I 5 Migliori Registratori Vocali 2024 : Guida all’acquisto e Recensioni

Che siate musicisti, videografi o giornalisti, un registratore audio è uno strumento essenziale. Grazie alla rapida evoluzione della tecnologia, i produttori sono in grado di commercializzare modelli sempre più avanzati. Il nostro team di esperti ha avuto modo di testare i migliori registratori digitali di 2024 per aiutarvi a identificare il vostro futuro strumento. Ecco una guida all’acquisto in cui confronteremo questi diversi modelli.

I 3 migliori registratori digitali di 2024

Zoom H5 Zoom F6 Zoom H2n
Etichetta Il miglior rapporto qualità/prezzo Il migliore Il più economico
Nota 4,3 / 5 4,8 / 5 4 / 5
Numero di canali 4 6 4
Numero di tracce 4 14 4
Microfono stereo incorporato
Ingressi per microfono 2 1
Alimentazione phantom
Ingresso di linea 4 6 1
Tipo di memoria SD
SDHC
SD
SDHC
SDXC
SD
SDHC
Uscita cuffie
Altoparlante incorporato
Risoluzione massima 24 bit 32 bit 24 bit
Frequenza di campionamento massima 96 kHz 192 kHz 96 kHz
Limitatore
Opzione di alimentazione 2 batterie AA (incluse) 4 batterie AA
ou Alimentatore Zoom AD-17
ou Batterie ricaricabili Sony serie L
2 batterie LR6 AA
ou alimentazione
Ingresso XLR
Peso 176 g 520 g 130 g
Dimensioni 6,7 x 13,5 x 4,2 cm 10 x 12 x 6,3 cm 6,8 × 11,4 × 4,3 cm
Garanzia 3 anni 3 anni 3 anni
Opinione Registratore molto affidabile ad un prezzo equo, difficile da battere a questo prezzo! Una meraviglia di Zoom per registrazioni perfette! Efficiente ed economico, questo piccolo Zoom non vi deluderà in nessun caso!
Prezzo

Tutto sui migliori registratori digitali

Zoom F6

Registratore digitale Zoom F6

Ci piace
  • Suono pulito e ricco di sfumature
  • Prestazioni impressionanti
  • Guadagno dell’unità flottante a 32 bit
  • Custodia leggera ma resistente
Ci piace pas
  • Nessun ingresso combo XLR/Jack
  • Singolo slot per scheda SD

Marchio di riferimento adorato dagli utenti, Zoom offre uno strumento straordinario con il modello F6. Questo registratore digitale multitraccia farà sognare molte persone!

Innanzitutto, lo Zoom F6 è dotato di 6 canali e 14 tracce. Sul fronte degli ingressi e delle uscite, sono presenti 6 ingressi con connettori XLR femmina, oltre a un ingresso e un’uscita timecode (tramite mini-jack TRS da 3,5 mm), un’uscita mini-jack e un’uscita per cuffie (sia da 3,5 mm che stereo). Dispone di eccellenti preamplificatori microfonici (fino a 75dB di guadagno), alimentazione phantom e limiter ibrido.

Una delle grandi originalità di questo registratore è senza dubbio il suo sistema di registrazione in virgola mobile (32 bit). Ciò avviene per mezzo di un doppio convertitore. Ciò significa che non ci sono più problemi di impostazioni, poiché questo dispositivo permette allo Zoom F6 di adattarsi al tipo di sessione.

Inoltre, questo strumento di qualità offre tre opzioni di potenza. Oltre a funzionare con 4 batterie AA, è in grado di funzionare anche con batterie ricaricabili Zoom AD-17 o Sony serie L.

Nonostante alcuni piccoli difetti ergonomici (in particolare i pulsanti troppo piccoli), lo Zoom F6 rimane un vero piacere. È potente e completo e sarà una vera risorsa per le vostre registrazioni, di qualsiasi tipo e in qualsiasi condizione. Il prezzo relativamente alto è pienamente giustificato dalla qualità di questa piccola meraviglia Zoom.

