I 5 Migliori Microfoni 2024 : Guida all’acquisto e Recensioni

Le nuove tecnologie e le tecniche di produzione si evolvono a grande velocità. Tutti i mercati sono interessati e il micro mercato non fa eccezione alla trasformazione. Infatti, i modelli sono più avanzati, i produttori e i rivenditori più numerosi, più interessanti, più convincenti. Il vantaggio è che l’offerta è diventata molto ricca. Ma questo rende più complicato il compito dell’acquirente. Devono fare ricerche, informarsi e confrontare molti modelli. Per aiutarvi a superare queste difficoltà, ecco una guida all’acquisto dei migliori microfoni testati dai nostri esperti.

I 3 migliori microfoni di 2024

Rode NT1-A Complete Vocal Recording Shure SM 7 B Shure SM58 LC
Microfono Rode NT1-A Complete Vocal Recording Microfono Shure SM 7 B Microfono Shure SM58 LC
Etichetta Il miglior rapporto qualità/prezzo Il migliore Il più economico
Nota 4,8 / 5 4,9 / 5 4,6 / 5
Tipo di microfono Condensatore a diaframma grande Dinamica delle grandi membrane Dinamica
Direzionalità Cardioide Cardioide Cardioide
Frequenze 20 Hz - 20 kHz 50 Hz - 20 kHz 50 Hz - 15 kHz
Sensibilità -32 dB re 1V/Pa (25mV/Pa @ 94 dB SPL) ± 2 dB @ 1 kHz -59,0 dB (1,12 mV) -54,5 dBV/Pa (1,85 mV)
Utilizzo ideale Canto Trasmissione e radio Canto
Peso 326 g 766 g 298 g
Dimensioni 190 x 50 x 50 mm 190 x 64 x 96 mm 162 x 23 x 51 mm
Garanzia 10 ans 3 ans 3 ans
Opinione Questo modello Rode combina prestazioni eccellenti con un prezzo ragionevole. Lo consigliamo! Questo microfono Shure, versatile e di alta qualità, ha anche un aspetto straordinario. Lo adoro! Ultra robusto e molto conveniente, questo microfono Shure farà la gioia dei cantanti!
Prezzo      

Tutto sui migliori microfoni in 2024

Shure SM 7 B

Microfono Shure SM 7 B

Ci piace
  • Qualità audio eccellente
  • Precisione
  • Versatilità
  • Robustezza
  • Look elegante
Ci piace pas
  • Piuttosto costoso
  • Piuttosto pesante

Iniziamo con il campione assoluto del nostro confronto: lo Shure SM 7 B. Shure è uno dei marchi più importanti nel mercato dei microfoni vocali. E l’SM 7 B è un vero gioiello!

È un microfono cardioide con una risposta in frequenza di 50 Hz – 20 kHz. Ha una sensibilità di -59,0 dB (1,12 mV), un filtro low-cut e un potenziatore di gamma media. Visivamente, non ha alcuna somiglianza con i microfoni vocali Shure tanto amati dai cantanti. Questo microfono Shure è davvero un accessorio di stile. L’aspetto completamente nero è impeccabile e piacerà a diversi utenti. Idealmente, questo microfono viene utilizzato nel broadcasting o per le trasmissioni radiofoniche. Inoltre, può essere utilizzato per registrare strumenti e voci. In breve, si tratta di un microfono da studio e, a prescindere dall’utilizzo, questo splendido strumento suona alla grande!

Il suono è ricco di sfumature, caldo e preciso. Ma oltre alla sua versatilità, questo microfono è anche costruito in modo molto robusto, come più o meno tutti i microfoni Shure. Come molti altri utenti, anche noi siamo rimasti impressionati dallo Shure SM 7 B. Il prezzo potrebbe essere l’unico (grande) svantaggio per alcuni utenti. Per acquistare questo piccolo gioiello bisogna sborsare tra i 350 e i 400 euro. Ma è un investimento che vale la pena fare!

Rode NT1-A Registrazione vocale completa

Micro Rode NT1 Una registrazione vocale completa

Ci piace
  • Grande finezza sonora
  • Diversi accessori inclusi
  • Registrazione di voce e strumenti
  • Imbattibile rapporto qualità/prezzo
Ci piace pas
  • Sistema di serraggio poco pratico
  • Richiede l’alimentazione phantom

Questo è un modello che i cantanti ameranno! Come suggerisce il nome, il Rode NT1-A è un microfono completo per la registrazione vocale. Un altro gioiello Rode che migliorerà senza dubbio la qualità delle vostre registrazioni.

