Ogni amante della musica sa che la chitarra elettrica è più di uno strumento musicale. Nel corso degli anni, questo oggetto è diventato un vero e proprio simbolo di uno stato d’animo, di un modo di vivere e interpretare la musica, proprio come le chitarre classiche o folk. Le nuove generazioni continuano ad adorare il suono elettrico e oggi esistono sempre più modelli di chitarre. Oggi esistono molte marche diverse di chitarre elettriche e trovare la chitarra giusta per voi sta diventando un compito complesso. Vi presentiamo i migliori modelli del momento per facilitare la vostra ricerca!
Le 3 migliori chitarre elettriche di 2024
Contenuti
- 1 Le 3 migliori chitarre elettriche di 2024
- 2 Tutto sulle migliori chitarre elettriche chitarra elettrica da 2024
- 3 3 preferiti del 2018
- 4 Come scegliere la chitarra elettrica?
- 5 Le migliori marche di chitarre
- 6 Come si cambiano le corde di una chitarra elettrica?
- 7 FAQ: Rispondiamo alle vostre domande
- 8 L’ultima parola
Tutto sulle migliori chitarre elettriche chitarra elettrica da 2024
Epiphone Les Paul Standard Plus Pro HB
- Meccanica ed elettronica perfette
- Costruzione di qualità
- Suono chiaro e caldo
- Prezzo ragionevole
- Un po’ pesante
Trovare una chitarra straordinaria a quasi 500 euro non è un compito facile. Ma ne abbiamo trovato uno!
Uno dei più grandi marchi di chitarre, Epiphone, ha una gamma di modelli interessanti. Nei nostri test, la Les Paul Standard Plus Pro HB si è distinta dagli altri prodotti commercializzati da questo storico produttore.
Vediamo innanzitutto la costruzione. Questa chitarra elettrica Honey Burst ha il corpo e il manico in mogano. Il top è in acero fiammato e la tastiera in pau ferro. La Les Paul Standard Plus Pro HB ha 22 tasti.
Per quanto riguarda le regolazioni, Epiphone offre 2 impostazioni di volume e 2 impostazioni di tono. Sono disponibili due pickup, il ProBucker 2 e il ProBucker 3. Il passo di questa chitarra elettronica, ovvero la lunghezza tra il capotasto e il ponte, è di 628 mm.
Questa chitarra elettrica produce un grande suono. Che siate chitarristi professionisti o dilettanti, apprezzerete sicuramente la qualità del suono, ma anche la solida azione Groover. Anche l’elettronica è impeccabile.
Non abbiamo trovato quasi nessun difetto, tranne il fatto che pesa un po’ di più (4,7 kg) rispetto ad altre chitarre. Oltre a un prezzo molto interessante, questa chitarra è adatta a molti stili musicali, dal blues al metal e naturalmente al rock!
Fender Squier Affinity Tele MN BB
- Look da telecaster vintage
- Suono molto buono
- Ottima soluzione economica
- Microfoni scadenti
La Squier Affinity Tele MN BB è un’altra chitarra elettrica che piacerà agli amanti del buon suono. Dal marchio che è diventato sinonimo di suono rock, la chitarra Fender è ben costruita e molto conveniente.
Innanzitutto, notiamo un corpo in ontano massiccio, ma anche un manico e una tastiera in acero. La chitarra è dotata di hardware cromato, 21 tasti e due pickup single-coil. Il passo è di soli 648 mm.
È una telecaster visivamente interessante (soprattutto per il suo colore Butterscotch Blonde) e piuttosto vintage che offre un suono molto soddisfacente. Raggiunge il suo massimo potenziale con un suono pulito e piacerà soprattutto agli appassionati di jazz, blues e country. Infine, non tende a stonare rapidamente.
Il suono prodotto dalla Fender Squier Affinity Tele MN BB non ha la finezza di alcune chitarre di fascia alta. Prodotta in Cina, questa Telecaster non soddisferà i chitarristi professionisti. Ma è senza dubbio un’ottima chitarra elettrica per i principianti e per esercitarsi a casa. Un altro punto importante e positivo: viene venduto a meno di 200 euro.