Zoom H5

Registratore digitale Zoom H5

Ci piace
  • Qualità complessiva
  • Due ingressi combo XLR/TRS
  • Registratore versatile e affidabile
  • Prezzi molto bassi
Ci piace pas
  • Microfoni scadenti
  • Illuminazione dello schermo

A più della metà del prezzo dell’F6, vale la pena considerare anche lo Zoom H5. Questo registratore audio portatile a 4 canali è compatibile con tutte le capsule del marchio. A differenza del modello precedente, questo registratore digitale dispone di due ingressi combo XLR/TRS (jack da 6,35 mm). Oltre all’alimentazione phantom (48 V), questo modello dispone di un’uscita per cuffie e di un altoparlante. Vari effetti (filtro low-cut, compressore e limiter) e impostazioni (ad esempio, il guadagno per canale di ingresso) completano le impressionanti specifiche tecniche dello Zoom.

In pratica, l’H5 ha successo in termini di ergonomia e facilità d’uso. Ben rifinito e robusto, è un compagno perfetto per i vostri viaggi. Sebbene i microfoni non siano all’altezza dei modelli più avanzati, le prestazioni sono comunque soddisfacenti. Nel complesso, l’H5 è un vero gioiello, che unisce la qualità della registrazione sonora a un prezzo molto ragionevole.

Zoom H2n

Registratore digitale Zoom H2n

Ci piace
  • Registrazioni sonore in esterni di alta qualità
  • Qualità sonora complessiva più che soddisfacente
  • Facile da usare
  • Prezzo molto conveniente
Ci piace pas
  • Piuttosto fragile
  • Nessuna alimentazione phantom

Tra i modelli entry-level, abbiamo apprezzato in particolare lo Zoom H2n. È un modello semplice e senza pretese, ma fa il suo dovere! Innanzitutto, va notato che gli utenti possono scegliere tra una modalità stereo Mid/Side e una modalità surround (4 canali). Per quanto riguarda la connettività, il piccolo registratore digitale si affida all’essenziale, ovvero a un’uscita mini-jack per le cuffie e a un ingresso mini-jack per il microfono. Per quanto riguarda i supporti di registrazione, è compatibile con schede SD e SDHC (fino a 32 GB).

Dopo i nostri test, possiamo confermare che lo Zoom H2n è abbastanza potente da garantire una buona registrazione del suono all’aria aperta. Che si tratti di effetti sonori o di musica, si adatta facilmente a diversi tipi di registrazione e ambienti.

Purtroppo, ci sono anche alcuni svantaggi. Ad esempio, non c’è alimentazione e il dispositivo è ancora piuttosto fragile. Nonostante questi difetti, non possiamo che consigliare questo registratore. È un modello piccolo, semplice e conveniente che non vi deluderà!

Zoom H1n

Registratore digitale Zoom H1n

Ci piace
  • Un rendering molto bello
  • Eccellente per la registrazione vocale
  • Leggero e poco ingombrante
  • Prezzi convenienti
Ci piace pas
  • Nessuna alimentazione phantom
  • Solo due canali
  • Autonomia relativamente bassa

Per concludere questa panoramica, vorremmo dare un’occhiata allo Zoom H1n, un altro dei preferiti dai nostri redattori. Modello entry-level, lo Zoom H1n viene venduto a meno di 100 euro. A quel prezzo, non ci si deve aspettare nulla di speciale! Tuttavia, questo piccolo registratore digitale sorprende per la sua qualità.

Un altoparlante integrato, un ingresso mini-jack stereo e un’uscita mini-jack stereo da 3,5 mm, un filtro low-cut, tutto questo è presente nel programma. Con una risoluzione massima di 24 bit e una frequenza di campionamento di 96 kHz, il piccolo Zoom (60 g, 50 x 137,5 x 32 mm) offre un suono eccellente. Un’avvertenza: sebbene possa essere utilizzato per registrare strumenti musicali, è adatto soprattutto per la registrazione della voce. I nostri test hanno dimostrato che si tratta di un registratore efficiente e a basso costo, che merita un’occhiata. Si rivolge ai principianti che vogliono fare pratica prima di passare a un modello superiore. Un altro aspetto positivo è che attualmente è disponibile a meno di 90 euro da Thomann!

