I 5 Migliori Cajon 2024 : Guida all’acquisto e Recensioni

Il Cajon è uno strumento a percussione originario del Perù e oggi conosciuto e utilizzato in tutto il mondo in un’ampia varietà di stili musicali. Poiché sappiamo che la scelta di uno strumento non è mai facile, il nostro team di professionisti della musica ha messo insieme una lista dei migliori Cajon disponibili sul mercato in 2024. Quindi, mettetevi sui vostri schermi e andate a caccia della nostra classifica!

I 3 migliori cajon di 2024

Schlagwerk CP404BLK Cajon Black Edition Schlagwerk CP432 2inOne Deluxe Makassar Millenium BlackBox Cajon
Cajon Schlagwerk CP404BLK Cajon Black Edition Cajon Schlagwerk CP432 2inOne Deluxe Makassar Cajon Millenium BlackBox
Etichetta Il miglior rapporto qualità/prezzo Il migliore Il più economico
Nota 4,7 / 5 4,8 / 5 4,4 / 5
Corpo Betulla SPL Acero
Superficie d'impatto Betulla Impiallacciatura in ebano Makassar Salice
Cuscino di seduta SP-20
Produzione Germania Germania
Dimensioni 50 x 30 x 30 cm 50 x 30 x 30 cm 48 x 30 x 30 cm
Garanzia 3 anni 3 anni 3 anni
Opinione Il Cajon con il miglior rapporto qualità/prezzo dell'anno che soddisferà sia i principianti che i più esigenti! Il nostro vincitore del titolo di miglior Cajon, è il meglio del meglio ed è per questo che ve lo consigliamo! Il miglior cajon economico dell'anno, una scelta ideale per iniziare bene o per stare attenti al budget!
Prezzo

Tutto sui migliori cajon

Schlagwerk CP432 2inOne Deluxe Makassar

Ci piace
  • Ottima qualità del suono
  • Uno strumento ben bilanciato
  • Facile da usare e adatto ai principianti
  • Ottimo rapporto qualità/prezzo
  • Splendidamente rifinito
Ci piace pas
  • Il cuscino fornito non è della migliore qualità

Ecco la nostra scelta per il miglior Cajon dell’anno. Lo Schalagwerk CP432 Deluxe Makassar è davvero uno strumento eccellente. Il suono è chiaro e preciso, anche quando si suona a basso volume. Non è quindi necessario picchiettare come un sordo per ottenere il suono desiderato, il che è un grande vantaggio quando si parla di Cajon.

Anche se il cuscino fornito è puramente accessorio, non lasciatevi scoraggiare. Il comfort è importante, ma il suono è ancora meglio! Inoltre, lo strumento è assolutamente bello con la sua finitura in ebano.

Il prezzo potrebbe sembrare elevato. Tuttavia, quando si tratta di cajon e di molti altri strumenti, il prezzo è spesso sinonimo di qualità. Questo vale soprattutto per lo Schalagwerk Deluxe Makassar, uno strumento che vi delizierà con il suo suono e il suo aspetto. Ritmo e classe! Cosa si può chiedere di più?

Schlagwerk CP404BLK Cajon Edizione Nera

Ci piace
  • Ottima qualità del suono
  • Perfetto per le jam acustiche
  • Costruzione robusta
  • Finiture piacevoli
  • Il miglior rapporto qualità/prezzo
Ci piace pas
  • Non è previsto un cuscino

Lo Schlagwerk CP404BLK si aggiudica il premio per il miglior rapporto prezzo/prestazioni per 2024. Questo è un altro strumento eccellente. Questo strumento rappresenta l’idea di “tamburo tascabile” che abbiamo del Cajon. Come al solito, il produttore tedesco ci vizia. La costruzione è solida (ci può stare!), il suono è buono e lo strumento è bello. Una combinazione vincente!

Il suono di questo cajon è davvero potente. Fate attenzione al volume quando lo suonate perché, se può essere conveniente per un concerto acustico in un bar, ad esempio, dove la potenza del suono servirà a farvi sentire, lo è meno per una jam session con gli amici in un appartamento. Pensate quindi ai vostri vicini: bussate delicatamente.

Per riassumere rapidamente, si tratta di uno strumento eccellente su cui si può fare affidamento in qualsiasi situazione. Viene fornito senza cugino, ma nulla vieta di acquistarne uno separatamente.

Millenium BlackBox Cajon

Ci piace
  • Perfetto per i principianti
  • Il prezzo davvero conveniente
  • Un bellissimo strumento
  • Bassi sorprendenti per la fascia di prezzo
Ci piace pas
  • Note alte che “sfrigolano” un po’

Il Cajon preferito dai principianti. Economico, bello e con un ottimo suono, il BlackBox Cajon di Millenium si distingue tra i cajon di primo prezzo. In effetti, questi ultimi tendono ad assomigliare a una cassa di verdure, ma non il Blackbox Cajon! Per il suo prezzo, questo cajon offre una qualità sonora mozzafiato. Il basso, in particolare, è davvero straordinario.

