I 5 Migliori Sassofoni 2024 : Guida all’acquisto e Recensioni

Oggi, solo per voi, il nostro team di esperti vi dà la sua lista dei migliori sassofoni del 2024 e il loro confronto. Che siate principianti che muovono i primi passi nel mondo degli strumenti a fiato o professionisti alla ricerca dello strumento perfetto, questo test vi aiuterà a scegliere lo strumento più adatto a voi tra tutti quelli disponibili sul mercato. Quindi, prendete i vostri schermi, ecco il nostro test dei migliori sassofoni dell’anno!

I 3 migliori sassofoni in 2024

Thomann Antique Tenor Yamaha YAS 280 Alto Startone SAS75
Saxofono Thomann Antique Tenor Saxofono Yamaha YAS 280 Alto Saxofono Startone SAS75
Etichetta Il miglior rapporto qualità/prezzo Il migliore Il più economico
Nota 4,3 / 5 4,7 / 5 4,2 / 5
Finitura del corpo Finitura anticata Vernice oro Vernice trasparente
Rifinitura della chiave di lettura Finitura anticata Vernice oro Vernice trasparente
Corpo Ottone Ottone Ottone
Incisione
Risonatori imbottiti Metallo Materiale plastico Metallo
Caso
Beccuccio
Cinghia
Garanzia 3 ans 3 ans 3 ans
Opinione Un look vintage particolarmente riuscito e un'incredibile qualità del suono! Il meglio della qualità Yamaha, pur essendo molto accessibile! Un sassofono di successo, economico e ideale per i principianti al miglior prezzo!
Prezzo

Tutto sui migliori sassofoni

Yamaha YAS 280 Alto

Ci piace
  • Anello di serraggio del vaso migliorato
  • Appoggio per il pollice regolabile
  • Modello perfetto per studenti e principianti
  • Abbastanza leggero
  • Sostenibile
Ci piace pas
  • Molto versatile, forse troppo…

Il sassofono contralto Yamaha YAS-280 è, secondo il nostro team, il migliore dell’anno. Si tratta di un modello economico, perfetto per i principianti. La sua ergonomia consente un facile accesso alle note. È anche relativamente leggero, quindi si può suonare a lungo prima di iniziare a stancarsi, il che è molto utile durante i concerti! La disposizione dello strumento consente di raggiungere facilmente sia le note alte che quelle basse, anche per i principianti. Il modello YAS-280 è dotato di una propria custodia, per cui non è necessario preoccuparsi del suo trasporto.

L’unica cosa che si può criticare a questo strumento, altrimenti molto valido, è la varietà dei suoni. In effetti, anche un modello per principianti ha un potenziale limitato. Detto questo, questo modello è ancora il migliore nella sua fascia di prezzo.

Thomann tenore antico

Ci piace
  • Stile antico
  • Flip-flop
  • Tasto F# alto
  • Edizione speciale
  • Custodia e bocchino inclusi
  • Appoggio per il pollice regolabile
Ci piace pas
  • Un po’ pesante
  • Difficile da suonare a un volume intermedio

Ecco la nostra scelta del sassofono più conveniente del 2024. Il Thomann Antique Tenor è un sassofono che, come suggerisce il nome, ci riporta indietro nel tempo. Il suo stile antico delizia i nostri occhi e la sua gamma sonora completa le nostre orecchie. Questo strumento è molto ben costruito ed è senza dubbio un ottimo investimento.

l’unico inconveniente è il peso! Il tenore antico Thoman è pesante, questo è un dato di fatto. Può anche essere un po’ difficile da suonare a volume medio, ma non c’è da preoccuparsi. Raccomandiamo questo strumento se volete avere un sassofono davvero eccellente per il prezzo, e per la classe della vecchia scuola, naturalmente!

Startone SAS75

Ci piace
  • Tasto F# alto
  • Flip-flop
  • Appoggio per il pollice regolabile
  • Corpo e chiave in ottone
  • Beccuccio e custodia morbida inclusi
  • Economico
Ci piace pas
  • I materiali non sono della migliore qualità. Normale per il prezzo
  • Il barattolo in dotazione non è il massimo, è possibile sostituirlo con un altro

Un altro contralto! Lo Startone-SAS75 è il nostro preferito tra i sassofoni di primo prezzo. Leggero e maneggevole, permette ai principianti di prendere facilmente confidenza con il loro nuovo strumento. Il suono è caldo e l’intonazione è buona. È sicuramente una buona scelta se si vuole imparare il sassofono. Inoltre, la custodia e il bocchino sono inclusi nel prezzo.