Per quanto riguarda i dati tecnici, occorre innanzitutto sottolineare che si tratta di un microfono a condensatore a diaframma largo (direttività cardioide). L’SPL massimo è di 137 dB, l’impedenza non supera i 100 Ohm e la risposta in frequenza va da 20 a 20.000 Hz.

La buona notizia è che questo microfono viene fornito con diversi accessori. Questo eccellente microfono Rode è dotato di una custodia, di un cavo (6 m) e di una sospensione SM6 deluxe con filtro pop integrato. Il Rode NT1-A ha una bella struttura sonora e offre un suono ricco di sfumature e più che soddisfacente. Sebbene sia stato progettato principalmente per la voce, può essere utilizzato anche per registrare strumenti musicali.

Ci sono molti altri vantaggi. Ad esempio, una garanzia di 10 anni del produttore e un prezzo ultra-attraente (circa 150 euro). Rimangono alcuni inconvenienti, come un sistema di montaggio a sospensione perfettibile o il fatto che questo microfono richiede l’alimentazione phantom. Ma tutto sommato, un microfono di grande successo offerto ad un prezzo ragionevole!

Shure SM58 LC

Microfono Shure SM85 LC

Ci piace
  • Microfono indistruttibile
  • Suono potente e chiaro
  • Anti-pop e assorbimento degli urti
  • Iper-accessibile
Ci piace pas
  • Nessun interruttore on/off

Tutte le strade portano a Shure! I motivi sono semplici: Shure è sinonimo di qualità e tradizione. E copre tutte le fasce di prezzo. Lo Shure SM58 LC è un modello economico, con un prezzo inferiore ai 100 euro.

Si tratta di un microfono dinamico per voce con schema di ripresa cardioide. Le specifiche tecniche sono più che adeguate al prezzo, a partire da una risposta in frequenza di 50 - 15.000 Hz e un'impedenza di 300 Ohm. Inoltre, l'SPL massimo è di 94 Db e la sensibilità è di -54,5 dBV/Pa (1,85 mV). Il marchio americano dimostra ancora una volta la sua maestria. Lo Shure SM58 LC è un successo, con riduzione del rumore di fondo, assorbimento degli urti e filtro pop incorporato. L'unico inconveniente è che la versione offerta da Thomann non include un interruttore on/off.

Si è detto tutto sulla robustezza e sulla qualità dei microfoni vocali Shure. È uno strumento affidabile e un compagno di viaggio molto apprezzato dai musicisti in viaggio. Provate, non rimarrete delusi!

Set di soluzioni Rode NT2-A Studio

Micro Rode NT2 Una soluzione per il set da studio

Ci piace
  • Altamente efficiente
  • Accessori in dotazione
  • Diverse aree di intervento
  • Buon rapporto qualità/prezzo
Ci piace pas
  • Molto pesante
  • Il design manca di finezza

Come il suo concorrente Shure, il marchio australiano Rode si troverà senza dubbio in ogni guida all'acquisto. Questa volta vi presentiamo la loro combinazione chiamata Rode NT2-A Studio Solution Set. In questo kit, gli utenti troveranno un microfono, ma anche una sospensione SM6 deluxe con popscreen integrato. Sono inclusi anche un cavo XLR da 6 metri e un coperchio.

Il microfono ha una buona risposta in frequenza (20 Hz - 20 kHz) e un SPL massimo di 147 Db. Richiede l'alimentazione phantom ed è un microfono multi-pattern (cardioide, figura-8 e omnidirezionale) con filtro low-cut.

Nel nostro test in studio, il microfono Rode NT2-A si è comportato molto bene. Che si tratti di voce, chitarra o percussioni, il risultato è semplicemente impressionante. L'NT2-A è ben realizzato e offre un ottimo rapporto qualità-prezzo, anche se il prezzo di 270 euro può sembrare elevato.

Per contro, i musicisti attenti al design potrebbero trovare che l'aspetto di questo microfono manchi di finezza. Un altro piccolo inconveniente è che, essendo molto pesante (oltre 800 g), questo microfono Rode può essere difficile da stabilizzare su un supporto.