Che cos’è un registratore digitale?

Il registratore digitale è un dispositivo di registrazione digitale del suono. Oltre alla qualità sempre più elevata della registrazione del suono, questi moderni sistemi sono dotati di una moltitudine di funzioni. Uno dei grandi vantaggi dei registratori digitali è la loro capacità di memorizzare dati. In questo modo, tramite una semplice scheda (ad esempio SD), è possibile registrare e salvare una grande quantità di dati (alcune limitate a 32 GB, altre con molto più spazio).

Oggi i registratori digitali sono utilizzati in diversi settori. I giornalisti li usano per i loro reportage, i videografi per i loro filmati. Questi strumenti sono particolarmente utili per i musicisti, in quanto consentono di registrare una prova o un concerto in modo semplice ed efficiente. Da anni i registratori digitali sono in continua evoluzione. Di conseguenza, alcuni modelli (ad esempio Zoom) offrono già un’impressionante qualità di registrazione digitale.

Perché usare un registratore digitale?

Anche se molti smartphone dispongono di dispositivi di dettatura decenti, la loro capacità è ancora limitata. Giornalisti, podcaster e musicisti utilizzano sempre più strumenti sofisticati. Chiarezza e precisione, sfumature e profondità possono essere catturate solo con un buon registratore digitale.

Un altro vantaggio di questi dispositivi è la possibilità di registrare su più tracce contemporaneamente. Supponiamo di voler registrare una prova acustica. I diversi canali vi permetteranno di registrare separatamente voce, chitarra e percussioni, in modo da poterli mixare insieme e ottenere un risultato soddisfacente, persino molto convincente. Ma oltre a essere utilizzati per registrare demo presentabili, i registratori digitali si adattano facilmente ad altri tipi di utilizzo. Ad esempio, registrare suoni della natura o interviste “sul posto” non è mai stato così facile.

Come scegliere un registratore digitale?

Il mercato è pieno di registratori digitali interessanti e gli utenti hanno l’imbarazzo della scelta. Ma come si fa a identificare il modello perfetto? Come trovare un modello per principianti che soddisfi le vostre aspettative? O come ottenere uno strumento professionale senza spendere una fortuna? Per iniziare la ricerca, vi suggeriamo di considerare i seguenti criteri.

Tipo di record
Non tutti i registratori sono adatti a tutti i tipi di utilizzo. Quindi, siate chiari su ciò che volete registrare. Si tratta di un podcast, di voci fuori campo? Conferenze e interviste? O le prove e i concerti?
La qualità del rendering
Se si prevede di utilizzarli per l’uso quotidiano (piccole riunioni, discussioni), non c’è motivo di investire in apparecchiature costose. Tuttavia, se si intende registrare strumenti musicali e rielaborare la registrazione, è necessario un registratore multitraccia migliore.
Memoria interna e lettore di schede
La memoria interna è spesso limitata a pochi GB. Per memorizzare più dati, verificare se il registratore è dotato di un lettore di schede SD / SDHC.
Scheda tecnica
Il numero di canali, gli effetti e le impostazioni disponibili, gli ingressi e le uscite sono solo alcuni dei criteri per restringere la ricerca. A seconda delle esigenze, alcune di queste caratteristiche possono svolgere un ruolo fondamentale.
Dimensioni, peso e robustezza
Se si viaggia molto, è preferibile utilizzare un’attrezzatura più piccola e leggera.
I prezzi
Variano notevolmente da un modello all’altro. Non consigliamo di investire troppo in un primo acquisto. Un registratore Zoom a meno di 100 euro farà sicuramente al caso vostro per un primo investimento. Per le sessioni più impegnative, probabilmente dovrete acquistare un dispositivo più costoso. Tuttavia, assicuratevi sempre che il prezzo sia giustificato dalle prestazioni.

Quali sono i diversi tipi di registratori digitali?

Registratore portatile

Registratore portatile

Come suggerisce il nome, il registratore portatile è uno strumento facile da trasportare. Ovunque andiamo, questi piccoli dispositivi ci aiutano a effettuare registrazioni di alta qualità. In questo senso, una delle maggiori qualità dei registratori portatili è la loro dimensione e leggerezza. I registratori portatili sono un’ottima soluzione per tutti coloro che si recano “sul campo” per le interviste e per i musicisti in viaggio!