Se dovessimo evidenziare un difetto di questo strumento, sarebbe la qualità dei materiali. Ma considerando il prezzo, non ci si poteva aspettare nemmeno il meglio del meglio. L’insieme è più che adeguato al prezzo e i principianti che investono in questo sassofono contralto non rimarranno delusi dalla loro scelta!

Thomann TAS350

Ci piace
  • Tasto F# alto
  • Meccanismo a ottava
  • Appoggio per il pollice regolabile
  • Corpo e chiave in ottone
  • Finitura: vernice trasparente di alta qualità
  • Custodia rigida in pelle e bocchino inclusi
  • Leggero
Ci piace pas
  • È necessario modificare il barattolo
  • La durata può essere insufficiente

Il TAS359 del produttore tedesco Thomann è uno dei migliori sassofoni contralto per principianti. È leggero, elegante, molto maneggevole e vi permetterà di muovere i primi passi come sassofonisti nelle migliori condizioni possibili. È leggermente più costoso del modello Antique dello stesso marchio citato in precedenza, ma è comunque abbastanza conveniente.

L’unica cosa di cui possiamo lamentarci è la qualità del vasetto fornito. Si consiglia di sostituirlo con uno migliore. Anche in questo caso, nonostante l’aspetto straordinario, la qualità dei materiali non è la migliore sul mercato a causa del prezzo dello strumento. È comunque una scelta eccellente per qualsiasi principiante.

Contralto antico Thomann

Ci piace
  • Dati tecnici identici al TAS-350
  • Edizione speciale
  • Finitura: Vernice anticata
  • Custodia in pelle e bocchino inclusi.
Ci piace pas
  • Un po’ pesante

Questa è la versione per contralto del Thomann Antique. Queste caratteristiche tecniche sono le stesse del TAS-300. Per farla breve, si tratta di uno strumento facile da maneggiare, che piacerà ai principianti che vogliono darsi un aspetto antico. In effetti, la finitura a vernice antica dà l’impressione che questo strumento provenga direttamente dai migliori anni del jazz! Lo includiamo tra i migliori strumenti dell’anno per il suo rapporto qualità-prezzo. Complimenti al gigante cinese Thomann per questo strumento ben bilanciato!

Come scegliere il sassofono?

I criteri di scelta di un sassofono possono risultare oscuri ai non addetti ai lavori. Niente panico! Siamo qui per aiutarvi. Ecco un elenco di criteri da considerare al momento dell’acquisto del sassofono:

Basso, baritono, tenore, contralto o soprano?

A cosa vuoi giocare? In che modo? Tutti hanno vantaggi e svantaggi. Dovete scegliere quello che vi attira di più.

Marca e modello

Anche in questo caso, tutti hanno punti positivi e negativi. Non esitate a leggere i test degli strumenti che vi interessano per farvi un’idea più precisa.

Sostenibilità

Nessuno vuole acquistare uno strumento da 800 euro sapendo che durerà un anno. Naturalmente, il modo in cui ci si prende cura dello strumento ne prolunga o riduce la durata, ma alcuni materiali sono più durevoli di altri. Quindi chiedete in giro!

Gli elementi tecnici

Il barattolo è di buona qualità? I tasti sono comodi da usare? Sono domande che dovreste porvi.

I diversi tipi di sassofono

Sassofono contralto

Sassofono contraltoSenza dubbio il tipo di sassofono più comune. È molto apprezzato per la sua versatilità, che gli consente di essere utilizzato in un’ampia gamma di stili musicali. La sua tonalità è il mi bemolle e la sua gamma va dal si bemolle basso al fa# alto. È una buona scelta per i sassofonisti principianti, poiché sono disponibili molti modelli.

Sassofono tenore

Sassofono tenoreIl sassofono tenore è considerato l’emblema tipico del jazz ed è il fratello maggiore del contralto. Suona in una tonalità più bassa (si bemolle). L’intervallo (la gamma di note) va dal la bemolle basso al mi bemolle alto. È un po’ più alto della viola (circa 80 cm di altezza)

Sassofono soprano

Sassofono soprano destroIl sassofono soprano è uno dei più piccoli della famiglia. Facile da trasportare, si potrebbe dire. Sì, ma anche difficile da suonare e non necessariamente adatto a tutti gli stili. È il sassofono con la tonalità più alta. È in si bemolle, ma un’ottava più in alto rispetto al tenore. Si trova in particolare nel jazz. A differenza degli altri sassofoni, il Soprano è diritto e non curvo.

Sassofono baritono

Sassofono baritonoIl baritono è uno dei sassofoni più bassi della famiglia. È un’ottava più bassa del contralto (mi basso). È più ingombrante degli altri sassofoni. Viene generalmente utilizzato nella musica classica e nei quartetti di sassofoni. Ma si trova anche nelle big band di jazz.