Gli alti sono un po’ frizzanti all’acquisto e potrebbe essere necessario regolare leggermente il timbro per ottenere il miglior suono possibile. Infine, ancora una volta per il prezzo, siamo davvero sorpresi dalla qualità costruttiva e dalle finiture. Lo strumento è bello e solido!

Se siete principianti e volete acquistare il vostro primo cajon, il BalckBox Cajon fa al caso vostro. È un investimento di cui non vi pentirete.

Thomann CAGS-200BM

Ci piace
  • Una costruzione solida
  • Finiture semplici ma belle
  • Suono più che adeguato al prezzo
  • Davvero economico
  • consegnato con il coperchio
Ci piace pas
  • È necessario regolare le corde per ottenere il suono migliore.

Ecco un altro modello eccellente per i principianti. Il Thomann CAGS-200BM è un eccellente primo cajon. Il gigante tedesco degli strumenti musicali è noto per la qualità dei suoi prodotti. Questo strumento non fa eccezione. È solido e affidabile. Inoltre, le finiture sono davvero belle, pur rimanendo semplici ed essenziali.

In termini di suono, questo strumento non si prende gioco di voi. Infatti, per il suo prezzo molto conveniente, la qualità del suono è sorprendentemente buona e migliorerà il vostro modo di suonare. Per le orecchie più delicate, è possibile che gli alti diano un po’ fastidio. Niente panico, potete regolare le corde da soli fino a trovare il suono che fa per voi.

Economico, solido, bello e consegnato con la sua copertina, questo cajon di Thomann è perfetto per i principianti che vogliono acquistare il loro primo strumento.

Kit Thomann Costruzione Cajon

Ci piace
  • Un kit per la costruzione del cajon
  • Il lato ludico
  • Perfetto per i principianti per capire il loro strumento
  • Suono corretto
  • Buon prezzo
Ci piace pas
  • Il foro sul retro dello strumento non viene realizzato in anticipo e richiede un po’ di materiale

Fan dell’Ikea, questo Cajon è per voi! Il kit Thomann Construction Cajon viene fornito in un kit e deve essere assemblato da soli. Si tratta di una buona idea da parte del produttore, in quanto consente ai principianti di vedere come funziona lo strumento e di capirlo prima ancora di iniziare a suonarlo. Oltre alla giocosità della costruzione, il suono è notevolmente buono per uno strumento di questa fascia di prezzo.

L’assemblaggio dello strumento è semplice e non richiede particolari abilità nel fai-da-te. Tuttavia, il foro dietro lo strumento non viene realizzato in anticipo e dovrete tagliarlo voi stessi. Pertanto, portate con voi del materiale.

Questo kit Cajon è quindi perfetto per i principianti o anche per risvegliare la curiosità dei bambini con il montaggio prima di suonare. In sintesi, si tratta di uno strumento interessante che offre l’opportunità di partecipare al suo sviluppo, il tutto a un prezzo molto conveniente per una qualità più che corretta.

Come scegliere il cajon?

La scelta di un Cajon non è così semplice come si potrebbe pensare. Per questo motivo è necessario identificare il tipo di suono che si desidera e che è più adatto al proprio stile di gioco. Ma non preoccupatevi, per aiutarvi in questa ricerca, abbiamo messo insieme un breve elenco di criteri da considerare quando si acquista un Cajon:

Il marchio

A seconda del vostro budget e del vostro livello, non sceglierete le stesse marche. Schlagwerk, ad esempio, è molto versatile e offre sia modelli entry-level che di fascia alta, mentre Millenium produce strumenti più orientati ai principianti.

Il tipo di cajon

Cajon cubano, cajon peruviano o anche cajon flamenco. Tutto dipende da cosa si vuole giocare.

La qualità della produzione

Scegliete un legno di buona qualità e assicuratevi di acquistare uno strumento solido. Ricordate che il Cajon è uno strumento a percussione. Con l’emozione è facile lasciarsi trasportare e colpire il proprio strumento con tutta la forza della propria anima, e non si vuole certo romperlo…

Il design

Scegliete uno strumento che vi piaccia e con il quale possiate impressionare i vostri occhi (e le vostre orecchie).

I diversi tipi di Cajon

Cajon cubano

Cajon cubanoSebbene sia di origine peruviana, il Cajon è apparso anche a Cuba negli anni Quaranta. Il cajon cubano ha poco a che fare con il cajon peruviano. Infatti, il cubano viene suonato dall’alto, non di lato, e inoltre non ha corde all’interno (non ha timbro). È disponibile in diversi tipi: il Cajon alto e il Cajon basso. È uno strumento emblematico della Rhumba.

