Quando si sta per investire in una chitarra elettrica, non è sempre facile fare la scelta giusta. E per una buona ragione, ci sono molti marchi in questo campo. Tra la moltitudine di marchi disponibili, ce n’è uno che merita un’occhiata: Epiphone. Con oltre 40 anni di esperienza, il marchio americano non smette mai di sorprenderci in termini di qualità e prestazioni sonore. Oggi il nostro team si è preso il tempo di elencare ogni modello del marchio Epiphone per offrirvi una classifica delle 3 migliori chitarre elettriche del momento. Basta parlare, scopriamo insieme quali sono i modelli da non perdere!
Contenuti
Tabella comparativa di chitarre elettriche Epiphone
Ephiphone Les Paul Standard Ebano
La chitarra elettrica Ephiphone Les Paul Standard Ebony, in nero lucido, è piacevole già solo per il suo aspetto. Le forme di accompagnamento sono state estremamente ben progettate per conferire alla chitarra un look di tendenza. La chitarra è anche molto ergonomica, leggera e facile da trasportare
La qualità è garantita dal corpo e dal manico in mogano e dalla tastiera in palissandro. È quindi perfetto per suonare musica blues, rock o metal, soprattutto perché il suono è assolutamente piacevole. Inoltre, la scala della chitarra è lunga 62,8 cm
Dal punto di vista tecnico, sono presenti due pickup Alnico Classic a doppia bobina. Questi sono stati accuratamente posizionati nella zona del collo e del ponte. Assicurano un suono potente e di alta qualità. Inoltre, le meccaniche Grover assicurano un’accordatura precisa e un buon abbinamento con la chitarra. Infine, se c’è un’ultima cosa che riteniamo necessario menzionare, è il suo eccellente rapporto qualità/prezzo!
Epiphone Les Paul Standard Pro
Se siete alla ricerca di una buona chitarra elettrica, la Epiphone Les Paul Standard Pro ha tutte le carte in regola. Innanzitutto, ci siamo innamorati del suo splendido design, ma anche della sua forma ergonomica, dei colori armoniosi e delle finiture perfette. A prima vista, questa chitarra sembra semplicemente il meglio del meglio.
Per la progettazione di questa chitarra elettrica Epiphone ha utilizzato materiali di qualità, come il mogano per il corpo e il manico, l’acero AA flame per il top e il palissandro per le tastiere. Tutto questo garantisce un suono ottimale. Vale la pena ricordare che la chitarra ha una scala incorporata di 62,8 cm
Tecnicamente, Epiphone ci sorprende ancora! Infatti, questa chitarra elettrica è dotata di due pickup Probucker a doppia bobina, il primo situato al manico e il secondo al ponte. Sono inoltre presenti due controlli di volume e due controlli di tono per ottenere il suono desiderato. Sono presenti anche meccaniche Grover che consentono di accordare la chitarra perfettamente a proprio piacimento. Dati tutti questi vantaggi, è ovvio che questo modello è adatto sia ai dilettanti che ai professionisti!
Epiphone Les Paul Custom Pro EB
Infine, se volete una chitarra elettrica discreta, la Epiphone Les Paul Custom Pro EB fa ovviamente al caso vostro. Rivestita di un colore nero lucido, la chitarra è molto elegante e sobria allo stesso tempo. Ma ciò che ci piace di più è la sua forma compatta e le sue finiture curate. Non c’è dubbio che dal punto di vista estetico Epiphone fa miracoli
Per quanto riguarda il design, ancora una volta ci vengono offerti materiali di qualità, che permettono di definire la chitarra come un modello professionale. Il corpo e il manico sono in mogano, il top è impiallacciato in acero e le tastiere sono in palissandro. Tutti questi materiali garantiscono un suono eccellente della chitarra. Vale la pena ricordare che la scala è lunga circa 63 mm
L’aspetto tecnico della chitarra è al centro dell’attenzione del nostro team. Questo modello è dotato di due pickup Probucker a doppia bobina. Le prestazioni sono buone e il suono è nitido e pulito. Epiphone offre anche due controlli di tono e due controlli di volume, in modo da poter regolare il suono a proprio piacimento. Infine, è presente un selettore a 3 posizioni per garantire un maggiore comfort durante la riproduzione. Come potete vedere, questa chitarra elettrica è una scelta eccellente!
Epiphone, la storia del marchio
La storia di Epiphone risale al 1873 in Turchia. All’epoca il suo fondatore, Anastasios Stathopoulos, costruiva liuti e violini di Smirne. Dopo alcuni anni, decise di emigrare negli Stati Uniti. Da lì ha potuto continuare la sua passione e produrre nuovi strumenti. Con il passare del tempo, creò un’intera gamma di chitarre elettriche e amplificatori e l’azienda fu in grado di attirare nuovi fan. Tuttavia, la perseveranza dei suoi leader non sembra essere stata sufficiente a detronizzare il leader mondiale Gibson.
Nel 1957, Epiphone fu acquistata dal gruppo Gibson, che perpetuò il marchio producendo strumenti di alta qualità e aggiornando l’intera gamma di chitarre elettriche del marchio. Fu allora che le chitarre Epiphone ottennero un enorme successo nel mondo della musica. Sono stati utilizzati dai più famosi cantanti e gruppi musicali, come John Lennon, i Beatles, i Rolling Stones e Slash!
Il principale vantaggio del marchio Epiphone è che offre chitarre elettriche di qualità professionale a prezzi accessibili. Ecco perché abbiamo messo insieme questa sezione completa. Per il solo e unico motivo di farvi scoprire il marchio e i suoi prodotti di qualità!