I 3 Migliori Moduli Expander 2024 : Guida all’acquisto e Recensioni

Il strumenti musicaligli strumenti musicali, sia classici che professionali, sono stati progettati per permetterci di suonare note o comporre canzoni nuove e originali in studio o alle feste con gli amici. Vero e proprio alleato per creare l’atmosfera di una festa o di un’occasione speciale, lo strumento musicale si è modernizzato negli ultimi anni. E sono emersi altri strumenti per la creazione musicale. Tra questi c’è l’espansore. Fratelli minori delle tastiere per sintetizzatori, gli expander sono molto popolari tra i musicisti che li utilizzano per perfezionare le loro performance sul palco o in studio. Dopo alcune ricerche, ecco i tre modelli che hanno avuto maggior successo sui siti di vendita.

I nostri 3 migliori espansori

Elektron Digitone Novation Peak Moog Mother-32
Elektron Digitone Novation Peak Moog Mother-32
Etichetta Il miglior rapporto qualità/prezzo Il più completo Il più economico
Schermo

Punti salienti Sequencer con 4 tracce synth e 4 tracce MIDI, algoritmi FM multipli, cambio di passo, manopole retroilluminate, effetto Overdrive Master. Arpeggiatore, tre inviluppi ADSR e due LFO per ciascuna delle 8 voci, un ingresso di modulazione CV. Ingresso MIDI a 5 pin, 2 mixer controllati in tensione, convertitore da MIDI a CV, patch modulare a 32 punti.
Dimensione 215 x 176 x 63 mm 464 x 233 x 70,5 mm 319 x 107 x 133 mm
Peso 1,45 kg 4,9 kg 1,59 kg
Nota

Prezzo

Elektron DigitoneLa scelta dell'expander Elektron Digitone

L’Elektron Digitone è un sintetizzatore digitale con 8 voci di polifonia, algoritmi FM multipli, un filtro multimodale per voce e uno step sequencer. Ogni voce dispone di un filtro ad ampiezza di base, due LFO assegnabili e un overdrive.

Dotato di parametri versatili oltre alla famosa libreria di algoritmi FM, questo expander offre tutte le chiavi per comporre i propri suoni con facilità. Il marchio ha introdotto una moltitudine di effetti per la creazione del suono più profondo. Inoltre, grazie al display OLED, è possibile visualizzare tutte le informazioni essenziali sulle varie impostazioni e sui parametri.

Con questo strumento, ogni fase può essere configurata in sequenza per ottenere un suono più naturale e specifico.
Combinando un’implementazione FM aggiornata, persino modernizzata, con un classico flusso di segnale di sintesi, l’Elektron Digitone vi aiuta a creare paesaggi sonori di una bellezza mozzafiato! Soprattutto perché il prodotto contiene un banco di fabbrica di 512 suoni, completamente variati.

Grazie alla tecnologia Overbridge, potrete integrare l’expander e il sequencer direttamente nella DAW dall’hardware tramite un unico cavo USB. È disponibile un’interfaccia grafica completa per controllare ogni aspetto del dispositivo, trasformandolo in un plug-in.

Se quello che desiderate da un expander è un’alta prestazione per le vostre creazioni sonore, l’Elektron Digitone è sicuramente in grado di soddisfarvi.

Novation PeakDescrivete l'espansore Novation Peak

Novation Peak è un sintetizzatore polifonico a 8 voci in formato desktop. Ciascuna delle sue voci presenta 3 oscillatori “New Oxford” controllati digitalmente. Questi forniscono un vero suono analogico con le 17 tavole d’onda digitali incluse.

Grazie a un’ampia gamma di wavetable e alla loro versatilità, questi oscillatori creano una vasta gamma di suoni mantenendo il calore e il suono analogico di un tempo. Le otto voci sono responsabili del triggering, del chording, del mixaggio di note e suoni. Ogni voce dispone di tre inviluppi ADSR e due Ffo, nonché di assegnazioni più complesse o secondarie attraverso il menu di modifica.

Questo expander offre anche effetti di alto livello per aggiungere brillantezza e carattere ai vostri suoni: Chorus, Reverb, Delay e naturalmente un arpeggiatore.

Il sistema di modulazione dell’unità consiste in una matrice a 16 slot, accessibile dai comandi principali. Questi slot facilitano la creazione di patch e la modifica dei suoni. Ma non è tutto! Su questo modello sono presenti anche ingressi e uscite MIDI su porte DIN a cinque pin, una connessione USB per collegare lo strumento a un computer Mac o Windows e un ingresso di modulazione CV per collegarlo ad altri sistemi modulari.

Inoltre, il Novation Peak expander beneficia di un filtro analogico multifunzionale, che risuona per ogni voce con 3 punti di distorsione per ogni voce: pre-filtro, post-filtro e globale in una catena di segnale analogica.