Registratore multitraccia compatto

Registratore multitraccia compatto

I registratori multitraccia compatti sono dispositivi riservati ai professionisti e spesso sono molto sofisticati. Si tratta di sistemi con molte tracce che consentono di registrare diversi elementi contemporaneamente. Ad esempio, con un registratore multitraccia compatto come lo Zoom LiveTrak L-12 è possibile registrare fino a 14 tracce contemporaneamente: un’intera piccola orchestra! A differenza dei registratori portatili, sono più ingombranti e pesanti e quindi più complicati da trasportare. D’altra parte, sono molto più attrezzati. Dispongono di numerose impostazioni e funzioni che consentono di ottenere un suono eccellente per le voci fuori campo, i podcast e le canzoni.

Quali sono i vantaggi del registratore digitale?

I vantaggi di un registratore digitale sono molti, ma ecco i tre principali.

Il livello di qualità
Come abbiamo detto, gli smartphone possono essere dispositivi versatili, ma offrono una qualità di registrazione inferiore a quella di un registratore digitale.
Diversi canali
Oltre a poter registrare qualsiasi tipo di suono e ambiente, i registratori sono spesso dotati di più canali. In pratica, ciò significa che è possibile acquisire diversi elementi separatamente e perfezionarli in seguito. Ciò è particolarmente utile per i musicisti, per i quali il registratore digitale sta diventando uno strumento indispensabile.
Portabilità
Dimenticate le attrezzature pesanti e i sistemi ingombranti! Questi piccoli dispositivi sono leggeri e facili da trasportare. Alcuni entrano persino in una tasca!

Quali sono le migliori marche di registratori digitali?

Zoom

Registratore digitale ZoomZoom punta tutto sulla qualità! L’azienda giapponese, fondata nel 1983, produce drum machine, pedali per effetti per chitarre e bassi e registratori digitali. Nel 2006, l’azienda giapponese ha lanciato la costruzione del suo primo registratore multitraccia portatile: l’H4. Da allora, l’azienda ha continuato a perfezionare i suoi modelli, che si distinguono per la semplicità e la qualità delle prestazioni. Oggi Zoom commercializza diverse gamme di registratori, dai modelli entry-level per i principianti alle macchine più esigenti.

Tascam

Registratore digitale TascamMarchio secondario della giapponese TEAC Corporation, Tascam entra nel mercato nel 1971. Tascam è specializzata in apparecchiature audio e punta all’eccellenza. Conosciuta per i suoi mixer e registratori a nastro, tra le altre cose, Tascam dedica ora parte della sua attività ai registratori digitali. Che si tratti di registrazioni in movimento o in studio, la divisione di TEAC Corporation ha molto da offrire. Versatili e progettati per un uso semi-professionale o professionale, modelli come il Tascam DR-100 MK3 sono un vero piacere per gli utenti.

Sony

Registratore digitale SonySony è un gigante tecnologico che non ha bisogno di presentazioni. L’azienda giapponese, uno dei principali attori della telefonia, dell’elettronica e dell’informatica, è oggi più che mai all’avanguardia nell’innovazione. Quando si tratta di registratori vocali, Sony non resta indietro. La sua ampia gamma di registratori combina prestazioni e design iconico. Tra le loro caratteristiche speciali ci sono i microfoni a condensatore stereo a elettrete, che garantiscono una registrazione sonora di alto livello. Il risultato è chiarezza e qualità, anche se il prezzo può essere superiore al budget di alcuni utenti.

Capo

Registratore digitale BossDivisione di Roland, il produttore giapponese più noto per i suoi strumenti musicali elettronici, Boss è a sua volta un nome da ricordare. Boss produce anche registratori di qualità e pedali per effetti e mixer. I suoi dispositivi sono veri e propri piccoli sistemi audio, ricchi di funzioni. Grazie alla tecnologia innovativa della sua casa madre, Boss offre registratori avanzati con un eccezionale rapporto prezzo/prestazioni.