Cajon peruviano

Cajon peruvianoQuesto è il cajon originale. Apparso in Perù nel XVIII secolo, era probabilmente in origine una cassetta utilizzata per la raccolta della frutta o per la pesca. Gli schiavi, non avendo altri materiali a disposizione, trasformarono queste rudimentali scatole di legno in strumenti musicali. Il Cajon di oggi ha solo un elemento in più: il timbro. Questo gli conferisce un suono simile al rullante della batteria.

Cajon flamenco

Cajon FlamencoIl famoso chitarrista flamenco Paco de Lucía portò questo strumento in Europa nel 1977 dopo un tour in America Latina. Fondamentalmente, il cajon flamenco è uguale a quello peruviano. Ma nel corso del tempo, con l’arrivo di nuovi percussionisti europei, lo strumento ha subito alcune evoluzioni, la principale delle quali è stata l’aggiunta di corde all’interno.

Bongo cajon

Bango CajonCome suggerisce il nome, il bongo cajon è un misto tra il bongo (uno strumento tradizionale cubano) e il cajon, che consiste in due casse incollate insieme e che offrono due toni diversi: uno più basso e uno più alto.

Bata cajon

Bata CajonOriginario dell’America Latina, il bata cajon è leggermente diverso dal suo cugino. La forma è diversa e invece di sedersi su di essa per suonarla, la si suona sulle ginocchia. Il bata cajon ha due superfici di gioco, una per le note alte e una per le note basse.

Le migliori marche di Cajon

Millennio

Logo MillenniumMillenium è un marchio che produce percussioni e tamburi. I suoi prodotti sono noti per essere molto accessibili e quindi orientati ai principianti.

Schlagwerk

Logo SchalgwerkMarchio tedesco con oltre 30 anni di esperienza nella produzione di strumenti a percussione, Schlagwerk produce strumenti artigianali di alta qualità. Sebbene il marchio sia orientato più ai professionisti, produce anche modelli di percussioni accessibili per i principianti.

Thomann

Logo ThomannIl gigante tedesco nella distribuzione di strumenti musicali e attrezzature musicali di ogni tipo. Questo marchio è una sottomarca del famosissimo Musikhauss Thomann. Produce strumenti a basso costo ed è una scelta eccellente per i principianti.

Sela

Logo SelaSela è un produttore di tamburi e percussioni con stabilimenti in Germania, Thailandia e Cina. Il marchio produce strumenti a percussione entry-level e di fascia media, rappresentando una buona scelta per i principianti e gli appassionati più esperti.

Roland

Logo RolandRoland è un marchio giapponese fondato nel 1972 e specializzato nella produzione di strumenti musicali elettronici. Oltre alle famose batterie elettroniche, Roland produce anche una gamma di cajon elettronici che possono essere amplificati tramite un cavo jack. Questo marchio produce strumenti di fascia alta. Per questo motivo è più orientato ai professionisti.

FAQ: Rispondiamo alle vostre domande

Quale corda per il Cajon?

I cajon peruviani e flamenchi hanno un timbro interno che riproduce il suono di un rullante. Di solito si tratta di corde di chitarra che vibrano di più o di meno a seconda dell’impostazione. Se è necessario cambiare le corde, si può optare per le corde della chitarra acustica. È possibile utilizzare anche del filo da pesca, ma la qualità del suono ne risentirà.

Come si costruisce un cajon?

Realizzare un Cajon non è una scienza missilistica. Lo strumento è abbastanza semplice da realizzare e i materiali sono facili da reperire. È necessario un compensato che può essere incollato con colla per legno o assemblato con viti. Una volta ottenuta la “scatola”, non resta che aggiungere le corde (regolando la tensione in base al suono desiderato) e praticare il foro sul retro per far uscire il suono. Non c’è nulla che vi impedisca, se lo desiderate, di lasciare aperto il retro dello strumento.

Come si suona il Cajon?

Dipende dal tipo di cajon, ma per quello più comune, la versione flamenca, basta sedersi e colpire. Se si colpisce la parte superiore dello strumento, si ottiene il suono di un rullante, mentre se si colpisce la parte centrale si ottiene un suono simile a quello di una grancassa.

Come si fissa un microfono al cajon?

Per fissare un microfono allo strumento, si può utilizzare un’asta microfonica e puntarla sul foro posteriore. Se volete qualcosa di resistente, potete sempre incollare un microfono all’interno della cassa, da collegare poi a un mixer o a un amplificatore.

Dove acquistare un Cajon?

È possibile trovare questo strumento nei negozi di strumenti musicali, soprattutto quelli specializzati in percussioni e tamburi. Si può anche acquistare online dai vari produttori.

L’ultima parola

Si conclude così la nostra classifica dei migliori Cajon dell’anno 2024. Questo strumento di origine peruviana ha viaggiato in tutto il mondo ed è stato inserito e adattato a tutti gli stili musicali. Come avrete capito, è un eccellente sostituto della batteria e accompagnerà perfettamente tutti i vostri concerti e le vostre jam acustiche. Quindi prendete i vostri strumenti e suonate alcuni dei ritmi selvaggi che avete imparato!