Harley Benton ST-20 SB Serie Standard
- Assemblaggio eccellente
- Suono decente
- Ottimo rapporto qualità/prezzo
- Buona presa
- Qualità modesta delle parti in plastica
Se siete alla ricerca di una chitarra entry-level, Harley Benton è un nome da ricordare. Finora il marchio ha firmato diverse serie di chitarre di forme diverse (telecaster, stratocaster, Les Paul). Le chitarre elettriche prodotte da Harley Benton combinano un’eccellente qualità costruttiva con prezzi economici, e la Harley Benton ST-20 SB Standard Series è un buon esempio della logica del produttore.
Questa chitarra elettrica economica (meno di 80 euro) ha un corpo in tiglio e un manico in acero avvitato (tipo Modern C). Con un passo di 648 mm e 22 tasti, è una chitarra piuttosto classica. Inoltre, dispone di un controllo del volume, due controlli di tono e tre pickup single-coil. Ha anche un ponte con vibrato in stile Fender e accordatori pressofusi.
Questa chitarra Harley Benton ci ha davvero sorpreso per la finezza del suo suono. Oltre a un design classico e piuttosto attraente (3 Tone Sunburst), è piacevole da tenere in mano e da suonare.
Nel complesso, è difficile trovare un modello migliore a questo prezzo. Eccellente per i principianti, non soddisfa le aspettative di un chitarrista esperto.
Harley Benton TE-52 NA Serie Vintage
- Tariffa accessibile
- Buona lavorazione
- Design di successo
- Meccanica e microfoni scadenti
La Harley Benton TE-52 NA, della serie Vintage, è un’altra chitarra elettrica di Thomann che merita un’occhiata.
Harley Benton colpisce ancora con una buona costruzione abbinata a un prezzo economico. Questa volta il corpo è in frassino americano e il manico avvitato (tipo C) in acero canadese. La tastiera è in acero e il passo è di nuovo di 648 mm. Questa Harley Benton ha 21 tasti, uno in meno rispetto alla Harley Benton ST-20 SB. Oltre ai 2 controlli (volume e tono), sono presenti 2 pickup single-coil Roswell e accordatori Kluson.
Ancora una volta, questa chitarra Harley Benton suona bene, ma niente di più. I chitarristi professionisti dovrebbero optare per un altro modello o prevedere la sostituzione di alcune parti con componenti di fascia alta. Pensiamo agli accordatori o ai pickup, che fanno il loro lavoro, ma faticano a competere con modelli più avanzati.
Per quanto riguarda l’aspetto, questa chitarra elettrica ha un look vintage, come indica il nome della serie da cui proviene. Esteticamente riuscita, questa chitarra offre un rapporto qualità/prezzo più che corretto.
Fender SQ Affi Strat Pack HSSBSB IL
- Suono di qualità
- Prezzi bassi
- Sintonizzazione molto stabile
- Amplificatore e accessori inclusi
- Imprecisioni nell’allineamento dei tasti
Gli appassionati del suono elettrico conoscono bene Squier, la sottomarca del gigante Fender. Offrendo copie dei modelli iconici di Fender (telecaster, stratocaster e altri), Squier si è affermata come una valida alternativa economica alle chitarre del magnate di Scottsdale.
La Fender Squier Affinity Strat combina diversi materiali. Il corpo è in pioppo, il manico in acero e la tastiera in alloro indiano. Con questa interessante combinazione, Squier riesce a fornire una chitarra molto solida. La chitarra ha un passo di 648 mm, 22 tasti e ben tre pickup. Sono presenti due pickup single-coil (centrale e manico) e un pickup double-coil (ponte). È incluso anche un vibrato in stile vintage.
Questa chitarra Squier è un modello eccellente che la maggior parte dei chitarristi apprezzerà sicuramente. Il rapporto prezzo/prestazioni è incredibile, soprattutto considerando l’amplificatore e gli accessori inclusi nella confezione. Infatti, è incluso un amplificatore combo Fender Frontman 15G (ed è una scelta perfetta per questo Squier Affinity), ma anche tutti gli altri accessori essenziali (cavo, tracolla, plettri, borsa). Infine, non possiamo dimenticare l’iconico design retrò di questa chitarra, che ci è piaciuto molto. Lo consigliamo!
