Poiché il numero di marche e modelli di chitarra continua a crescere, sappiamo che l’acquisto di una chitarra o di un altro strumento può essere un compito scoraggiante. Ecco perché i nostri esperti continuano a testare gli strumenti e a condividere le loro opinioni per guidarvi. Chitarre, bassi, ukulele, batterie, piano, troverete una pletora di pagine di confronto sul nostro sito. Non esitate a dare un’occhiata!