Le 3 Migliori Congas 2024 : Guida all’acquisto e Recensioni

Per chi non lo sapesse, la conga è uno strumento a percussione molto comune nella musica latina. Strumento versatile, le congas sono solitamente utilizzate dai percussionisti in combinazione con i bonghi. Sono molto popolari, hanno un aspetto gradevole e, nella maggior parte dei casi, possono essere suonati con vari stili musicali, soprattutto con il jazz. Abbiamo dato un’occhiata ai tre migliori modelli del momento per fare chiarezza su questo strumento a percussione.

La nostra top 3 delle migliori congas

Millenium MC890NT Conga Set Millenium MC890WR Conga Set Meinl LC1134NT-M Luis Conte Conga
Immagine Millenium MC89NT Conga Set Millenium MC890WR Conga Meinl LC1134NT-M Luis Conte Conga
Etichetta Il più economico Il miglior rapporto qualità/prezzo Il più completo
Materiale da costruzione Legno di eucalipto Legno di eucalipto Hevea brasiliensis
Finitura Vernice Lacca Naturale opaco
Staffe incluse

Dimensione della conga 10" + 11" 10" + 11" 11,75"
Nota

Prezzo

Set di conga Millenium MC890NTIl set di conga Millenium MC890NT

Il Millenium MC890NT Conga Set è un set composto da una conga da 10″ e una da 11″ con finitura laccata. Questo modello rivela una buona risonanza con una connotazione che si sposa bene con strumenti solisti e altri set.

Se siete percussionisti professionisti, si consiglia di lasciare asciugare le pelli vicino al fuoco o al sole per migliorare il suono. È inoltre possibile rinnovare le pelli per ottenere un suono migliore. E se siete agli inizi, questo è un apparecchio dal suono eccellente per chi ha un budget limitato.

Realizzate in legno di eucalipto, queste congas producono un suono molto autentico. Il colore naturale di queste congas le rende ideali sia per i principianti che per i dilettanti. Hanno una risonanza ricca e piacevole e possono essere regolati nel tono per mezzo della chiave di accordatura in dotazione.

Per offrirvi tutto il comfort di cui avete bisogno quando suonate, questa coppia di congas è dotata di due supporti semplici, solidi e regolabili in altezza.

Set di conga Millenium MC890WRLa Conga Millennium MC890WR

Il Millenium MC890WR Conga Set è una coppia di congas che fa bene il suo lavoro. Emette un suono splendente e risonante, una volta che le pelli sono state regolate correttamente. Il prezzo è molto conveniente, il che è abbastanza sorprendente se si considera la qualità del suono.

Per semplificarne la trasportabilità, questo set è dotato di borse per il trasporto. Di conseguenza, lo strumento si adatta bene ai viaggi.
Questo set ha una spessa imbottitura ed è stato progettato con materiali di alta qualità. Le botti sono in legno di Eucalipto, un legno che amiamo per la sua robustezza.

Disponibile con due supporti singoli regolabili in altezza con finitura nera, offre un comfort e una stabilità ottimali.
Queste congas sono color vino rosso e producono un suono ricco, caldo e profondo. Si tratta di un modello eccellente per iniziare con le percussioni latine.

Meinl LC1134NT-M Luis Conte CongaOptate per la Meinl LC1134NT M Luis Conte Conga

E se per iniziare a suonare la batteria sceglieste un set speciale che ha molto da offrire? Perché la Meinl LC1134NT-M Luis Conte Conga è proprio questo.

Con una paletta True Skin Buffalo e un cerchio TTR da 5 mm, posizionato il più vicino possibile al guscio in quercia del Siam a 2 strati, questa conga è uno strumento a percussione di ottima fattura. In termini di caratteristiche, ha tutto ciò che il percussionista più esperto può desiderare, tra cui un suono puro e tradizionale e una flessibilità moderna.