Roland

Registratore digitale RolandGigante del mercato degli strumenti musicali elettronici, il produttore giapponese vanta quasi mezzo secolo di esperienza in questo mercato sempre più competitivo. Sintetizzatori elettronici, campionatori, drum machine, lo studio di Hidekazu Tanaka ha un catalogo impressionante. Tra questi prodotti ci sono anche numerosi modelli di registratori. Da dispositivi semplici ed economici come il Roland R-07 a sistemi mobili all-in-one come il CD-2U, il colosso giapponese offre un’ampia gamma di registratori digitali.

Denon

Registratore digitale DenonAltro produttore storico del Paese del Sol Levante, Denon vanta una lunga tradizione. Oggi il suo team produce apparecchiature HiFi, sistemi home cinema, cuffie e auricolari. Denon utilizza anche le sue notevoli tecnologie per offrire registratori e mixer sempre più raffinati.

Yellowtec

Registratore digitale YellowtecYellowtec produce quasi tutti i suoi prodotti in Germania e merita una visita se siete alla ricerca di un registratore. Yellowtec si avvale della ricca esperienza della società madre Thum & Mahr per commercializzare una gamma relativamente ridotta di prodotti. I suoi microfoni di registrazione di alta gamma (ad esempio lo Yellowtec iXm Premium C) sono particolarmente degni di nota. Ciò che rende unici questi microfoni sono i registratori integrati. Pensati in particolare per i giornalisti, questi strumenti sono estremamente efficienti e pratici.

FAQ: Rispondiamo alle vostre domande

Dittafono o registratore digitale?

Il dittafono può essere una soluzione pratica per le riunioni o i promemoria vocali. Tuttavia, le macchine per la dettatura hanno un grosso svantaggio. Per risparmiare abbastanza dati, i file vengono compressi. Di conseguenza, la qualità del suono rimane molto modesta. Quindi, se la qualità è un must per voi, vi consigliamo vivamente di optare per un registratore digitale.

Scheda audio o registratore digitale?

L’acquisto di una scheda audio può essere una buona soluzione per i musicisti che lavorano a casa. Tuttavia, se si desidera registrare in ambienti diversi o se si prevede di viaggiare, è consigliabile acquistare un registratore digitale. Pratici e leggeri, spesso versatili, questi piccoli dispositivi vi accompagneranno nelle vostre avventure musicali e non.

Registratore digitale per musicisti

Zoom offre una serie di modelli perfettamente adatti alla registrazione di prove e concerti. Questi includono lo Zoom H4nSP e l’H5. Grazie alla presenza di più canali, questi strumenti consentono ai musicisti di registrare più strumenti o voci contemporaneamente. Inoltre, offrono un’eccellente autonomia. Infine, offrono un’ottima qualità del suono. Con lo Zoom H4nSP è possibile collegare anche una tastiera e una chitarra

registratore digitale per chitarra?

Con un registratore digitale Zoom o Boss è difficile sbagliare. Detto questo, il criterio principale sarà la qualità che cercate. Modelli come lo Zoom H5 sono probabilmente una buona soluzione. Boss offre a sua volta registratori multitraccia che potrebbero interessarvi. Il Boss BR-800 è un dispositivo di qualità che incorpora anche effetti per chitarra e basso.

Dove acquistare un registratore digitale?

La piattaforma Thomann è senza dubbio uno dei migliori siti per l’acquisto di un registratore digitale. Specializzato in strumenti musicali e apparecchiature audio, questo negozio online offre un’ampia gamma di prodotti, di varie marche e prezzi. Le frequenti promozioni sono un altro punto positivo. Infine, l’azienda tedesca offre una garanzia di tre anni sui prodotti acquistati tramite la sua piattaforma.

L’ultima parola

Se volete tenere traccia delle vostre idee melodiche o registrare le lezioni all’università, il registratore digitale è la soluzione migliore. Soprattutto perché questo mercato innovativo continua a reinventarsi. Come sempre, il nostro team di specialisti è qui per aiutarvi nella vostra ricerca. Non dovete far altro che scegliere!