Per quanto riguarda il design, è evidente che ha una struttura solida ed è facilmente trasportabile. Si tratta quindi di uno strumento che funziona bene sia in studio che dal vivo.

Moog Madre-32La scelta del Moog Mother 32

Moog Mother-32 è il primo sintetizzatore semi-modulare da tavolo di Moog. Questo strumento analogico combina un suono analogico puro con opzioni di sequenziamento e un’ampia interconnessione con qualsiasi ecosistema, sia esso modulare o elettronico. E questo è il punto di forza di questo hardware musicale.

Realizzato a mano ad Asheville, nella Carolina del Nord, il Moog Mother-32 è uno strumento per prestazioni e produzione, meticolosamente realizzato per i professionisti. Offre un’ampia gamma di strumenti creativi, perfetti per trovare ispirazione e nuova musica. La sua libreria sonora è quindi davvero impressionante. Ciò consente di creare suoni unici di qualità incomparabile.

Questo sintetizzatore semi-modulare è alloggiato in una solida cassa in alluminio estruso con fianchi in legno. Le caratteristiche includono un sequencer a 32 livelli con 64 slot di sequenza, 2 mixer controllati in tensione, un filtro finale Moog a scala passa-basso e passa-alto e un oscillatore classico Moog.

Il Moog Mother-32 dispone anche di un ingresso MIDI e di una conversione MIDI-CV, di un generatore di rumore bianco, di una patchbay modulare con 32 punti di patch e di un jack CV assegnabile con 16 sorgenti.
Può essere facilmente collegato ad altri moduli Euroback utilizzando la patchbay a 32 punti. Il risultato sarà uno strumento due volte più potente ma piuttosto complesso.

In breve, questo espansore è un grande successo perché per essere il primo modello, il marchio ha fatto un lavoro meraviglioso! Gli utenti ne sono entusiasti e non esitano a sottolinearlo nei commenti lasciati dai clienti sui siti di vendita.

Criteri di acquisto per la scelta di un espansore

Un expander è un processore MIDI che memorizza i suoni campionati nella memoria di un computer. A seconda delle esigenze e in particolare dei modelli, è possibile collegarlo al personal computer o a una presa MIDI o USB per salvare i file.

I modelli si differenziano per le opzioni di espansione del banco audio, le interfacce offerte e la qualità del suono. Non tutti gli espansori offrono gli stessi servizi, né tantomeno gli stessi tipi di suono.

Criteri di scelta dell'espansore

Trovare il modello giusto in questo labirinto di suoni è molto difficile. Tuttavia, ci sono alcuni criteri da privilegiare per avere un dispositivo di prima scelta:

Una sintesi ibrida

È meglio avere un modello con una sintesi ibrida.

Perché? Perché offre una tavolozza sonora molto ampia che copre la gamma dei suoni tipici dei sintetizzatori classici (sintesi sottrattiva, FM) e suoni vicini alla consistenza e alla qualità del campionamento.

Uscite separate
Con un dispositivo con uscite separate, è possibile elaborare i suoni separatamente, purché si disponga di un mixer. Altrimenti, potete accontentarvi di un modello con uscita stereo.

Multitimbricità

È meglio guardare a modelli con multitimbricità. Perché forniscono una moltitudine di orchestrazioni.

Questo vi dà l’opportunità di potenziare la vostra creatività e immaginazione musicale. È inoltre indispensabile garantire la qualità e la natura della polifonia.

Le migliori marche di espansori

Se volete sapere a quale marca affidarvi, ecco i nomi di alcune marche che hanno ottenuto il plauso degli utenti per i loro prodotti realizzati con cura in tutti i settori.

Logo del marchio Moog

Dalla sua fondazione nel 1954 da parte di Bob Moog, Moog ha continuato ad affascinarci con i suoi strumenti musicali. Utilizzati dagli artisti più talentuosi e famosi, i prodotti Moog sono veri e propri gioielli per ogni musicista.

Logo del marchio Novation

Nel 1992, Mark Thompson e Ian Jannaway hanno fondato Novation. Novation è un marchio ben noto nel settore audio e si impegna a fornire la migliore esperienza possibile agli amanti della musica.

Logo del marchio Elektron

Il marchio svedese Elektron offre un’intera gamma di apparecchiature musicali. La sua gamma comprende interfacce audio, tastiere MIDI e anche campionatori di qualità.

Logo del marchio Arturia

Se cercate un sintetizzatore o un campionatore potente per completare la vostra configurazione, optate per un modello Arturia. Oltre ad avere un ottimo rapporto qualità-prezzo, questi strumenti dispongono di una moltitudine di effetti e parametri.