3 preferiti del 2018
Come scegliere la chitarra elettrica?
Vi sarà capitato di entrare in un negozio di strumenti musicali e di perdervi davanti ai tanti modelli di chitarre, pianoforti o fisarmoniche. Alcuni marchi, come Fender, sono indubbiamente una garanzia di qualità, ma questo non significa che i loro modelli siano i migliori per voi. Prima di effettuare un acquisto, vi suggeriamo di considerare i seguenti criteri.
- Il tipo di corpo. Esistono diverse forme di corpo, come Solid Body o Hollow Body, che influiscono sul suono della chitarra.
- I legni utilizzati per il corpo e il manico della chitarra. Per la fabbricazione delle chitarre elettriche vengono utilizzati diversi tipi di legno (mogano, acero, frassino, per citarne alcuni). Il legno scelto ha un impatto diretto sulla qualità del suono.
- Il campo. Il comfort di esecuzione dipende direttamente dall’intonazione della chitarra, ovvero dalla lunghezza tra il capotasto e il ponte.
- Tasti. Il numero di tasti, e quindi la gamma di note che si possono produrre, e la dimensione dei tasti.
- I pickup. È grazie ai pickup integrati che viene trasmesso il suono delle chitarre elettriche. Tipo (bobina singola o doppia) e qualità.
- Meccanica. I bravi meccanici evitano di effettuare frequenti detuning.
- Stile musicale, livello e stile di gioco. Non tutte le chitarre elettriche si adattano perfettamente a tutti gli stili musicali. Allo stesso modo, alcune chitarre sono più adatte ai principianti, altre ai giocatori esperti. Alcuni modelli raggiungono il loro pieno potenziale come solisti, altri come accompagnatori.
- Design ed ergonomia, ovvero scelte estetiche e maneggevolezza.
- Rapporto qualità/prezzo. Il rapporto tra la qualità dello strumento e il suo prezzo.
Le migliori marche di chitarre
Come si cambiano le corde di una chitarra elettrica?
Se iniziate a suonare la chitarra, probabilmente dovrete sostituire le corde della vostra chitarra elettrica. Può capitare che si rompa una corda o semplicemente che la chitarra inizi a suonare piatta. Va notato che la procedura varia a seconda che il ponte sia standard o flottante. Ecco i passaggi per cambiare le corde su una chitarra elettrica con ponte standard (fisso).
- Prima di tutto, è necessario rimuovere le vecchie corde. A tal fine, è necessario abbassare la tensione ruotando il meccanismo in senso antiorario. È possibile eseguire questa operazione con un tornio meccanico o a mano. Tagliate quindi le corde al centro e rimuovete le due estremità.
- Il passo successivo consiste nell’inserire le nuove corde nei fori sul retro del ponte. Far passare la prima corda attraverso il ponte e poi attraverso il foro del meccanismo di accordatura. Deve entrare dall’interno della paletta e uscire all’esterno. Tirare il cordoncino e stringerlo.
- Prendete la corda e attorcigliatela in senso orario in corrispondenza del foro, in modo da formare una “S”.
- Assicurare la corda facendola passare sotto la stessa corda, ma dall’altro lato.
- Infine, ruotare la chiave di sintonia in senso antiorario.
- Poi fate lo stesso con le 5 corde rimanenti.
- Tagliare i pezzi sporgenti con un paio di tronchesi e accordare la chitarra.
FAQ: Rispondiamo alle vostre domande
L’ultima parola
“A volte si vuole abbandonare la chitarra, si odia la chitarra. Ma se continui a farlo, sarai ricompensato “, ha detto una volta l’iconico chitarrista Jimi Hendrix. Se anche voi volete essere premiati, non perdete tempo. Andate da Thomann per acquistare la vostra prima o una nuova chitarra elettrica che farà tremare le pareti di casa vostra!