Le principali marche di sassofoni

Selmer

Saxofono con logo SelmerFondato nel 1885 da Henri Selmer a Parigi, questo marchio produce strumenti a fiato, principalmente sassofoni. Specializzati in strumenti di alta gamma, i sassofoni Selmer sono rinomati in tutto il mondo per la loro eccezionale qualità e prestigio. Il primo sassofono prodotto dal marchio fu un contralto nel 1922, il Série 1922.

Yanagisawa

Logo Saxofono YanagisawaYanagisawa è uno dei leader del mercato giapponese degli strumenti a fiato, fondato nel 1896 e inizialmente concentrato più sulla riparazione di strumenti a fiato che sulla produzione. La produzione è iniziata nel 1954 con il modello T3. Dal filo all’ago, l’azienda produsse sempre più modelli fino a diventare il famoso marchio che conosciamo oggi. Più orientati ai professionisti, i sassofoni Yanagisawa sono noti per la loro qualità.

Yamaha

Saxofono con logo YamahaYamaha è uno dei principali produttori mondiali di apparecchiature audio e strumenti. Il marchio giapponese è stato fondato nel 1887 e ha iniziato come produttore di pianoforti. Il marchio è cresciuto fino a offrire una vasta gamma di strumenti, tra cui i sassofoni, che ha iniziato a produrre nel 1965.

Startone

Logo sassofono StartoneStartone è un marchio creato da Musikhaus Thomann, uno dei principali produttori mondiali di strumenti musicali. Startone produce strumenti a fiato, chitarre, fisarmoniche e violini ed è noto come un marchio accessibile, che offre ottimi prodotti per i principianti.

Thomann

Saxofono con logo ThomannMusikhauss Thomann è un marchio tedesco fondato nel 1954 e specializzato nella vendita e nella riparazione di strumenti musicali. Oggi il marchio ha raggiunto dimensioni astronomiche ed è diventato noto al grande pubblico. Oggi il marchio ha diversi sub-brand come Startone, Millenium (batteria, percussioni), Lead Food (pedali per effetti) e molti altri. Thomann produce tutti i tipi di strumenti, a prezzi accessibili e con un’ottima qualità.

FAQ: Rispondiamo alle vostre domande

Come si suona un sassofono?

Per soffiare correttamente nel sassofono, bisogna abbassare il labbro inferiore fino a toccare i denti inferiori e poi soffiare con forza sufficiente a far uscire l’aria. La tecnica richiede un po’ di pratica per essere perfezionata.

Come si suona il sassofono?

Per suonare il sassofono, bisogna innanzitutto appoggiare la bocca sul bocchino in modo che il labbro inferiore tocchi i denti inferiori. Una volta che si riesce a produrre una nota, non resta che provarne un’altra premendo i tasti. Naturalmente, questo richiede una certa pratica.

Come pulire un sassofono?

L’aria scorre attraverso il sassofono, quindi è importante che non ci sia nulla che possa intralciare. Lo strumento, se non viene sottoposto a una manutenzione adeguata, potrebbe iniziare ad ammuffire dall’interno. Pertanto, per pulire l’interno dello strumento è necessario utilizzare il tampone (un lungo pennello cilindrico solitamente fornito con lo strumento al momento dell’acquisto). È possibile pulire l’esterno con un panno. Non dimenticare di pulire anche il bocchino e il barattolo.

Come imparare il sassofono?

Il sassofono è uno strumento difficile che richiede una conoscenza della musica. È quindi necessario conoscere le scale e l’armonia (o studiarle, naturalmente). I conservatori e le scuole di musica offrono solitamente lezioni di sassofono. In caso contrario, si può sempre optare per un insegnante privato. Se volete imparare da soli, potete trovare molti corsi su Youtube.

Dove acquistare un sassofono?

I negozi di musica hanno solitamente un’ampia scelta di sassofoni in vendita. È possibile acquistarli anche tramite un negozio online o di seconda mano.

L’ultima parola

Questo è il termine della nostra lista dei migliori sassofoni del 2024. Abbiamo recensito diversi strumenti come il sassofono contralto Yamaha YAS 280, il migliore dell’anno secondo i nostri esperti, e il tenore antico Thomann. Ci auguriamo di avervi aiutato nella scelta e che possiate iniziare a suonare il vostro nuovo strumento molto presto. Non dimenticate di scegliere il vostro strumento in base alle vostre esigenze e soprattutto di divertirvi! Ora siete pronti per iniziare il vostro viaggio musicale!