Il strumenti musicaligli strumenti musicali, sia classici che professionali, sono stati progettati per permetterci di suonare note o comporre canzoni nuove e originali in studio o alle feste con gli amici. Vero e proprio alleato per creare l’atmosfera di una festa o di un’occasione speciale, lo strumento musicale si è modernizzato negli ultimi anni. E sono emersi altri strumenti per la creazione musicale. Tra questi c’è l’espansore. Fratelli minori delle tastiere per sintetizzatori, gli expander sono molto popolari tra i musicisti che li utilizzano per perfezionare le loro performance sul palco o in studio. Dopo alcune ricerche, ecco i tre modelli che hanno avuto maggior successo sui siti di vendita.
I nostri 3 migliori espansori
Elektron Digitone
L’Elektron Digitone è un sintetizzatore digitale con 8 voci di polifonia, algoritmi FM multipli, un filtro multimodale per voce e uno step sequencer. Ogni voce dispone di un filtro ad ampiezza di base, due LFO assegnabili e un overdrive.
Dotato di parametri versatili oltre alla famosa libreria di algoritmi FM, questo expander offre tutte le chiavi per comporre i propri suoni con facilità. Il marchio ha introdotto una moltitudine di effetti per la creazione del suono più profondo. Inoltre, grazie al display OLED, è possibile visualizzare tutte le informazioni essenziali sulle varie impostazioni e sui parametri.
Con questo strumento, ogni fase può essere configurata in sequenza per ottenere un suono più naturale e specifico.
Combinando un’implementazione FM aggiornata, persino modernizzata, con un classico flusso di segnale di sintesi, l’Elektron Digitone vi aiuta a creare paesaggi sonori di una bellezza mozzafiato! Soprattutto perché il prodotto contiene un banco di fabbrica di 512 suoni, completamente variati.
Grazie alla tecnologia Overbridge, potrete integrare l’expander e il sequencer direttamente nella DAW dall’hardware tramite un unico cavo USB. È disponibile un’interfaccia grafica completa per controllare ogni aspetto del dispositivo, trasformandolo in un plug-in.
Se quello che desiderate da un expander è un’alta prestazione per le vostre creazioni sonore, l’Elektron Digitone è sicuramente in grado di soddisfarvi.
Novation Peak
Novation Peak è un sintetizzatore polifonico a 8 voci in formato desktop. Ciascuna delle sue voci presenta 3 oscillatori “New Oxford” controllati digitalmente. Questi forniscono un vero suono analogico con le 17 tavole d’onda digitali incluse.
Grazie a un’ampia gamma di wavetable e alla loro versatilità, questi oscillatori creano una vasta gamma di suoni mantenendo il calore e il suono analogico di un tempo. Le otto voci sono responsabili del triggering, del chording, del mixaggio di note e suoni. Ogni voce dispone di tre inviluppi ADSR e due Ffo, nonché di assegnazioni più complesse o secondarie attraverso il menu di modifica.
Questo expander offre anche effetti di alto livello per aggiungere brillantezza e carattere ai vostri suoni: Chorus, Reverb, Delay e naturalmente un arpeggiatore.
Il sistema di modulazione dell’unità consiste in una matrice a 16 slot, accessibile dai comandi principali. Questi slot facilitano la creazione di patch e la modifica dei suoni. Ma non è tutto! Su questo modello sono presenti anche ingressi e uscite MIDI su porte DIN a cinque pin, una connessione USB per collegare lo strumento a un computer Mac o Windows e un ingresso di modulazione CV per collegarlo ad altri sistemi modulari.
Inoltre, il Novation Peak expander beneficia di un filtro analogico multifunzionale, che risuona per ogni voce con 3 punti di distorsione per ogni voce: pre-filtro, post-filtro e globale in una catena di segnale analogica.
Per quanto riguarda il design, è evidente che ha una struttura solida ed è facilmente trasportabile. Si tratta quindi di uno strumento che funziona bene sia in studio che dal vivo.
Moog Madre-32
Moog Mother-32 è il primo sintetizzatore semi-modulare da tavolo di Moog. Questo strumento analogico combina un suono analogico puro con opzioni di sequenziamento e un’ampia interconnessione con qualsiasi ecosistema, sia esso modulare o elettronico. E questo è il punto di forza di questo hardware musicale.
Realizzato a mano ad Asheville, nella Carolina del Nord, il Moog Mother-32 è uno strumento per prestazioni e produzione, meticolosamente realizzato per i professionisti. Offre un’ampia gamma di strumenti creativi, perfetti per trovare ispirazione e nuova musica. La sua libreria sonora è quindi davvero impressionante. Ciò consente di creare suoni unici di qualità incomparabile.
Questo sintetizzatore semi-modulare è alloggiato in una solida cassa in alluminio estruso con fianchi in legno. Le caratteristiche includono un sequencer a 32 livelli con 64 slot di sequenza, 2 mixer controllati in tensione, un filtro finale Moog a scala passa-basso e passa-alto e un oscillatore classico Moog.
Il Moog Mother-32 dispone anche di un ingresso MIDI e di una conversione MIDI-CV, di un generatore di rumore bianco, di una patchbay modulare con 32 punti di patch e di un jack CV assegnabile con 16 sorgenti.
Può essere facilmente collegato ad altri moduli Euroback utilizzando la patchbay a 32 punti. Il risultato sarà uno strumento due volte più potente ma piuttosto complesso.
In breve, questo espansore è un grande successo perché per essere il primo modello, il marchio ha fatto un lavoro meraviglioso! Gli utenti ne sono entusiasti e non esitano a sottolinearlo nei commenti lasciati dai clienti sui siti di vendita.
Criteri di acquisto per la scelta di un espansore
Un expander è un processore MIDI che memorizza i suoni campionati nella memoria di un computer. A seconda delle esigenze e in particolare dei modelli, è possibile collegarlo al personal computer o a una presa MIDI o USB per salvare i file.
I modelli si differenziano per le opzioni di espansione del banco audio, le interfacce offerte e la qualità del suono. Non tutti gli espansori offrono gli stessi servizi, né tantomeno gli stessi tipi di suono.
Trovare il modello giusto in questo labirinto di suoni è molto difficile. Tuttavia, ci sono alcuni criteri da privilegiare per avere un dispositivo di prima scelta:
Le migliori marche di espansori
Se volete sapere a quale marca affidarvi, ecco i nomi di alcune marche che hanno ottenuto il plauso degli utenti per i loro prodotti realizzati con cura in tutti i settori.
Dalla sua fondazione nel 1954 da parte di Bob Moog, Moog ha continuato ad affascinarci con i suoi strumenti musicali. Utilizzati dagli artisti più talentuosi e famosi, i prodotti Moog sono veri e propri gioielli per ogni musicista.
Nel 1992, Mark Thompson e Ian Jannaway hanno fondato Novation. Novation è un marchio ben noto nel settore audio e si impegna a fornire la migliore esperienza possibile agli amanti della musica.
Il marchio svedese Elektron offre un’intera gamma di apparecchiature musicali. La sua gamma comprende interfacce audio, tastiere MIDI e anche campionatori di qualità.
Se cercate un sintetizzatore o un campionatore potente per completare la vostra configurazione, optate per un modello Arturia. Oltre ad avere un ottimo rapporto qualità-prezzo, questi strumenti dispongono di una moltitudine di effetti e parametri.