Con il suo cerchio TTR, la testa True Skin Buffalo e la verniciatura a polvere nera, questa conga è ricca di funzioni.
Il tradizionale anello TTR da 4 mm promette un’esperienza di gioco confortevole. Inoltre, è possibile regolare rapidamente la tensione della pelle con le 8 alette per ottenere un suono più ricco.

Nella confezione troverete un flacone di olio Tune Up per facilitare la regolazione delle trombe, oltre alla chiave di regolazione a forma di L. La confezione di accessori comprende anche le protezioni per le gambe Conga Saver brevettate da Meinl e una custodia per contenere tutti questi accessori.

Questa conga da 11,75 pollici, realizzata in legno di gomma, soddisfa le aspettative dei percussionisti che desiderano mescolare i ritmi tradizionali cubani con le tradizioni musicali, dal jazz al pop contemporaneo, come il leggendario Luis Conte. È anche colui che ha creato questo modello.

Criteri di acquisto per la scelta di una conga

La conga è uno strumento a percussione costituito da una canna di legno allungata, cava sul fondo e leggermente a forma di uovo.

Una pelle viene tesa sullo strumento con lacci metallici. Il diametro delle congas varia da 25 a 40 cm. Le dimensioni più comuni sono di circa 30 cm di diametro. Più grande è il diametro, più profondo è il suono che esce.

Le congas sono spesso vendute in coppia e si suonano con le mani. Sono onnipresenti nella musica latina, ma si possono trovare anche in altri generi musicali come il metal.

Criteri di scelta delle congas

Un set di congas è composto da tre tamburi: la tumba, che è il tamburo più grande, la conga e il quinto, che è il più piccolo. In alcuni casi, però, il quinto ha le stesse dimensioni della conga.

Ora vi illustreremo i criteri da osservare più da vicino per un acquisto di successo.

Accessori

Questo è importante se si intende portare con sé lo strumento ovunque si vada. Sì, se intendete sfruttare appieno le vostre apparecchiature musicali in qualsiasi luogo, una custodia per il trasporto, ad esempio, sarà molto utile. Il vostro strumento si manterrà in buone condizioni per molto tempo. Le vostre congas saranno sempre come nuove.

Le custodie non si limitano a proteggere lo strumento da urti e scalfitture. Inoltre, limitano gli effetti dei rapidi cambiamenti di umidità e temperatura.
Le custodie rigide in plastica, fibra o legno proteggono meglio dagli urti.

Il materiale

Il materiale del guscio del tamburo e il tipo di pelle hanno un grande impatto sul suono della conga. Il guscio può essere in fibra di vetro o in legno. La pelle può essere di materiale sintetico o di pelle animale.

Il legno è un materiale privilegiato per il design delle conga grazie al suo odore, alle sue venature e alla sua superficie. Tuttavia, pur essendo naturale e molto estetico, è più sensibile all’umidità e agli sbalzi di temperatura rispetto alla vetroresina. La fibra di vetro, invece, è un materiale più resistente.

I tamburi conga in legno offrono il calore e il suono che i percussionisti esperti amano. Ma in molte situazioni i fusti in vetroresina sono più efficaci. Ad esempio, se si prevede di suonare all’aperto, le congas in fibra di vetro saranno più adatte all’occasione. I fusti in legno sono solitamente più pesanti e risentono maggiormente dei cambiamenti climatici. Ma una finitura laccata può aiutare a contrastare questo problema.

Qualunque sia il materiale scelto, la cosa più importante è che vi sentiate a vostro agio nel suonare il vostro strumento e che suoni bene.

Le migliori marche di conga

Molti marchi offrono questi strumenti a prezzi interessanti. Ma quelli che si distinguono per la qualità unica dei loro prodotti sono i seguenti.

Logo del marchio Meinl

Meinl

Logo del marchio Pearl

Perla

Logo del marchio Sonor

Sonor

Logo del marchio Millenium

Millennio

Vedi anche i nostri confronti su :