Harley Benton Strumento aereo

Harley Benton Strumento aereo

Ci piace
  • Comodo sistema wireless
  • Buone prestazioni
  • Autonomia soddisfacente
  • Prezzo molto conveniente
  • Portata fino a 30 m
Ci piace pas
  • Costruzione fragile
  • Il canale 1 non funziona correttamente

Per concludere questa panoramica, citeremo un modello piuttosto speciale. L'Harley Benton AirBorne Instrument è un sistema wireless per strumenti. Per un prezzo molto modesto (75 euro), riceviamo un set e un ricevitore. Questo insolito strumento funziona secondo il principio Plug-N-Play e può essere utilizzato, tra l'altro, per chitarra o basso. Grazie a una batteria ricaricabile, ha un'autonomia di circa 6 ore. Con una risposta in frequenza di 20-20.000 Hz, può essere utilizzato a una distanza di 30 metri. Sono inclusi anche quattro canali e un indicatore di batteria con display a LED.

Harley Benton, nota per le sue chitarre a stato solido, ha ideato un sistema Plug-N-Play molto interessante. Offre ottime prestazioni ed è molto pratico per le esibizioni dal vivo. Tuttavia, ci sono ancora alcuni piccoli difetti: abbiamo riscontrato che il canale 1 non funziona bene. Molti altri utenti hanno riscontrato lo stesso problema. In ogni caso, se siete alla ricerca di una soluzione wireless, vi consigliamo di provare l'Harley Benton AirBorne.

Come scegliere un microfono?

Una volta provati diversi microfoni, saprete esattamente cosa state cercando. Ma l'acquisto del primo microfono è sempre il più difficile. Ecco perché abbiamo messo insieme un breve elenco di criteri essenziali da considerare e di domande da porsi prima di effettuare un acquisto.

  • Avete bisogno di un microfono a mano o a cravatta? Per quale scopo (produzione audiovisiva, radio, musica...)?
  • State cercando un microfono per voce, un microfono per strumenti o un modello versatile? Per la registrazione in studio o per le esibizioni dal vivo?
  • Tipo di microfoni. Esistono microfoni a condensatore, dinamici, a elettrete e a nastro, ognuno con le proprie specificità.
  • La direzionalità o il modo in cui il microfono capta il suono (omnidirezionale, cardioide, super o iper cardioide, direzionalità multiple).
  • Specifiche tecniche: SPL (livello di pressione sonora), risposta in frequenza e sensibilità del microfono.
  • Riduzione del rumore di fondo e filtri pop.
  • Accessori in dotazione (cavi, sospensioni, coperture, ecc.)
  • Se si tratta di un microfono a cravatta, è necessario considerare anche la portata, la reattività dell'unità trasmittente-ricevente e l'alimentazione (batterie, elettricità). È inoltre possibile scegliere tra sistemi wireless e cablati.
  • La robustezza del materiale, il peso, le dimensioni e il design.
  • Bilancio. Se siete principianti, evitate di investire troppo denaro. Iniziate con un piccolo microfono entry-level per familiarizzare con lo strumento prima di passare a un modello superiore.

Quali sono le principali marche di microfoni?

Shure

Microfono ShureProbabilmente il marchio di microfoni più conosciuto al mondo. Fondata negli Stati Uniti negli anni '20, l'azienda è diventata famosa per i suoi modelli SM57 e SM58. Da allora, Shure è diventato un nome familiare. Shure continua a offrire modelli ben fatti e robusti per voce e strumenti musicali. Molte star della musica, come Axl Rose, Brian Johnson e Bruce Dickinson, hanno utilizzato microfoni Shure.

Rode

Micro RodeRode è un produttore australiano che ha iniziato la commercializzazione oltre 50 anni fa. Oggi il marchio australiano ha una gamma di prodotti ricca e variegata. La sua fama si basa senza dubbio sui microfoni a condensatore a diaframma grande e piccolo. Tuttavia, il produttore non limita la sua produzione a questi prodotti di punta. Ha commercializzato anche microfoni dinamici (da studio, dal vivo) ma anche un'ampia varietà di altri prodotti (microfoni a cravatta, vari sistemi wireless, ecc.).

Neumann

Micro NeumannNeumann ha iniziato a sua volta negli anni Venti. Nel corso degli anni, il produttore berlinese ha mantenuto la sua reputazione di produttore che punta all'eccellenza. Pur offrendo un catalogo piuttosto vario, l'azienda rimane concentrata sui suoi modelli storici e di alta gamma. Tra questi vi sono l'SM 2, l'M 269 c e il KM 54.

AKG

Microfono AKGAKG è un marchio molto popolare tra i musicisti. Con sede in Austria, AKG fa parte del gruppo Harman International. La produzione del produttore austriaco è orientata principalmente ai microfoni statici, ma produce anche sistemi wireless per il suono della voce e degli strumenti. Microfoni dinamici, microfoni modulari, accessori, tutto questo si trova anche nel catalogo di questo produttore. Ma oltre alla varietà di microfoni, AKG produce anche cuffie, tra cui diverse gamme lanciate in collaborazione con il leggendario Quincy Jones.

t.Bone

Micro Il T.Bonet.Bone non ha la tradizione che hanno gli altri marchi sopra citati. Tuttavia, il marchio sta attirando sempre più utenti. Ciò è dovuto principalmente alla varietà del suo repertorio. Microfoni dinamici per batteria, ottoni, set di microfoni per batteria, microfoni a condensatore a diaframma largo, t.Bone copre tutti gli usi (strumenti, voce, studio, concerti...). Combinando design retrò e prezzi ragionevoli, il marchio continuerà a guadagnare terreno in questo mercato competitivo.

I diversi tipi di microfoni

Microfono vocale

I microfoni vocali sono utilizzati per la registrazione o l'amplificazione della voce. Possono essere utilizzati in studio o sul palco. Un buon microfono vocale è in grado di catturare tutte le sfumature e la potenza o la sottigliezza di una voce. Diversi produttori, come Shure o Rode, hanno finora commercializzato microfoni di altissima qualità che vengono utilizzati in tutto il mondo.

Microfono a cravatta senza fili

Un microfono a cravatta wireless è uno strumento sempre più diffuso. Questo accessorio pratico è essenziale nel mondo dei media e della produzione audiovisiva. Permette di registrare la voce a distanza, preservando la qualità del suono.

FAQ: Rispondiamo alle vostre domande

Come collegare un microfono a un amplificatore?

Esistono amplificatori progettati specificamente per i microfoni. In alternativa, molti amplificatori per chitarra dispongono anche di un ingresso per microfono. La procedura è molto semplice: basta collegare il microfono, accendere l’amplificatore ed effettuare le impostazioni.

Come impostare un microfono su un mixer?

Si collega il microfono a un mixer. Quindi, non dimenticate di disattivare il pulsante “mute” sulla console. Le impostazioni dipendono ovviamente dalle vostre esigenze e preferenze, ma anche dalle impostazioni disponibili sul mixer. Normalmente, è necessario regolare le diverse gamme di frequenza (acuti, bassi, medi). Infine, si dovrebbe prendere in considerazione la regolazione del guadagno, che aumenta la potenza del segnale del microfono.

Come impostare il microfono?

Come abbiamo spiegato in precedenza, è sufficiente collegare il microfono e iniziare a cantare o a suonare. Ma le impostazioni sono essenziali per una trasmissione ottimale della voce o del suono dello strumento in questione. A tal fine, ricordate di trovare un buon equilibrio tra le tre gamme di frequenza principali (bassi, medi e alti) e di regolare il guadagno. Anche il posizionamento del microfono, la distanza tra il musicista e il microfono e i filtri sono tra i fattori più importanti.

Microfono statico o dinamico?

Entrambi i tipi di microfono presentano vantaggi e svantaggi. Sia i microfoni statici che quelli dinamici sono utilizzati in studio e sul palco, ma quelli statici hanno la reputazione di essere meno robusti. Questo non vuol dire che siano molto fragili, ma se avete intenzione di fare molti concerti e di viaggiare, un microfono dinamico è la scelta migliore. I microfoni statici (a condensatore), invece, spesso producono un suono più sfumato. Si noti inoltre che questi apparecchi richiedono l’alimentazione phantom.

Dove acquistare un buon microfono?

Consigliamo sempre ai nostri lettori di visitare Thomann. Questo negozio online offre un’ampia gamma di strumenti musicali, amplificatori, attrezzature per DJ e microfoni. La piattaforma dell’azienda tedesca offre diversi vantaggi. Oltre a fornire una garanzia di 3 anni per tutti questi prodotti, assicura una consegna impeccabile. Inoltre, offre una serie di piani per l’acquisto di prodotti di fascia alta senza spendere troppo.

L'ultima parola

Come altri settori, il mercato dei microfoni sta diventando sempre più competitivo. Tra i produttori affermati, come Shure e Neumann, e i marchi emergenti come t.bone, gli utenti hanno l'imbarazzo della scelta. Ci auguriamo che questa guida all'acquisto vi abbia aiutato a orientarvi nel mare delle informazioni!